Quali richiami efficaci.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 159 totali)
  • Autore
    lorenzino82
    Partecipante

@biro2323 wrote:

Grazie per le dritte, ci rifletterò!

purtroppo con il mil tablet al momento non mi si aprono i filmati you tube.
    C’è qualcuno che ha un’idea del perchè?

Comprarlo nuovo…..con tutti i soldi che guadagnano i maestri….tse….. :mrgreen:

forchetta
    Partecipante

@zio frank wrote:

Io devo riuscire a trovare un efficace richiamo per i saragoni. Li vedo spesso ma pur cercando di fare tutte le cose per bene, sono sempre troppo diffidenti. Con il dentice ho notato che i richiami non servono…è importante invece l’orario, la caduta, la quota e la posizione. Le spigole invece non fanno parte delle mie catture abituali, non so il perchè ma le incontro molto raramente. Con l’orata faccio proprio schifo: di solito è lei che mi vede o mi sente prima, all’aspetto mi sarà capitato di prenderla un paio di volte in tutto.

il sarago è uno dei pesci in acqua bassa che è particolarmente sensibile al lancio del sasso … c è un ma…naturalmente , lui o loro meglio ancora arrivano veloci , ma appena ci vedono e ci hanno individuato… vanno via , è molto difficile farli tornare se non si hanno argomenti …validi e alternativi da proporli , io parlo sempre in acqua bassissima , moltissimo la differenza le fa le condizioni ambientali tutte , perciò se è molto pulita si comporta in un modo se è molto torbida in un altro , fatto sta che in alcuni periodi dell anno in modo particolare quando l acqua raggiunge i 17… 18 gr il sarago è un gregario perfetto per accompagnare l orate molto grandi , perciò è facile da aprire fino alla fine di maggio e anche giugno a secondo la temperatura dell acqua , che saragoni accompagnano l orata o l orate per pura opportunità alimentare ….

questo vuol dire nella mia modesta predazione di dover rinunciare spesso a saragoni davanti al fucile venuti in pochissimi secondi in attesa dell orata , ho un video particolare non in hd , ma sempre gradevole che fa vedere come si comporta l orata e il sarago…

http://youtu.be/CsgcoUD7sPs

è l alba tiro il sasso e scendo mi apposto e aspetto sicuro e fiducioso , …. dopo pochi secondi un orata sparabile arriva masticando dritta , nessun tentennamento solo pura opportunità alimentare , non voglio tirare è la mattinata giusta , poi da dietro un orata da un paio di kg attirata dal richiamo sfila via veloce seguita da un bel sarago… a quel punto la prima orata è fuori gioco… ripiego sul sarago

il video che propongo adesso per me è meraviglioso , non tanto per la modesta preda , ma perché c è racchiuso molto della mia predazione , la cattura di un grosso sarago chiamato da lontanissimo tra salpe e saraghi che fa un percorso diretto cercando il sasso…in più si puo vedere come un arma del tutto normale e vecchissima… puo essere micidiale se preparata a dovere , il video

http://youtu.be/SvjGJkHrDh8

parlando di orate…. è il pesce in assoluto nella mia… predazione che risponde se presente ai richiami più di ogni altro pesce , il problema per me non è chiamarlo , ma la durata limitata della mia apnea , e trovare le giuste motivazioni per farlo finire di avvicinare restando sempre in argomento saraghi orate vi faccio vedere il comportamento di tutti i pesci nella stagione giusta , con un aspetto fatto da me al limite della mia apnea che è dettata da dei canoni non usuali…come del resto tutta la mia predazione , infatti io … conto dentro di me e se non vedo pesci interessanti in 30 … 35 sec mi stacco e riprovo più avanti , ecco una bella orata tra i saraghi all alba

http://youtu.be/Aa8fSyoAP5E

in questo caso è assente la corrente perciò la mia impostazione sara con il sole alle spalle , lancio il sasso e vado giu , nell attesa io cerco il pesce prima davanti …poi lateralmente , e proprio quando mi sto per staccare vedo movimento tutto a dx mi giro tipo esorcista e li vedo arrivare , il tiro è micidiale…

ciao massimo

biro2323
    Partecipante

Fino a 3 giorni fa funzionava.

da 3 giorni no.

adesso l’update-ato e funziona. Adesso mi sparo tutti i video grazie

biro2323
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@biro2323 wrote:

Grazie per le dritte, ci rifletterò!

purtroppo con il mil tablet al momento non mi si aprono i filmati you tube.
    C’è qualcuno che ha un’idea del perchè?

Comprarlo nuovo…..con tutti i soldi che guadagnano i maestri….tse….. :mrgreen:

Cosa vuoi che mi compro con quei 5000 euro al mese che prendo … 🙂 🙂

zavorra
    Partecipante

Capisco che c’è una strategia che integra tutte queste tattiche. Quello che vorrei chiederti è quando la stabilisci. Entri in acqua e improvvisi o quando esco di casa hai già chiaro come agire?

Z

forchetta
    Partecipante

@zavorra wrote:

Capisco che c’è una strategia che integra tutte queste tattiche. Quello che vorrei chiederti è quando la stabilisci. Entri in acqua e improvvisi o quando esco di casa hai già chiaro come agire?

Z

io ho una menomazione alla gamba dx… da essere un atleta… a essere niente…questo andicap mi ha messo in condizioni di non poter fare praticamente più niente di sportivo , e mi ha messo davanti a un bivio…. o smetti di pescare…o lo fai stando a delle regole assurde… alla fine mi sono adattato , per fare questo ho dovuto rivedere tutta la mia linea su tutti i fronti e dopo vari tentativi ho compreso facendo esperienze anche molto …brutte che non posso mai oltrepassare un certo limite , in pratica , devo stare sempre collegato a plancetta o pallone e possibilmente dove tocco almeno con le pinne ….non sto a spiegare perché è troppo lungo

perciò diciamo che dal 99 pesco solo in un modo e soltanto in quel modo , all inizio credevo che non avrei potuto pescare …ma poi cercando di estremizzare sia il mimetismo che tutti i richiami , i pesci ho continuato a prenderli , perciò non c è altra possibilità … se scendo in acqua la mia strategia è cercare di andare sempre controcorrente e di far avvicinare un pesce decente in acqua bassissima e in pochissimi secondi…non ho alternative
    quando esco da casa se non è l alba ho gia un idea possibile sul percorso che faro… tutto si basa sul mare che io ho a 250 metri da casa e dalla stagione dal vento e la possibile direzione della corrente e della visibilità che trovero, se invece pesco più tardi…vedo le cam e altrimenti faccio un salto al mare e poi decido il percorso ,

di solito , lascio una piccola bici pieghevole dove voglio uscire e vado in auto dove desidero entrare , poi scorro la costa , anche se avvisto una spigola da 6 kg , più di 3 tuffi in zona non li faccio e continuo a scorrere verso la meta finale , molti dei miei successi o insuccessi si fanno sulla base anche della marea , che se posso scegliere la preferisco montante fino al culmine ,

poi la mia strategia venatoria si basa molto sull esperienza di moltissimi anni di predazione , e associo spesso cose del passato al presente cercando conferme nel mio operato con gli avvistamenti ,
    infatti per me il mio modo di pescare o di interpretare la nostra passione , non è tanto la cattura ma l avvicinamento della preda . se io riesco a far si che le prede quel giorno se presenti mi arrivino a vista , ho buone possibilità di intraprendere una strategia che porti queste ultime a tiro ….. adesso ho 57 anni è molto complesso e difficile confrontarsi con tantissimi appassionati che quotidianamente battano tutto il littorale conoscendo gia le mie strategie e miei richiami e altro , ecco il perché esulto cosi come se fossi un pazzo , perché quello che uno da per scontato …per me non lo è mai… e perché io non ho alternative….

resto molto colpito dal fatto che molti…predatori più giovani più bravi più attrezzati di me … non partecipino in modo attivo e costruttivo a questa interessantissima discussione con condivisione scritta e video che io so … che possono dare a questa comunita , , spero che nei prossimi interventi ci siano altri che possono condividere i richiami sia in acqua bassissima …media e in profondita , credo che un forum di pesca sub dovrebbe avere come principale scopo la pesca e la condivisione e quando c è condivisione …pura …vera c è più sicurezza in tantissime cose ,
    credo ne sono certo che un orata da un kg presa in un metro d acqua ha lo stesso sapore… lo stesso …peso …e lo stesso …punteggio di un orata da un kg …presa a 45 …metri , perciò se si trovasse il modo di far si che molti ragazzi riuscissero a portare a tiro in pochi secondi i pesci a batimetriche …umane , credo che farebbe bene a molti….

http://youtu.be/a3AY8mvyu2A

un orata …chiamata….dopo che era venuta vicinissima sulla spalla sx…va via , io la chiamo e con un tiro lunghissimo ……

ciao massimo

MR Carbon
    Partecipante

Massimo al momento sono al’lavoro quindi non posso vederei video per ora…cosa che fare stasera 🙂

Pero volevo fare una domanda, che a me mi assilla da molto tempo, io uso i richiamo gutturali con soddisfazione. Volevo sapere che intensita devono avere questi richiami? Devi farli piano, o forte? Io pesco nelle acque limpide di Malta.

P.S Non ne so tanto di richiami, pero ti invito a provare a fare una bollicina piccola per attirare i carangidi 😉 Sempre se ci sono da voi 🙂

zio frank
    Partecipante

Massimo, piano piano ci stai raccontando tanto di te e visto che fino ad ora eri conosciuto solo per i video, sentire come sei arrivato a specializzarti sulle tue tecniche, io lo trovo molto interessante e oltretutto lo scopo di questo 3D era proprio parlare di richiami, e i tuoi post sono perfetti per questo. M’interesserebbe conoscere la percentuale di successi che ottieni in una tua battuta tipo. Per esempio quanti lanci di pietra effettui e quanti di questi portano ad una cattura e se nonostante tutto a volte fai cappotto.

forchetta
    Partecipante

@zio frank wrote:

Massimo, piano piano ci stai raccontando tanto di te e visto che fino ad ora eri conosciuto solo per i video, sentire come sei arrivato a specializzarti sulle tue tecniche, io lo trovo molto interessante e oltretutto lo scopo di questo 3D era proprio parlare di richiami, e i tuoi post sono perfetti per questo. M’interesserebbe conoscere la percentuale di successi che ottieni in una tua battuta tipo. Per esempio quanti lanci di pietra effettui e quanti di questi portano ad una cattura e se nonostante tutto a volte fai cappotto.

spesso esco senza pesci interessanti , perché non ci sono proprio , altre volte prendo diversi pesci , tutto sta nella durata della pescata , ma soprattutto nella presenza di pesce , più di successi …io parlerei se i pesci ci sono… di vedere i pesci… se ci sono … si puo parlare di possibili successi , potrei dire che se il pesce è presente considerando che la mia apnea se vedo pesce entro i 30 .. 35 sec puo arrivare di media a 40…50 secondi , diventa in quei pochi secondi una serie di astuzie e richiami che devono in pochissimi secondi fare in modo che il pesce arrivi a tiro , se non viene in un tempo limite stabilito da me … anche se è un orata da 8 kg …per me puo diventare 30 kg e mangiare le signore a riva mentre fanno il bagno ,

perciò calcola che da quando scendo io incomincio a contare e se nel mio tempo non vedo pesce mi stacco , più è pulita l acqua minore sara la mia permanenza sul fondo , perché se ci sono 30 metri di visibilità devo fare i conti con la mia mediocrita , perciò è innutile che resti sul fondo più di 30 …35 sec perché se io non ho individuato un pesce decente in quel tempo con quella visibilità , non ho nessuna possibilità di portarlo a tiro se mi dovesse apparire dopo 40 secondi , non avrei più tempo di attendere che percorra i 20 metri che ci separano e tirerei un apnea per un pesce che magari prendero tra un giorno o tra un anno

diverso è se l acqua è torbida cioè non superiore ai 5 metri effettivi , perché considerando il mio braccio il mio fucile… qualsiasi cosa appare in quella distanza è a tiro , ecco che posso arrivare a 45 …. 50 sec d attesa , raramente i miei video superano un minuto totale …un esempio con acqua pulita …

http://youtu.be/fTDXPcPo66Q

in questo caso sul fondo in meno di 2 metri d acqua ci sono 20 metri di visibilità , vedo l orata che arriva chiamata , da lontanissimo, allora decido di tentare di restare fermo sul posto in attesa , c è diverse possibilità che arrivi sul sasso caduto sentito…ma non visto…è un discorso molto lungo da affrontare , e io la sto chiamando… lei non ha nessuna esitazione….

http://youtu.be/nLKLruZnuGo

questa in pochissimi secondi è la dimostrazione che con 5 metri di visibilità … controcorrente senza aver visto pesce… cosa puo accadere…..6 secondi in meno di un metro di fondo….incredibile… a sentire , tirando il sasso e scendendo con il boccaglio pieno… tutti i pesci dovrebbero scappare a dimostrazione che esistono altri modi di interpretare la predazione …pura…

ciao massimo

forchetta
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Massimo al momento sono al’lavoro quindi non posso vederei video per ora…cosa che fare stasera 🙂

Pero volevo fare una domanda, che a me mi assilla da molto tempo, io uso i richiamo gutturali con soddisfazione. Volevo sapere che intensita devono avere questi richiami? Devi farli piano, o forte? Io pesco nelle acque limpide di Malta.

P.S Non ne so tanto di richiami, pero ti invito a provare a fare una bollicina piccola per attirare i carangidi 😉 Sempre se ci sono da voi 🙂

ogni realta a un comportamento diverso della fauna e reazioni diverse a secondo il tipo di predazione e il numero di predatori …e soprattutto a a che tipo di stimolazione viene sottoposto il pesce …

ecco un esempio sul tipo di rumore e la reazione che possono avere i pesci….

http://youtu.be/x–jNlGMB-k

senti che tipo di rumore … e cerca di vedere il suo comportamento…..

http://youtu.be/NiWLbc6SlKo

il minatore… guarda ascolta… e vedi te il loro comportamento a 3 richiami fatti tutti nella stessa immersione

mi ero dimenticato … della bollicina… per richiamare le lecce o i serra… ho sempre cercato di farli tornare indietro con una serie di grandi bolle sparate velocemente solo quando ero sicuro che erano spariti nel torbido o girati di coda , spesso sono tornati indietro

http://youtu.be/ak1mUw4yXWw

come ti ho scritto qui c è anche le bolle ..i serra andati via vicinissimi a riva … tornano spediti come razzi richiamati dalle bolle… il resto è la solita follia con un po di pazzia …forchetta

MrCicoSub
    Partecipante

@forchetta wrote:

@zio frank wrote:

spesso esco senza pesci interessanti , perché non ci sono proprio , altre volte prendo diversi pesci , tutto sta nella durata della pescata , ma soprattutto nella presenza di pesce , più di successi …io parlerei se i pesci ci sono… di vedere i pesci… se ci sono … si puo parlare di possibili successi , potrei dire che se il pesce è presente considerando che la mia apnea se vedo pesce entro i 30 .. 35 sec puo arrivare di media a 40…50 secondi , diventa in quei pochi secondi una serie di astuzie e richiami che devono in pochissimi secondi fare in modo che il pesce arrivi a tiro , se non viene in un tempo limite stabilito da me … anche se è un orata da 8 kg …per me puo diventare 30 kg e mangiare le signore a riva mentre fanno il bagno ,

perciò calcola che da quando scendo io incomincio a contare e se nel mio tempo non vedo pesce mi stacco , più è pulita l acqua minore sara la mia permanenza sul fondo , perché se ci sono 30 metri di visibilità devo fare i conti con la mia mediocrita , perciò è innutile che resti sul fondo più di 30 …35 sec perché se io non ho individuato un pesce decente in quel tempo con quella visibilità , non ho nessuna possibilità di portarlo a tiro se mi dovesse apparire dopo 40 secondi , non avrei più tempo di attendere che percorra i 20 metri che ci separano e tirerei un apnea per un pesce che magari prendero tra un giorno o tra un anno

diverso è se l acqua è torbida cioè non superiore ai 5 metri effettivi , perché considerando il mio braccio il mio fucile… qualsiasi cosa appare in quella distanza è a tiro , ecco che posso arrivare a 45 …. 50 sec d attesa , raramente i miei video superano un minuto totale …un esempio con acqua pulita …

http://youtu.be/fTDXPcPo66Q

in questo caso sul fondo in meno di 2 metri d acqua ci sono 20 metri di visibilità , vedo l orata che arriva chiamata , da lontanissimo, allora decido di tentare di restare fermo sul posto in attesa , c è diverse possibilità che arrivi sul sasso caduto sentito…ma non visto…è un discorso molto lungo da affrontare , e io la sto chiamando… lei non ha nessuna esitazione….

http://youtu.be/nLKLruZnuGo

questa in pochissimi secondi è la dimostrazione che con 5 metri di visibilità … controcorrente senza aver visto pesce… cosa puo accadere…..6 secondi in meno di un metro di fondo….incredibile… a sentire , tirando il sasso e scendendo con il boccaglio pieno… tutti i pesci dovrebbero scappare a dimostrazione che esistono altri modi di interpretare la predazione …pura…

ciao massimo

that’s incredible… non ci so trovare altre parole… SONO UNA SPUGNA CHE ASSORBE!!!! 😉

biro2323
    Partecipante

Si, anch’io come MRCico “sono una spugna che assorbe”, quindi hai l’attenzione dalla Sicilia alle montagne del Tirolo… che non mi sembra poco 🙂

Mi sembra tu stia proponendo una piccola enciclopedia del richiamo, che mi sembra una grandissima cosa.

Grazie mille per dividere con noi queste esperienze e i frutti della tua ricerca, io sinceramente posso solo leggere / vedere / ascoltare, visto che non ho mai provato nessun richiamo.

Fra un anno, alla fine della stagione 2015, quando avrò provato abbondantemente le tecniche che proponi interverrò anch’io …

In questo 3d però tutti sono seri, quindi una domanda cazzata te la devo fare:

“ma tu i sassi che tiri, li lucidi prima di tirarli?”

Daniele 😀 😀 😀

forchetta
    Partecipante

@biro2323 wrote:

Si, anch’io come MRCico “sono una spugna che assorbe”, quindi hai l’attenzione dalla Sicilia alle montagne del Tirolo… che non mi sembra poco 🙂

Mi sembra tu stia proponendo una piccola enciclopedia del richiamo, che mi sembra una grandissima cosa.

Grazie mille per dividere con noi queste esperienze e i frutti della tua ricerca, io sinceramente posso solo leggere / vedere / ascoltare, visto che non ho mai provato nessun richiamo.

Fra un anno, alla fine della stagione 2015, quando avrò provato abbondantemente le tecniche che proponi interverrò anch’io …

In questo 3d però tutti sono seri, quindi una domanda cazzata te la devo fare:

“ma tu i sassi che tiri, li lucidi prima di tirarli?”

Daniele 😀 😀 😀

i sassi non li lucido….ne faccio una scorta tipo 3 o 4 e li metto sotto la cintura , per voi magari è una cosa nuova , io sono anni che condivido un po in tutti i vari forum , ma il mio modo di condividere puo non essere accettato da chi crede che la pescasub sia solo omertà…. 😀 se io mi posso permettere di condividere alcune cose che fanno parte del mio modo di pescare …. è perché io non conosco…l invidia, semmai ammirazione , se uno prende un pesce più bello del mio … io sono contento per lui , se lo dovesse prendere con un qualcosa che ho condiviso io sarei felice ,

ho scoperto di avere un grande seguito che se andiamo a vedere è ingiustificato se ci si basa sui miei video, ma è il modo di condividerli che ha fatto la differenza ,per farti un esempio pratico … ho visionato un video di un mio iscritto che mi segue da anni sui vari forum….ebbene nessuno si è accorto che fa le cadute…. con la mano davanti alle lenti della maschera e prende i pesci in medio fondale…. è una tecnica che usavo nei primi anni 90 e l ho condivisa su vari forum…lui questo non lo dice mica… fa il bullo e basta , a me fa anche sorridere perché gli altri non vedono il video con un apertura mentale tale da cercare la motivazione del perché il pesce resta li indeciso e si prende una fucilata nel groppone ,

quando condivido e lo faccio sempre portando video che fanno comprendere l azione di pesca , bisognerebbe vedere il comportamento del pescatore …quello del pesce … la situazione ambientale , la visibilità e leggere tutto quello che l autore fa vedere nel video… e scrive nella presentazione dello stesso , in più se il video è di interesse personale…leggere gli eventuali commenti …poi tirare delle somme lasciando da una parte tutte le nostre convinzioni con un apertura mentale assoluta , questo ci permette di analizzare il tutto liberi da pregiudizi e condizionamenti che potrebbero alterare l informazioni che il tutto ci da ,

http://youtu.be/N7Mw_vw2mmk

questo video… racconta di una condivisione particolare che a sentire la didattica presente nei vari corsi o condivisione di forum o circoli …non dovrebbe esistere… ma io dimostro che è possibile una predazione di uno dei pesci più sospettosi del mediterraneo con rumori assurdi e altro ancora in pochissimi secondi e in pochissima acqua , letteralmente …. chiamati e tirati da un vecchio sub con un vecchissimo fucilaccio che tanti non toccherebbero neppure coi guanti,
    è ovvio che ci sono anni e anni di ricerca e di studi di progetti e programmi che hanno portato a realizzare alcune cose che possono fare la differenza , ma è possibile predare in pochissimo fondo…tirando sassate… e facendo rumori assurdi e altro ancora , poi ci vuole il mimetismo e altro ancora e un po di fortuna …

ciao massimo

vikingo
    Partecipante

Ritengo importantissimo cercare di socchiudere gli occhi all’avvistamento di una preda specie con saraghi ed orate, un pò con tutti i pesci gli occhi sgranati sono controproducenti, soprattutto dalle mie parti dove c’è una visibilità media di 3 metri, ti ritrovi con un pesce che ti appare all’improvviso, sgrani gli occhi e schizza via terrorizzato!!!
    Una domanda a Massimo: la tua maschera ha i vetri oscurati originali o li hai ottenuti con un metodo particolare?

forchetta
    Partecipante

@vikingo wrote:

Ritengo importantissimo cercare di socchiudere gli occhi all’avvistamento di una preda specie con saraghi ed orate, un pò con tutti i pesci gli occhi sgranati sono controproducenti, soprattutto dalle mie parti dove c’è una visibilità media di 3 metri, ti ritrovi con un pesce che ti appare all’improvviso, sgrani gli occhi e schizza via terrorizzato!!!
    Una domanda a Massimo: la tua maschera ha i vetri oscurati originali o li hai ottenuti con un metodo particolare?

la mia maschera non ha le lenti oscurate… è fuori produzione da anni gia riparata 3 volte con vari tipi di silicone… non lascia segni sul viso perché non ha telaio… e non ha bordatura interna…una favola dell acqua bassissima

per gli occhi , non so se mai in questo forum parleremo di come vedono i pesci…, fatto sta che da sempre ci hanno detto che non vedono bene…. allora perché mai non dovrei tenere gli occhi sgranati?
    è una battuta , effettivamente molte delle mie catture ..orate in primo piano , sono effettuate adottando molti richiami…ma molti strattagemmi , uno di questi è adottare una condotta assolutamente mimetica nel momento che vedo il pesce apparire , consiste nel far sparire il più possibile ….le lenti della maschera …molte catture anche praticamente allo scoperto… sono realizzate o con la visiera basculante .. o nascondendo parte delle lenti…in pratica resta solo la lente dx quella che mi permette di allineare il fucile pesce ,

http://youtu.be/1opDXTWT8qU

questo video fa comprendere cosa intendo per far sparire gli occhi…sono alo scoperto in un posto che pero conosco, provo …lancio il sasso e guardate cosa accade , … questo grazie a diverse cose che si vedono e si sentono e non si vedono… e al fatto che sono riuscito a far sparire all ultimo momento le lenti della maschera…

http://youtu.be/1wxQm9JYqYA

questo video è uno studio per cercare di far sparire le lenti della maschera , ho progettato costruito e provato diversi prototipi .. e solo dopo molti tentativi , sono riuscito a comprendere parte del segreto per cercare di avere un prodotto valido… non ho il materiale giusto , ma la strada era buona… tanta progettazione tante ore di lavoro per produrre una maschera tutta realizzata a mano da solo non modificata , il progetto prevede lenti grandi come un euro… vicinissime all occhio , completamente mimetica … poi per motivi di fragilità del telaio … ho abbandonato il progetto che era valido…

ciao massimo

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 159 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.