piccolo problema con boa segna sub

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi piccolo problema con boa segna sub

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #5739
    anticaenologia
    Partecipante

    ciao a tutti

    probabilmente vi farà³ sorridere ma io ho seri problemi con la boa segna sub…. o meglio con la boa e la sua cima….

    mi spiego… considerate che io per ora non vado in mare aperto ma mi immergo in prevalenza vicino a scogli o frangiflutti….

    e mi incastro sempre da qualche parte con la boa o con la sua cima…. tanto che devo poi spesso tornare indietro a liberarla/liberarle

    con la cima poi mi sono legato le gambe anche un paio di volte… ho provato a legare la cima alla cintura… disastro… al polso… peggio… al fucile un pà³ meglio… ma comunque un disastro…

    insomma alla fine voi che fate per davvero? lasciate tutto a riva? …

    ciao e grazie per il supporto perché mi sento davvero tanto impacciato

    #193053
    Lefa
    Partecipante

    Pedagnala!
    Non ti legare mai la cima della boa addosso, a meno che non stai pescando con un compagno nel blu, come hai potuto notare tu stesso potrebbe diventare pericoloso.
    Io uso un piombo a goccia rivestito da 750gr, aumento a 1kg se c’è molta corrente e uso una boa molto alta.
    In questo caso butti il piombo nella zona entro la quale vuoi pescare e quando ti sposti lo vai a prendere, negli spostamenti lo tieni semplicemente in mano.
    Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…

    #193054
    anticaenologia
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Pedagnala!
    Non ti legare mai la cima della boa addosso, a meno che non stai pescando con un compagno nel blu, come hai potuto notare tu stesso potrebbe diventare pericoloso.
    Io uso un piombo a goccia rivestito da 750gr, aumento a 1kg se c’è molta corrente e uso una boa molto alta.
    In questo caso butti il piombo nella zona entro la quale vuoi pescare e quando ti sposti lo vai a prendere, negli spostamenti lo tieni semplicemente in mano.
    Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…

    qiondi per esempio se sto facendo una barriera frangiflutti la piazzo nel mezzo…. e batto la barriera…. poi se cambio barriera la sposto… intelligente…
    non ci avevo pensato… super danke :-)))

    #193055
    Lefa
    Partecipante

    Dipende dalla dimensione della zona battuta.
    Ricorda che per legge non ti puoi allontanare a più di 50m dal segnale, il buon senso impone di allontanarsi molto meno.
    Quindi, butti la boa e peschi entro 30m max dal segnale, quando ti sposti lo ripeschi e ripeti l’operazione.

    #193056
    DiveMax
    Partecipante

    Ragazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?

    #193057
    paquito
    Partecipante

    @DiveMax wrote:

    Ragazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?

    Se preferisci attaccarla al fucile creati un terminale col monofilo trasparente o nero almeno per gli ultimi 2/3 metri perchè i colori accesi comunque ti rendono visibile. Io comunque preferisco sempre pedagnarla……de gustibus……

    #193058
    FELIX
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Pedagnala!
    Non ti legare mai la cima della boa addosso, a meno che non stai pescando con un compagno nel blu, come hai potuto notare tu stesso potrebbe diventare pericoloso.
    Io uso un piombo a goccia rivestito da 750gr, aumento a 1kg se c’è molta corrente e uso una boa molto alta.
    In questo caso butti il piombo nella zona entro la quale vuoi pescare e quando ti sposti lo vai a prendere, negli spostamenti lo tieni semplicemente in mano.
    Se cerchi nel forum sicuramente trovi qualcosa…

    Quoto,idem 😀

    #193059
    Fulvio57
    Partecipante

    @DiveMax wrote:

    Ragazzi dato che qui parlate di boa segna sub la faccio qui la mia domanda. Se io attacco la sagola del pallone al calcio del fucile, quando sono in aspetto o anche in agguato e il pesce vede la sagola (che nel mio caso è giallo acceso!) si infastidisce e scappa?

    ..No!!! Viene di corsa a vedere chi ha avuto tanta spudoratezza 😀 Scherzi a parte, sagolando il fucile alla boa, avresti grosse difficoltà  nel brandeggio e nella fase di mira in caso di mare anche leggermente formato. Pedagno…. e sai come peschi 8)

    #193060
    MR Carbon
    Partecipante

    Per la prima domanda quoto tutti, di usare un pedagnio. 😉

    Per la seconda domanda. Il meglio sarebbe di usare un pedagnio pure in questa situazione, cosi hai tutta la liberta per mirare, e non hai la sagloa che infastidisce il pesce. Ma se vuoi propio colegare la sagola della boa al’ fucile, ti consiglio di mettere un metro o due di sagola elastica tra la boa e la sagola normale.

    #193061
    Rasputin
    Partecipante

    A questo punto pongo anche io una domanda da pivello:
    Se mi immergo senza fucile, la boa è obbligatoria ugualmente?
    So che può sembrare stupida, ma questa domanda è tesa a capire se la boa serve solo a indicare la nostra presenza ai natanti oppure, oltre a questo, anche a segnalare la nostra arma ai bagnanti.
    Grazie

    P.S. e O.T. Mr Carbon Kif-Int? 😉

    #193062
    Lefa
    Partecipante

    Come dice lo Zio Fulvio, luminoso esempio di saggezza, non è consigliabile legare il fucile alla sagola.
    Durante il meeting ligure, ho perso il piombo a goccia dopo 5 minuti….siccome facevamo agguati fra i massi ho preferito, come di consueto, evitare di legarlo alla cintura e lo ho legato all’arma…ma non avevo fatto i conti con la discreta risacca che spingeva quel giorno…..ti farei vedere i video, ogni tanto il braccio se ne andava per i fatti suoi 😀 😀

    La boa serve a segnalare la presenza di un uomo in mare, non centra con l’arma, è comunque sempre obbligatoria (anzi tutto perchè lo impone il buon senso, secondariamente perchè lo ribadisce anche la legge).
    Pensa a coloro che si immergono ARA/ARO, anche loro segnalano con la bandiera internazionale pur non avendo armi.

    #193063
    manch89
    Partecipante

    altrimenti prova a legarla al piede con un nodo a cappio o, se riesci, alla pinna direttamente che nel caso ti si ingarbugliasse da qualche parte levi la pinna e sei libero 😉

    #193064
    Lefa
    Partecipante

    Folle! e senza pinna come sali? 😀

    #193065
    manch89
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Folle! e senza pinna come sali? 😀

    sgancio pure i pesi :mrgreen:

    #193066
    Lefa
    Partecipante

    Caro amico, spero che tu non ti leghi veramente nulla ai piedi…mi pare il metodo più veloce per passare una manciata di secondi orribili.. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.