Quali richiami efficaci.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 160 totali)
  • Autore
    Post
  • #332172
    submaro
    Partecipante

    Io uso molto i richiami e devo dire che funzionano molto bene, ma solo su alcune specie e solo in alcune condizioni.
    Faccio degli esempi, l’orata pesce furbissimo che non ti da altre chance, gli piacciono i richiami simili alla rottura di cozze o simili, anche la nuvoletta di sabbia funziona, mentre odia i rumori sordi tipo sbattere il calcio del fucile.
    La spigola ama i rumori sordi, lo sbattere del calcio del fucile, la pietra lanciata etc…perché essendo predatore questi suoni simulano lo sbattere della coda di un pesce in difficoltà.
    I saraghi amano i richiami gutturali, anche i dentici ma solo in alcune situazioni….la miglior tecnica per il dentice a mio avviso rimane sempre lo scomparire completamente alla vista del pesce, impazziscono, mentre il richiamo gutturale se non si è fatto tutto perfettamente a monte rischia solo di allarmarlo riducendo moltissimo le possibilità di cattura e alzando quelle della sincope…okkio ai dentici che sono bastardissimi 😉
    Il richiamo è quel pizzico in più che se fatto bene può velocizzare la cattura, ma non è magia se non si fa bene tutto quello che c’è prima serve a poco.
    Mie opinione e considerazioni guardando negli anni il comportamento dei pesci catturati e di quelli non catturati, quindi prendete tutto con le pinze 😉

    #332173
    zio frank
    Partecipante

    Io devo riuscire a trovare un efficace richiamo per i saragoni. Li vedo spesso ma pur cercando di fare tutte le cose per bene, sono sempre troppo diffidenti. Con il dentice ho notato che i richiami non servono…è importante invece l’orario, la caduta, la quota e la posizione. Le spigole invece non fanno parte delle mie catture abituali, non so il perchè ma le incontro molto raramente. Con l’orata faccio proprio schifo: di solito è lei che mi vede o mi sente prima, all’aspetto mi sarà capitato di prenderla un paio di volte in tutto.

    #332174
    Nichrome
    Partecipante

    Io trove che ogni richiamo funziona per un solo pesce. Per intenderci, dalla mia esperienza e dalle nostre parti…
    Sarago…richiamo gutturale con arretramento graduale
    Spigola…bollicina dalla bocca
    Lo schiaffo sul acqua non posso dire se funzioni o meno. Nonsi deve esagerare con nessun richiamo però.
    Inoltre, per pesci diffidenti come orate e dentici credo funzionano solo le preghiere!

    #332175
    Fulvio57
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Io trove che ogni richiamo funziona per un solo pesce. Per intenderci, dalla mia esperienza e dalle nostre parti…
    Sarago…richiamo gutturale con arretramento graduale
    Spigola…bollicina dalla bocca
    Lo schiaffo sul acqua non posso dire se funzioni o meno. Nonsi deve esagerare con nessun richiamo però.
    Inoltre, per pesci diffidenti come orate e dentici credo funzionano solo le preghiere!

    …Ecco spiegato perchè non ne prendo !!!..E io che pensavo fosse solo incapacità…. :mrgreen:

    #332176
    vikingo
    Partecipante

    Tempo fa presi una grossa palamita attirata dal riflesso delle lenti a specchio della maschera! è arrivata a razzo su di me!!! Avevo un 80 ad elastici… 🙂

    #332177
    Fulvio57
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Tempo fa presi una grossa palamita attirata dal riflesso delle lenti a specchio della maschera! è arrivata a razzo su di me!!! Avevo un 80 ad elastici… 🙂

    ..Anche te con la Samurai effesub ??? :mrgreen:

    #332178
    vikingo
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @vikingo wrote:

    Tempo fa presi una grossa palamita attirata dal riflesso delle lenti a specchio della maschera! è arrivata a razzo su di me!!! Avevo un 80 ad elastici… 🙂

    ..Anche te con la Samurai effesub ??? :mrgreen:

    La Omer Millenium…

    #332179
    submaro
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Io devo riuscire a trovare un efficace richiamo per i saragoni. Li vedo spesso ma pur cercando di fare tutte le cose per bene, sono sempre troppo diffidenti. Con il dentice ho notato che i richiami non servono…è importante invece l’orario, la caduta, la quota e la posizione. Le spigole invece non fanno parte delle mie catture abituali, non so il perchè ma le incontro molto raramente. Con l’orata faccio proprio schifo: di solito è lei che mi vede o mi sente prima, all’aspetto mi sarà capitato di prenderla un paio di volte in tutto.

    Per i saragoni specialmente se sono in branco, ci vogliono tuffi lunghi, prima mandano avanti i giovani, comunque il richiamo gutturale con i saraghi funziona bene.

    #332180
    vikingo
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @zio frank wrote:

    Io devo riuscire a trovare un efficace richiamo per i saragoni. Li vedo spesso ma pur cercando di fare tutte le cose per bene, sono sempre troppo diffidenti. Con il dentice ho notato che i richiami non servono…è importante invece l’orario, la caduta, la quota e la posizione. Le spigole invece non fanno parte delle mie catture abituali, non so il perchè ma le incontro molto raramente. Con l’orata faccio proprio schifo: di solito è lei che mi vede o mi sente prima, all’aspetto mi sarà capitato di prenderla un paio di volte in tutto.

    Per i saragoni specialmente se sono in branco, ci vogliono tuffi lunghi, prima mandano avanti i giovani, comunque il richiamo gutturale con i saraghi funziona bene.

    Anche battere i denti

    #332181
    submaro
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @submaro wrote:

    @zio frank wrote:

    Io devo riuscire a trovare un efficace richiamo per i saragoni. Li vedo spesso ma pur cercando di fare tutte le cose per bene, sono sempre troppo diffidenti. Con il dentice ho notato che i richiami non servono…è importante invece l’orario, la caduta, la quota e la posizione. Le spigole invece non fanno parte delle mie catture abituali, non so il perchè ma le incontro molto raramente. Con l’orata faccio proprio schifo: di solito è lei che mi vede o mi sente prima, all’aspetto mi sarà capitato di prenderla un paio di volte in tutto.

    Per i saragoni specialmente se sono in branco, ci vogliono tuffi lunghi, prima mandano avanti i giovani, comunque il richiamo gutturale con i saraghi funziona bene.

    Anche battere i denti

    I denti li uso per le orate, ormai ho visto che i migliori risultati con i saraghi li ho con i richiami gutturali molto pronunciati, poi chiaramente ognuno ha le sue abitudini, comunque con l’acqua molto pulita il richiamo funziona molto meno.

    #332182
    zio frank
    Partecipante

    I miei suoni gutturali devono essere talmente brutti e fastidiosi che i saraghi quando li sentono fuggono veloci altro che avvicinarsi…. 😥 😥

    #332183
    forchetta
    Partecipante

    i richiami nella pescasub…. esistono 3 tipi di richiamo che a loro volta si dividono per categorie, detto cosi sembra fantascienza ma vi assicuro che è cosi ,
    ci sono i richiami sonori , che a loro volta si dividono in 2 categorie , quelli di superfice e quelli fatti sul fondo , per farvi un esempio pratico , io pesco esclusivamente in pochissimo fondo in un posto strabattuto dove ogni giorno decine di antagonisti tutti meglio attrezzati e molti più dotati di tecnica e apnea battano il fondale , ebbene io in pochi secondi riesco a portare a vista l orate , e sempre entro i tre metri di fondo , grazie ai richiami sonori e non solo ,

    http://youtu.be/FfILGnIsP5Q

    in questo video girato all alba si puo vedere e poi sentire 2 tipi di richiamo sonoro , che come si puo vedere dal video….sono micidiali , si tratta del lancio del sasso , e poi dello strusciare il pollice , la macchinetta che ho portato io sul tubo poi sui vari forum è oramai sorpassata troppo macchinosa e troppo uguale come suono , il pollice mi da la possibilità di modulare a mio piacimento il suono da meno invasivo a molto invasivo , questo mi permette di avere la possibilità di variare a mio piacimento una strategia predatoria su questo particolare pesce

    http://youtu.be/2dXS-pwapxk

    ecco il pollice che struscia , è istintivo resta sempre collegato al fucile , lo uso quando mi pare e cambio la frequenza a piacere sia di modulazione sia d intensita della stessa ,
    c è da dire che qualsiasi tipo di richiamo che noi produciamo , porta via concentrazione e apnea , anche il richiamo con la glotide , o il piccolo e stupido richiamino puo alterare la concentrazione e la durata della nostra apnea ,

    a che servono i richiami nella pescasub ?
    servono a dimezzare o accorciare di tanto l attesa sul fondo …altrimenti sono solo anti producenti , tutti i miei video si basano su un richiamo principale che è il lancio del sasso , il lancio del sasso è in effetti non solo un richiamo sonoro ….di superfice , ma è anche un richiamo sonoro mentre cade producendo una scia di bolle , in più è un richiamo visivo per le stesse bolle , in pratica produce un richiamo completo e complesso che io definisco un vero e proprio innesco di opportunità alimentare , che poi sta alla base del mio modo di predare ,

    come uso questo richiamo apparentemente … facile , che invece ha delle regole precise….?
    poi ne parleremo, per il momento credo che basta cosi

    ciao massimo

    #332184
    zio frank
    Partecipante

    Grazie Massimo, scusa ma che sostanza hai messo nel pollice del guanto? Comunque avevo già visto qualche tuo video con la tecnica del lancio del sasso. Ci ho provato anch’io qualche volta ma mi sa che i pesci sono spariti per chilometri…. 😥

    #332185
    lorenzino82
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Grazie Massimo, scusa ma che sostanza hai messo nel pollice del guanto? Comunque avevo già visto qualche tuo video con la tecnica del lancio del sasso. Ci ho provato anch’io qualche volta ma mi sa che i pesci sono spariti per chilometri…. 😥

    Quando l’ho scritto io mi avete dato del drogato :mrgreen:
    Bostik o attack per Creare attrito fra il guanto e i l calcio e creare rumore.. mm

    #332186
    zio frank
    Partecipante

    Quindi bostik? Bene voglio provare….! Se funziona quando v’incontro vi offro un paio di Ichnusa. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 160 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.