Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

  • Questo topic ha 49 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Black725.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #14379
    Black725
    Partecipante

    Bene, apro quì per non inquinare lì scusate il gioco di parole, premettendo che il revolution almeno sulla carta ha una meccanica nuova, vorrei iniziare a capire sostanziali differenze, pregi e perchè nò anche possibili pecche delle due impugnature a confronto.
    Parto da uno spunto del “geniale” Tekel che mi ha inspirato:
    @Tekel wrote:

    Un prodotto di qualità assoluta, si intuisce già che la parte in alluminio sopra l’impugnatura fresata dal pieno, consente spessori ridotti, arretramento per utilizzare quasi tutta la lunghezza effettiva della canna per far correre il pistone, i travasi certamente laterali godono di gran respiro pur avendo una linea minimale, la forma conica convoglia l’aria per un buon effetto venturi . . . se anche la canna è stata concepita e realizzata con questo livello qualitativo, un bel lavoro davvero.

    Adesso dico la mia sul difetto che rilevo e tutti pronti a dire che è un oggetto inutile:

    Su questo fucile non riesco a scorgere la SICURA

    @Tekel wrote:

    Ad occhio e croce mi pare che la linea filante del corpo in zona dente di sgancio, lasci poco agio al deflusso dell’aria per il discorso travasi o è solo un’impressione?

    Tekel, così giusto perchè manca ancora più di un mesetto per i primi bagni 😀 , potresti illuminarmi perchè sul Revolution i travasi dovrebbero respirare meglio e sul Predathor invece poco ti convincono?. 😉

    P.s. Questa la inserisco io per un confronto visivo

    #341183
    Tekel
    Partecipante

    Dall’ immagine che hai postato del revolution si vede male, infatti sull’impugnatura la struttura in alluminio è sì bassa ma appiattita si appoggia una superficie molto larga che offre lateralmente spazio all’alimentazione dei travasi laterali ( aggiungo che l’alluminio si può ridurre drasticamente di spessore per contenere pressioni che con la plastica puoi solo immaginarti); altrimenti non si spiegherebbe materialmente dove potrebbe defluire l’aria visto la rastrematura accentuata.
    Al contrario quella del predathor è conica, per di più le zigrinature profonde ornamentali lasciano intuire che resta ben poco spazio attorno alla canna.

    Ma questo post ha un titolo un po’ improprio scusa se lo sottolineo, mi pare che siano due livelli qualitativi parecchio distanti: lavoro industriale di serie vs prodotto artigianale di qualità superiore.
    Ciao

    #341184
    Black725
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    Dall’ immagine che hai postato del revolution si vede male, infatti sull’impugnatura la struttura in alluminio è sì bassa ma appiattita si appoggia una superficie molto larga che offre lateralmente spazio all’alimentazione dei travasi laterali ( aggiungo che l’alluminio si può ridurre drasticamente di spessore per contenere pressioni che con la plastica puoi solo immaginarti); altrimenti non si spiegherebbe materialmente dove potrebbe defluire l’aria visto la rastrematura accentuata.
    Al contrario quella del predathor è conica, per di più le zigrinature profonde ornamentali lasciano intuire che resta ben poco spazio attorno alla canna.

    Ma questo post ha un titolo un po’ improprio scusa se lo sottolineo, mi pare che siano due livelli qualitativi parecchio distanti: lavoro industriale di serie vs prodotto artigianale di qualità superiore.
    Ciao

    Visivamente ci sono anche altre foto ma questa per me è la più esplicativa per un confronto esterno, entrambe le impugnature sembrano peccare o avere un punto di forza visivo nel puntamento nella parte superiore mentre nella parte inferiore dovremmo essere li come spessori e mi spiego facendo premessa che sarebbe da verificare visivamente quanto lo spessore dell’impugnatura Revolution sia più rastremato rispetto alla Predator, salvo conferma di qualche addetto ai lavori, bisogna tenere presente che la Revolution deve ospitare delle spine con le quali mi sembra sia fissata l’impugnatura e che in più queste spine debbano sopportare eventuali torsioni durante il caricamento, quindi mi ripeto non credo ci sia tanta differenza sugli spessori, così come credo ce ne sia poca per l’innesto dove va ad alloggiare il serbatoio.

    Il titolo se Vuoi suggerirmene uno lo possiamo anche cambiare tanto il succo del discorso non cambia ” PREGI e possibili PECCHE “.

    😉

    #341185
    vikingo
    Partecipante

    Scusa Tekel ma l’effetto venturi non dovrebbe essere causato dal restringimento della sezione cioè dall’impugnatura verso la testata e non viceversa? Anzi, dalla testata rastremata fino all’impugnatura, l’aria rallenterà la sua corsa o sbaglio?

    #341186
    vikingo
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Scusa Tekel ma l’effetto venturi non dovrebbe essere causato dal restringimento della sezione cioè dall’impugnatura verso la testata e non viceversa? Anzi, dalla testata rastremata fino all’impugnatura, l’aria rallenterà la sua corsa o sbaglio?

    P.s. le linee sembrano molto simili, scanalature escluse.

    #341187
    Black725
    Partecipante

    no Vik perché se osservi bene il serbatoio dalla punta al centro si allarga, ottenendo anche il bilanciamento, per poi tornare leggermente a restringersi verso l’impugnatura.

    #341188
    vikingo
    Partecipante

    quindo doppio cono invertito a fronte di un tronco di cono, ma dalla descrizione si parlava di un serbatoio troncoconico… 🙄 🙄 🙄

    #341189
    Tekel
    Partecipante

    Comunque lasciatemi dire l’ultima cattiveria: quando E.Z. torna a farsi vivo nei vari forum a tessere le lodi di qualche prodotto nuovo, possiamo star tranquilli che c’è il suo zampino.

    #341190
    vikingo
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    Comunque lasciatemi dire l’ultima cattiveria: quando E.Z. torna a farsi vivo nei vari forum a tessere le lodi di qualche prodotto nuovo, possiamo star tranquilli che c’è il suo zampino.

    Ci puoi scommettere il cuoio capelluto!!!

    #341191
    Black725
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    Comunque lasciatemi dire l’ultima cattiveria: quando E.Z. torna a farsi vivo nei vari forum a tessere le lodi di qualche prodotto nuovo, possiamo star tranquilli che c’è il suo zampino.

    Sul serbatoio sicuramente, per il resto sembra sia rimasto stupefatto anche Lui, vorrei esserlo anch’io e spero più in là di esserlo.

    #341192
    DENTEX70
    Moderatore

    io avanzo un’ipotesi secondo mè il revolution ha la canna che s’infila per tutta la lunghezza del calcio o quasi senza giochi coassialmente e probabilmente ha solo 2 fresate laterai che servono sia per bloccare la rotazione del fusto che per far respirare il fucile e non sono molto grandi tanto bastano e avanzano, studiando l’HF EVO ho notato questo, la differenza la fà il volume del serbatoio e un travaso calibrato su quel volume

    #341193
    Black725
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    io avanzo un’ipotesi secondo mè il revolution ha la canna che s’infila per tutta la lunghezza del calcio o quasi senza giochi coassialmente e probabilmente ha solo 2 fresate laterai che servono sia per bloccare la rotazione del fusto che per far respirare il fucile e non sono molto grandi tanto bastano e avanzano, studiando l’HF EVO ho notato questo, la differenza la fà il volume del serbatoio e un travaso calibrato su quel volume

    È così, infatti si parla di meccanismo arretrato e di misure della canna fuori dalle comuni misure convenzionali, così come sono concorde con il discorso dei travasi, troppo grandi rischierebbero di essere controproducenti.

    P.s. sembra che togliendo le spine che fissano l’impugnatura sia ispezionabile il meccanismo di sgancio.

    #341194
    Black725
    Partecipante
    #341195
    Nikodemus
    Membro

    saranno 2 novità..sicuramente con pro e contro da ambo le parti…

    #341196
    Black725
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    saranno 2 novità..sicuramente con pro e contro da ambo le parti…

    Seee davvero Niko?!! 😆

    😉 😉 😉

    P.s. giacchè ci sei di la tua sulla Salvimar

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.