quale elastico per un arbalete 75?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete quale elastico per un arbalete 75?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Autore
    Post
  • #213
    smonkis
    Partecipante

    ciao ragazzi, devo cambiare l’elastico al mio arbalete:

    Omer Excalibur 2000 75
    con asta da 6,3 (se non ricordo male) monoaletta

    per ora che non sono tanto esperto non faccio tanto fondale e le mie prede fino ad oggi sono state (purtroppo) di medie dimensioni, anche se mi auguro di migliorare nella grandezza 😀

    secondo voi che elastico è meglio mettere?

    grazie…

    #18905
    Ryo
    Amministratore del forum

    Elastici Dessault da 16; sono belli tirati ma su un 75 non dovresti avere problemi…altrimenti puoi provare elastici più progressivi ma non sono esperto in materia 😉

    #18906
    smonkis
    Partecipante

    ok grazie….

    quindi un 18 pensi sia esagerato?

    #18907
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io penso di si….in genere sul 75 si monta un elastico da 16-17….cioè non è un obbligo, però mi sembra inutile caricare un fucile corto con un elastico di massa esagerata….anche perchè a naso mi viene da dire che forse non lo sfrutti granchè, poichè non viene tirato abbastanza, a differenza di una gomma da 16 che è meno spessa.

    Non so se mi sono riuscito a spiegare (in realtà  ce l’ho poco chiaro anche io)… sicuramente i 18 sono elastici più energetici ma nn credo che ciò ne giustifichi l’uitlizzo su un fucile corto

    #18908
    smonkis
    Partecipante

    gentilissimo come sempre Ryo 😀

    #18909
    Ryo
    Amministratore del forum

    :thumbright:

    Cmq luciano ti dovrebbe saper dire sicuramente meglio di quanto ho fatto io. A proposito è da un po’ che non si sente, forse è in vacanza?
    🙂

    #18910
    robertom
    Partecipante

    ciao,

    montare gomme da 18 su un 75 e’ possibilissimo, hai come risultato una botta bella forte, ma, mi domando una cosa, un 75 va’ bene per un agguato o per doppiare, per la tana e’ gia’ un po’ troppo potente, vorrebbe dire buttare via una fiocina o un arpione o peggio ancira un’asta a tiro, quindi non vedo perche’ montare cosi’ tanta potenza su un fucile di dimensioni ridotte.
    Devi anche tener presente una cosa, che potresti avere troppa potenza e avere il tiro che ti va’ molto in alto con il risultato di sbagliare in continuazione.
    Fosse un 100 potrei dirti di montare anche gomme da20, ma sinceramente sul 75 metterei delle 16 velocissime e progressive, tiri efficacissimi

    #18911
    toretta
    Partecipante

    io come te nn sono un grande esperto…ho un omer cayman 75 e penso che la migliore scelta sia indubbiamente quella che ti ha consigliato ryo: i dessault da 16. 😉 😉
    anche perche a mio avviso montare elestici troppo potenti (da 18 in su)su di un fucile corto ne altererebbe le caratteristiche (vedi sitema di sgancio, ecc).
    facci sapere la tua scelta e le impressioni che ne avrai….

    #18912
    sevenice
    Partecipante

    Come piu’ o meno tutti sapete …. sono un maniaco degli eslastici potenti e corti…… ma in questo caso ….. devo dare ragione a chi vede eccessivi gli elastici da 18……. !!!
    Io infatti li ho montati perprova su un comanche 75 che uso solo in tane lunghe , oper doppiare una preda , al massimo con acqua sporca…… ebbene ….quanto ho montato dessault da 18…. ho dovuto sparare sempre alla prima tacca …. perche il fucile sparava altissimo per la troppa potenza !!!!
    Quindi ho ripreso l’idea di montare elastici di dimensione minori e progressivi con un asta leggera !!!

    #18913
    toretta
    Partecipante

    oggio ho comprato i dessault da 16 (costo 15 €, ditemi se buono come prezzo) per montarli sul mio cayman 75..appena li provo (cioè verso metà  agosto in croazia) vi farò sapere che ne penso… 😀 😀 😀
    cmq anche il negoziante mi ha detto che i 16mm sono il miglior compromesso per un 75 e poi mi ha appoggiato nella scelta dei dessault, precisando però che anche la cressi ora sta costuendo elastici di ottima qualità …che ne pensate?

    #18914
    smonkis
    Partecipante

    ragazzi che dire….
    io sono stato in due negozi specializzati e mi hanno consigliato entrambi i 18 per il mio 75 😯
    così altri amici che pescano da anni….

    <<...bisogna fare attenzione negli scogli, magari caricando alla prima tacca, ma si guadagna in potenza e velocità ...>>

    io non ne capisco perchè, come sottolineo sempre, sono un principiante ma mi sono trovato ad un bivio:
    chi mi consiglia di montare assolutamente elastici da 16
    chi mi consiglia di montare assolutamente elastici da 18

    🙁

    #18915
    sevenice
    Partecipante

    purtroppo la risposta giusta è ………………………….

    che non esiste una risposta universale ……………… 😀

    toccherà  a te provare e alla fine fare le tue scelte … 👿

    ci sono dei consigli universali ………………………….. 😉

    altri invece sono di parte ……………………………….. ❗

    alla fine solo tu, sulla base delle esperienze che ti sarai fatto , potrai stabilire la soluzione migliore per te !!!

    Comunque se è vero che NEL MEZZO STA’ LA VIRTU’ ………..Comprali da 17 e non se ne parla piu’ ( e ho fatto pure la rima !!) 😀

    #18916
    toretta
    Partecipante

    si infatti non vi è una risposta universale..
    bisogna valutare molti fattori: asta, tipo di pesca, e poi per quanto riguarda gli elastici bisogna tener conto della mescola del caucciu, non soltanto della sezione..
    cmq puoi sempre provare..come ho detto i dessault da 16 li ho pagati 15€ dunque non essendo un costo eccessivo si possono utilizzare e vedere le nostre impressioni soggettive…

    altrimenti usa la massima citata da sevenice….IN MEDIO STAT VIRTUS 😀 😀 😀

    #18917
    mario
    Partecipante

    La scelta degli elastici,personalmente è sempre relativa al posto in cui si pesca, ed allo stile di pesca.
    Personalmente io non pesco in tana e mi piace praticare più l’aspetto e l’agguato, quindi, con acqua non limpidissima, ed usando il 75 con elastici da 18 si ha una via di mezzo tra il fucile corto e gli elastici potenti.
    Poi si deve sempre pensare che le sorprese in acqua non finiscono mai, quindi immaginate se davanti alla vostra asta si presenta il muso di un pelagico , bello incazzato, e lo sparate con elastici da 16, c’è un buon 70 % di probabilità  che l’asta non lo passi da parte a parte, con la certezza quindi di peredere l’occasione della …..vita.
    Quindi penso che non costi nulla utilizzare gomme più potenti anche su fucili non lunghissimi, magari caricati alla prima tacca. 😉

    #18918
    toretta
    Partecipante

    ragazzi aiutoooooooooooooo..so popo na pippa..non riesco a svitare gli elastici dalla testata…c è qualke modo particolare? 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.