Quali richiami efficaci.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 160 totali)
  • Autore
    Post
  • #14167
    zio frank
    Partecipante

    Ho provato a cercare argomenti sui richiami ma il tasto cerca non me li da, quindi ho deciso di aprire questa discussione perchè non sono mai riuscito a trovare un richiamo che funzioni bene. Se c’è qualcuno che riesce a far arrivare i pesci con un richiamo particolare che funzione può spiegarlo qui se non lo considera un segreto inviolabile?

    #332158
    Max
    Moderatore

    Io uso richiami gutturali di non elevata intensità solo quando il pesce è fuori tiro e non ne vuole sapere di avvicinarsi. In alcune occasioni ha funzionato ma in altre come con il dentice a Stintino sono serviti solo a farlo scappare.

    #332159
    Fulvio57
    Partecipante

    …Qualcuno segnalerebbe il Pappo, ma penso Tu ti riferisca a qualcosa di più :mrgreen: Il richiamo gutturale non sempre funziona, se non si è stati sufficentemente silenziosi nell’approcio. Penso che tutto si riconduca a questo, anche se alcuni rumori come sbattere il calcio del fucile, il lancio del sasso ( di forchettiana idea..) espellere qualche bolla dal tubo, a volte producono un interessamento da parte del pesce.

    #332160
    Axxell
    Partecipante

    io i richiami, quelli gutturali, li trovo davvero utili quasi esclusivamente con visibilità non eccelsa o nel molto torbido, con acqua pulita forse qualche volta, ma mi resta il dubbio se i pesci non si sarebbero avvicinati comunque, in questi casi di solito raschio un po’ la roccia, a volte con le dita, altre con il calcio del fucile .. sul tubo c’è uno molto fantasioso che usa addirittura delle brevi registrazioni elettroniche (tipo suonerie di cellulare), e sembrerà incredibile, a volte qualche preda dà veramente la sensazione di precipitarsi a capire di cosa si tratta ..

    #332161
    zio frank
    Partecipante

    Tutti quelli elencati li conosco ma non funzionano sempre, anzi il più delle volte non servono proprio. Non so se qualcuno ha mai provato a schiacciare ripetutamente una bottiglietta di plastica dell’acqua minerale o della coca. Altri usano delle rotelline dentate che fanno vibrare una lamella d’acciaio quando le si fa girare. Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un segreto da svelarci sull’argomento.

    #332162
    dallisotto
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Tutti quelli elencati li conosco ma non funzionano sempre, anzi il più delle volte non servono proprio. Non so se qualcuno ha mai provato a schiacciare ripetutamente una bottiglietta di plastica dell’acqua minerale o della coca. Altri usano delle rotelline dentate che fanno vibrare una lamella d’acciaio quando le si fa girare. Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un segreto da svelarci sull’argomento.

    Se lo sa, dubito che lo sveli…l’unico veramente efficace e provato è il pappo, che ormai è di pubblico dominio.

    Io ho provato tantissime volte a lanciare sassi, fino a quando nel mio spot di pesca era rimasta solo sabbia; ma di pesci non se ne e’ avvicinato manco uno.

    #332163
    Fulvio57
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @zio frank wrote:

    Tutti quelli elencati li conosco ma non funzionano sempre, anzi il più delle volte non servono proprio. Non so se qualcuno ha mai provato a schiacciare ripetutamente una bottiglietta di plastica dell’acqua minerale o della coca. Altri usano delle rotelline dentate che fanno vibrare una lamella d’acciaio quando le si fa girare. Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un segreto da svelarci sull’argomento.

    Se lo sa, dubito che lo sveli…l’unico veramente efficace e provato è il pappo, che ormai è di pubblico dominio.

    Io ho provato tantissime volte a lanciare sassi, fino a quando nel mio spot di pesca era rimasta solo sabbia; ma di pesci non se ne e’ avvicinato manco uno.

    Per forza :…li hai seccati a sassate !! 😀

    #332164
    Fulvio57
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Tutti quelli elencati li conosco ma non funzionano sempre, anzi il più delle volte non servono proprio. Non so se qualcuno ha mai provato a schiacciare ripetutamente una bottiglietta di plastica dell’acqua minerale o della coca. Altri usano delle rotelline dentate che fanno vibrare una lamella d’acciaio quando le si fa girare. Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un segreto da svelarci sull’argomento.

    …Forse questa è una ipotesi da valutare, anche se costosa 😀

    #332165
    Marcoz
    Partecipante

    battere i denti?

    #332166
    Fulvio57
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    #332167
    lorenzino82
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    Ahahahahahahahah che testa di hazzo che sei :mrgreen:
    So di qualcuno che ha pucciato nel bostik il pollicione del guanto con il quale tiene il fucile e poi strusciandolo sull impugnatura in plastica crea un certo richiamo….

    #332168
    Axxell
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    😆

    #332169
    Max
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    …e da gennaio a marzo battono da soli pur senza volerlo 😀

    #332170
    Marcoz
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    Quello anche io, però io ho messo in atto questa tecnica suggerita da un grande pescatore come Submaro, che funziona molto bene con le orate.

    #332171
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    @Marcoz wrote:

    battere i denti?

    Fatto…mi riesce bene nel periodo da novembre a gennaio 😀

    Ahahahahahahahah che testa di hazzo che sei :mrgreen:
    So di qualcuno che ha pucciato nel bostik il pollicione del guanto con il quale tiene il fucile e poi strusciandolo sull impugnatura in plastica crea un certo richiamo….

    Hai sbagliato colla, io so che si doveva sniffare la coccoina, non il bostik.

    Ma forse a te fa effetto lo stesso…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 160 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.