Salvimar Vuoto air

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Salvimar Vuoto air

Stai visualizzando 15 post - dal 526 a 540 (di 996 totali)
  • Autore
    mytom
    Partecipante

Le foto della sola guarnizione sono insufficienti. Bisognerebbe vedere che codolo è stato utilizzato e come è stato montato. In più la guarnizione sembra non abbia mai visto un lubrificante (sembra asciutta e secca).

mytom
    Partecipante

Io uso il vuoto air da novembre dell’anno scorso (credo di essere stato uno dei primi), e ancora non ho cambiato la prima guarnizione. Avrò fatto in tutto una ventina di uscite e tra gli 80 e i 100 spari.
    Devo dire però di aver lucidato a specchio il codolo dell’asta.

tromic
    Partecipante

@mytom wrote:

Le foto della sola guarnizione sono insufficienti. Bisognerebbe vedere che codolo è stato utilizzato e come è stato montato. In più la guarnizione sembra non abbia mai visto un lubrificante (sembra asciutta e secca).

mytom
    Partecipante

codolo?

enrypandistelle
    Partecipante

Confermo che le guarnizioni durino meno che altri kit.
    ho cambiato le mie su due fucili dopo una trentina di pescate perchè dopo un tiro andato a vuoto mi sono accorto che il labbro superiore era appena screpolato.

Mi chiedo però per ridurla in questo stato quanti tiri ha fatto con il fucile che tirava male. 😯

Devo provare con un codolo tipo stc

tromic
    Partecipante

Here were images from two different users. In one case sealing lasted for about 3 months. He had the “codolo” in very good condition, with smooth edges. That was not so bad, I think. In another case sealing has lasted few months.

Qui c’erano due immagini provenienti da utenti diversi. In un caso di tenuta è durato per circa tre mesi. Aveva la codolo in ottime condizioni, con bordi arrotondati. Che non era così male, credo. In un altro caso di tenuta è durato pochi mesi.

enrypandistelle
    Partecipante

non voglio difendere salvimar, ho detto io stesso che le guarnizioni durano meno ad esempio di stc,
    ma in tre mesi uno può fare 90 uscite a pesca come 3,
    a me sono durate 30 pescate ingrassandole 4 volte

mytom
    Partecipante

Dovendosi adattare a più diametri d’asta, e dovendo garantire sempre e comunque la tenuta, la guarnizione Salvimar DEVE essere più morbida delle guarnizioni STC. Anche per questo motivo deve essere sempre ben ingrassata. Quando mi è stato consegnato il vuoto air mi è stato detto specificatamente di non fare prove a secco con guarnizione asciutta. Come in tutte le cose ci vuole un po’ di attenzione, e la prerogativa di avere una sola guarnizione per più diametri la paghi con una (relativa) maggiore fragilità.
    Ribadisco comunque che io continuo a usare tranquillamente la guarnizione che ho montato a novembre 2013.
    Le guarnizioni STC con ASTA NUDA sono, secondo me, quasi infinite. Io non ne ho mai, sottolineo MAI, danneggiato una. Però sono abbastanza maniaco: anche le guarnizioni STC le lavo con acqua dolce e le ingrasso dopo ogni pescata.
    Fortunatamente entrambi i sistemi permettono la facile sostituzione della guarnizione, anche in mare, quindi (sperando di non dover rinunciare al pesce della vita per via di una guarnizione rotta), basta portarsi la guarnizione di ricambio appresso e si può tranquillamente continuare a pescare.

Lukesh
    Partecipante

con quale prodotto la ingrassi?

Nikodemus
    Membro

un buon grasso anche siliconico..potrebbe bastare..per me la cuffia di tenuta era rimasta piegata leggermente da un lato,ecco perchè sembra morsicata..e non strappata dall’interno , ma da un lato 😯
    io le cuffie o gommini di tenuta li ho cambiati , ma dopo lunghissimi periodi di prova..poi tipico bagno dopo averlo prestato ad un amico, senza controllarlo e zac..acqua in canna 😈
    logicamente ero in piena mareggiata , a nuoto..e senza gommino di ricambio al seguito :mrgreen:

comanche
    Partecipante

Il fatto che il costruttore di un kit sottovuoto concorrente al vuoto air salvimar (che secondo me per il prezzo al pubblico a cui viene proposto ha veramente sbaragliato la concorrenza) posti una guarnizione di tenuta salvimar completamente squartata in quella maniera,rappresenta una testimonianza davvero poco attendibile sulla validità della testata in questione…a pochi intenditori,poche parole…questo viene al fare il “furbo” in Italia…. :minigun: :minigun: :minigun:

Black725
    Partecipante

La questione per me, non è che sia o meno costruttore l’importante e che paghi le tasse come le altre aziende che sono presenti sul nostro territorio, il fatto che abbia pubblicato una guarnizione o due rotte non mi meraviglia affatto, come per STC ci sono i numeri quindi ci può stare ma, ci sono dei ma da mettere in chiaro, il primo è che era prevedibile questa fine per questo tipo di guarnizione visto che ci devono passare vari diametri e per giunta codolati; la seconda è che anche a copiare bisogna farlo bene, se guardate il kit sezionato potrete notare come sia la guarnizione sia l’asta siano poco vincolati, vincoli che potrebbero limitare sbandieramenti deleteri per il gommino, sarò disinformato ma di UBL o Devoto non ho mai visto or rotti e credo che il motivo sia da ricercare nella maggiore cura delle misure, concludo affermando che: ” loro si che sapevano il segreto per far passare aste di diametro grosso senza rotture di sorta “…Ci…na & C.ni 😀

tromic
    Partecipante

I think the main cause of damage to the gasket is the force (F) from ambient pressure.
    On 20 m depth that force might be more than 8 kgf!
    This type of gasket is better for lower deep hunts like rivers, lakes.
    The only solution is well greased sealing cuff to minimize the friction cuff to shaft tail end.

Credo che la causa principale di danneggiamento della guarnizione è la forza (F) dalla pressione ambiente.
    Il 20 m di profondità che la forza potrebbe essere superiore a 8 kgf!
    Questo tipo di guarnizione è migliore per la caccia profondi inferiori come fiumi, laghi.
    L’unica soluzione è ben ingrassato polsino di tenuta per ridurre al minimo il bracciale di attrito all’albero coda.

1000risorse
    Partecipante

come ti ho scritto su altro forum, la sede della guarnizione salvimar è così:

si vede anche qui:

quindi come ipotesi non credo che regge.

1000risorse
    Partecipante

fatto la foto sul mio kit salvimar:

tromic, secondo me la risposta scientifica è la più semplice. quella guarnizione è stata usata con un codolo rovinato come questo

oppure la salsedine l’ha mangiato per scarsa manutenzione.

Stai visualizzando 15 post - dal 526 a 540 (di 996 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.