Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino

  • Questo topic ha 385 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 386 totali)
  • Autore
    Post
  • #303
    luciano.garibbo
    Partecipante

    La notizia è ormai certa.

    Sabato 1 Dicembre, durante la conferenza dei campioni, Maurizio Ramacciotti ha annunciato alla platea che

    la Fipsas ha fatto richiesta al Ministero dell’Ambiente di istituire un permesso obbligatorio
    (a mezzo tesseramento annuale)
    per l’esercizio della pesca subacquea in apnea.

    Proprio in virtù del fatto che la Fipsas è l’unico ente riconosciuto a rappresentare tale disciplina,
    la federazione stessa si farebbe carico della gestione del tesseramento.

    Per ora il ministro non si è ancora pronunciato nel merito.

    ==========

    Prima di dire cosa ne penso mi piacerebbe sentire la vostra opinione, eventuali perplessità , eventuali vantaggi, ecc… 🙄

    #22884
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ps: magari prima di votare, approfondiamo 😉

    #22885
    Ryo
    Amministratore del forum

    No non sono assolutamente d’accordo….si fo**essero!

    Ma che ca**o je viè in mente? Faranno morire la pesca come hanno fatto con la caccia….se passa sta cosa facio zompa la FIPSAS 👿

    #22886
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Gio, puoi aggiungere l’opzione “si, se riguarda tutti i pescatori sportivi (bagnati e asciutti)”

    😀

    #22887
    Ryo
    Amministratore del forum

    Aggiungerò “Si, solo se riguarda anche chi pesca col retino”….
    io spacco tutto!

    #22888
    Ryo
    Amministratore del forum

    aggiunto 😆

    #22889
    luciano.garibbo
    Partecipante

    e votato!!!

    #22890
    toretta
    Partecipante

    ragazzi andiamo calmi…..se il permesso fosse gratuito…cosa però improbabile..sarebbe un ottima cosa..

    verrebbe fatto un censimento annuale dei pescasub e dunque la nostra categoria verrebbe regalamentata e presa in considerazione maggiormente…

    #22891
    toretta
    Partecipante

    forse sono troppo ottmista..ma penso che il tesseramento obbligatorio verrebbe NATURALMENTE e logicamente esteso anche ai cannisti e piu in generale a chiunque pratica la pesca in mare….

    se pensiamo ad oggi la licenza per pescare in acque interne è attiva già  da molti anni….

    il problema è che non so a quanto potrebbe ammontare questa tessare annuale….(la licenza di pesca è sulle 80 euro mi sembra)

    se dovesse essere a pagamento resta il fatto che molti neofiti avrebbero le gambe troncate n quanto non tutti (specie se giovani tipo il sottoscritto) sarebbero lieti di spendere soldi, magari per praticare la pesca solo qualke volta in estate….

    #22892
    Ryo
    Amministratore del forum

    Non lo so….in genere ste cose non vengono fatte per tutelare le categorie ma solo per rompere e scatole… il permesso sarà  a pagamento sicuramente, aumenteranno quindi i controlli delle autorità  costiere; dopo il permesso per la pesca arriverà  il porto d’armi per i fucili e sarano altri soldi…..tutto tale e quale a come è successo per la caccia. Poi perchè no?….magari il permesso diventa a punti come la patente e se sfori qualche kg di pesce ecco che non solo paghi la multa ma magari pure i corsi di sensibilizzazione all’ambiente per riavere il permesso…..

    Oddio….mi sto sentendo male….

    Anche perchè poi il pescatore subacqueo col ca**o che aderisce a una cosa del genere e quindi aumenteranno quelli che vanno senza pallone per non farsi scoprire e aumenteranno gli incidenti in mare….sarà  una catastrofe…

    #22893
    toretta
    Partecipante

    indubbiamente quello che dici è vero…sperò che ti sbagli…altrimenti sarà  veramente na catastrofe

    👿 👿 👿

    #22894
    toretta
    Partecipante

    mi sento di poter escludere l idea di un prossimo porto d armi in quanto i fucili subaquei hanno una portata di gran lunga piu limitata di uno da caccia….

    se così non fosse dovrebbero mettere anche il porto d’armi per il coltello con ciu si mangia nei ristoranti….. 😀

    #22895
    Mateo
    Partecipante

    da noi in Croazia,l’anno scorso hanno introdotto 2 tipi di permessi
    1.Pesca sportiva
    2.Pesca ricreativa

    1.Pesca sportiva-costa di piu’,ma si puo’ praticare sia la pesca con la canna,che quella con il fucile.Si possono usare le nasse,trapole per i vermi,…

    2.Pesca ricreativa-costa di meno,e si puo’ pescare solo ed esclusivamente con la cana

    #22896
    toretta
    Partecipante

    si lo so…mi ero informato perche ad agosto sono andato a Dubrovnik…

    il fatto è che per i turisti è quasi impossibile fare questa licenza…soprattutto ad agosto quando i circoli di pesca sono chiusi…. 😀 😀

    #22897
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Mateo, riesci a darmi tutte le info che riesci, come

    chi li rilascia
    quanto costano
    che servizi ti danno

    cosa differenzia (per i cannisti) la pesca ricreativa da quella sportiva

    i limiti del pescato

    insomma, tutte le info che riesci

    grazie. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 386 totali)
  • Il topic ‘Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino’ è chiuso a nuove risposte.