IL PISTONE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 144 totali)
  • Autore
    Post
  • #197300
    Dottor dotto
    Partecipante

    Ciao Dentex..si ho minuziosamente controllato il corretto montaggio e lubrificazione dei componenti dell’STC,…credimi non c’e’ errore,avro’ anche l’accortezza di mettere il fucile a testA in giu’ come hai consigliato…ma se lo rompo di nuovo(propio la scorsa settimana ho montato un pistone alleggerito e accorciato)allora vuol dire che gli o ring non tengono per nulla e l’stc farebbe bene a rivederli un attimino .Ah un’ultima cosa io l’ho caricato a 28 atm. tira come un treno ma ripeto i miei pistoni non si rompono per l’impatto..ma per l’allagamento della canna!!

    #197301
    DENTEX70
    Moderatore

    Non credo sia possibile la rottura per allagamento infatti il pistone s’inchioda, le rotture avvengono, nel tuo caso per l’inerzia tra la massa metallica e il materiale plastico del corpo pistone, proprio nel punto di minor spessore di quest’ultimo.Se non risolvi con l’allegerimento della coda del pistone, sei arrivato alla pressione limite, quindi devi lavorare sulla boccola che deve ammortizzare di più

    #197302
    Dottor dotto
    Partecipante

    Si ho gia’ allegerito il tutto ,eliminando il cono finale nel metallo e come hai detto tu ho eliminato circa 4 mm dal teflon…Penso che il canna da 11 con stc a 28 atmosfere sia il limite…per queste componenti meccaniche attuali..la boccola d’ammortizzo migliore della stc non credo ve ne siano..si puo’ ancora migliorare??
    Comunque a questo punto mi sa’ che con questi dettagli il discorso va a cadere su quello che di potenzialita’ ne ha ancora da vendere…e cioe’ il canna da 13…Lui e’ sempre stato l’orco degli oleopneumatici ma con l’stc sta diventando il principe di questa storia…ciao a presto e postero’ le foto dei pistoni rotti allo stesso identico punto!!!!

    #197303
    DENTEX70
    Moderatore

    pensavo stessimo parlando di pistone per canna da 13 e non da 11, allora mi dispiace ma c’è qualcosa che non và , a 30 ci arrivi tranquillamente, prova adesso con gli allegerimenti, vorrei chiedere alla STC se le boccole son tutte uguali, è evidente che il pistone da 13 avendo più superfice di battuta, scarica meglio l’energia accumulata, magari hai una boccola da 13, se son diverse, il pistone si incunierebbe dentro sbattendo sulla plastica rigida, potresti provare fuori vedendo l’accopiamento

    #197304
    Dottor dotto
    Partecipante

    Ciao Dentex,cmq io mi chiamo Teo,ho minuziosamente ripassato a setaccio ogni componente dell’stc,l’interfaccia pistone boccola non mi da’ nessun dubbio,sono arci sicuro dell’esatta collocazione della stessa nella testata e corretta posizione per la battuta ottimale del pistone(lato bianco battuta,lato rosso ammortizzatore)……Il primo pistone rotto apparteneva al mio cirano’ da anni(circa 6) e quindi attribui’ la rottura alla sua usura…il secondo invece l’ho mandato a ritirare da tutto pesca mare in sardegna on line..quindi troppa eterogeneicita’ data da anni diversi di costruzione…mi viene sempre da ripensare alla canna allagata……..il pistone cede propio nel senso di compressione dell’eventuale acqua presente nella canna e nel punto di minore spessore propio tra l’oring e quello a gonnella….boh non lo so..il fatto e’ che per me e’ un problema perche’ sfalliscono pescate e prede…ma soprattutto il divertimento…!!

    #197305
    Dottor dotto
    Partecipante

    Ciao dentex..forse ho trovato il problema l’ho postato su “i pistoni sfracellati” dimmi che ne pensi…ciao

    #197306
    DENTEX70
    Moderatore

    @Dottor dotto wrote:

    Ciao dentex..forse ho trovato il problema l’ho postato su “i pistoni sfracellati” dimmi che ne pensi…ciao

    Ciao Teo già  letto ottimo

    #197307
    P_Paolo
    Partecipante

    ascolto in religioso silenzio ……

    #197308
    Marco Autieri
    Partecipante

    guida interessante…
    Io vorrei migliorare il pistone mares originale dello sthet …
    quali accorgimenti potrei adottare?
    In piu come oleare la canna con quali prodotti?

    grazie..

    #197309
    DENTEX70
    Moderatore

    Puoi accorciare il pistone, parte in teflon di mezzo centimetro e eliminare quella protuberanza che sta dietro il codolo in acciaio.
    per l’altro ti ho già  risposto
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_e7939fe197c98fba9a9f6cbf3429c75a.jpg<!–m →

    #197310
    lulazz
    Partecipante

    bello ci provo anche io
    provo anche a levare l’acqua prima di caricare
    mi piacerebbe avere un tiro senza quelle bollicine

    #197311
    Marco Autieri
    Partecipante

    VORREI ESPRIMERE UN PARERE SUL PUNTO 3
    Come scrive Sergio il peso minore del pistone potrebbe comportare velocita’ maggiore , durata dello stesso maggiore, boccola di ammortizzo piu durativa nel tempo…anche se come dicevi al peso del pistone dobbiamo comunque addizionare il peso dell asta….e quando avremo una asta da7 mm per 125 cm sara’ davvero un bel peso…
    A questo punto pensavo io…
    Se il codolo dell asta nn incastrasse cosi’ forte nel pistone ma poggerebbe soltanto e con una minima forza le 2 parti si staccano…
    Si potrebbero avere
    1 meno sicurezza in caso di allagato ..ma se si ha un kit sottovuoto che mantiene in testa l asta serrata in canna la situazione nn cambia..( io ho il kit )
    2Al momento dell impatto con la boccola: minor danno ed usura della stessa e del pistone..visto che le 2 parti pistone ed asta si distaccheranno immediatamente…
    3 Al momento dello sparo l asta essendo serrata meno al pistone avra’ sicuramente una velocita nel fuoriuscire MAGGIORE..

    Cosa ne pensate?

    #197312
    Marco Autieri
    Partecipante

    In piu volevo sapere gentilmente cosa comporta eliminando la pretuberanza in acciaio che si trova nella parte posteriore del pistone..
    GRAZIE..

    #197313
    luzius
    Partecipante

    Ciao Sergio, Sto revisionando uno sten 84 di mio padre(impugnatura nera) ed ho trovato dal mio pusher un pistone Tigullio a 5 euro e l’ho preso al volo per fare delle prove, ha 1 solo o-ring e 1 gonnella, in pratica come i mares; solo che tra testa ed o ring e’ scavato( credo che quindi cio’ comporti meno peso)
    Come si procede per accorciarlo senza aver a disposizione un tornio?
    🙄

    Ho fatto una prova col vecchio, anzi antico, pistone Mares che c’era in canna e da 11 g l’ho portato a 10 g.

    Trapano e disco per il codolo, e carta vetrata da 220 e 600 ad olio per il delrin; può andare?

    #197314
    Tekel
    Partecipante

    Io li accorcio togliendo tutte le guarnizioni e segandoli con un margine di 1mm. oltre la lunghezza desiderata; poi infilo la maniglia del trapano in morsa ed inserisco il pistone nel mandrino stando attento prima di serrarlo fino in fondo che sia centrato bene, poi con carta vetro lo rifinisco come se fosse sul tornio.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 144 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.