Fucili modificati

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #273860
    solinasd
    Moderatore

    @Pandasub wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    forse per il semplice motivo che a differenza di un arbalete normale la posizione degli elastici che vanno a tensionarsi attorno alla testata la rende più leggera?

    😯 Scusa, ma hai appena finito di leggerti i “fantastici 4” della marvel? 😆
    La trazione degli elastici in un qualunque fucile è annullata dal blocco del sistema di sgancio dell’asta fino a quando non si lascia partire il colpo…si dice che le forze sono in equilibrio ed in un sistema in equilibrio statico non esiste alcuna componente in grado di alleggerire la testata.
    Ma forse tu intendevi al momento del tiro?

    Panda, un fucile commerciale, con testata rollerizzata, senza asta inserita ma con mulinello galleggia perpendicolarmente al fondo con la testata che esce dall’acqua… vedi un po’ tu… 😉

    scusate l’o.t.

    #273861
    steve86
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Premetto che per me è spropositato spendere anche “solo” 600 euro per un fucile… Però stai paragonando 2 tipologie di fucili diverse… parlate di roller da 1200 euro, però ce ne sono anche da 800, quindi poco più cari dei legni da te citati. E’ come fare un confronto tra due macchine… la multipla ( :mrgreen: ) e la Pagani Zonda è chiaro che la Pagani costi di più… però ha un volante e 4 ruote come la multipla :mrgreen:

    Si però quello che intendo dire è che anche se sono 2 tipologie diverse, con un diverso funzionamento (relativo, sempre di fucili a propulsione elastica si tratta!), sia i materiali che i costi di produzione quelli sono! E’ quello che dovrebbe incidere sul prezzo, non la semplice idea o la moda o la prestazione (dato che in questo caso, a differenza ad esempio dell’elettronica, la prestazione leggermente superiore non è dovuta a materiali di qualità  superiore o più all’avanguardia e quindi più costosi, ma semplicemente ad una disposizione diversa degli stessi materiali, nello specifico le pulegge che sono orientate verticalmente anzichè orizzontalmente).
    Poi hai ragione a dire che ci sono roller anche ad 800€, e secondo me anche questi sono cari perchè ripeto che se c’è chi produce fucili eccellenti a 500-600€ con gli stessi materiali significa che il guadagno c’è anche tenendo i prezzi più bassi; però il mio pensiero e le mi critiche non sono rivolti, come ho già  detto, al sistema roller in sè, ma ai prezzi spropositati che certi produttori di roller impongono, tutto qui.

    #273862
    _Massi_
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Sapete che vi dico: che per me il prezzo è spopositato, Steve con il suo intervento di paragone con altri tipi di fucili, ha illustrato molto bene il mio pensiero ma è anche vero che se in giro c’è della gente disposta a pagare tutti quei soldi e a garantire un margine di guadagno ( che io ritengo) altissimo al produttore, ben venga e buon per il produttore!!!!!! Credo anche che se le vendite calassero per il prezzo alto son sicuro che i prezzi si abbasserebbero e di molto pure, questo è il mercato con le sue regole purtroppo. Anche l’Iphone secondo me costa uno sproposito eppure c’è la fila di acquirenti, perchè la Apple dovrebbe abbassarne il prezzo mi chiedo!!! Pensate se improvvisamente si ritrovassero i magazzini pieni di telefonini inveduti perchè costan troppo cari….!!! Credete che li lascerebbero lì a marcire oppure si darebbero una regolata??????

    La moda fa il prezzo, non c’è niente da fare. Alla Apple, ad esempio, sanno benissimo di poter applicare un ricarico pazzesco sui propri prodotti, dato che le persone arrivano ad indebitarsi pur di fregiarsi di un gingillo con una mela. Poi magari non hanno mai credito per una telefonata, ma questo è un altro discorso. 🙄

    I produttori di fucili a rotelle, ora cavalcano l’onda della novità  vendendo a prezzi spropositati (per me, almeno), ma finché ci sarà  la domanda, avranno ragione. E buon per loro! Poi, io non li ho mai provati, ma sembra che i rollers siano veramente validi, quindi tanto di cappello.

    Ma, per ovvie ragioni, tra non molto i produttori abbasseranno i prezzi. 😉

    #273863
    zio frank
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Stiamo dunque parlando di una, anzi l’unica, legge che governa il mercato : a domanda, equivale offerta. (..punto)
    ….Poi, avviene quel fenomeno a me incomprensibile che fa sterzare la domanda verso un qualunque oggetto che ne subisce l’influenza : la pubblicità  !! Sappiamo che non sempre (..!!) a “batage” pubblicitario corrisponde migliore qualità  rispetto a produttori che non si offrono, pagando più che profumatamente, alla grande massa di pubblico. Ma vi sono piccole realtà  che sanno far bene il loro lavoro, che hanno investito tempo e denaro e che ritengono sia giusto farsi pagare per il loro prodotto. Il libero mercato da questa opportunità …. se ti sta bene compri, altrimenti scegli diversamente a secondo della cifra che vuoi spendere, valutando in base alla tua esperienza e capacità  di discernere. Stare a contestare l’ipotetico ricarico e/o guadagno del produttore non è corretto. Ci potrebbe essere chi venisse a contestarci lo stipendio….. come la potremmo mettere ?? Non sarebbe lo stesso ??

    Il mio discorso, se noti bene Fulvio non fa a pugni con il tuo, anzi diciamo la stessa cosa…..perchè in fin dei conti non è che il rollerista viene a casa mia ad impormi l’acquisto del suo prodotto ma sono io con le mie prerogative di giudizio a decidere che quel prodotto è caro e se lo può tranquillamente tenere…!!! Io questa la chiamo “avidità “!!! Io immagino che quando tu crei un gioiello, per quanto ti possa apparire bello, quando lo metti in vendita consideri il valore del materiale, del tuo tempo, delle spese di laboratorio, tasse etc..e guadagno personale. Su quest’ultimo è chiaro che puoi chiedere ciò che vuoi ma sta alla tua onestà  non esagerare. Per quanto riguarda il paragone con lo stipendio, guarda che è un pò quello che sta avvenendo in questo periodo con il giudizio sullo stipendio dei Parlamentari…..c’è addirittura una richiesta di firme per l’abrogazione della legge che stabilisce delle cifre così spoporzionatamente alte….e mi sembra che ci sia una larga maggioranza di italiani che la pensa così.

    #273864
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Pandasub wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    forse per il semplice motivo che a differenza di un arbalete normale la posizione degli elastici che vanno a tensionarsi attorno alla testata la rende più leggera?

    😯 Scusa, ma hai appena finito di leggerti i “fantastici 4” della marvel? 😆
    La trazione degli elastici in un qualunque fucile è annullata dal blocco del sistema di sgancio dell’asta fino a quando non si lascia partire il colpo…si dice che le forze sono in equilibrio ed in un sistema in equilibrio statico non esiste alcuna componente in grado di alleggerire la testata.
    Ma forse tu intendevi al momento del tiro?

    facciamo così, visto che io leggo i fumetti e tu i saggi di fisica ognuno resta della propria opinione, semmai ti dovesse capitare di provare un roller e dovessi accorgerti che nonostante le argomentazioni scientifiche ti sbagliavi allora magari vuol dire che i super eroi esistono, altrimenti non importa, non vale la pena di trascinarsi troppo a lungo in discussioni troppo legate alle nostre opinioni

    #273865
    Ste
    Amministratore del forum

    Sinceramente io ho provato un roller di Maurizio (quello sul cressi) e devo dire che non solo non è sbilanciato, ma anzi rimane mooooolto stabile e tira delle gran belle botte

    #273866
    Fulvio57
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Sinceramente io ho provato un roller di Maurizio (quello sul cressi) e devo dire che non solo non è sbilanciato, ma anzi rimane mooooolto stabile e tira delle gran belle botte

    …Spero quello non ripieno d’acqua di mare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #273867
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    @Ste wrote:

    Sinceramente io ho provato un roller di Maurizio (quello sul cressi) e devo dire che non solo non è sbilanciato, ma anzi rimane mooooolto stabile e tira delle gran belle botte

    …Spero quello non ripieno d’acqua di mare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    no, era il primo, quello che avevo perso 😀 fortunatamente anche quello che era convinto di essere un sommergibile invece che un fucile alla fine è stato sistemato, anzi lo porterò al meeting nazionale per farlo provare a chi avrà  il piacere… ti prenoto? 😉

    #273868
    Ste
    Amministratore del forum

    io mi prenoto x provare qualsiasi fucile 🙂

    #273869
    icaro
    Membro

    Mi sa che il fucile che si allagava di maury era contagioso…. anche un mio fucile ora è una sorta di sommergibile! :mrgreen: 😳

    #273870
    Fulvio57
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    @Ste wrote:

    Sinceramente io ho provato un roller di Maurizio (quello sul cressi) e devo dire che non solo non è sbilanciato, ma anzi rimane mooooolto stabile e tira delle gran belle botte

    …Spero quello non ripieno d’acqua di mare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    no, era il primo, quello che avevo perso 😀 fortunatamente anche quello che era convinto di essere un sommergibile invece che un fucile alla fine è stato sistemato, anzi lo porterò al meeting nazionale per farlo provare a chi avrà  il piacere… ti prenoto? 😉

    …Meglio ancora….me lo presti !!! 😉

    #273871
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    @Ste wrote:

    Sinceramente io ho provato un roller di Maurizio (quello sul cressi) e devo dire che non solo non è sbilanciato, ma anzi rimane mooooolto stabile e tira delle gran belle botte

    …Spero quello non ripieno d’acqua di mare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    no, era il primo, quello che avevo perso 😀 fortunatamente anche quello che era convinto di essere un sommergibile invece che un fucile alla fine è stato sistemato, anzi lo porterò al meeting nazionale per farlo provare a chi avrà  il piacere… ti prenoto? 😉

    …Meglio ancora….me lo presti !!! 😉

    aggiudicato 😀

    #273872
    Pandasub
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Panda, un fucile commerciale, con testata rollerizzata, senza asta inserita ma con mulinello galleggia perpendicolarmente al fondo con la testata che esce dall’acqua… vedi un po’ tu… 😉

    scusate l’o.t.

    OK, non ho motivo per non crederci, ma senza la modifica come galleggiava prima?
    L’ho premesso da subito che non mi interessava avviare una diatriba a favore/contro il roller ma vorrei capire che cosa elimina dalla testata del fucile il peso di tutti i componenti che obbligatoriamente si devono aggiungere e fino ad ora non me lo ha spiegato nessuno

    #273873
    solinasd
    Moderatore

    @Pandasub wrote:

    @solinasd wrote:

    Panda, un fucile commerciale, con testata rollerizzata, senza asta inserita ma con mulinello galleggia perpendicolarmente al fondo con la testata che esce dall’acqua… vedi un po’ tu… 😉

    scusate l’o.t.

    OK, non ho motivo per non crederci, ma senza la modifica come galleggiava prima?
    L’ho premesso da subito che non mi interessava avviare una diatriba a favore/contro il roller ma vorrei capire che cosa elimina dalla testata del fucile il peso di tutti i componenti che obbligatoriamente si devono aggiungere e fino ad ora non me lo ha spiegato nessuno

    Eccomi… mi pare di ricordare che galleggiasse parallelo al fondo, la differenza di peso è nell’ordine di pochi grammi… il peso specifico dei materiali plastici utilizzati per la testata e rotelle è inferiore alla testata originale, la massa complessiva è inferiore e una quantità  di elastico maggiore contribuisce a favorirne il galleggiamento… (non sono un fisico, ma spero di averti fatto capire)
    Scusate ancora l’O.T.

    #273874
    Pandasub
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Eccomi… mi pare di ricordare che galleggiasse parallelo al fondo, la differenza di peso è nell’ordine di pochi grammi… il peso specifico dei materiali plastici utilizzati per la testata e rotelle è inferiore alla testata originale, la massa complessiva è inferiore e una quantità  di elastico maggiore contribuisce a favorirne il galleggiamento… (non sono un fisico, ma spero di averti fatto capire)
    Scusate ancora l’O.T.

    Perfetto! Neanche io sono un fisico, ma a quanto mi risulta, sia l’elastico che le puleggie buttate in acqua affondano…dunque anche se di poco peggiorano l’assetto della testata che riesca a galleggiare (presumo) solo in virtù di un notevole assetto positivo di partenza PRIMA di fargli la modifica a roller.
    Questo è il punto che non riesco a capire!
    Ma allora il fucile di partenza era un tappo di sughero e dunque assolutamente ingestibile oppure c’è qualcosa che mi sfugge?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.