PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Salvimar Vuoto air
- Questo topic ha 995 risposte, 50 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
14 Agosto 2014 alle 13:15 #313748submaroPartecipante
@lorenzino82 wrote:
@Nikodemus wrote:
all’interno non conviene metterlo..primo perchè potrebbe sempre trattenere,vista la viscosità, qualche granello di sporcizia presente nell’aria..secondo perchè potrebbe effettivamente venendo a contatto con la canna interna(cmq abbastanza difficile,in quanto ne servirebbe una certa quantità) , terzo , il rischio , di far scorrere troppo il codolo all’interno del pistoncino,con possibilità di uscita dell’asta involontaria , a fucile carico, una volta messo a testata in giù.. 😯
Io dopo aver sciacquato il fucile do sempre una spruzzata di grasso spray al silicone sia all esterno che inevitabilmente anche all interno. ….per ora nn ho riscontrato nessu n problema. …
Il problema è dove lo spruzzi alla sera quello spray….
14 Agosto 2014 alle 15:06 #313749imported_LucaPartecipante@Nikodemus wrote:
la lubrificazione della gommina , può essere fatta con un buon grasso, ogni tanto senza esagerare..l’importante è sciacquare sempre la testata, che personalmente la lascio svitata di un paio di giri , quando ripongo a riposo i fucili.
Mi pare di aver letto che l’importante é lubrificare la parte INTERNA e non l ‘esterna come un utente ha scritto procedentemente o sbaglio ? A rigor di logica infatti la porzione della guarnizione sottoposta maggiormente sotto stress é proprio quella interna .
Inoltre non ho capito il discorso sul fatto che un ‘asta da 6,5 bisogna fare maggiore attenzione rispetto all’asta di serie da 7mm per quanto riguarda l ‘usura della guarnizione …Un asta da 6,5 non dovrebbe stressare di meno la guarnizione visto che é meno spessa e dovrebbe aderire in maniera leggermente piú lassa rispetto alla 7mm ? 🙄 🙂14 Agosto 2014 alle 15:15 #313750mytomPartecipanteIl grasso io lo metto anche dentro, senza nessun problema di sorta. Con asta da 6,5 potrebbero esserci problemi derivanti dallo scalino più pronunciato che si crea con il codolo standard, che per aste da 6,5 e aste da 7 è identico. Quindi, uno scalino pronunciato, impattando a velocità elevate sulla guarnizione, può creare problemi.
14 Agosto 2014 alle 15:47 #313751lorenzino82Partecipante@submaro wrote:
@lorenzino82 wrote:
@Nikodemus wrote:
all’interno non conviene metterlo..primo perchè potrebbe sempre trattenere,vista la viscosità, qualche granello di sporcizia presente nell’aria..secondo perchè potrebbe effettivamente venendo a contatto con la canna interna(cmq abbastanza difficile,in quanto ne servirebbe una certa quantità) , terzo , il rischio , di far scorrere troppo il codolo all’interno del pistoncino,con possibilità di uscita dell’asta involontaria , a fucile carico, una volta messo a testata in giù.. 😯
Io dopo aver sciacquato il fucile do sempre una spruzzata di grasso spray al silicone sia all esterno che inevitabilmente anche all interno. ….per ora nn ho riscontrato nessu n problema. …
Il problema è dove lo spruzzi alla sera quello spray….
Sui dischi dei freni delle macchine azzurre con le lucine sul tetto????
Azz….. beccato…..14 Agosto 2014 alle 21:13 #313752imported_LucaPartecipante@mytom wrote:
Il grasso io lo metto anche dentro, senza nessun problema di sorta. Con asta da 6,5 potrebbero esserci problemi derivanti dallo scalino più pronunciato che si crea con il codolo standard, che per aste da 6,5 e aste da 7 è identico. Quindi, uno scalino pronunciato, impattando a velocità elevate sulla guarnizione, può creare problemi.
Non pensavo che il diametro esterno del codolo da 6,5 e da 7 fosse uguale , grazie !! Forse montando un codolo da 6,5 Stc si risolve questo problema o no ?
Per quanto riguarda il grasso la tua affermazione “Il grasso lo metto ANCHE dentro” mi fa capite che comunque risulta essere piu importante l’ ingrassatura esterna … Io pensavo il contrario sinceramente , per i motivi spiegati prima . Posso sapere quindi la reale motivazione ? 🙂 214 Agosto 2014 alle 21:54 #313753823PartecipanteQualcuno qui ha cambiato il pistone come consigliato da dentex nei post precedenti? (penso si riferisse a cambiarlo con un pistone mares)
Ps. Per via dell’ingrassaggio, mi piacerebbe capire bene come e fatto dentro il fucile…ho visto la foto della sezione del fucile…immagino che il codolo dell’asta tocchi direttamente la testa del pistone. Se la testa del pistone ha un incasso concavo per trattenere il codolo e facile trattenga anche un po di grasso sceso dalla guarnizione, se invece non c’e incasso e piu facile che il grasso in eccesso vada a contatto con la circonferenza della canna dove scorre il pistone rallentandone la corsa. Le mie sono supposizioni non avendo mai smontato un fucile. Quindi ditemi se ho detto cazz@ate
Pps. Ho provato il fucile con monofilo in nylon sia da 120 che da 160. Bene, mi sembra di riuscire a percepire piu velocita dell’asta quando uso il 120. Possibile che riesca a percepire la differenza?? Sempre che ci sia differenza….voi notate differenze o e’ solo mia suggestione?
14 Agosto 2014 alle 22:11 #313754lorenzino82Partecipante@823 wrote:
Qualcuno qui ha cambiato il pistone come consigliato da dentex nei post precedenti? (penso si riferisse a cambiarlo con un pistone mares)
Ps. Per via dell’ingrassaggio, mi piacerebbe capire bene come e fatto dentro il fucile…ho visto la foto della sezione del fucile…immagino che il codolo dell’asta tocchi direttamente la testa del pistone. Se la testa del pistone ha un incasso concavo per trattenere il codolo e facile trattenga anche un po di grasso sceso dalla guarnizione, se invece non c’e incasso e piu facile che il grasso in eccesso vada a contatto con la circonferenza della canna dove scorre il pistone rallentandone la corsa. Le mie sono supposizioni non avendo mai smontato un fucile. Quindi ditemi se ho detto cazz@ate
Pps. Ho provato il fucile con monofilo in nylon sia da 120 che da 160. Bene, mi sembra di riuscire a percepire piu velocita dell’asta quando uso il 120. Possibile che riesca a percepire la differenza?? Sempre che ci sia differenza….voi notate differenze o e’ solo mia suggestione?
Io ancora devo capire come hazzo fate a vedere se l asta é più veloce o lenta…….io sento solo una gran botta e basta quando sparo
Sarà colpa del torbido o magari chiudo gli occhi….boh????
Comunque io ho montato il pistone LG ( in realtà me lo ha montato quel ricchionazzo di lulazz…) e l’unica cosa che percepisco é che è più facile da caricare…..son proprio pia da tastiera 😳15 Agosto 2014 alle 6:28 #313755NikodemusMembrosì la parte interna del gommino è sicuramente quello maggiormente sollecitato , ma io lo facevo soprattutto pensando a chi, nel dubbio parta con la “cazzuola” da muratore nel mettere il grasso all’interno della stessa 🙂
certo che lubrificando dentro e fuori con uno spray siliconico e non sia più mirata la cosa..anch’io faccio così..
metterne troppo , potrebbe creare troppo eccesso a scapito sia della tenuta del pistoncino sul codolo dell’asta, sia per eventuali attriti tra grumi di grasso e canna interna..
ne basta veramente poco..15 Agosto 2014 alle 6:31 #313756salv drgPartecipante@823 wrote:
Qualcuno qui ha cambiato il pistone come consigliato da dentex nei post precedenti? (penso si riferisse a cambiarlo con un pistone mares)
Sostituito con quello mares, ma solo per motivi di peso.
Se un pò di grasso va nella canna non fa danno, e neppure rallenta la corsa del pistone, anzi……..
E’ una tua suggestione, è già difficile rilevarlo con opportuni strumenti, e qualora fosse si parla di quasi nulla! 😉15 Agosto 2014 alle 7:17 #313757823Partecipante@salv drg wrote:
@823 wrote:
Sostituito con quello mares, ma solo per motivi di peso.
Se un pò di grasso va nella canna non fa danno, e neppure rallenta la corsa del pistone, anzi……..
E’ una tua suggestione, è già difficile rilevarlo con opportuni strumenti, e qualora fosse si parla di quasi nulla! 😉Immaginavo fosse una mia suggestione!!!
….ma volevo parlane con voi 🙂Invece acquistando il fucile ho richiesto anche una thaitiana di riserva.
Misurandola mi sono accorto che me l’hanno data piu lunga di quella montata sul mio 100: l’ho misurata e misura ben 120cm 😯 !15 Agosto 2014 alle 7:41 #313758salv drgPartecipanteIn effetti è un tantino lunga. ❓ ❓ ❓
15 Agosto 2014 alle 20:44 #313759NikodemusMembro120cm.. ma su che modello?!? sull’85 ?!? 😯
16 Agosto 2014 alle 7:29 #313760823Partecipante16 Agosto 2014 alle 20:20 #313761gianlucaxyzPartecipanteBoh sarà una mia paranoia ma io quando mi va per sbaglio un pelino di grasso nella canna, cerco di toglierlo il meglio possibile…certo intendo grasso tosto, un nanogrammo di siliconico sul bordino del codolo, che tra l’altro non toccherebbe la canna, credo gli faccia una strasega. Perdonate l’intercalare aristocratico.
17 Agosto 2014 alle 13:16 #313762823PartecipanteEcco gia l’ho rotto!
Stamattina aveva inziato a sparare piano con il riduttore, poi dopo un po di tiri vedo che con il riduttore l’asta quasi non esce dalla canna invece senza riduttore la potenza e’ al 50% ….adesso anche senza riduttore tira pianissimo…apro e vedo la guarnizione in testa crepata!
Adesso dove la trovo una guarnizione in sardegna??
Dentex mi consigli qualcosa
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.