Muggine

Stai visualizzando 14 post - dal 61 a 74 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #49993
    momy
    Partecipante

    il cefalo è ottimo arrosto,il gusto dipende sia dal luogo di pesca sia se il pesce è a digiuno o ha mangiato….io ai pesci arrosto nn gli tolgo mai il ventrame,sia spigola,cefalo,orata,mormora,sarago,perchè quando digiuno io mangio pure le interiora…sono pure buone….il cefalo al cartoccio lo faccio solo d’inverno quando è magro…per vedere se è “mazza pullida”,basta spremere leggermente la pancia,e se ha mangiato esce sporcizia 😀 😀 😀

    #49994
    Capitan Simon
    Partecipante

    Da quando ho provato i dorini in carpaccio non li mangio più in altro modo! 😀

    #49995
    matrix73
    Partecipante

    Ciao io i muggini li faccio cosi: li sfiletto e faccio delle striscioline spesse circa 1cm poi le faccio marinare nel limone, salandole, per circa 15 minuti; poi le prendo e cosi come sono le posso nella farina e poi le metto in padella con un filo d’olio e fuoco medio alto; vanno levate quando raggiungono la doratura. prova e sentirai che prelibatezza. ciao e buon appetitoooooooooo

    #49996
    Max
    Moderatore

    @matrix73 wrote:

    Ciao io i muggini li faccio cosi: li sfiletto e faccio delle striscioline spesse circa 1cm poi le faccio marinare nel limone, salandole, per circa 15 minuti; poi le prendo e cosi come sono le posso nella farina e poi le metto in padella con un filo d’olio e fuoco medio alto; vanno levate quando raggiungono la doratura. prova e sentirai che prelibatezza. ciao e buon appetitoooooooooo

    mmm…devo provare 😉

    #49997
    MAURO650CS
    Partecipante

    a me onestamente non piacciono molto i cefali, compresi il dorino, quindi cerco sempre verie ricette e provo sempre cosettine nuove… al sale sono ottimi, ma ieri me li sono fatto in un modo che a me è piaciuto ancora di più.
    Li ho sfilettati, spellati e privati di tutte le spine poi ho ricavato delle striscioline. In una padella ho fatto un soffritto ci cipolla, ho buttato i pomodori pachino e olive e infine le mie striscioline di cefalo… ho fatto rassodare il tutto fino a far venire un sughetto moolto ristretto ed infine ho sfumato con un goccio di brandy… fantasticoooo mia moglie che è schizzinosetta l’ha trovato delizioso!!! Adesso ricomincio a dare la caccia ai cefali!!! 😆

    #49998
    simoncinorm
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Lo prendi e lo metti sulla brace 😀

    😀 😀 😀 😀

    Comunque, non sopporto chi dice che fanno schifo senza nemmeno provarli.. alla brace, al forno con le patate, fritti.. sono squisiti 🙂

    #49999
    Nichrome
    Partecipante

    Io non ne prendo tanti e quando ne prendo sono sempre dalle stesse parti…acqua pulitissima e con corrente forte. Il “problema” è che a volte sono una vera delizia e altre sono un po amarognioli…ma ma da buttare! Forse è la stagione? Sapete dirmi perchè?

    #50000
    capitanonemo
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Io non ne prendo tanti e quando ne prendo sono sempre dalle stesse parti…acqua pulitissima e con corrente forte. Il “problema” è che a volte sono una vera delizia e altre sono un po amarognioli…ma ma da buttare! Forse è la stagione? Sapete dirmi perchè?

    potrebbe dipendere da quello che mangia…

    #50001
    Nichrome
    Partecipante

    @capitanonemo wrote:

    @Nichrome wrote:

    Io non ne prendo tanti e quando ne prendo sono sempre dalle stesse parti…acqua pulitissima e con corrente forte. Il “problema” è che a volte sono una vera delizia e altre sono un po amarognioli…ma ma da buttare! Forse è la stagione? Sapete dirmi perchè?

    potrebbe dipendere da quello che mangia…

    No, li pesco sempre dalla stessa zona quindi il menu è sempre lo stesso…e di stronzi (appare mio fratello :mrgreen: ) in giro non si vedono.

    #50002
    MAURO650CS
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Io non ne prendo tanti e quando ne prendo sono sempre dalle stesse parti…acqua pulitissima e con corrente forte. Il “problema” è che a volte sono una vera delizia e altre sono un po amarognioli…ma ma da buttare! Forse è la stagione? Sapete dirmi perchè?

    dico una fesseria, ma hai provato a pulirli direttamente in mare e stare attento a pulire bene le pareti dove c’è il nero?

    #50003
    Nichrome
    Partecipante

    Yes…il mio pescato arriva direttamente a casa bello bianco, pulito e profuma di mare 😀

    #50004
    steff0
    Partecipante

    carpaccio, marinato con aceto di mele e aglio, da provare

    #50005
    Tiburon
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    i muggini sono buoni da mangiare?? come si cucinano??

    Il cefalo lo puoi fare arrosto baganto con il salmoriglio ,una salsa siciliana, in padella viene benino uguale…
    ma secondo me l’espressione migliore del cefalo è al sale sia in forno che sulla graticola…avvolto però dal sale fino…

    #50006
    gabrielsanz
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    i muggini sono buoni da mangiare?? come si cucinano??

    Io li faccio arrosto oppure sfilettati e fatti al verde.

    Altra ricetta che io faccio spesso e a me piace molto è in brodo.(premetto che io cucino spesso cefali di fiume, quelli di mare sono ancora più buoni)

    Ovvero, puliti bene dalle interiora e squamati e ben lavati, poi fai un piccolo tritato di cipolla, aglio, mezzo peperoncino, carota e sedano,un buon olio di oliva e fai soffriggere bene.
    Aggiungi mezzo dado e poi acqua per il brodo. Ricordati di stemperare l’acqua no la devi mettere fredda.

    Con il brodo io faccio la fregola sarda e nel brodo per renderlo ancora più sfizioso aggiungo qualche goccia di tabasco.
    Poi la carne del cefalo sarà  stupenda…….

    Provare per credere

Stai visualizzando 14 post - dal 61 a 74 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.