PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Ricette › Muggine
- Questo topic ha 73 risposte, 45 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
gabrielsanz.
-
AutorePost
-
22 Aprile 2009 alle 20:14 #49949
zio frank
PartecipanteMi sa che stai parlando di un’altra specie oppure di cefali pescati chissà dove perchè il cefalo preso in tratti di mare lontani da insediamenti urbani secondo me hanno una carne eccellente da far invidia a qualsiasi tipo di pesce.
23 Aprile 2009 alle 16:24 #49950FRANCESCO78
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
i dorini in crosta di sale sono ottimi
ti prendo in parola provero a fare il dorino al sale 😉
ps:grazie!
24 Aprile 2009 alle 6:54 #49951mario
Partecipante@zio frank wrote:
Mi sa che stai parlando di un’altra specie oppure di cefali pescati chissà dove perchè il cefalo preso in tratti di mare lontani da insediamenti urbani secondo me hanno una carne eccellente da far invidia a qualsiasi tipo di pesce.
io quando devo comprarmi le simpatie di mio suocero 8) 8) 8) gli regalo spigole e muletti, quelli d’entrata , quelli enormi.
Lui sapete che fa , scarta le spigole per i muletti……..e ve lo garantisco io che non mangio tantissimo pesce, che il gusto di questi pinnuti è veramente ottimo 😉 😉24 Aprile 2009 alle 9:26 #49952Cavallo_Selvaggio
PartecipanteIl muggine da kg pescato l altro giorno l ho magiato,un bel esempalre panciuto che lasciava pensare a una bella cenetta. Viste le mie scarse doti culinarie ogni ricetta io la prendo dal sito. Mi sono fidato di Ryo e ho provato alla sommoziello! Diciamo che pulire il cefalo ha fatto un po senso è uscito tanta di quel acqua nera!! A tavola buono,ottima la ricetta. Carni bianche compatte e delicate il gusto un po particolare,buono ma con un retrogusto un po strano. Ne ho mangiato un kg per non farlo buttare (tutti qui hanno fatto gli schizzinosi) quindi ora per un po cefali basta.
24 Aprile 2009 alle 22:30 #49953mario
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Il muggine da kg pescato l altro giorno l ho magiato,un bel esempalre panciuto che lasciava pensare a una bella cenetta. Viste le mie scarse doti culinarie ogni ricetta io la prendo dal sito. Mi sono fidato di Ryo e ho provato alla sommoziello! Diciamo che pulire il cefalo ha fatto un po senso è uscito tanta di quel acqua nera!! A tavola buono,ottima la ricetta. Carni bianche compatte e delicate il gusto un po particolare,buono ma con un retrogusto un po strano. Ne ho mangiato un kg per non farlo buttare (tutti qui hanno fatto gli schizzinosi) quindi ora per un po cefali basta.
se lo pulivi a mare per bene , gli tagliavi la testa, perchè ai muletti non ce nulla di chè mangiare , gliela giravi come spigola, e vedevi come ti avrebbero lusingato i complimenti………….. 8) 8) 8) 8)
25 Aprile 2009 alle 4:56 #49954grifo
PartecipanteGriglia sulle braci e appena tolti dal fuoco immersi per due minuti in acqua calda molto salata, con dentro due spicchi d’aglio
26 Aprile 2009 alle 20:25 #49955Cavallo_Selvaggio
PartecipanteA proposito… io per ora i pesci non li pulivo al mare perche mi fissavo sul peso e prima di tutto volevo pesarli (non ditemi portati dietro il bilancino ehhe), ma secondo voi un pesce pulito quanto peso puo perdere rispetto allo stesso pesce non pulito? giusto per sapere se tanto o poco. forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!
27 Aprile 2009 alle 19:27 #49956mario
, ma secondo voi un pesce pulito quanto peso puo perdere rispetto allo stesso pesce non pulito? giusto per sapere se tanto o poco
Ad una ricciola di 17 kili, ho dovuto togliere 4 kili di merda…………non contando la testa, perchè con quella ci mangiano un botto di persone 😉 😉
29 Aprile 2009 alle 9:28 #49957Capitan Simon
forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!
Direi proprio che pulendolo subito in mare, sarebbe stato sicuramente ancora più buono! 😉
La prima regola è pulire il pesce, qualsiasi sia, il prima possibile. Se poi lo pulisci direttamente in mare, appena pescato, ancora meglio!
E ricordati di togliere bene le branchie: spesso son loro che, coi ristagni di sangue, lasciano un sapore leggermente amaro a tutta la parte anteriore del pesce.
Se invece la carne della “pancia” risultasse amarissssssima, allora colpa della bile, rotta nel pulirlo e non sciacquata a dovere… 🙄22 Gennaio 2010 alle 19:44 #49958antonio q
Partecipanteio li preferisco arrosto
21 Maggio 2010 alle 7:31 #49959Subnew
PartecipanteLi puoi fare come vuoi, io personalmente li faccio arrosto e poi una volta spellati ci metto sopra il salmoriglio ( olio-limone-sale-prezzemolo), una delizia!!!
21 Maggio 2010 alle 8:05 #49960submaro
PartecipanteSfilettato e lasciato a marinare completamente immerso nel limone 3/4 ore, poi saltato in padella con vino bianco uno spicchio d’aglio prezzemolo olive nere e pepe a fine cottura rosmarino…..vedi che mangi come dicono in Sicilia….comunque il cefalo è buonissimo in tutte le salse e la sua carne è molto magra ❗
21 Maggio 2010 alle 11:27 #49961Fulvio57
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!
Direi proprio che pulendolo subito in mare, sarebbe stato sicuramente ancora più buono! 😉
La prima regola è pulire il pesce, qualsiasi sia, il prima possibile. Se poi lo pulisci direttamente in mare, appena pescato, ancora meglio!
E ricordati di togliere bene le branchie: spesso son loro che, coi ristagni di sangue, lasciano un sapore leggermente amaro a tutta la parte anteriore del pesce.
Se invece la carne della “pancia” risultasse amarissssssima, allora colpa della bile, rotta nel pulirlo e non sciacquata a dovere… 🙄…A questo proposito, consiglio di farlo con acqua salata e NON dolce.
26 Agosto 2010 alle 21:38 #49962simoncinorm
PartecipanteMa sono buoni da mangiare i Cefali?
Dicono tutti che mangiano sporcizia, stanno nelle acque sporche, nei porti..
E’ vero? Voi li mangiate?
26 Agosto 2010 alle 23:52 #49963BetaGod
PartecipanteBeh di sicuro non mangerei MAI un cefalo preso in vicinanza di un porto.. quello di sicuro saprà di gasolio… quelli che ho preso (fino a oggi l’ultimo da 1,300grammi circa) lontano da luoghi sporchi erano buoni! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.