Salvimar Vuoto air

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Salvimar Vuoto air

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 996 totali)
  • Autore
    Nikodemus
    Membro

Sergio , il tappo di guarnizione , come lo definisci tu..molto probabilmente è in alluminio anodizzato , come tutto il blocco , per il semplice motivo , che riescono a fare tutto direttamente in azienda sulla stessa macchina a controllo..
    l’ho provato parecchio l’inverno-primavera scorsa , addirittura senza trattamento protettivo , con appena un filo di grasso..per vedere la resistenza al salino.. sicuramente così è un’altra cosa 🙂
    è semplice e funziona molto bene..è stato provato più volte fuori dall’acqua (in zona chiusa e protetta) a più di 30bar , senza evidenziare problemi e/o rotture.
    per i mesi prossimi spero , altre sorprese.

Antodep
    Partecipante

Niko, tra le sorprese c’è anche quella di poter usare l’asta da 6,5? 🙄
    ➡ Lorenzino, mi sento che con questo cannoncino farai stragi 🙂

lorenzino82
    Partecipante

@Antodep wrote:

Sgrat sgrat :mrgreen:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5935_a6a2d100955bf87b56f1eeb6dd5634c1.jpg<!–m →

Antodep
    Partecipante

😆 @lorenzino82 wrote:

@Antodep wrote:

Sgrat sgrat :mrgreen:

Depravato e superstizioso :mrgreen: 😆

Black725
    Partecipante

@mytom wrote:

@DENTEX70 wrote:

@Lukesh wrote:

nn sono isolano ma io ti consiglierei la 5, nn si sa mai si presenti l’occasione di pescare anche in altri periodi, cmq con la mutina a settembre in puglia ho sentito pure freddino.

domanda nabba, questo kit per canne da 13 è universale? perchè leggo da chi lo vende che va bene sia per mares che per cressi, la filettatura in testata è la stessa per tutti i fucili?

Mares e Cressi e Salvimar hanno lo stesso filetto per la testata, altro passo invece per Seac

Ho acquistato per conto di un amico il Vuoto air 100 il prezzo è davvero strepitoso, è ho quindi potuto toccare finalmente il sottovuoto, piccolo veramente mini grazie all’avvicinamento fra canna e boccola, la guarnizione è bella spessa e io penso che riesca a funzionare sia con aste da 7 che da 6,5 ho fatto qualche prova a secco e la tenuta sembra esserci (6,5) .
    Solo una domanda perchè realizzare il tappo guarnizione in alluminio e non in plastica dato che non c’è un vero e proprio carico se non assicurare la tenuta, questo porterebbe ad un ulteriore risparmio sia di peso che di costo, mah magari poi lo faranno 😀

Non so se sia questo il motivo, ma con un tappo in plastica avrebbero dovuto allungare il filetto o inspessire la parte plastica e creare una filettatura quadrata. Purtroppo il tappo, anche se non fa tenuta, subisce una serie di forze che potrebbero determinarne il distaccamento, per via della deformabilità  dei materiali plastici. Le forze sono quelle che vengono a determinarsi per via dell’effetto che viene spiegato molto facilmente dal pendolo di newton. Ho sperimentato personalmente diversi tappi di plastica per kit stc, un paio di volte sono volati via e una volta si è spaccato. Le motivazioni sono quelle che ho indicato.

dipende dalle tolleranze date al filetto, il mio si avvita e svita solo con chiave inglese e dal materiale usato, io ne uso uno in derlin per asta free da 8 da più di due anni e non ho mai avuto problemi.

DENTEX70
    Moderatore

ecco come ho ovviato al tappo originale che quando charichi il fucile allegrotto (Ak 1.37 e a 25 ATM) dà veramente fastidio al collo del piede
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_625ac36921681bfa721eb30c542b2a56.jpg<!–m →

gianlucaxyz
    Partecipante

Grande Sergio! Bello e di fino.

Qualcuno ha testato il comportamento del sistema (boccolaguarnizione ecc) senza svuotare dall’acqua la testa in fase di caricamento?

Il tomba mi ha sbriciolato due boccole…so che si dovrebbe svuotare sempre prima di puntare, per ovvi motivi, ma in certe condizioni, specie con mare molto mosso, a volte torna comodo riarmare sott’acqua.

DENTEX70
    Moderatore

Ieri ho testato il 100 per 4 ore l’ho voluto portare in acqua senza toccarlo se non mettendogli il monofilo da 1,17 asso, 4 passate. Il primo tiro ho padellato, cioè il pesce se nè andato con un bel graffio sulla schiena e l’asta ha continuato a correre a causa del cedimento dello sleeves 😳 Che mmmmmmmmm. comunque ritrovata l’asta non è che mi son perso d’animo un nodo ad un lato dello scorrisagola devoto e via di nuovo in pesca. Il tiro era abbastanza lento e il sarago maggiore sugli 800 se l’è vista brutta, quindi ho aggiustato la mira e quasi subito ho catturato il primo pesce all’aspetto un pizzuto da mezzo kg preso in un occhio, da quel momento non ho più sbagliato ho preso altri tre saraghi maggiori di peso variabile dai 300 al mezzo chilo 2 in tana col riduttore, un tordo marvizio di quasi un kg e una mostela anche lei in tana. ho usato il fucile come se lo avessi sempre avuto quindi a parte i tiri all’aspetto, dopo la prima padella dove non avevo mirato e sparato troppo lontano per le ATM di precarica, per gli altri non miravo nel vero senso della parola, il fucile mi ha aiutato pareccio perchè in immersione è veramente leggero quindi il brandeggio anche se è un 100 è rapidissimo aiutato forse da un’asta corta (l’aletta chiusa dista dallo scorrisagola 1 cm) direi che quest’assetto per l’inverno è ottimo. Il fucile era scarico come ho detto forse attorno alle 18 ATM lo caricavo benissimo senza nessuna fatica, e con carichino alla mano senza prolunghe, il suono dell’impatto della boccola è maggiore rispetto ai miei anche dell’AK 1.37 quindi dò tutta la colpa alla massa/forma del pistone, per il resto mi è piaciuto moltissimo, il sottovuoto schizza fuori l’acqua durante l’inserimento del codolo (io ho ripetuto l’operazione 2 vote perchè continuava a sputare acqua) quindi di acqua ne entra parecchia occhio a svuotare bene si potrebbe rovinare anticipatamente la guarnizione anche se nel sottovuoto ho visto una cosa furba una paratia che protegge la guarnizione la si vede solo a guarnizione smontata. ultima cosa ancora, il tappo come anticipato da Kalama ha il colore che dà fastidio col sole, è molto visibile e attira l’attenzione ci ho messo un pò per abituarmi, in profondità tipo 18m non dà più fastidio. grilletto abbastanza morbido e con i guanti spessi la distanza tra grilletto e dito è perfetta per mè. nel complesso un’ottima impressione ho sparato molto per guardare il tiro sia in massima che in ridotta il tiro per le poche atm rimane buono (certo le 4 passate se le sogna di stenderle) ma i pesci all’aspetto li ho presi ugualmente sparando a distanza di 3- 3,5 m a dei saraghi pesci molto scattanti. Ora ho dato 50 pompate per vedere la risposta sono curiosissimo alla prossima.

mytom
    Partecipante

Sergio, tu che sei molto più bravo di me in pesca, se riesci a prendere un sarago a 3,5 metri il tiro non è poi così lento, soprattutto se sei a 18 atm, a meno che il sarago non dorma.
    Per quattro passate cosa intendi? Quattro giri intorno allo sgancia sagola? saranno 7,8/8 metri, con 18 atm e nessuna ottimizzazione ti credo che non li stendi.

DENTEX70
    Moderatore

@mytom wrote:

Sergio, tu che sei molto più bravo di me in pesca, se riesci a prendere un sarago a 3,5 metri il tiro non è poi così lento, soprattutto se sei a 18 atm, a meno che il sarago non dorma.
    Per quattro passate cosa intendi? Quattro giri intorno allo sgancia sagola? saranno 7,8/8 metri, con 18 atm e nessuna ottimizzazione ti credo che non li stendi.

si sono 4 spire sotto lo sganciasagola 7,20 m. si son veramente tanti ma il sarago non l’ho sparato a quella distanza sarà stato dopo i 4 troppi per le poche ATM comunque l’ho toccato e qualche scuama l’ha persa questo son riuscito a vederlo 😀 domani lo provo così poi decidiamo insieme al proprietario il dafarsi, la valvola sono costretto a cambiargliela per comodità. Comunque l’assetto e il brandeggio mi hanno impressionato

mytom
    Partecipante

Si, infatti. A 18 atm forse con un’ottimizzazione spinta al massimo (togliere il variatore, asole sulla canna o foro maggiorato al massimo, pistone piccolo e performante, olio ad alte prestazioni, ecc.) si può sperare di avere un tiro ancora veloce a 4 metri dalla punta.

endrius74
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Qualcuno ha testato il comportamento del sistema (boccolaguarnizione ecc) senza svuotare dall’acqua la testa in fase di caricamento?

Il tomba mi ha sbriciolato due boccole…so che si dovrebbe svuotare sempre prima di puntare, per ovvi motivi, ma in certe condizioni, specie con mare molto mosso, a volte torna comodo riarmare sott’acqua.

Io ho la testata salvimar montata su un cyrano85 ormai da un mesetto e carico sempre in acqua,e cosi faccio con testata mamba e testata stc e mai avuto problemi! perché si dovrebbe svuotare la testata ? non ho mai sentito nessun produttore che dica questa cosa,quali sarebbero gli ovvi motivi ? 🙄

gianlucaxyz
    Partecipante

@endrius74 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Io ho la testata salvimar montata su un cyrano85 ormai da un mesetto e carico sempre in acqua,e cosi faccio con testata mamba e testata stc e mai avuto problemi! perché si dovrebbe svuotare la testata ? non ho mai sentito nessun produttore che dica questa cosa,quali sarebbero gli ovvi motivi ? 🙄

Ovvi motivi sono che entra un po’d’acqua nella canna.

823
    Partecipante

…..per caso conoscete un video dove viene mostrato come insagolare il mulinello (nodi da fare?) come attaccare la dyneema al nylon ed il nylon all’asta (sleeves immagino)?

……mi aiuterebbe parecchio 😳

grazie

Black725
    Partecipante

@endrius74 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Non è che sia una cosa obbligatoria ma certo non fà male, purtroppo nei terminali un pò di tolleranza per l’asta (specie per aste con codolo) bisogna darla, ovviamente quello spazio viene occupato dall’acqua, per come la vedo io il problema maggiore che si potrebbe avere e sulle infiltrazioni di acqua tra pistone e canna, specie quando sui pistoni manca l’or a tazza e le tolleranze sugli or toroidali sono all’osso, per il resto ho sentito di rotture su or di tenuta ma sinceramente a me non è mai capitato.

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 996 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.