PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › piccolo problema con boa segna sub
- Questo topic ha 55 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
gulemi78.
-
AutorePost
-
28 Luglio 2010 alle 8:32 #193053
Lefa
PartecipantePedagnala!
Non ti legare mai la cima della boa addosso, a meno che non stai pescando con un compagno nel blu, come hai potuto notare tu stesso potrebbe diventare pericoloso.
Io uso un piombo a goccia rivestito da 750gr, aumento a 1kg se c’è molta corrente e uso una boa molto alta.
In questo caso butti il piombo nella zona entro la quale vuoi pescare e quando ti sposti lo vai a prendere, negli spostamenti lo tieni semplicemente in mano.
Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…28 Luglio 2010 alle 9:05 #193054anticaenologia
Partecipante@Lefa wrote:
Pedagnala!
Non ti legare mai la cima della boa addosso, a meno che non stai pescando con un compagno nel blu, come hai potuto notare tu stesso potrebbe diventare pericoloso.
Io uso un piombo a goccia rivestito da 750gr, aumento a 1kg se c’è molta corrente e uso una boa molto alta.
In questo caso butti il piombo nella zona entro la quale vuoi pescare e quando ti sposti lo vai a prendere, negli spostamenti lo tieni semplicemente in mano.
Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…qiondi per esempio se sto facendo una barriera frangiflutti la piazzo nel mezzo…. e batto la barriera…. poi se cambio barriera la sposto… intelligente…
non ci avevo pensato… super danke :-)))28 Luglio 2010 alle 9:47 #193055Lefa
PartecipanteDipende dalla dimensione della zona battuta.
Ricorda che per legge non ti puoi allontanare a più di 50m dal segnale, il buon senso impone di allontanarsi molto meno.
Quindi, butti la boa e peschi entro 30m max dal segnale, quando ti sposti lo ripeschi e ripeti l’operazione.28 Luglio 2010 alle 11:11 #193056DiveMax
PartecipanteRagazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?
28 Luglio 2010 alle 11:30 #193057paquito
Partecipante@DiveMax wrote:
Ragazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?
Se preferisci attaccarla al fucile creati un terminale col monofilo trasparente o nero almeno per gli ultimi 2/3 metri perchè i colori accesi comunque ti rendono visibile. Io comunque preferisco sempre pedagnarla……de gustibus……
28 Luglio 2010 alle 11:34 #193058FELIX
Partecipante@Lefa wrote:
Pedagnala!
Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…Quoto,idem 😀
28 Luglio 2010 alle 13:05 #193059Fulvio57
Partecipante@DiveMax wrote:
Ragazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?
..No!!! Viene di corsa a vedere chi ha avuto tanta spudoratezza 😀 Scherzi a parte, sagolando il fucile alla boa, avresti grosse difficoltà nel brandeggio e nella fase di mira in caso di mare anche leggermente formato. Pedagno…. e sai come peschi 8)
28 Luglio 2010 alle 13:56 #193060MR Carbon
PartecipantePer la prima domanda quoto tutti, di usare un pedagnio. 😉
Per la seconda domanda. Il meglio sarebbe di usare un pedagnio pure in questa situazione, cosi hai tutta la liberta per mirare, e non hai la sagloa che infastidisce il pesce. Ma se vuoi propio colegare la sagola della boa al’ fucile, ti consiglio di mettere un metro o due di sagola elastica tra la boa e la sagola normale.
28 Luglio 2010 alle 15:18 #193061Rasputin
PartecipanteA questo punto pongo anche io una domanda da pivello:
Se mi immergo senza fucile, la boa è obbligatoria ugualmente?
So che può sembrare stupida, ma questa domanda è tesa a capire se la boa serve solo a indicare la nostra presenza ai natanti oppure, oltre a questo, anche a segnalare la nostra arma ai bagnanti.
GrazieP.S. e O.T. Mr Carbon Kif-Int? 😉
28 Luglio 2010 alle 15:24 #193062Lefa
PartecipanteCome dice lo Zio Fulvio, luminoso esempio di saggezza, non è consigliabile legare il fucile alla sagola.
Durante il meeting ligure, ho perso il piombo a goccia dopo 5 minuti….siccome facevamo agguati fra i massi ho preferito, come di consueto, evitare di legarlo alla cintura e lo ho legato all’arma…ma non avevo fatto i conti con la discreta risacca che spingeva quel giorno…..ti farei vedere i video, ogni tanto il braccio se ne andava per i fatti suoi 😀 😀La boa serve a segnalare la presenza di un uomo in mare, non centra con l’arma, è comunque sempre obbligatoria (anzi tutto perchè lo impone il buon senso, secondariamente perchè lo ribadisce anche la legge).
Pensa a coloro che si immergono ARA/ARO, anche loro segnalano con la bandiera internazionale pur non avendo armi.28 Luglio 2010 alle 15:31 #193063manch89
Partecipantealtrimenti prova a legarla al piede con un nodo a cappio o, se riesci, alla pinna direttamente che nel caso ti si ingarbugliasse da qualche parte levi la pinna e sei libero 😉
28 Luglio 2010 alle 15:36 #193064Lefa
PartecipanteFolle! e senza pinna come sali? 😀
28 Luglio 2010 alle 15:40 #19306528 Luglio 2010 alle 15:42 #193066Lefa
PartecipanteCaro amico, spero che tu non ti leghi veramente nulla ai piedi…mi pare il metodo più veloce per passare una manciata di secondi orribili.. 😉
28 Luglio 2010 alle 15:43 #193067manch89
Partecipantecomunque anch’io credo che il pedagno sia la miglior cosa.. l’unica cosa è stare attenti a non allontanarsi troppo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.