Muggine

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #49948
    peppe88
    Partecipante

    Ragazzi io invece non so perchè a me non piaccino molto perchè si sente il sapore come se stessi mangiando un pesce d’acqua dolce non posso farci nulla sia arrostiti sia al cartoccio sia al forno nulla si sente un sapore molto strano insipido che non riesco a mascherare con olio limone origano nulla ma perchè???

    #49949
    zio frank
    Partecipante

    Mi sa che stai parlando di un’altra specie oppure di cefali pescati chissà  dove perchè il cefalo preso in tratti di mare lontani da insediamenti urbani secondo me hanno una carne eccellente da far invidia a qualsiasi tipo di pesce.

    #49950
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    i dorini in crosta di sale sono ottimi

    ti prendo in parola provero a fare il dorino al sale 😉

    ps:grazie!

    #49951
    mario
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Mi sa che stai parlando di un’altra specie oppure di cefali pescati chissà  dove perchè il cefalo preso in tratti di mare lontani da insediamenti urbani secondo me hanno una carne eccellente da far invidia a qualsiasi tipo di pesce.

    io quando devo comprarmi le simpatie di mio suocero 8) 8) 8) gli regalo spigole e muletti, quelli d’entrata , quelli enormi.
    Lui sapete che fa , scarta le spigole per i muletti……..e ve lo garantisco io che non mangio tantissimo pesce, che il gusto di questi pinnuti è veramente ottimo 😉 😉

    #49952
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Il muggine da kg pescato l altro giorno l ho magiato,un bel esempalre panciuto che lasciava pensare a una bella cenetta. Viste le mie scarse doti culinarie ogni ricetta io la prendo dal sito. Mi sono fidato di Ryo e ho provato alla sommoziello! Diciamo che pulire il cefalo ha fatto un po senso è uscito tanta di quel acqua nera!! A tavola buono,ottima la ricetta. Carni bianche compatte e delicate il gusto un po particolare,buono ma con un retrogusto un po strano. Ne ho mangiato un kg per non farlo buttare (tutti qui hanno fatto gli schizzinosi) quindi ora per un po cefali basta.

    #49953
    mario
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Il muggine da kg pescato l altro giorno l ho magiato,un bel esempalre panciuto che lasciava pensare a una bella cenetta. Viste le mie scarse doti culinarie ogni ricetta io la prendo dal sito. Mi sono fidato di Ryo e ho provato alla sommoziello! Diciamo che pulire il cefalo ha fatto un po senso è uscito tanta di quel acqua nera!! A tavola buono,ottima la ricetta. Carni bianche compatte e delicate il gusto un po particolare,buono ma con un retrogusto un po strano. Ne ho mangiato un kg per non farlo buttare (tutti qui hanno fatto gli schizzinosi) quindi ora per un po cefali basta.

    se lo pulivi a mare per bene , gli tagliavi la testa, perchè ai muletti non ce nulla di chè mangiare , gliela giravi come spigola, e vedevi come ti avrebbero lusingato i complimenti………….. 8) 8) 8) 8)

    #49954
    grifo
    Partecipante

    Griglia sulle braci e appena tolti dal fuoco immersi per due minuti in acqua calda molto salata, con dentro due spicchi d’aglio

    #49955
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    A proposito… io per ora i pesci non li pulivo al mare perche mi fissavo sul peso e prima di tutto volevo pesarli (non ditemi portati dietro il bilancino ehhe), ma secondo voi un pesce pulito quanto peso puo perdere rispetto allo stesso pesce non pulito? giusto per sapere se tanto o poco. forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!

    #49956
    mario
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    , ma secondo voi un pesce pulito quanto peso puo perdere rispetto allo stesso pesce non pulito? giusto per sapere se tanto o poco

    Ad una ricciola di 17 kili, ho dovuto togliere 4 kili di merda…………non contando la testa, perchè con quella ci mangiano un botto di persone 😉 😉

    #49957
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!

    Direi proprio che pulendolo subito in mare, sarebbe stato sicuramente ancora più buono! 😉
    La prima regola è pulire il pesce, qualsiasi sia, il prima possibile. Se poi lo pulisci direttamente in mare, appena pescato, ancora meglio!
    E ricordati di togliere bene le branchie: spesso son loro che, coi ristagni di sangue, lasciano un sapore leggermente amaro a tutta la parte anteriore del pesce.
    Se invece la carne della “pancia” risultasse amarissssssima, allora colpa della bile, rotta nel pulirlo e non sciacquata a dovere… 🙄

    #49958
    antonio q
    Partecipante

    io li preferisco arrosto

    #49959
    Subnew
    Partecipante

    Li puoi fare come vuoi, io personalmente li faccio arrosto e poi una volta spellati ci metto sopra il salmoriglio ( olio-limone-sale-prezzemolo), una delizia!!!

    #49960
    submaro
    Partecipante

    Sfilettato e lasciato a marinare completamente immerso nel limone 3/4 ore, poi saltato in padella con vino bianco uno spicchio d’aglio prezzemolo olive nere e pepe a fine cottura rosmarino…..vedi che mangi come dicono in Sicilia….comunque il cefalo è buonissimo in tutte le salse e la sua carne è molto magra ❗

    #49961
    Fulvio57
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    forse quel retrogusto era dovuto al fatto che non l ho pulito in mare e l ho messo una notte in frigo dimenticandomi di pulirlo 😳 ma in definitiva era venuto buono!!!

    Direi proprio che pulendolo subito in mare, sarebbe stato sicuramente ancora più buono! 😉
    La prima regola è pulire il pesce, qualsiasi sia, il prima possibile. Se poi lo pulisci direttamente in mare, appena pescato, ancora meglio!
    E ricordati di togliere bene le branchie: spesso son loro che, coi ristagni di sangue, lasciano un sapore leggermente amaro a tutta la parte anteriore del pesce.
    Se invece la carne della “pancia” risultasse amarissssssima, allora colpa della bile, rotta nel pulirlo e non sciacquata a dovere… 🙄

    …A questo proposito, consiglio di farlo con acqua salata e NON dolce.

    #49962
    simoncinorm
    Partecipante

    Ma sono buoni da mangiare i Cefali?

    Dicono tutti che mangiano sporcizia, stanno nelle acque sporche, nei porti..

    E’ vero? Voi li mangiate?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.