PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › nuova muta cressi sub Cressi Camouskin
- Questo topic ha 292 risposte, 30 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
30 Dicembre 2008 alle 22:00 #48405zio frankPartecipante
Direi che mi sento onorato di possedere la stessa muta di Sevenice…speriamo bene per la riuscita adesso.
30 Dicembre 2008 alle 22:19 #48406sevenicePartecipante@zio frank wrote:
Direi che mi sento onorato di possedere la stessa muta di Sevenice…speriamo bene per la riuscita adesso.
hahahahha….
diciamo che l’hai avuta prima tu ….. π π π
quindi sono io che ce l’ho come la tua π πe poi due pareri schietti ed imparziali sono meglio di uno……
soprattutto nel nostro caso …..
perche’ peschiamo a quote diverse ….
e con tecniche un filo diverse …..penso il risultato sara’ molto sincero !!! π
31 Dicembre 2008 alle 11:12 #48407SparidePartecipantenon vedo l’ora che la proviate in acqua…
ma cosa state aspettando a provarla, forza dai su andate che qui c’Γ¨ gente che aspetta! π31 Dicembre 2008 alle 15:44 #48408Fulvio57Partecipante…Sono d’accordo con Sparide !!! ..Non stiamo mica qui a pettinare le bambole!!!!!… π π π
31 Dicembre 2008 alle 18:00 #48409sevenicePartecipante@Fulvio57 wrote:
…Sono d’accordo con Sparide !!! ..Non stiamo mica qui a pettinare le bambole!!!!!… π π π
tecnicamente potrei domani…….
il problema Γ¨ che non so’ in che condizioni mi ” ritiro ” questa notte
π π π π πal massimo giorno 2 la cressi Γ¨ in acqua !!!
31 Dicembre 2008 alle 19:10 #48410FulvioPartecipante@sevenice wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Sono d’accordo con Sparide !!! ..Non stiamo mica qui a pettinare le bambole!!!!!… π π π
…Aspettiamo fiduciosi… π π π
1 Gennaio 2009 alle 11:26 #48411SparidePartecipante@Fulvio wrote:
@sevenice wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Sono d’accordo con Sparide !!! ..Non stiamo mica qui a pettinare le :notworthy: bambole!!!!!… π π π
…Aspettiamo fiduciosi…
:notworthy:2 Gennaio 2009 alle 19:16 #48412sevenicePartecipanteOK ragazzi come promesso la cressi camou skin Γ¨ andata in acqua oggi…
ora vi faccio un po’ il sunto di come l’ho trovata ….. diciamo un po’ i pregi e difetti…..!!!
Ovviamente mi piacerebbe poi sovrapporre questa mia scheda a quella che fara’ franco in modo che il tutto sia piu’ attendibile ………….
ma per ora accontentavi di quello che vi dico io :Vestizione : Γ¨ il motivo per cui molti di noi l’hanno scelta π π addirittura all’inizio della pescata avevo la sensazione che mi mancasse qualcosa …. ed infatti con me non c’era la borsa termica piena di bottiglie d’acqua grandissima rottura di palle !!
in fase di vestizione mi sono divertito a prendere in giro i miei amici che si bagnavano .. mentre io comodamente e semplicemente ho infilato i pantaloni…
grandissima comodita’ soprattutto perche’ questa operazione avviene mentre voi avete ancora addosso felpa e giaccone … senza bagnare nulla e intanto riscaldandovi ! πsi passa alla giacca …….. non Γ¨ semplice indossarla come i pantaloni ….ma diciamo che con un po’ di attenzione anche lei si posiziona sul corpo in tranquillita’ …. β
mi sento di consigliare ai piu’ maldestri …ma anche a chi non si voglia complicare la vita di cospargere prima della vestizione un po’ di sapone , o nivea , o vasellina sull’esterno della giacca !! βSensazioni fuori dall’acqua appena indossata : stiamo parlando di una muta nuova …e quindi si sottintendono ovvi miglioramenti anche se la sensazione di base Γ¨ gia’ piu’ che soddisfacente !! π
uniche cose u po’ strane …ho trovato abbastanza stretti e spessi la parte terminale dei polsi
con difficolta’ di posizionamento dell’orologio !!! πΏ
e la parte dei pantaloni che poggia sulle caviglie ……con difficolta’ nell’inserire sotto la muta i calzari ( diciamo che tendono ad abbassarsi appena vioi provate a coprirli ) πΏ
A parte questo la muta per la mia taglia 75 kg x 1.73 e per la mia conformazione fisica mi sta’ come una su misura …..ed avverto un solo una iniziale costrizione solo in prossimita dei gomiti dove la cressi ha creato delle protezioni molto particolari …mi sembrava all’inizio di aver indossato delle gomitiere da palla a volo !!! πΏCondizioni meteo ….. onda lunga …che smuove molto in basso fondo …..diciamo le condizioni non proprio ideali per una LISCIA ESTERNA EPPURE …….
In acqua : in acqua le sensazioni sono gia’ migliori …e le piccole costrizioni sembrano gia’ sparite ….
come setting zavorra di base ho scelto il massimo che uso gia’ per la vecchia muta cressi tecnica … ovvero 4 kg schienalino 6 kg in cintura e 2 kg bermuda totale 12 kg !!!
provo subito a scendere in scarsi due metri d’acqua e la muta nuova galleggia solo un filo di piu’ della vecchia ….considerata l’usura di quest’ultima significa che le mute si equivalgono
e che non avro’ problemi a migliorare l’assetto senza stravolgere nulla !! πpositivita’ : ed infatti con questo setting pesco bene tra i 3 e 5 metri intendo che si puo’ stare all’aspetto oppure fare un agguato in scioltezza…. gli estremi di questa configurazione sono dati dalla possibilita’ di tenersi anche in meno di 2 metri ancorandosi bene …..e di risalire forzando un po’ di piu’ da 6 mt… ma gia’ a fatica !!!
togliendo un kilo mobile dalla cintura …visto anche il torbido che c’Γ¨ a terra ……
Sposto la mia quota di pesca tra i 4 e 08 mt ! ora non potrei piu’ fare un aspetto in due mt d’acqua perche’ pallonerei …. ma sicuramente risalgo molto meglio dagli 8 !!
Il sunto di questo discorso Γ¨ che la muta al variare del piombo reagisce in modo abbastanza progressivo e prevedibile …consentendo al pescasub di calibrarlo al meglio !!! πrespirazione : la giacca veste molto avvitata … e anche con l’utilizzo dell’acqua stop … grazie a degli inserti che corrono sia sotto le ascelle sia sui lati del torace quasi fino al bacino … non c’Γ¨ mai sensazione di costrizione e la ventilazione e molto agevole !! π
morbidezza : la muta non Γ¨ ovviamente morbida come una liscia, pero’ Γ¨ un buon compromesso tra quest’ultima e una foderata esterna …… comunque ripaga questa mancanza di morbidezza in profondita’ dove non si schiaccia molto e non crea scompensi !!! π
Termicita’ : la muta Γ¨ caldissima ….addirittura con acqua a 15 gradi in alcuni momenti iniziali ho aperto il cappuccio per un po’ di refrigerio ….. π π …..il freddo in generale non l’ho sentito proprio … anzi penso che nella prossima uscita non utilizzero i bermuda !!!! π
la protezione per lo sterno : una cosa che non mi Γ¨ piaciuta molto …. π
la cressi a messo questa protezione …. a meta’ della giacca…
praticamente se caricate il fucile alla prima tacca usando l’addome non lo trovate….e se caricate …. la seconda tacca sullo sterno non lo trovate ……. π― πΏ
Questo Γ¨ importante perche un liscio si lacera di sicuro piu’ facilmente a seguito dei continui strofinii …. quindi fate attenzione .. β
Γ¨ ovvio che Γ¨ anche questione di stile nel caricare ….. ma a me in questo caso crea qualche problema !! πAlamari : per me sono la cosa migliore …. Γ¨ vero non sono regolabili…. ma sono una sicurezza e la giacca non si muove di un filo. π
i tagli a vivo …ed il cappuccio : maniche e caviglie …facciale compreso ….sono con taglio a vivo e senza cuciture ….si traduce in grade confort e niente segni sul viso …..
π unico appunto il cappuccio nonostante’ abbia un oblo’ abbastanza piccolo almeno al momento tende a scivolare sotto il mento … !! πΏresistenza : liscia che sia da questo punto di vista ….la muta mi Γ¨ sembrata molto resistente e ben fatta …… Γ¨ ovvio che occorre un po’ di perizia in piu’ nella scelta delle poste , dei percorsi e nei movimenti in generale …..
nel mio caso odierno …..io ho pescato con corrente forte tra le rocce basse…. all’agguato all’aspetto ed in tana ….
ho controllato scrupolosamente poi tutta la muta …e non ha un segno , niente neanche un graffio !!!!!!!! π πSvestizione : mi sono portato solo un piccolo dosatore di sapone …. ne ho preso due gogge …
cosparso la muta …e zacccc via tolta in un momento senza problemi …… e senza bagnarmi
NB la giacca non la tirate dalla coda di castoro ….ma usate i gomiti !!!! πLa prima vittima della muta : purtroppo oggi non ho tratto troppe impressioni dal mimetico …
anche perche’ di pesce non ne girava …. comunque in quelle poche occasioni …qualche pinnuto mi ha osservato con fare stupito… π π
scherzi a parte ho sparato con il 50 un sarago in uno spacco passante e cosi’ si Γ¨ conclusa la giornata e la prova !!Che altro dirvi …. vi posto le foto π con alcuni dettagli della muta e nell’ frattempo aspetto le conferme o le smentite dello zio !!!!
CIAO BELLI
2 Gennaio 2009 alle 19:36 #48413marioPartecipantesempre molto vago tu sulle attrezzature…………. π π π
2 Gennaio 2009 alle 19:36 #48414SparidePartecipanteottimo sevenice descrizione accurata, molto esaustiva e completa…PERFETTO!!!!
dalla tua “recensione” possiamo cosΓ¬ trarre le nostre valutazioni, eventuali dubbi, o piacevoli certezze…ottimo lavoro…. :smt038
ora aspettiamo zio frank….
2 Gennaio 2009 alle 19:49 #48415FulvioPartecipante…E qualcosina di piΓΉ non potevi dircela ???… π π π
Ottimo resoconto, si nota che ne sai !!!!..
Grazie, potrΓ Β servire a molti.…. Il Forum… che figata !!
2 Gennaio 2009 alle 19:54 #48416duskPartecipanteminchia seve….. la precisione nn Γ¨ il tuo forte vero????
azzzz
i miei complimenti x la descrizione veramente accurata
ho visto le foto in gallery!! molto bella πsono del parere che non Γ¨ una muta da principiante una muta da persone esperte ….come te…zio frank… π π
2 Gennaio 2009 alle 19:59 #48417SparidePartecipante@Fulvio wrote:
…E qualcosina di piΓΉ non potevi dircela ???… π π π
Ottimo resoconto, si nota che ne sai !!!!..
Grazie, potrΓ Β servire a molti.…. Il Forum… che figata !!
hai visto Fulvio siamo stati ripagati dell’attesa alla grande!
2 Gennaio 2009 alle 20:01 #48418FulvioPartecipante2 Gennaio 2009 alle 20:08 #48419zio frankPartecipanteAh….Domenico…se non ci fosse bisognerebbe inventarlo…. π π π
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.