Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

  • Questo topic ha 49 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Black725.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #341197
    Tekel
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Scusa Tekel ma l’effetto venturi non dovrebbe essere causato dal restringimento della sezione cioè dall’impugnatura verso la testata e non viceversa? Anzi, dalla testata rastremata fino all’impugnatura, l’aria rallenterà la sua corsa o sbaglio?

    Allora, l’effetto Venturi comincia ad avere incidenza nel caso del fucile subacqueo, quando l’aria in pressione contenuta in una camera larga viene progressivamente fatta defluire verso una sezione più ristretta (meglio attraverso la forma conica) quindi da avanti verso dietro per godere di un rapporto di compressione vantaggioso.
    Io non ho fatto studi per fornire leggi fisiche, ci sono persone qui che davvero ne sanno, però calcolando adeguatamente le geometrie interne dei vari passaggi e sezioni del serbatoio rispetto alla sezione della canna, con la stessa pressione di carica che se usassimo in un fucile con serbatoio cilindrico, si può imprimere un’accelerazione maggiore al pistone . . . un po’ come quando schiacci con il pollice il tubo dell’acqua quando annaffi per allontanare il getto.
    Forse avrò detto una boiata . . . 😳 gli esperti mi correggeranno.

    #341198
    solinasd
    Moderatore

    @Black725 wrote:

    aggiornamenti dal sito Lgsub:
    https://lgsub.wordpress.com/2015/01/28/nuovo-lg-manilu-revolution/?preview=true&preview_id=1782

    Dei prezzi si sa qualcosa? Si vocifera dai 300 a salire… 🙄

    #341199
    Magu85
    Partecipante

    A leggere la descrizione sul sito mi sono quaso eccitato e mi è venuta voglia di vendere subito tutti i miei oleopneumatici 😯 😯
    Scherzi a parte, di certo sarà un fucile innovativo che credo non deluderà, già solo per la canna da 12 scaricata esternamente, il mini pistone, scatto arretrato, sottovuoto di soli 20 gr, ogiva con inserto per olivetta luninescente, vale quello che promette, se poi aggiungiamo assetto perfetto, ottimo brandeggio, grilletto sensibile e regolabile ecc ecc allora sarà davvero un fucile che dirà la sua nel mercato degli oleopneumatici.
    Inoltre confermo che lo stesso Gianluca LG ha detto che il prezzo si aggirerà intorno ai 300 euro che considerato la concorrenza, reputo davvero ottimo.
    Per il resto attendiamo la versione definitiva e qualche prova sul campo.

    #341200
    Magu85
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    @vikingo wrote:

    Scusa Tekel ma l’effetto venturi non dovrebbe essere causato dal restringimento della sezione cioè dall’impugnatura verso la testata e non viceversa? Anzi, dalla testata rastremata fino all’impugnatura, l’aria rallenterà la sua corsa o sbaglio?

    Allora, l’effetto Venturi comincia ad avere incidenza nel caso del fucile subacqueo, quando l’aria in pressione contenuta in una camera larga viene progressivamente fatta defluire verso una sezione più ristretta (meglio attraverso la forma conica) quindi da avanti verso dietro per godere di un rapporto di compressione vantaggioso.
    Io non ho fatto studi per fornire leggi fisiche, ci sono persone qui che davvero ne sanno, però calcolando adeguatamente le geometrie interne dei vari passaggi e sezioni del serbatoio rispetto alla sezione della canna, con la stessa pressione di carica che se usassimo in un fucile con serbatoio cilindrico, si può imprimere un’accelerazione maggiore al pistone . . . un po’ come quando schiacci con il pollice il tubo dell’acqua quando annaffi per allontanare il getto.
    Forse avrò detto una boiata . . . 😳 gli esperti mi correggeranno.

    Il discorso è un pò diverso.. è vero che l’effetto Venturi si ha quando si ha un restringimento della sezione, tipo tubo d’acqua e pollice.. nel caso del serbatoio tronco conico non si parla di un flusso d’aria convogliato verso una sezione più stretta, bensì di un certo quantitativo d’aria compresso che una volta libero di espandersi riceve dei vantaggi con quella forma che da stretta si allarga in quanto si avrà una maggiore velocità di espansione dell’aria.. se poi sulla canna c’è un travaso ben calibrato sulla base del volume d’aria spostato allora si avrà un incremento prestazionale notevole.

    #341201
    Black725
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    @Tekel wrote:

    @vikingo wrote:

    Scusa Tekel ma l’effetto venturi non dovrebbe essere causato dal restringimento della sezione cioè dall’impugnatura verso la testata e non viceversa? Anzi, dalla testata rastremata fino all’impugnatura, l’aria rallenterà la sua corsa o sbaglio?

    Allora, l’effetto Venturi comincia ad avere incidenza nel caso del fucile subacqueo, quando l’aria in pressione contenuta in una camera larga viene progressivamente fatta defluire verso una sezione più ristretta (meglio attraverso la forma conica) quindi da avanti verso dietro per godere di un rapporto di compressione vantaggioso.
    Io non ho fatto studi per fornire leggi fisiche, ci sono persone qui che davvero ne sanno, però calcolando adeguatamente le geometrie interne dei vari passaggi e sezioni del serbatoio rispetto alla sezione della canna, con la stessa pressione di carica che se usassimo in un fucile con serbatoio cilindrico, si può imprimere un’accelerazione maggiore al pistone . . . un po’ come quando schiacci con il pollice il tubo dell’acqua quando annaffi per allontanare il getto.
    Forse avrò detto una boiata . . . 😳 gli esperti mi correggeranno.

    Il discorso è un pò diverso.. è vero che l’effetto Venturi si ha quando si ha un restringimento della sezione, tipo tubo d’acqua e pollice.. nel caso del serbatoio tronco conico non si parla di un flusso d’aria convogliato verso una sezione più stretta, bensì di un certo quantitativo d’aria compresso che una volta libero di espandersi riceve dei vantaggi con quella forma che da stretta si allarga in quanto si avrà una maggiore velocità di espansione dell’aria.. se poi sulla canna c’è un travaso ben calibrato sulla base del volume d’aria spostato allora si avrà un incremento prestazionale notevole.

    Magu, a dire il vero non sembra un tronco-conico ma un due coni con base comune, in effetti l’effetto Venturi si ha non aumentando la portata della condotta ma restringendola, di conseguenza per mantenere costante la portata il fluido o gas in essa contenuto accellera di velocità.
    Se è stato fatto uno studio delle forme e della portata dei travasi ad ok credo che il pneumatico di Lgsub sarà il Pneumatico da superare, in quanto almeno da quello che leggo dovrebbe racchiudere potenza, equilibrio, un’eccellente sensibilità del grilletto, brandeggio ed assetto, ovviamente tutto è da constatare oggettivamente.

    #341202
    Black725
    Partecipante

    primo video disponibile sul tubo:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ykr7HTZsoII&x-yt-ts=1422579428&x-yt-cl=85114404

    che ne pensate?.

    Fucile da 112, asta da 6,5, precarica di 20atm. e distanza di 4,5m., tenete presente che è un canna da 12.

    #341203
    Tekel
    Partecipante

    Bel tiro . . . tira quasi come il mio 115!

    #341204
    solinasd
    Moderatore

    A mio parere, niente di particolarmente esaltante. 😉

    #341205
    Magu85
    Partecipante

    Considerata l’asta da 6,5 e la precarica non male il tiro, molto veloce e penetrazione buona..
    Non scordiamoci però che 112 indica l’effettiva corsa del pistone dunque il fucile è più lungo di un classico 115 e considerato questo forse delude un po, a quella distanza il bersaglio dovrebbe metterlo in sagola..

    #341206
    Tekel
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Considerata l’asta da 6,5 e la precarica non male il tiro, molto veloce e penetrazione buona..
    Non scordiamoci però che 112 indica l’effettiva corsa del pistone dunque il fucile è più lungo di un classico 115 e considerato questo forse delude un po, a quella distanza il bersaglio dovrebbe metterlo in sagola..

    Non credo proprio sai che corrisponda alla corsa: il mio 115 fa 84 cm effettivi per cui dubito tantissimo che possa fare più di 90 – 95 cm massimo (ma non credo).

    #341207
    Magu85
    Partecipante

    Sul sito della lg nella descrizione del fucile dicono chiaramente che le misure non sono quelle convenzionali ma corrispondono all’effettiva corsa del pistone, dagli un’occhiata 😉 🙂

    #341208
    Magu85
    Partecipante

    Qui c’è la descrizione, ho fatto uno screenshot, viene anche detto che un 80 è come un tradizionale 95
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2450_85ea44ed73a7a5d68f1fe19e8d088ee2.jpg<!–m →

    #341209
    enrypandistelle
    Partecipante

    la parte superiore in alluminio dell Lg è a scopo estetico o ha qualche altra funzione , tipo sganciasagola?
    anche perche’ penso che dove c’ è la camera di sgancio sia un pezzo unico del manico in “plastica”.

    Comunque bello intrigante 😀

    #341210
    Black725
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Considerata l’asta da 6,5 e la precarica non male il tiro, molto veloce e penetrazione buona..
    Non scordiamoci però che 112 indica l’effettiva corsa del pistone dunque il fucile è più lungo di un classico 115 e considerato questo forse delude un po, a quella distanza il bersaglio dovrebbe metterlo in sagola..

    all’ora considerate che il meccanismo di sgancio è arretrato rispetto ai classici di circa 3cm. ed in più se ricordo bene devo aver letto che anche il pistone ha 1cm. in meno, totale 4cm. di corsa utile acquistata.
    La resa del tiro con asta da 6,5 anche secondo me non è esaltante ma tengo a conto che oltre le 20atm un’asta così sottile diventa meno precisa e meno performante in termini di penetrazione oltre una certa distanza, diverso è il discorso salendo di diametro, ma i valori aggiunti di questo nuovo pneumatico per me sono altri, il primo è già chiaro ovvero 4cm. di corsa utile in più, l’impugnatura che sembra permettere un’ottima padronanza sia nel brandeggio che nella presa ma sopratutto sembra che grazie anche al grilletto regolabile permetta di tirare senza torsioni del polso, il castello unito all fusto tronco-conico permette un puntamento al quale si abituerebbe prima un arbalettaro, inoltre se sarà confermato quello che è sulla carta riguardo l’assetto credo che più di qualche ditta concorrente si darà agli arba piuttosto che spendere un botto per mettersi almeno alla pari.

    #341211
    Nikodemus
    Membro

    beh…se la ripresa fosse stata un pò più distante , prendendo dal vivo di volata al bersaglio , sicuramente si sarebbe potuto meglio apprezzare la bontà del tiro..
    il rumore dell’impatto del pistone sulla boccola , è bello prepotente..ed era a 20 bar?!? chissà come risponderebbe a 26-28 bar ?!?
    il tiro , visto così.. non mi ha impressionato 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.