Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Impugnature a confronto: Predathor ed Revolution

  • Questo topic ha 49 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Black725.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #341212
    Nikodemus
    Membro

    però.. il confronto è tra le due impugnature.. giusto?!? premetto che non ho avuto il piacere di vederlo e maneggiarlo, quindi posso solo commentare il visivamente.. da foto 🙂
    il revolution , si presenta con una impugnatura direi ricavata dal pieno e non a stampo e/o iniezione , grande lavorazione alle spalle e..vedendola così , una bella ergonomia per destri..sicuramente avranno già pensato per i “poveri sinistroidi” , che per decenni sono stati relegati all’adattamento col fai da te..(personalmente appartengo a questa sottospecie 😀 ).
    si vede ad occhio il discorso dell’arretramento sgancio , dal grilletto , diciamo “pistonato” su un leverismo che sparisce all’interno dell’impugnatura 🙂
    quest’ultima è agganciata tramite due spine all’intero corpo castello_serbatoio..con notevole rastrematura superiore..
    che dire..sarà da provare..soprattutto come sensazione di puntamento e ricerca del bersaglio..
    a vederla così , l’inclinazione dell’impugnatura esce un pò dai canoni attuali..forse riprendendo qualche angolazione di decenni passati..ma è solo supposizione , non avendo avuto il privilegio e la fortuna di aver maneggiato un tal “pezzo” di capacità italiana 😉

    #341213
    Nikodemus
    Membro

    impugnatura predathor.. è stampata direi nylon caricato fibra di vetro.. presenta una rastrematura nella parte superiore dall’innesto del serbatoio , al tappo di caricamento stile squame rovesciate…
    inserimento della mano su di essa è abbastanza pronunciato e l’avanzamento del dito nel ponticello sul grilletto importante.
    non presenta dedica destri-sinistri , come la stragrande maggioranza degli oleo..
    visivamente è parecchio filante , la definirei “secca” per chi ha la mano medio-grande, facilmente dovrà prenderci le cosiddette “misure” , del tipo ispessimento, per es. io con 25cm di palmo , mi ritrovo col dito troppo dentro sul grilletto..ma è questione di abitudine..
    così come abitudine sarà puntare con l’impugnatura più bassa del serbatoio 😀
    questa così com’è è dotata sia di variatore di potenza , che come per tutta la serie oleo della ditta, trova la massima in avanti e la minima arretrata 😉 , che di sicura estraibile e/o eliminabile 🙂

    #341214
    enrypandistelle
    Partecipante

    @enrypandistelle wrote:

    la parte superiore in alluminio dell Lg è a scopo estetico o ha qualche altra funzione , tipo sganciasagola?
    anche perche’ penso che dove c’ è la camera di sgancio sia un pezzo unico del manico in “plastica”.

    Comunque bello intrigante 😀

    mi rispondo da solo, ho visto ora la foto in dettaglio dell impugnatura 🙄
    il corpo è in alluminio, e poi il manico è fissato son due perni

    #341215
    mytom
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Scherzi a parte, di certo sarà un fucile innovativo che credo non deluderà, già solo per la canna da 12 scaricata esternamente

    Rispetto a un canna 11 non è scaricata esternamente, infatti ha un diametro esterno di 16 mm.
    Tuttavia il diametro interno da 12 la rende più leggera del 20% di una normale canna da 11/16 e 13/18, e uguale a una canna 11/15 (come le “vecchie” LG e come quelle che per conto nostro abbiamo provato a scaricare al tornio).

    #341216
    Black725
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    però.. il confronto è tra le due impugnature.. giusto?!? premetto che non ho avuto il piacere di vederlo e maneggiarlo, quindi posso solo commentare il visivamente.. da foto 🙂
    il revolution , si presenta con una impugnatura direi ricavata dal pieno e non a stampo e/o iniezione , grande lavorazione alle spalle e..vedendola così , una bella ergonomia per destri..sicuramente avranno già pensato per i “poveri sinistroidi” , che per decenni sono stati relegati all’adattamento col fai da te..(personalmente appartengo a questa sottospecie 😀 ).
    si vede ad occhio il discorso dell’arretramento sgancio , dal grilletto , diciamo “pistonato” su un leverismo che sparisce all’interno dell’impugnatura 🙂
    quest’ultima è agganciata tramite due spine all’intero corpo castello_serbatoio..con notevole rastrematura superiore..
    che dire..sarà da provare..soprattutto come sensazione di puntamento e ricerca del bersaglio..
    a vederla così , l’inclinazione dell’impugnatura esce un pò dai canoni attuali..forse riprendendo qualche angolazione di decenni passati..ma è solo supposizione , non avendo avuto il privilegio e la fortuna di aver maneggiato un tal “pezzo” di capacità italiana 😉

    @Nikodemus wrote:

    impugnatura predathor.. è stampata direi nylon caricato fibra di vetro.. presenta una rastrematura nella parte superiore dall’innesto del serbatoio , al tappo di caricamento stile squame rovesciate…
    inserimento della mano su di essa è abbastanza pronunciato e l’avanzamento del dito nel ponticello sul grilletto importante.
    non presenta dedica destri-sinistri , come la stragrande maggioranza degli oleo..
    visivamente è parecchio filante , la definirei “secca” per chi ha la mano medio-grande, facilmente dovrà prenderci le cosiddette “misure” , del tipo ispessimento, per es. io con 25cm di palmo , mi ritrovo col dito troppo dentro sul grilletto..ma è questione di abitudine..
    così come abitudine sarà puntare con l’impugnatura più bassa del serbatoio 😀
    questa così com’è è dotata sia di variatore di potenza , che come per tutta la serie oleo della ditta, trova la massima in avanti e la minima arretrata 😉 , che di sicura estraibile e/o eliminabile 🙂

    Effettivamente il confronto sarebbe stato più plausibile fra cyrano evo e predathor, anzi dalle foto sembrano avere molto in comune come siluette anche se la predathor la vedo troppo inclinata ecco perchè tempo addietro pubblicai queste foto:
    @ MessaggioInviato: sab 11 ott 2014 AM Black725 wrote:

    qui dovrebbe vedersi meglio…

    qui ancora meglio…

    e ti postai questa domanda:@MessaggioInviato: lun 22 set 2014 AM Black725 wrote:

    Piccola curiosità Niko, vista la forma della sella durante il caricamento sul collo del piede e agevole o tende a scivolare?.

    In conclusione non sò se su quella di serie è stato risolto il problema del grilletto che mi pare si impuntasse, l’impugnatura a mio parere è troppo inclinata e con qualche atm. in più credo bisognerà prestare attenzione al caricamento, altra possibile difettuccio dovuto all’inclinazione troppo da arbalete sarà puntamento e gestione del brandeggio… 😕 …spero non sia stata progettata da un arbalettaro ma la nota dolente è sto ritardo nella distribuzione da Novembre-Dicembre siamo andati a Gennaio 2015 e ci stava pure, ma da Gennaio siamo passati a Febbraio e presso qualche nautica con grande disappunto si parla di Marzo-Aprile e qualcuno sta già pensando a sto punto di annullare l’ordine e aspettare il Manilù Revolution.

    #341217
    enrypandistelle
    Partecipante

    Riguardo la consegna a me arrivano domani le misure lunghe, a qualcuno sono già arrivati

    Ho provato in acqua un 75 anche se solo per un paio di tiri, che comunque sono andati a buon fine
    modificato il grilletto con colla bicomponente per plastica come si vede in foto
    smussato angolo del perno che trattiene lo sganciasagola, è morbido anche se il filo è in trazione
    lucidatura dente sgancio (stesso mares) molla più morbida e messo perno da 1,6
    allargato fori corpo riduttore di pressione

    Devo dire che sono soddisfatto, ho sempre usato gli SL fin ora , ma mi sembra di tirare meglio con questi, anche se spero di provarlo più a fondo a breve

    #341218
    Black725
    Partecipante

    @enrypandistelle wrote:

    Riguardo la consegna a me arrivano domani le misure lunghe, a qualcuno sono già arrivati

    Ho provato in acqua un 75 anche se solo per un paio di tiri, che comunque sono andati a buon fine
    modificato il grilletto con colla bicomponente per plastica come si vede in foto
    smussato angolo del perno che trattiene lo sganciasagola, è morbido anche se il filo è in trazione
    lucidatura dente sgancio (stesso mares) molla più morbida e messo perno da 1,6
    allargato fori corpo riduttore di pressione

    Devo dire che sono soddisfatto, ho sempre usato gli SL fin ora , ma mi sembra di tirare meglio con questi, anche se spero di provarlo più a fondo a breve

    come come come??? hai già messo mano al fucile… 😈 …da quant’è che l’hai avuto?, quindi lo sgancia sagola originale così comè indurisce il grilletto? hai anche sostituito il perno perchè con l’originale?.

    #341219
    enrypandistelle
    Partecipante

    Lo sganciasagola originale influisce poco sul grilletto , molto meno che quelli tradizionali, smussando leggermente un angolo del dentino non influisce per nulla anche tenendo la sagola tesa.
    Riguardo il perno mi piace il grilletto tenero come il burro 🙂 , anche se quello originale è comunque da 2 quindi non male
    le misure corte sono disponibili da qualche giorno

    #341220
    Black725
    Partecipante

    @enrypandistelle wrote:

    Lo sganciasagola originale influisce poco sul grilletto , molto meno che quelli tradizionali, smussando leggermente un angolo del dentino non influisce per nulla anche tenendo la sagola tesa.
    Riguardo il perno mi piace il grilletto tenero come il burro 🙂 , anche se quello originale è comunque da 2 quindi non male
    le misure corte sono disponibili da qualche giorno

    Non male quindi significa che non è neanche troppo buono come morbidezza il perno da 2, bene per lo sgancia sagola la stessa modifica va fatta sui vecchi mares, comunque ti ho inviato una mail, se Vuoi e come hai tempo fammi sapere.

    #341221
    enrypandistelle
    Partecipante

    Logicamente i produttori si tengono un elevato margine di sicurezza, sappiamo tutti come solo cambiando molla e lucidando migliori la morbidezza .
    Non male è inteso se si può benissimo pescare come esce di serie, solo che io son malato come la maggior parte di quelli che scrivono qui.
    😀

    #341222
    Black725
    Partecipante

    @enrypandistelle wrote:

    Logicamente i produttori si tengono un elevato margine di sicurezza, sappiamo tutti come solo cambiando molla e lucidando migliori la morbidezza .
    Non male è inteso se si può benissimo pescare come esce di serie, solo che io son malato come la maggior parte di quelli che scrivono qui.
    😀

    Brutto male il nostro, e come dice il grande Gigi: ” allola son cose selie…si faccia culale “…mò me bannano 😆

    #341223
    Black725
    Partecipante

    @enrypandistelle wrote:

    Riguardo la consegna a me arrivano domani le misure lunghe, a qualcuno sono già arrivati

    Ho provato in acqua un 75 anche se solo per un paio di tiri, che comunque sono andati a buon fine
    modificato il grilletto con colla bicomponente per plastica come si vede in foto
    smussato angolo del perno che trattiene lo sganciasagola, è morbido anche se il filo è in trazione
    lucidatura dente sgancio (stesso mares) molla più morbida e messo perno da 1,6
    allargato fori corpo riduttore di pressione

    Devo dire che sono soddisfatto, ho sempre usato gli SL fin ora , ma mi sembra di tirare meglio con questi, anche se spero di provarlo più a fondo a breve

    filettatura valvola e testata uguale alla mares?.

    #341224
    enrypandistelle
    Partecipante

    La testa non so, non ho un mares per confronto. La valvola non ho misurato ma mi sembra uguale , quella del PREDATHOR monta un o ring alla base

    #341225
    Black725
    Partecipante

    Grazie per le info, sarei curioso di sapere la funzione dell’or, chissa se Niko ci legge e ci fa sapere qualcosa il merito.

    #341226
    Magu85
    Partecipante

    Ragazzi, su questo canale si possono vedere i primi video di un predathor, è un 85…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.