piccolo problema con boa segna sub

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi piccolo problema con boa segna sub

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #193067
    manch89
    Partecipante

    comunque anch’io credo che il pedagno sia la miglior cosa.. l’unica cosa è stare attenti a non allontanarsi troppo

    #193068
    manch89
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Caro amico, spero che tu non ti leghi veramente nulla ai piedi…mi pare il metodo più veloce per passare una manciata di secondi orribili.. 😉

    io collego la cima della boa con un moschettone al cinghiolo della pinna quindi nel caso rimanessi impigliato da qualche parte stacco il moschettone o in caso estremo stacco direttamente la pinna.. comunque è difficile che mi impiglio in qualche scoglio perchè nei luoghi dove vado io ce ne sono pochi e in quei pochi che ci sono non mi ci vado a infilare in mezzo anche perchè ho un pò di paura di rimanerci incastrato con il corpo 🙄 ..
    prima la tenevo attaccata alla cintura dei pesi ma ogni 5 minuti mi dovevo fermare per sgrovigliarmi le gambe

    #193069
    MR Carbon
    Partecipante

    @Rasputin wrote:

    A questo punto pongo anche io una domanda da pivello:
    Se mi immergo senza fucile, la boa è obbligatoria ugualmente?
    So che può sembrare stupida, ma questa domanda è tesa a capire se la boa serve solo a indicare la nostra presenza ai natanti oppure, oltre a questo, anche a segnalare la nostra arma ai bagnanti.
    Grazie

    P.S. e O.T. Mr Carbon Kif-Int? 😉

    La boa devi portarla sempre con te, perche deve indicare la tua presenza ai natanti 😉

    O.T. Batlek messagg 😀 Jien tajjeb grazzi 😀 😀

    #193070
    DiveMax
    Partecipante

    Alla fine della sagola posso attaccare un piombo da 1kg? oppure è troppo pesante?

    #193071
    paquito
    Partecipante

    1 Kg va benissimo,io portavo sempre piombi a sgancio rapido o pedagni tipo quello che usa lefa ma ne ho persi così tanti che ora preferisco portarmi un piombo classico in mano e lasciarlo una volta giunto a destinazione, almeno se lo perdo non è un grosso danno economico 😉 . Non ci crederete, in uno dei posti dove vado a pesca c’è ancora uno dei miei piombi legato al sagolino della boa che dovetti tagliare, è incastrato così bene che nessuno riesce a tirarlo fuori 😆 Per la cronaca è un piombo a sgancio rapido della mares dall’irrisorio costo di 20 euro!!!!!! 👿

    #193072
    freefish
    Partecipante

    [quote=”manch89 io collego la cima della boa con un moschettone al cinghiolo della pinna [/quote]

    cinghiolo ???

    @manch89 wrote:

    @Lefa wrote:

    Caro amico, spero che tu non ti leghi veramente nulla ai piedi…mi pare il metodo più veloce per passare una manciata di secondi orribili.. 😉

    questo mi sembra veramente un buon consiglio

    #193073
    anticaenologia
    Partecipante

    ciao a tutti

    allora sabato sera sono uscito … a parte che non si vedeva nulla per cui ho giusto provato un pà³ di apnee….

    ma mi sono comunque incasinato con la boa…. avevo in mano fucile… boa con peso… ho provato a battere una scogliera semi sommersa… ma in pochissimo tempo mi trovavo oltre i 25m dalla boa…. per cui invece di fare tutta la scogliera avanzando lentamente mi sono trovato a perdere piຠtempo su e giຠcon il piombo che a fare gli aspetti…

    uffaaaaaaa mi sto innervosendo….

    #193074
    Max
    Moderatore

    @anticaenologia wrote:

    ciao a tutti

    allora sabato sera sono uscito … a parte che non si vedeva nulla per cui ho giusto provato un pà³ di apnee….

    ma mi sono comunque incasinato con la boa…. avevo in mano fucile… boa con peso… ho provato a battere una scogliera semi sommersa… ma in pochissimo tempo mi trovavo oltre i 25m dalla boa…. per cui invece di fare tutta la scogliera avanzando lentamente mi sono trovato a perdere piຠtempo su e giຠcon il piombo che a fare gli aspetti…

    uffaaaaaaa mi sto innervosendo….

    Purtroppo la pesca nei frangiflutti è un po diversa da quella fatta su una qualunque altra zona perchè proprio a causa della loro conformazione diventa deleterio portarsi dietro il pallone segnasub come in un’altra qualunque zona.

    Il mio consiglio è quello di ridurre i metri di sagola alla profondità  del luogo + 1 mt, cioè se la profondità  dove peschi è di 5 mt metti una sagola di soli 6 mt con un pedagno di 1kg circa (anche meno se non c’è corrente). Portati dietro il pallone durante gli spostamenti e lo pedagni quando ti tuffi.
    Così facendo non avrai il problema di avere una sagola esageratamente lunga che si impiglia in continuazione tra gli scogli.

    #193075
    Max
    Moderatore

    @manch89 wrote:

    altrimenti prova a legarla al piede con un nodo a cappio o, se riesci, alla pinna direttamente che nel caso ti si ingarbugliasse da qualche parte levi la pinna e sei libero 😉

    Io la vedo ua cosa talmente pericolosa da farmi venire i brividi al sol pensiero… 😕

    #193076
    manch89
    Partecipante

    @Max wrote:

    @manch89 wrote:

    altrimenti prova a legarla al piede con un nodo a cappio o, se riesci, alla pinna direttamente che nel caso ti si ingarbugliasse da qualche parte levi la pinna e sei libero 😉

    Io la vedo ua cosa talmente pericolosa da farmi venire i brividi al sol pensiero… 😕

    allora fate finta che io non abbia scritto niente e amici come prima 😀
    non credevo fosse così tanto pericoloso 😳 .. dalla volta prossima allora proverò un altro metodo

    #193077
    danielekuro
    Partecipante

    una corda alla pinna è come mettersi una pietra al collo……

    #193078
    BetaGod
    Partecipante

    Io solitamente la lego al fucile però in effetti ogni tanto quandoc’è un pò di mare sento qualche strattone… ho provato alla cintura e mi sembra il metodo migliore! Se dovesse impigliarsi sgancio la cintura e via.. il pedagno non lo posso portare perchè in una mano tengo il fucile e nell’altra solitamente tengo la torcia che non si sa mai 😀

    #193079
    Fulvio57
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    Io solitamente la lego al fucile però in effetti ogni tanto quandoc’è un pò di mare sento qualche strattone… ho provato alla cintura e mi sembra il metodo migliore! Se dovesse impigliarsi sgancio la cintura e via.. il pedagno non lo posso portare perchè in una mano tengo il fucile e nell’altra solitamente tengo la torcia che non si sa mai 😀

    …Hai mai pensato a quanto sarebbe faticoso andare a riprendere la cintura dei piombi senza zavorra ?? A me è successo 3 volte, tanti, troppi anni fa…………sono ancora sul fondo dell’Egeo.

    #193080
    Monser
    Partecipante

    Fulvio, ma se si attacca la sagola alla cintura e poi, per necessità , ci si sgancia la cintura, non capisco perché devi scendere a prenderla. Non basta tirare su la sagola? Mi sto perdendo qualche passaggio….

    #193081
    Monser
    Partecipante

    @anticaenologia wrote:

    ciao a tutti
    allora sabato sera sono uscito … a parte che non si vedeva nulla per cui ho giusto provato un pà³ di apnee….
    ma mi sono comunque incasinato con la boa…. avevo in mano fucile… boa con peso… ho provato a battere una scogliera semi sommersa… ma in pochissimo tempo mi trovavo oltre i 25m dalla boa…. per cui invece di fare tutta la scogliera avanzando lentamente mi sono trovato a perdere piຠtempo su e giຠcon il piombo che a fare gli aspetti…
    uffaaaaaaa mi sto innervosendo….

    Chi ti parla pesca da quasi 30 anni nelle scogliere frangiflutti con oleopneumatico e fiocina 5 punte (pesca in tana e, ogni tanto, agguato). Io ho sempre legato la sagola (circa 17 metri, alla faccia della cabala) al fucile. E’ ovvio che ogni tanto ti trovi la sagola tra i piedi, ma perdere quei 20-30 secondi ogni 15-20 minuti non è gran peccato. Ti devi pur riposare tra un’apnea ed un’altra. Io mi rilasso facendo questa operazione.
    Il problema vero è che se peschi all’agguato, capita spesso che la sagola si incastri tra gli scogli in profondità  e tu, finalmente pronto per sparare, devi rinunciare o tentare il tiro lungo (sai che ridere tirare lungo con la fiocina….).
    Personalmente, scarto l’idea del pedagno perché batto scogliere lunghe intervallate da buoni tratti di esclusivo trasferimento. Infine, il retino lo attacco alla boa, così mi rendo conto subito se è il caso di smettere per raggiunto peso limite di pescato (cosa oramai sempre meno frequente….).

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.