Monoroller Autocostruito -77-

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Monoroller Autocostruito -77-

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #343161
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Allora ragazzi sabato e domenica sono uscito in mare e finalmente ho testato Alemia 77.
    Ho potuto capire nel dettaglio cosa strutturalmente non andava e ho già prontamente risolto.
    L’impugnatura risultava essere troppo voluminosa e il fatto che non avessi una salda presa secondo me ha pregiudicato qualche cattura con errori madornali.
    Prima di continuare vi pongo questo quesito, in effetti può influire una cosa del genere nel tiro?
    Continuo, sabato sono entrato con mare mosso ho catturato un saragotto di 300 gr tirandolo di coda il tiro ha disteso tutta la sagola, 4 mt.
    Continuando la pescata mi sono avvicinato ad una zona di bassofondo con acqua pulita e un po di risacca… sbaglio due bei cefali di muso….e qui ho cominciato a pormi qualche quesito. I pesci erano praticamente morti ma qualcosa non è andato. Esco dopo 5 ore con un solo pesce in cavetto su 3 visti.
    Domenica ho portato con me le tavolette di polistirolo e la fune, sistemo tutto e comincio a provare.
    Faccio 3 tiri e due di questi quasi al centro dell’obiettivo, uno dei tre va incredibilmente sopra fuori centro, la voglia di pescare è tanta mando a fanculo la tavoletta e mi concentro su qualcosa che si muove… dopo vari aspetti sparo e sbaglio una bella mormora, sta volta errore mio ne sono sicuro.. e che succede? Vi lascio alle immagini… :gib: Nico i dati li riporto appena ho il fucile per le mani.
    In definitiva ho rimpicciolito l’impugnatura per avere maggior presa, assetto parlando manco a farlo apposta è perfetto e l’asta in fase di uscita esce perfettamente.
    Rispondendo per ultimo a sub maro il fusto l’ho realizzato insieme ad un ragazzo che ha una falegnameria.
    Proprio oggi sono arrivati gli adesivi GoPro quindi quanto prima video!
    Buon mare gente!


    Ho avuto lo stesso problema con i Cressi, stesso taglio in prossimita’ della legatura, dovuto alla mescola troppo ricca di adittivi. Usa gli l400 nei roller vanno bene,complimenti per la realizzazione, un bel fucile complimenti,che tipo di pulegge hai montato? in un roller comincia a tirare le gomme progressivamente, partendo magari da un 330%.Se il tiro e’ lento dovuto ad elastici progressivi metti un aggiuntivo.Come hai realizzato la scritta?

    #343162
    nikcossu83
    Partecipante

    Gli l400 vanno bene con temperatura acqua superiore ai 20 gradi per tutto il resto c è megatex 😀
    L aggiuntivo su un roller potrebbe far perdere non poca precisione e aumentare il fenomeno del tiro basso, non c è mai come provare 🙂

    #343163
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Gli l400 vanno bene con temperatura acqua superiore ai 20 gradi per tutto il resto c è megatex 😀
    L aggiuntivo su un roller potrebbe far perdere non poca precisione e aumentare il fenomeno del tiro basso, non c è mai come provare 🙂

    Onestamente non bado alla temperatura per impiego elastici, e’ vero che bisogna settare al meglio il fucile provando e riprovando in acqua, con un bersaglio, fune metrica e diversi allestimenti. Per l’aggiuntivo, in un roller 100 l’ho messo su gomma da 14, utilizando le 16 non ce n’e’ bisogno,anche in questi casi ovviamente prove su prove.

    #343164
    nikcossu83
    Partecipante

    @CHRYS KYLE wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Gli l400 vanno bene con temperatura acqua superiore ai 20 gradi per tutto il resto c è megatex 😀
    L aggiuntivo su un roller potrebbe far perdere non poca precisione e aumentare il fenomeno del tiro basso, non c è mai come provare 🙂

    Onestamente non bado alla temperatura per impiego elastici, e’ vero che bisogna settare al meglio il fucile provando e riprovando in acqua, con un bersaglio, fune metrica e diversi allestimenti.

    Io non li ho mai provati gli l400 ma chi li vende ti dice che vanno bene solo con temperatura dell acqua di almeno 20 gradi, i megatex invece lavorano bene a qualsiasi temperatura, e entrambi soffrono poco di isteresi, i megatex sono leggermente più tosti, ma gli l400 garantiscono sempre un tiro simile al precendente mentre con i megatex varia (si parla di millesimi di secondo) però sono più coerenti gli l400 🙂

    #343165
    goproitaly
    Partecipante

    La scritta è realizzata con pittura ad olio.. fatta a mano, per gli elastici sto provando questi sigal extreme da 16,
    li ho fatti leggermente più lunghetti e non sono neanche pretensionati…procederò per gradi domani lo provo e vi farò sapere, stasera monto la placchetta della gopro quindi incrocio le dita e spero che il raffreddore non mi faccia tornare indietro!

    #343166
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    La scritta è realizzata con pittura ad olio.. fatta a mano, per gli elastici sto provando questi sigal extreme da 16,
    li ho fatti leggermente più lunghetti e non sono neanche pretensionati…procederò per gradi domani lo provo e vi farò sapere, stasera monto la placchetta della gopro quindi incrocio le dita e spero che il raffreddore non mi faccia tornare indietro!

    Fai una ripresa del fucile laterale, ti servirà per capire come si comporta il fucile e l asta

    #343167
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    La scritta è realizzata con pittura ad olio.. fatta a mano, per gli elastici sto provando questi sigal extreme da 16,
    li ho fatti leggermente più lunghetti e non sono neanche pretensionati…procederò per gradi domani lo provo e vi farò sapere, stasera monto la placchetta della gopro quindi incrocio le dita e spero che il raffreddore non mi faccia tornare indietro!

    la pittura sopra l’ultima mano di epossidica? oppure hai realizzato la scritta e poi fissata dandole una mano di resina?

    #343168
    goproitaly
    Partecipante

    Si nik avevo già pensato di farlo, la scritta l’ho realizzata sulla prima mano di epossidica, poi altre due mani sopra e voilà

    #343169
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Si nik avevo già pensato di farlo, la scritta l’ho realizzata sulla prima mano di epossidica, poi altre due mani sopra e voilà

    quindi la pittura ad olio non si scioglie con l’epossidica? non ho mai provato, mi hai dato un ottimo spunto grazie.

    #343170
    nikcossu83
    Partecipante

    @CHRYS KYLE wrote:

    @goproitaly wrote:

    Si nik avevo già pensato di farlo, la scritta l’ho realizzata sulla prima mano di epossidica, poi altre due mani sopra e voilà

    quindi la pittura ad olio non si scioglie con l’epossidica? non ho mai provato, mi hai dato un ottimo spunto grazie.

    L eposidica in teoria non corrode nulla, la poliuretanica si 🙂
    Edit poliestere

    #343171
    goproitaly
    Partecipante

    Allora guys, causa acqua torbida non ho sparato su bersaglio e quindi stupidamente c’ho pescato.
    Il roller mi tira alto ho strappato di tutto perchè preso sempre al limite vicino le pinne superiori.
    Ho supposto varie cose.
    Primis, impugnatura poco ferma in mano, voglio migliorarla con il Polymorph.
    Secondo, il fatto che abbia il richiamo e la staffetta sul meccanismo ho pensato possa influire sulla mira, possibile?
    c’è almeno mezzo cm di materiale sulla linea di mira..boh ditemi voi..

    Elastici in coppia di 41 cm , gancio pretensionamento a 51 e asta da 7mm e lunga 105, il settaggio dovrebbe essere buono..
    Cause ed esperienze?!
    Help me!

    #343172
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Allora guys, causa acqua torbida non ho sparato su bersaglio e quindi stupidamente c’ho pescato.
    Il roller mi tira alto ho strappato di tutto perchè preso sempre al limite vicino le pinne superiori.
    Ho supposto varie cose.
    Primis, impugnatura poco ferma in mano, voglio migliorarla con il Polymorph.
    Secondo, il fatto che abbia il richiamo e la staffetta sul meccanismo ho pensato possa influire sulla mira, possibile?
    c’è almeno mezzo cm di materiale sulla linea di mira..boh ditemi voi..

    Elastici in coppia di 41 cm , gancio pretensionamento a 51 e asta da 7mm e lunga 105, il settaggio dovrebbe essere buono..
    Cause ed esperienze?!
    Help me!

    Leva tutto dal meccanismo di sgancio e riprova, potrebbe essere anche il roller che spara alto, ma serve una ripresa laterale per capire ciò

    #343173
    goproitaly
    Partecipante

    Se dovesse comunque sparare alto? soluzioni?

    #343174
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Se dovesse comunque sparare alto? soluzioni?

    Te le darò poi 😉

    #343175
    nikcossu83
    Partecipante

    Cmq guarda che sono montati male, dietro devono entrare dentro il meccanismo nonnstare sopra

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.