Non sparero’ mai piu’ una salpa…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Non sparero’ mai piu’ una salpa…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #8642
    toti
    Partecipante

    Oggi sono andato a fare un giro a pesca e ho provato il mio fucile nuovo. Visto che non avevo ne visto ne preso nulla, per disperazione a fine giornata ho sparato un salpotto sui 6-700 grammi… il fucile si è comportato bene.

    Mi avevano detto che le salpe non sono buone ecc ecc… solo che io sono come san tommaso e dovevo accertarmene personalmente. L’ho bollita e, risultato, l’ho dovuta mangiare tutta da solo perche’ nessuno a casa gradiva 😛
    Ad ogni modo a me è sembrata stopposa e anche il sapore non era dei migliori… personalmente non credo che le sparero’ piu’.

    Qualcuno di voi le prende? Che ci si puo fare? Forse la zuppa? Cruda col limone?

    #244901
    fixsus
    Partecipante

    la cosa da fare all istante con le salpe è eviscerarle subito perche se le lasci con le interiora anche 10 minuti da morte rovinano il pesce poi per le ricette non so aiutarti ma comunque parliamo di un pesce di bassa levatura sinon credo otterrai grandi risposte perche molto pochi le sparano ciao

    #244902
    icaro
    Membro

    6-700gr e già  un bel pezzo. 🙂

    quoto fixus, è importantissimo sventrare la salpa subito, e levare sia le interiora che tutta la pellicoletta nera che riveste le pareti della pancia. Il miglior modo, a parer mio, è cucinarle in padella in verde: con olio, aglio e prezzemolo… e mettendo un coperchio di pentola sopra la padella. L’olio deve esser abbondante e va girata una sola volta: l’olio la ammorbidisce con gli aromi copre l’amaro del pesce e il coperchio trattenendo il vapore evita di farla asciugare e quindi sarà  meno stopposa… 😉

    Detto questo…. vai e sparane almeno un’altra!!! 8)

    #244903
    Ste
    Amministratore del forum

    A polpette è l’unico modo che mi piace….prima la sfiletti e la fai soffriggere 1 po con aglio, poi metti prezzemolo e vino bianco….dopo 1 po la togli e inizi a levare tutte le spine e la rendi una poltiglia…poi fai l’impasto di una polpetta con l’uovo e a questo punto impani e friggi….

    #244904
    toti
    Partecipante

    @Ste wrote:

    A polpette è l’unico modo che mi piace….prima la sfiletti e la fai soffriggere 1 po con aglio, poi metti prezzemolo e vino bianco….dopo 1 po la togli e inizi a levare tutte le spine e la rendi una poltiglia…poi fai l’impasto di una polpetta con l’uovo e a questo punto impani e friggi….

    Mmm azz! M’hai fatto veni’ fame… certo che fritto è bono tutto!

    @icaro wrote:

    6-700gr e già  un bel pezzo.

    quoto fixus, è importantissimo sventrare la salpa subito, e levare sia le interiora che tutta la pellicoletta nera che riveste le pareti della pancia. Il miglior modo, a parer mio, è cucinarle in padella in verde: con olio, aglio e prezzemolo… e mettendo un coperchio di pentola sopra la padella. L’olio deve esser abbondante e va girata una sola volta: l’olio la ammorbidisce con gli aromi copre l’amaro del pesce e il coperchio trattenendo il vapore evita di farla asciugare e quindi sarà  meno stopposa…

    Detto questo…. vai e sparane almeno un’altra!!!

    Senza saperlo l’ho sventrata subito… che culo! Perchè l’avevo colpita bassa e si era gia mezza sviscerata sul colpo, allora dopo averla uccisa l’ho finita di sventrare subito (tranne la pellicoletta nera)… infatti il sapore non era cattivo, ma era davvero troppo stopposa…cmq questa dei vari aromi e l’olio è interessante… ad ogni modo spero di prendere un sarago la prossima volta 😆

    #244905
    hoste93
    Partecipante

    @toti wrote:

    Oggi sono andato a fare un giro a pesca e ho provato il mio fucile nuovo. Visto che non avevo ne visto ne preso nulla, per disperazione a fine giornata ho sparato un salpotto sui 6-700 grammi… il fucile si è comportato bene.

    Mi avevano detto che le salpe non sono buone ecc ecc… solo che io sono come san tommaso e dovevo accertarmene personalmente. L’ho bollita e, risultato, l’ho dovuta mangiare tutta da solo perche’ nessuno a casa gradiva 😛
    Ad ogni modo a me è sembrata stopposa e anche il sapore non era dei migliori… personalmente non credo che le sparero’ piu’.

    Qualcuno di voi le prende? Che ci si puo fare? Forse la zuppa? Cruda col limone?

    ciao, c’e chi le spara c’e chi nn le spara io sono 1 di quelli che le spara e mia mamma li fa infarinati e fritti….. risultato???
    BUONE COME UN QUALSIASI PESCE
    comunque e vero vanno eviscerate a mare stesso… anche se le catturi e a fine pescata col coltellino lo pulisci e buono

    #244906
    thewolf
    Partecipante

    sono buone anche al cartoccio… così come fai le orate (che paragone…)

    #244907
    MrCicoSub
    Partecipante

    Sono del parere che pochi pesci, se freschi, sono cattivi… e la salpa non fa eccezione… se fresca e pulita subito è buona fritta e anche al cartoccio. Certo non sarà  buona come le orate o i saraghi o una bella spigola, ma se la sai cucinare da soddisfazioni.
    Ho anche sentito di uno che ne fa i filetti marinati… ma non sono sicuro… io comunque se sono di taglia le sparo… certo cerco di vederci prima i saraghi dietro… ma se non ci sono mi consolo… :mrgreen:

    #244908
    MAURO650CS
    Partecipante

    Straquoto tutte le ricette, in particolar modo le polpette… piccola dritta, per rendere più gustose le polpette, prima di friggerle metti un pezzettino, ma davvero piccolo di sottiletta al centro, ti ritroverai con un cuore morbido e gustoso…

    #244909
    toti
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    Straquoto tutte le ricette, in particolar modo le polpette… piccola dritta, per rendere più gustose le polpette, prima di friggerle metti un pezzettino, ma davvero piccolo di sottiletta al centro, ti ritroverai con un cuore morbido e gustoso…

    mmm.. te ne sai una più del diavolo!

    Mi sa che con tutte ste ricette la prossima volta alle brutte ne sparo un’altra! 😆

    #244910
    Fulvio48
    Partecipante

    Da un post precedente sulla salpa:
    “Le salpe sono un ottimo allenamento. Quando si riesce a farsele venire vicine vuol dire che ci siamo mossi bene.
    Poi, in fondo al branco ogni tanto compare il pizzutone o l’orata o, magari, la spigola.
    Se le prendete, pulitele subito togliendo, per quanto possibile, la pellicola nera che riveste l’interno del loro addome. Poi cucinatele il piu’ presto possibile e quindi buttatele via.”

    Confermo.
    Quanto a polpette e fritture, si ottiene lo stesso risultato tritando una vecchia adidas:ben tritata e miscelata con tanto aglio, prezzemolo, pepe, sottilette, ecc., poi ben fritte non sono male.
    Con i tempi che corrono prepariamoci alla cucina alternativa 😥 .

    #244911
    Fulvio57
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Da un post precedente sulla salpa:
    “Le salpe sono un ottimo allenamento. Quando si riesce a farsele venire vicine vuol dire che ci siamo mossi bene.
    Poi, in fondo al branco ogni tanto compare il pizzutone o l’orata o, magari, la spigola.
    Se le prendete, pulitele subito togliendo, per quanto possibile, la pellicola nera che riveste l’interno del loro addome. Poi cucinatele il piu’ presto possibile e quindi buttatele via.”
    Confermo.
    Quanto a polpette e fritture, si ottiene lo stesso risultato tritando una vecchia adidas:ben tritata e miscelata con tanto aglio, prezzemolo, pepe, sottilette, ecc., poi ben fritte non sono male.
    Con i tempi che corrono prepariamoci alla cucina alternativa 😥 .

    …Pentola compresa !!! 😀

    #244912
    danielekuro
    Partecipante

    auhauhhuahahuauhaaauhahuahuahuauau :mrgreen:

    #244913
    costaman
    Partecipante

    A sentire i vostri consigli culinari su com’è meglio cucinarle mi fate venire voglia di provarle …
    e provvederemo in tal senso …

    (interessante l’dea delle polpette)

    bye

    #244914
    Tiburon
    Partecipante

    @toti wrote:

    Oggi sono andato a fare un giro a pesca e ho provato il mio fucile nuovo. Visto che non avevo ne visto ne preso nulla, per disperazione a fine giornata ho sparato un salpotto sui 6-700 grammi… il fucile si è comportato bene.

    Mi avevano detto che le salpe non sono buone ecc ecc… solo che io sono come san tommaso e dovevo accertarmene personalmente. L’ho bollita e, risultato, l’ho dovuta mangiare tutta da solo perche’ nessuno a casa gradiva 😛
    Ad ogni modo a me è sembrata stopposa e anche il sapore non era dei migliori… personalmente non credo che le sparero’ piu’.

    Qualcuno di voi le prende? Che ci si puo fare? Forse la zuppa? Cruda col limone?

    Nessuna di quelle da citate…le salpe a mio modesto parere non sono buone in nessuna preparazione…io ormai evito di spararle,primo perchè ne ho prese trppe e secondo quando sparo uno di queti pesci mi sbuca sempre la spigola cribbio…
    quando però mi capita le prendo per i gatti…ne ho ben tre da sfamare…
    ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.