GOMMONE!!!

  • Questo topic ha 71 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da vicojet.
Stai visualizzando 12 post - dal 61 a 72 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #34511
    steve86
    Partecipante

    Quanto costa il tagliando di un 40hp 4t? e cosa vuol dire maggiore coppia? Scusate l’ignoranza… 🙄

    #34512
    andresky
    Partecipante

    be il tagliando completo circa 300 € , per la coppia ha più spinta in basso, quindi spinge molto, ma sale meno in allungo, meno veloce. per semplificare: dando manetta, a parità  di pesi ecc ecc, ti fa entrare prima in planata lo scafo ( dipende anche quì da quale scafo). infatti un’elica di un E-Tech è più grande di un 4T qualsiasi……ma ripeto sono ambedue gioielli di tecnologia e ambedue ottimi. certe volte si va a sensazioni!

    #34513
    steve86
    Partecipante

    Ok grazie. Il tagliando completo ve fatto a scadenze come quello della macchina (cioè ogni tot di ore di moto), giusto? A parte quello un 4 t necessita di molta manutenzione se lo si usa quasi ogni week end (o per lo meno 2-3 volte al mese)?

    #34514
    andresky
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Ok grazie. Il tagliando completo ve fatto a scadenze come quello della macchina (cioè ogni tot di ore di moto), giusto? A parte quello un 4 t necessita di molta manutenzione se lo si usa quasi ogni week end (o per lo meno 2-3 volte al mese)?

    i miei amici lo fanno ogni anno, girante compresa. chi mi ha venduto il motore (usato), concessionario evinrude,mi ha detto che va tagliandato a 300 h. altro non so dirti, non sono un mega esperto ma un modesto utilizzatore!!!!

    #34515
    DENTEX70
    Moderatore

    l’olio in un 4t è meglio che lo cambi ogni anno un bel sae 10-30 meglio sintetico e il filtro olio sempre, se è a ignezione meglio avere un buon filtro decantatore a cartuccia e sostituire anche quello una volta l’anno, candele ogni 2 anni, olio piede ogni 2 anni e girante idem, se lo usi tanto puoi allungare il periodo, queste operazioni le ho sempre fatte da solo, nei 4 t mettici la cinghia di distribuzione, quella varia da marca a marca ma gli intervalli partono dai 2 anni, tranne per i suzuki che hanno la catena quindi non fai nulla, un E tek o un 2t tradizionale a parte i filtro dell’acqua non hanno manutenzioni annuali, specialmente se non fai rimessaggio e lo usi sporadicamente anche d’inverno, ogni 2 anni olio piede girante e candele

    #34516
    andresky
    Partecipante

    esatto!!

    #34517
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Amici mi date una mano? M’è toccato tirare in terra il gommone perche’mi sono accorto che sotto il tubolare mi si sta staccando una striscia di gomma…credo che serva per proteggere il tubolare da strusci vari…io c’ho sempre avuto la barca e son solo tre anni che l’ho cambiata col gommone ma finora non ho mai avuto bisogno di fare interventi di nessun genere (motore escluso) e sono un po’…confused, come diceva Robert Plant.

    Mi consigliate di staccarla tutta anche se arriva un bel pezzo in avanti, e rimetterne un’altra?
    Si trovano pezzi del genere gia’fatti (dove?) o devo tagliarli io?

    #34518
    ulissio
    Partecipante

    Dalle foto non riesco a capire in che condizioni è la striscia, comunque pulisci bene ambo le parti da incollare e poi vai di colla bicomponente adamprene, quella della Adeco è molto buona, poi magari senti anche il parere di persone piu esperte 😉 .

    #34519
    andresky
    Partecipante

    giusto , devi dare una bella pulita alle due parti, carteggia per togliere la colla vecchia , poi rincolla. però lo devi sgonfiare perchè dovrai mettere in pressione le due parti

    #34520
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie Gianlu! Alla striscia manca un pezzetto verso la poppa sicche’volevo rimetterla nuova….
    Ho capito cos’è ed ho trovato il ricambio, peccato che la vendano solo a rotoli di 24 m 😯
    In settimana faro’un giretto in qualche cantiere per vedere se riesco a raccimolarne un pezzo ed incollarla come avete spiegato 😉

    (E’sempreun po’freddino ed il mare non sara’cosi’generoso di prede ma per me la primavera in gommone è stupenda! Quindi lunedi’mi metto subito in cerca 😀 )

    Andrea ma devo per forza sgonfiarlo? Pensavo di mettere in tensione una tavola con delle corde…………..no e’?

    #34521
    vicojet
    Partecipante

    @ccco wrote:

    quali caratteristiche…potenza…e tutto ciò che riguarda la struttura deve avere?

    potrei scriver per ore però mi limito a questo : per pescare ci vuole un gommone dai 4.6 a 5.5. con 40 /60 cavalli 4 tempi che consumano poco. marche ???? marshall da 80 e 100 i vecchi modelli sono ottimi come carena e sbattono poco . joker boot 4.70 che poi è un 4.90 eccellente cone naviga e come materiali, predator e selva che hanno la stessa carena ottimi anche loro da 490 e infine lomac ottimo ma mi piace di meno come estetica. il novamarine è ottimo come materiali, ma la carena sbatte molto sull’onda e chiaramente il bwa ma costa molto per quello che da

    #34522
    vicojet
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Amici mi date una mano? M’è toccato tirare in terra il gommone perche’mi sono accorto che sotto il tubolare mi si sta staccando una striscia di gomma…credo che serva per proteggere il tubolare da strusci vari…io c’ho sempre avuto la barca e son solo tre anni che l’ho cambiata col gommone ma finora non ho mai avuto bisogno di fare interventi di nessun genere (motore escluso) e sono un po’…confused, come diceva Robert Plant.

    Mi consigliate di staccarla tutta anche se arriva un bel pezzo in avanti, e rimetterne un’altra?
    Si trovano pezzi del genere gia’fatti (dove?) o devo tagliarli io?

    ti hanno già  risposto adampreme se vuoi cambiare la fascia la trovi in commercio valuta tu se si può incollare il pezzo o se si deve sostituire tutta

Stai visualizzando 12 post - dal 61 a 72 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.