Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino

  • Questo topic ha 385 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 386 totali)
  • Autore
    Post
  • #22898
    toretta
    Partecipante

    luciano qui ryo mi aveva postato un bel pò di informazioni

    http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?t=150

    😀

    #22899
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😀

    #22900
    mario
    Partecipante

    Non so se sia un bene o un male questa normativa che dovrebero introdurre.. 🙄 .
    Io penso che bisogna regolamentare il nostro hobby, però le regole dovrebbero essere (almeno in parte) dettate da persone che conoscono in maniera approfondita il nostro sport, come i vari Ramacciotti, Bellani & company.
    Solo loro poterebbero consigliare al meglio coloro i quali saranno preposti a decidere sul da farsi.
    Certo che se arriva il primo minchia che si siede ad una poltrona, che magari abita in montagna, e l’unica volta che ha visto il mare è stato in cartolina,,,,,,ed inizia a formulare norme alla meno peggio, allora si che li sono CAZZI AMARI, allora si potrebbe verificare la situazione di cui parlava Ryo , pescare senza pallone, o andare in giro di notte, stile bracconieri, e cose di questo genere.
    Speriamo sempre nel meglio, e che Nettuno ci dia una mano….. 😥 😥

    #22901
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Anche se essere bravi agonisti non significa per questo conoscere o amare il mare, significa solo essere dei bravi pescatori secondo i dettami delle regole dell’agonismo.
    Resta il fatto che potrebbero anche avere entrambe le qualità , ovvero di ottimi pescatori e gran conoscitori e amanti del mare. 😆

    Scusate se sono a volte scettico delle parole degli agonisti, a volte temo che qualcuno parli di bocca sua, con la testa della federazione, con le mani degli sponsor (ma quest’ultimo sarebbe il male minore, ci sta).

    Comunque sempre meglio di uno scalda-seggiola che la testa in mare non la mette, e magari non gli è neppure simpatico chi pesca con la testa sotto 😀

    ps: nessuno ha parlato di cambiare alcuna regolamentazione, ma se succederà  ho il timore che non sarà  per migliorarla 😕

    #22902
    Mateo
    Partecipante

    agguingo ancora 1 cosa,

    penso che il permesso lo si puo’ fare anche nella soceta’ di pesca del luogho (non so se ho scritto bene) dove si sta,

    la maggior parte delle citta’ ha la loro soceta’ di pesca sportiva,
    alcune citta’ ne hanno di +
    Umago,Fiume,Zarra

    #22903
    peppe51
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Non lo so….in genere ste cose non vengono fatte per tutelare le categorie ma solo per rompere e scatole… il permesso sarà  a pagamento sicuramente, aumenteranno quindi i controlli delle autorità  costiere; dopo il permesso per la pesca arriverà  il porto d’armi per i fucili e sarano altri soldi…..tutto tale e quale a come è successo per la caccia. Poi perchè no?….magari il permesso diventa a punti come la patente e se sfori qualche kg di pesce ecco che non solo paghi la multa ma magari pure i corsi di sensibilizzazione all’ambiente per riavere il permesso…..

    Oddio….mi sto sentendo male….

    Anche perchè poi il pescatore subacqueo col ca**o che aderisce a una cosa del genere e quindi aumenteranno quelli che vanno senza pallone per non farsi scoprire e aumenteranno gli incidenti in mare….sarà  una catastrofe.

    Condivido appieno:si vede che in questo momento per accontentare una qualche “corporazione” devono trovare il capro espiatorio di turno per stornare l’attenzione .E,chi ,meglio dei cacciatori subacquei,che non fanno testo ,puo’ prestarsi a tale finalita’.!!!!!!!!!Comunque nel ns paese la storia si ripete:nel 1980 o giu’ di li’ fu abolita la pesca sub con l’autorespiratore,e non certo per i prelievi che anche allora erano risibili,ma perche’ i sub di allora erano come ora indifesi davanti agli interessi economici.Serviva alzare un polverone e fu fatto.Il sub o bombolaro distruggeva il mare………Questa l’idea guida che fu fatta passare,nel frattempo si pescava con le bombe si strascicava a terra,e si spargevano ogni genere di veleni etc….Ma l’uomo in nero era il colpevole ,tanto somigliava pure a diabolik.Faccio una puntualizzazione necessaria anche allora se si voleva prendere qualche pesce,bisognava farlo in apnea tanto immaginate da soli il frastuono che faceva il sub con le bombole che prendeva solo pescetti (tranne qualcuno che andava profondo e a cernie,ma molti sono rimasti laggiu’ embolizzati etc)perdonate la digressione ma in acqua ci vado da quaranta anni sia pure con tanti periodi di pausa e solo da umile e semplice appassionato. Voglio solo dire diffidate,diffidate.diffidate di chi pretende di irregi mentarvi co la scusa di regolamentare Saluti a tutti.

    #22904
    BeliaL
    Partecipante

    domanda…..anche se stupida….ma seil permesso costa un botto ??????? tipo 200-300 annuali???perche se lo fanno pagare non credo costi poco 😥 😥 😥

    #22905
    Ryo
    Amministratore del forum

    io ve l’ho detto….faccio zompare per aria la FIPSAS…

    👿

    #22906
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Non lo so….in genere ste cose non vengono fatte per tutelare le categorie ma solo per rompere e scatole… il permesso sarà  a pagamento sicuramente, aumenteranno quindi i controlli delle autorità  costiere; dopo il permesso per la pesca arriverà  il porto d’armi per i fucili e sarano altri soldi…..tutto tale e quale a come è successo per la caccia. Poi perchè no?….magari il permesso diventa a punti come la patente e se sfori qualche kg di pesce ecco che non solo paghi la multa ma magari pure i corsi di sensibilizzazione all’ambiente per riavere il permesso…..

    Oddio….mi sto sentendo male….

    Anche perchè poi il pescatore subacqueo col ca**o che aderisce a una cosa del genere e quindi aumenteranno quelli che vanno senza pallone per non farsi scoprire e aumenteranno gli incidenti in mare….sarà  una catastrofe…

    purtroppo …. saro’ pessimista ….. ma la vedo esattamente come ryo (la caccia docet) …. è probabile che nonostante ” finti buoni propositi” le cose finiscano solo per peggiorare ……

    ps invece sarebbe diverso …. un patentino gratuito…. assegnato con un breve corso a spese dello stato …che possa avvicinare effettivamente i neofiti al mare …e inculcare il rispetto delle regole …e la sicurezza per se stessi…..

    questo sarebbe veramente utile …ma è utopia pura !!!!

    #22907
    sevenice
    Partecipante

    @toretta wrote:

    mi sento di poter escludere l idea di un prossimo porto d armi in quanto i fucili subaquei hanno una portata di gran lunga piu limitata di uno da caccia….

    se così non fosse dovrebbero mettere anche il porto d’armi per il coltello con ciu si mangia nei ristoranti….. 😀

    deduco …..che tu non hai mai provato a sparare con un arbalete …. fuori dall’acqua !!!!

    PS comunque non farlo…….. anche se ti posso garantire che nell’aria ….l’asta fa tanti metri e ad una velocita’ incredibile ……

    #22908
    Ryo
    Amministratore del forum

    …se ripenso a quella volta che ho ficcato il fucile ancora carico in macchina…. 🙄
    …che pirla…. 😀

    #22909
    Cordilus
    Partecipante

    Credo che anzitutto la tessera debba essere gratuita,altrimenti ci sarebbe solo un incremento del bracconaggio.Inoltre non vedo perchè dovrebbe essere una federazione che fino a ieri non ci ha tutelato a distribuirla e a renderla obbligatoria…Credo che un dicorso sensato potrebbe essere il seguente:rilascio della tessera obbligatoria per praticare la pesca in apnea e con la canna da parte delle Capitanerie di Porto e rilascio della stessa,sempre gratuitamente,insieme alla tessera della federazione per chi volesse appunto tesserarsi con quest’ultima.
    Dover fare una tessera obbligatoria a pagamento,senza tra l’altro avere nulla in cambio,come potrebbe essere ad esempio la possibilità  di pescare nella zona C delle AMP,sarebbe una condanna a morte per la nostra categoria.

    #22910
    toretta
    Partecipante

    ragazzi come già  ho detto la penso esattamente come voi….

    però un tesseramento allontanerebbe tutti quei pirla che ogni estate si improvvisano pescatori andando con un fucile in mezzo ai bagnanti a sparare a vera e prorpia minutaglia…..

    rimango però scettico sul tesseramento da parte fipsas..e soprattutto a pagamento…

    #22911
    Cordilus
    Partecipante

    @toretta wrote:

    però un tesseramento allontanerebbe tutti quei pirla che ogni estate si improvvisano pescatori andando con un fucile in mezzo ai bagnanti a sparare a vera e prorpia minutaglia…..

    Non credere che questo possa accadere,perchè quei pirla,non sapendo neanche le regole base che regolano la pesca sub,tanto meno sarebbero informati su una tessera obbligatoria per poter pescare…
    E comunque ritengo che non siano proprio loro il problema della nostra categoria,bensì tutti quelli che consapevoli della normativa la infrangono volontariamente e ripetutamente,quelli che possono chiamarsi tranquillamente bracconieri.

    #22912
    Ryo
    Amministratore del forum

    Si ma poi diciamocela tutta….che servizio dovremmo pagare?… Cioè non mi pare che fino ad oggi la vigilanza in mare sia migliorata.,….
    non mi sembra che quei co**ioni che decapitano i bagnanti con le moto d’acqua vengano fermati…
    Cioè noi non solo dobbiamo continuare ad essere considerati i cattivi, ma dobbiamo pure rischiare di essere falciati e pagare la negligenza delle autorità  competenti…..NO!…non ci penso neanche

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 386 totali)
  • Il topic ‘Importante!!! permesso obbligatorio sempre più vicino’ è chiuso a nuove risposte.