GOMMONE!!!

  • Questo topic ha 71 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da vicojet.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #34496
    DENTEX70
    Moderatore

    @anton_it wrote:

    Andre3sky ti ringrazio molto ! sto valutando un mercury 25cv 4t a 3259 😯 euro che e in promo ma aspettero ancora un po perche vorei vedere anche che gommone trovero vorei tanto un sacs yamaica ma costano parechio 🙂 ti saluto e grazie della risposta!!

    ti sconsiglio l’acquisto del nuovo vai da un noleggiatore ogni stagione fanno fuori gommoni e motori praticamente di neanche un anno con 11 mila e anche meno ti fai un 5, 5,50 con un 40-60 4t

    #34497
    andresky
    Partecipante

    concordo ma devi andare con chi se ne intende, spesso chi lo adopera non è pratico e va a manetta. un conto è fare 50/100 h a medi regimi e ogni tanto al max, un’altro è farli tutti a manetta

    #34498
    Ulio
    Partecipante

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    #34499
    ulissio
    Partecipante

    Comunque c’è da ricordare che elaborare un motore marino non è legale.

    #34500
    Max
    Moderatore

    @Ulio wrote:

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    Ciò che dici riguardo i 2 tempi è vero ma in parte. La nuova generazione dei 2 tempi Evinrude E-Tec è fenomenale, bassi consumi, alte prestazioni ed affidabilità . Sono motori che nulla hanno da invidiare ai 4 tempi anzi 😉

    #34501
    ulissio
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    Non hai detto una fesseria soprattutto sui 2 tempi, anzi aggiungo che sono molto frequenti problemi alla centralina in quelli di ultima generazione, un mio amico motorista in un cantiere navale mi ha sempre sconsigliato questi ultimi.

    #34502
    DENTEX70
    Moderatore

    @ulissio wrote:

    @Ulio wrote:

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    Non hai detto una fesseria soprattutto sui 2 tempi, anzi aggiungo che sono molto frequenti problemi alla centralina in quelli di ultima generazione, un mio amico motorista in un cantiere navale mi ha sempre sconsigliato questi ultimi.

    capisco che adesso tutti puntano sul 4t perchè le fabbriche ce li avevano già  pronti, quindi anche volendo non potreste acquisare un motore del genere.
    Bombardier insieme ad orbital hanno la tecnologia per rendere pulito il 2t e se li avete provati e vi prego di non parlare per sentito dire capirete che il paragone non è proponibile, il 2 tempi è superiore in tutto ad un 4t lo è perchè è proprio il principio di funzionamento che avendo 2 fasi positive in più rispetto ad un 4t gli da molta più coppia che potenza, inoltre se usato nel giusto range i consumi non sono molto lontani, certo se mi paragonate un 40 2t e un 40/55-60 e adesso 75, allora vedete da soli che è una prova un pò sbilanciata, ho avuto moltissimi motori e il primo 4t l’ho avuto nel 2000 pagato 11 milioni, mercury 40 quattro cilindri, bello silenzioso ma aimè pesantissimo 110 kg, coppia inesistente sino a quando non è stato potenziato, certo se li provate su un gommone di 300 kg tutto bene, ma mettetelo su una barca di 5m e 550 kg poi imbarcateci un compare di 130 kg e le attrezzature e il gioco e fatto.
    se parliamo di prestazioni non c’è paragone infatti nelle moto 500 cc avevano i cavalli che adesso hanno le 1000 ci sarà  un motivo. per l’affidabilità  solo i primi envinrude hanno dato qualche problema ma la tecnologia era nuova, ma il sistema orbital quindi Tohatzu e i mercury Optimax e Yamaha vmax sono eterni

    #34503
    ulissio
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    @ulissio wrote:

    @Ulio wrote:

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    Non hai detto una fesseria soprattutto sui 2 tempi, anzi aggiungo che sono molto frequenti problemi alla centralina in quelli di ultima generazione, un mio amico motorista in un cantiere navale mi ha sempre sconsigliato questi ultimi.

    capisco che adesso tutti puntano sul 4t perchè le fabbriche ce li avevano già  pronti, quindi anche volendo non potreste acquisare un motore del genere.
    Bombardier insieme ad orbital hanno la tecnologia per rendere pulito il 2t e se li avete provati e vi prego di non parlare per sentito dire capirete che il paragone non è proponibile, il 2 tempi è superiore in tutto ad un 4t lo è perchè è proprio il principio di funzionamento che avendo 2 fasi positive in più rispetto ad un 4t gli da molta più coppia che potenza, inoltre se usato nel giusto range i consumi non sono molto lontani, certo se mi paragonate un 40 2t e un 40/55-60 e adesso 75, allora vedete da soli che è una prova un pò sbilanciata, ho avuto moltissimi motori e il primo 4t l’ho avuto nel 2000 pagato 11 milioni, mercury 40 quattro cilindri, bello silenzioso ma aimè pesantissimo 110 kg, coppia inesistente sino a quando non è stato potenziato, certo se li provate su un gommone di 300 kg tutto bene, ma mettetelo su una barca di 5m e 550 kg poi imbarcateci un compare di 130 kg e le attrezzature e il gioco e fatto.
    se parliamo di prestazioni non c’è paragone infatti nelle moto 500 cc avevano i cavalli che adesso hanno le 1000 ci sarà  un motivo. per l’affidabilità  solo i primi envinrude hanno dato qualche problema ma la tecnologia era nuova, ma il sistema orbital quindi Tohatzu e i mercury Optimax e Yamaha vmax sono eterni

    Sergio come al solito qualunque cosa che hai o hai avuto è la migliore degli altri 😀 , lavoro in questo settore da un ventennio con persone di elevata esperienza, se permetti mi affido piu alle valutazioni di persone esperte nel settore e non come dici tu a chi per sentito dire o perchè hanno avuto quel tipo di motore pensano sia il migliore, valuta anche questo quando ti proponi nel forum, non pensare perchè sei un mod. tutto quello che scrivi sia per forza legge 😉 .
    Un saluto.

    #34504
    DENTEX70
    Moderatore

    no Gianluca io non mi sono mai proposto come moderatore ma sempre come una persona come tutti voi, anzi ho sempre mediato senza mai impormi ma dire che un motore 4t è più potente di un due tempi è troppo basta guardare le cilindrate, secondo mè la questione è molto semplice come tutte le vie commerciali che vengono scelte dai grossi costruttori, è la scelta ecomomicamente più vantaggiosa, quella che viene presa (logicamente per loro) ma questo non vuol dire che è quella migliore anzi a volte è proprio il contrario. Poi che io dica che tuttè le cose che ho sono in assoluto le migliori o che io abbia fatto pesare la mia moderazione per avvallare questo mi sembra proprio una forzatura dimostramelo è sarò il primo a chiedere scusa. ti riassumo il mio ragionamento terra terra, comprare un 4t nuovo 25 hp per andarci 20 volte in un hanno spendendo 3200€ solo per il motore non mi sembra un’affare ne ina buona idea quando con 1500 (ma anche molto meno) sai quanti anni di benzina ti fai?Poi quando il nostro amico ci avrà  fatto esperienza sarà  in grado di valutare al meglio delle sue esigenze, e a quel punto il suo 2t lo può anche buttare.
    io ho 42 anni e ho sempre avuto un mezzo nautico perchè anche mio padre lo aveva, metendo in mezzo gli altri di parenti , amici credo di aver provato veramente tanti tipi di motori fuoribordo barche e gommoni, e anche se non ci lavoro, i due tempi li smonto tranquillamente perchè sono stato sempre appassionato di motori. Ho messo la mia esperienza che buona o cattiva ho, sta a ogniuno di noi valutare le esperienze altrui per farsi un ‘idea non credo di aver puntato la pistola in testa a nessuno, se tu ti sei sentito obbligato dalle mie affermazioni è solo un tuo problema non ho mai avuto problemi con chi chessia e la mia coscienza è pulita, tu puoi dire lo stesso?
    ciao Gianlù

    #34505
    ulissio
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    no Gianluca io non mi sono mai proposto come moderatore ma sempre come una persona come tutti voi, anzi ho sempre mediato senza mai impormi ma dire che un motore 4t è più potente di un due tempi è troppo basta guardare le cilindrate, secondo mè la questione è molto semplice come tutte le vie commerciali che vengono scelte dai grossi costruttori, è la scelta ecomomicamente più vantaggiosa, quella che viene presa (logicamente per loro) ma questo non vuol dire che è quella migliore anzi a volte è proprio il contrario. Poi che io dica che tuttè le cose che ho sono in assoluto le migliori o che io abbia fatto pesare la mia moderazione per avvallare questo mi sembra proprio una forzatura dimostramelo è sarò il primo a chiedere scusa. ti riassumo il mio ragionamento terra terra, comprare un 4t nuovo 25 hp per andarci 20 volte in un hanno spendendo 3200€ solo per il motore non mi sembra un’affare ne ina buona idea quando con 1500 (ma anche molto meno) sai quanti anni di benzina ti fai?Poi quando il nostro amico ci avrà  fatto esperienza sarà  in grado di valutare al meglio delle sue esigenze, e a quel punto il suo 2t lo può anche buttare.
    io ho 42 anni e ho sempre avuto un mezzo nautico perchè anche mio padre lo aveva, metendo in mezzo gli altri di parenti , amici credo di aver provato veramente tanti tipi di motori fuoribordo barche e gommoni, e anche se non ci lavoro, i due tempi li smonto tranquillamente perchè sono stato sempre appassionato di motori. Ho messo la mia esperienza che buona o cattiva ho, sta a ogniuno di noi valutare le esperienze altrui per farsi un ‘idea non credo di aver puntato la pistola in testa a nessuno, se tu ti sei sentito obbligato dalle mie affermazioni è solo un tuo problema non ho mai avuto problemi con chi chessia e la mia coscienza è pulita, tu puoi dire lo stesso?
    ciao Gianlù

    Sergio avrei voluto fare un discorso più tecnico con te, ma poi quando leggo certe cose mi cascano proprio le braccia, ci mancava solo che facevi l’analisi grammaticale del mio scritto o dicevi che stavo provocando e diventavi il perfetto omino che bazzica nei forum assiduamente:

    io ho 42 anni e ho sempre avuto un mezzo nautico perchè anche mio padre lo aveva, metendo in mezzo gli altri di parenti , amici credo di aver provato veramente tanti tipi di motori fuoribordo barche e gommoni, e anche se non ci lavoro, i due tempi li smonto tranquillamente perchè sono stato sempre appassionato di motori. Ho messo la mia esperienza che buona o cattiva ho, sta a ogniuno di noi valutare le esperienze altrui per farsi un ‘idea non credo di aver puntato la pistola in testa a nessuno, se tu ti sei sentito obbligato dalle mie affermazioni è solo un tuo problema non ho mai avuto problemi con chi chessia e la mia coscienza è pulita, tu puoi dire lo stesso?

    #34506
    DENTEX70
    Moderatore

    @ulissio wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    @ulissio wrote:

    @Ulio wrote:

    L’acquisto di un battello . parte sempre dal budjet…

    il gommone ideale per la pesca sub e tra 5mt e 7mt

    le marche in quanto tenuta di mare.. navigabilita e stabilita le migliori o per lo meno le piu rinomate..

    sacs
    bat
    marshall
    marsea
    gommonautica
    lomac
    Jakerbot

    in questo link ci sono tutte le marche

    http://web.tiscalinet.it/floragab/links/gommomakers.html

    in ogni caso i gommoni recenti dico stampati tra il 2009 in su a prescindere della marca hanno tutti una buona tenuta e stabilita.. “sperando di non aver detto una fesseria”

    per quanto riguarda i motori… ti sconsiglio in qualunque caso il 2tempi…
    e anche se dicono ce il 2 tempi non muore mai.. “solo perche ce gente che va in giro con 737 con 100ore di moto” io ti dico che un 2 tempi consuma il doppio fa il triplo rumore spinge un terzo in meno a pari cilindrata … i pezzi “alcuni” se mai ti servisse una sotituzione ti possono costare quanto hai pagato lo stesso motore..

    Non hai detto una fesseria soprattutto sui 2 tempi, anzi aggiungo che sono molto frequenti problemi alla centralina in quelli di ultima generazione, un mio amico motorista in un cantiere navale mi ha sempre sconsigliato questi ultimi.

    capisco che adesso tutti puntano sul 4t perchè le fabbriche ce li avevano già  pronti, quindi anche volendo non potreste acquisare un motore del genere.
    Bombardier insieme ad orbital hanno la tecnologia per rendere pulito il 2t e se li avete provati e vi prego di non parlare per sentito dire capirete che il paragone non è proponibile, il 2 tempi è superiore in tutto ad un 4t lo è perchè è proprio il principio di funzionamento che avendo 2 fasi positive in più rispetto ad un 4t gli da molta più coppia che potenza, inoltre se usato nel giusto range i consumi non sono molto lontani, certo se mi paragonate un 40 2t e un 40/55-60 e adesso 75, allora vedete da soli che è una prova un pò sbilanciata, ho avuto moltissimi motori e il primo 4t l’ho avuto nel 2000 pagato 11 milioni, mercury 40 quattro cilindri, bello silenzioso ma aimè pesantissimo 110 kg, coppia inesistente sino a quando non è stato potenziato, certo se li provate su un gommone di 300 kg tutto bene, ma mettetelo su una barca di 5m e 550 kg poi imbarcateci un compare di 130 kg e le attrezzature e il gioco e fatto.
    se parliamo di prestazioni non c’è paragone infatti nelle moto 500 cc avevano i cavalli che adesso hanno le 1000 ci sarà  un motivo. per l’affidabilità  solo i primi envinrude hanno dato qualche problema ma la tecnologia era nuova, ma il sistema orbital quindi Tohatzu e i mercury Optimax e Yamaha vmax sono eterni

    Sergio come al solito qualunque cosa che hai o hai avuto è la migliore degli altri 😀 , lavoro in questo settore da un ventennio con persone di elevata esperienza, se permetti mi affido piu alle valutazioni di persone esperte nel settore e non come dici tu a chi per sentito dire o perchè hanno avuto quel tipo di motore pensano sia il migliore, valuta anche questo quando ti proponi nel forum, non pensare perchè sei un mod. tutto quello che scrivi sia per forza legge 😉 .
    Un saluto.

    OT:
    io non ci vedo nessuna argomentazione tecnica nel tuo post ma solo una gratuita precisazione di quello che pensi tù di mè, su quello che dico e di quello che faccio in poche parole mi hai dato del presuntuoso, mentre io ho giustificato le mie argomentazioni parlando appunto di ignezione diretta col sistema bombardier e orbital, ho parlato di fasi positive e se non tecnica questa, come vedi se io parlo di una cosa è perchè mi ha colpito mi sono informato e ho aprofondito nel caso dei fuoribordo 2t sia tradizionali che a igniezione li ho posseduti come anche un 4t e posso fare un raffronto sulla mia pelle e quindi se lo usi tanto ma tanto conviene il 4t o il 2t a igniezione altrimenti anche un 2 tempi tradizionale sarebbe la soluzione economicamente più vantaggiosa.
    Purtroppo il mio lavoro mi porta a stare tante ore davanti al pc (anche 12) quindi è naturale che io sia spesso in un forum e come dire ad un camionista però tu stai sempre guidando.
    Ti posso garantire che anche a mè piace paralare di tecnica e non batibeccare fra noi due, pero mi hai dato del presuntuoso (mi avessi dato del coglione lo digerivo), e si che ti voglio bene ma apostrofarmi come l’hai fatto tu questo no.
    Mi scuso con l’autore del 3D per avergli sporcato l’argomento ma vorrei sotolineare che non sto approfittando della mia situazione, ma con Gianluca abbiamo un rapporto schietto e diretto e credo che capisca il tono e i motivi della mia risposta.

    #34507
    ccco
    Partecipante

    ditevene pure quanto volete… 😀 😀
    l’importante che nel mezzo mi parlate di gommoni e motori 😀 😀 😉
    tranquilli ragazzi!!! 🙂 🙂

    #34508
    Max
    Moderatore

    Parliamo delle differenze sostanziali tra un 4 tempi ed un 2 tempi di vecchia generazione.
    Due tempi:
    – costo molto inferiore
    – peso inferiore (circa la metà )
    – maggiore coppia
    – maggiore facilità  di manutenzione

    Quattro tempi:
    – consumi inferiori (circa la metà )
    – minori emissioni inquinanti

    Come ha detto giustamente Sergio se una persona non ne fa un uso quotidiano acquistare un 4 tempi è poco vantagioso; con 1500/2000 euro di differenza nell’acquisto ci compri benzina per anni 😀

    Dal discorso ho volutamente escluso i 2 tempi di ultima generazione (tipo Evinrude e-Tec) perchè sono un altro pianeta.

    #34509
    anton_it
    Partecipante

    Viva il Gommone e chi ce l’ha 😀 2 o 4 tempi non ce ne frega basta uscire spesso e tornare sempre a casda :)) con tanti i pisciotti :gib: 😆

    #34510
    andresky
    Partecipante

    bella discussione, mi sembra di tornare in dietro di un anno, quando ho deciso di acquistare il gommone. ho provato vari gommoni e con diversi motori. ho preso un e-tech perchè mi ha appassionato per la spinta iniziale (avendo più coppia, come nelle moto no?) poi non si possono paragonare motori con cilindrate diverse e potenze diverse, l’e-tech ha 800 cc, un 4 tempi più di 900…. il mio fa 7/10 litri ora (dipende dalle circostanze ecc) l’ho preso usato con 150 h di navigazione, l’ho usato per un anno e ancora non necessita del tagliando, che si fa a 300h. veniamo al tagliando, chi di voi sa quanto costa un tagliando di un 4 tempi di ultima generazione? ognuno di noi è portato a enfatizzare quello che amici o parenti, o che lui stesso adopera, ma come dice dentex70, bisogna provare e fare esperienza. il resto sono chiacchiere, anche se rispettabilissime!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.