GOMMONE!!!

  • Questo topic ha 71 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da vicojet.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #636
    ccco
    Partecipante

    quali caratteristiche…potenza…e tutto ciò che riguarda la struttura deve avere?

    #34452
    mario
    Partecipante

    il gommone è un pezzo del pescasub…………..
    deve essere versatile,,capiente ,,per quanto riguarda l’attrezzatura.
    Io nel mio gli ho fatto alcune modifiche dove poter mettere i fucili al fine di non ingombrare troppo spazio..
    Poi il resto viene da solo ognuno di noi lo può modificare a piacimento a seconda delle proprie esigenze

    #34453
    Ryo
    Amministratore del forum

    @mario wrote:

    il gommone è un pezzo del pescasub…………..
    deve essere versatile,,capiente ,,per quanto riguarda l’attrezzatura.
    Io nel mio gli ho fatto alcune modifiche dove poter mettere i fucili al fine di non ingombrare troppo spazio..
    Poi il resto viene da solo ognuno di noi lo può modificare a piacimento a seconda delle proprie esigenze

    quoto mario.
    Secondo me il gommone perfetto per un pescasub (senza andare su prezz allucinanti) va dai 4.5 ai 5,5 m, con motorizzazione 40 CV, carena in vetroresina.
    Poi c’è il discorso gavonatura/prendi sole. Bisogna trovare un giusto compromesso. Fosse per me, io il gommone lo lascerei vuoto.
    Attualmente però il compromesso migliore secondo me è il BWA apnea 550. Il suo prendisole anteriore è fatto inmodo da potersi trasformare in una panca semicircolare (togliendo un apposito cuscino) in modo da permettere a piu persone di sedercisi. Il problema principale del BWA e che è molto pesante.
    Un’altra opzione, forse miglore, sono i novamarine. Sono i gommoni piu leggeri e navigano abbastanza bene. Non hanno una gavonatura eccessiva e c’è abbastanza spazio per vestirsi.
    Ho provato i novamarine personalmente, mentre non ho mai provato il BWA.
    Un altro gommone che ho provato, il jokerboat clubman, è un ottimo gommone ma è piu orientato alla comodità  e tutta la parte anteriore è presa da un prendisole.

    Ecco alcuni link:
    http://www.bwa.it/ andate su America platinum/fivefifty
    http://www.jokerboatgommoni.com/

    Ovviamenti esistono un scco di altre marche, molto piu economiche.
    Cmq l’ideale è guardare qualcosa nel’usato; i gommoni anche se rattoppati sono indistruttibili…. l’importante è che no nabbiano danni alla carena 😉

    #34454
    mario
    Partecipante

    il BWA costa un botto ma è il top

    #34455
    ccco
    Partecipante

    @mario wrote:

    il BWA costa un botto ma è il top

    che marca è il tuo?se puoi dirlo…

    inoltre quali docummenti servono? c’è un’assicurazione una tassa da pagare? insomma come funziona?

    #34456
    mario
    Partecipante

    @ccco wrote:

    @mario wrote:

    il BWA costa un botto ma è il top

    che marca è il tuo?se puoi dirlo…

    inoltre quali docummenti servono? c’è un’assicurazione una tassa da pagare? insomma come funziona?

    IL mio è un lomac 5.00 con motore mercury 60 cv 2t
    c’è da pagare solo l’assicurazione annua che non costa nulla solo una 70 di euro l’anno….
    La cosa importante comunque è possedere il posto barca,,per fortuna io ce l’ho,,perchè è quello che fa lievitare i costi,,immagina a Gela s’affittano i posti per circa 1.500 euro l’anno ,,quindi è una bella botta,,io invece pago 250 l’anno per la sola manutenzione e spese luce e acqua

    #34457
    zio frank
    Partecipante

    Naturalmente c’è da aggiungere che il gommone diventa conveniente quando si vive in un posto di mare, altrimenti per usarlo pochi giorni l’anno durante le ferie e qualche weekend diventa davvero un lusso.
    Se un giorno dovessi ritornare a vivere in Sardegna, penso che prima di cercare casa, cercherei un gommone…. 😆 😆 😆

    #34458
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    Naturalmente c’è da aggiungere che il gommone diventa conveniente quando si vive in un posto di mare, altrimenti per usarlo pochi giorni l’anno durante le ferie e qualche weekend diventa davvero un lusso.
    Se un giorno dovessi ritornare a vivere in Sardegna, penso che prima di cercare casa, cercherei un gommone…. 😆 😆 😆

    straquoto!

    se non si abita in un posto di mare, ogni volta bisogna incollarselo col carrello e vi assicuro che quando bisogna percorrere anche solo 50-100 km è una rottura di palle.
    Cmq conosco persone che lo fanno spesso…mah… io non so se ci riuscirei.
    io il gommone c el’ho a 100 km da casa mia, dovrei andare la, agganciarlo alla macchina e poi ammararlo… in 4 anni l’ho preso solo per imbarcarlo sulla nave. 😛

    #34459
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @zio frank wrote:

    Naturalmente c’è da aggiungere che il gommone diventa conveniente quando si vive in un posto di mare, altrimenti per usarlo pochi giorni l’anno durante le ferie e qualche weekend diventa davvero un lusso.
    Se un giorno dovessi ritornare a vivere in Sardegna, penso che prima di cercare casa, cercherei un gommone…. 😆 😆 😆

    straquoto!

    se non si abita in un posto di mare, ogni volta bisogna incollarselo col carrello e vi assicuro che quando bisogna percorrere anche solo 50-100 km è una rottura di palle.
    Cmq conosco persone che lo fanno spesso…mah… io non so se ci riuscirei.
    io il gommone c el’ho a 100 km da casa mia, dovrei andare la, agganciarlo alla macchina e poi ammararlo… in 4 anni l’ho preso solo per imbarcarlo sulla nave. 😛

    ma tu Ryo quando vai in ferie in Sardegna, a pesca vai sempre con il gommone, o esci anche da terra?

    #34460
    ccco
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Naturalmente c’è da aggiungere che il gommone diventa conveniente quando si vive in un posto di mare, altrimenti per usarlo pochi giorni l’anno durante le ferie e qualche weekend diventa davvero un lusso.
    Se un giorno dovessi ritornare a vivere in Sardegna, penso che prima di cercare casa, cercherei un gommone…. 😆 😆 😆

    ma se tutto va bene la casa dovrei averla a 100 mt dal mare…se tutto va bene…altrimenti a 10 Km…cmq buono.

    grazie mario per i chiarimenti pensavo ci volessero chi sa quali cose…

    #34461
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    @Ryo wrote:

    @zio frank wrote:

    Naturalmente c’è da aggiungere che il gommone diventa conveniente quando si vive in un posto di mare, altrimenti per usarlo pochi giorni l’anno durante le ferie e qualche weekend diventa davvero un lusso.
    Se un giorno dovessi ritornare a vivere in Sardegna, penso che prima di cercare casa, cercherei un gommone…. 😆 😆 😆

    straquoto!

    se non si abita in un posto di mare, ogni volta bisogna incollarselo col carrello e vi assicuro che quando bisogna percorrere anche solo 50-100 km è una rottura di palle.
    Cmq conosco persone che lo fanno spesso…mah… io non so se ci riuscirei.
    io il gommone c el’ho a 100 km da casa mia, dovrei andare la, agganciarlo alla macchina e poi ammararlo… in 4 anni l’ho preso solo per imbarcarlo sulla nave. 😛

    ma tu Ryo quando vai in ferie in Sardegna, a pesca vai sempre con il gommone, o esci anche da terra?

    sempre gommone.
    😉

    #34462
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @mario wrote:

    @ccco wrote:

    @mario wrote:

    il BWA costa un botto ma è il top

    che marca è il tuo?se puoi dirlo…

    inoltre quali docummenti servono? c’è un’assicurazione una tassa da pagare? insomma come funziona?

    IL mio è un lomac 5.00 con motore mercury 60 cv 2t
    c’è da pagare solo l’assicurazione annua che non costa nulla solo una 70 di euro l’anno….
    La cosa importante comunque è possedere il posto barca,,per fortuna io ce l’ho,,perchè è quello che fa lievitare i costi,,immagina a Gela s’affittano i posti per circa 1.500 euro l’anno ,,quindi è una bella botta,,io invece pago 250 l’anno per la sola manutenzione e spese luce e acqua

    Sei davvero fortunato qui a sanremo costano 15000 l anno!

    #34463
    mario
    Partecipante

    cosa 1500 euro l’anno??????

    #34464
    smonkis
    Partecipante

    quoto tutto quello che ti hanno riferito sopra…
    ed aggiungo che la vera spesa annua è : LA BENZINA!!!!

    Assicurazione barca e carrello sono irrisorie, la manutenzione del motore pure…farla fare (una volta l’anno) ti costa 30/40euro…e se te la fai tu invece pochi spicci!!!!!!!!!!

    accontentati di un motore che puoi prendere senza patente (anche se sono del parere che in mare la patente dovrebbe essere obbligatoria anche per un 5cv 👿 ) tanto non ti devi allontanare 5 miglia per andare a pescare…

    il discorso spazio te lo devi studiare….io ho una barca non tanto grande, da 4,5 metri ma i gavoni laterali vanno per gran parte della lunghezza quindi no problem per i fucili (che durante il viaggio scordati di tenere poggiati da qualche parte!)

    #34465
    smonkis
    Partecipante

    aggiungo: hai visto le foto le foto postate da mario con quel vascone sempre pieno di pesci? la vaschetta del vivo….quello sarebbe cosa buona averlo….magari sempre pieno 😆 😆 😆

    inoltre….quando si va a pescare……meglio lasciare la cuscineria a terra! almeno perlo per me che ho tutta la prua di cuscini per prendere il sole

    aggiungi ecoscandaglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.