PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Salvimar Vuoto air
- Questo topic ha 995 risposte, 50 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
23 Maggio 2015 alle 6:56 #313898NikodemusMembro
ciao Gianlu..si possono assemblare direttamente in ditta..sia il 115 che il 130 , sono il plus con testata sottovuoto 😉
23 Maggio 2015 alle 7:04 #313899NikodemusMembroeilà magu85..domanda..ma quanto è lunga l’asta?!? io lo uso da 7mm lunghezza 97cm..è bilanciatissimo 🙂 per l’impugnatura a tutti faccio un bel tappo di legno vetrificandolo con l’epoxy..ovviando a due cose:
1° allungo di un pochino l’impugnatura dando più grip all’anulare e mignolo..
2° col tappo (che è il supporto per la slitta della go pro) rendo l’impugnatura stagna.così tra aria immagazzinata nell’incavo e positività dal legno..mi trovo ok.
pensa che quando lo testavo con asta da 92cm da 7mm..carico e senza mulinello..galleggiava 😯 😆 😉 !!!23 Maggio 2015 alle 14:00 #313900gianlucaxyzPartecipante@Nikodemus wrote:
ciao Gianlu..si possono assemblare direttamente in ditta..sia il 115 che il 130 , sono il plus con testata sottovuoto 😉
Grazie mille! Gli ho detto e lo prende.
29 Maggio 2015 alle 14:13 #313901simogliastraPartecipanteRagà!! chi è che mi può dare un consiglio? devo acquistare un asta ad un mio amico per il suo vuoto air… e ljui ne capisce meno di me di oleopneumatici ( e ce ne vuole 😆 )
l’asta dev essere filettata… e da 7 mm.. dovrei acquistare quella con il codolo del cyrano?
ad esempio questa
http://www.tuttopescamare.com/_i/1129/asta-cyrano-inox-7mm-attacco-mares.htmlsimone 😉
29 Maggio 2015 alle 14:43 #313902solinasdModeratoreSi, codolo Mares Cyrano. 😉
29 Maggio 2015 alle 19:04 #313903simogliastraPartecipanteGrazie mille 😉
11 Settembre 2015 alle 17:28 #313904BetaGodPartecipantericapitolando.. sarebbe giusto ingrassare tutta la guarnizione (dentro e fuori) o ci sono precauzioni da prendere a tal proposito? Oggi appena arrivato il prdathor 85 la prima cosa che ho fatto è stato provare a caricarlo.. speriamo di non aver fatto danno 😐
13 Settembre 2015 alle 6:02 #313905NikodemusMembrosinceramente le membrane o gommini di tenuta del sottovuoto , conviene tenerle un pochino ingrassate solo all’esterno , giusto per proteggerle di più dal salino. l’interno non è necessario .. anzi per metterci del grasso a cacchio , magari troppo denso .. avresti solo svantaggi (ingrassaggio della canna interna, effetto ventosa, scivolamento dell’asta dalle mani.. nonché il pericolo di far attaccare sabbia sul codolo e successivo ingresso di sporcizia all’interno della canna in fase di caricamento).
consiglio sempre.. di bagnare la testata del fucile , semplicemente con acqua (in assenza e per comodità basta un po’ di saliva 😀 ), quindi anche stando a secco..si può procedere al caricamento.. ricordiamoci sempre che trattasi di potenziale arma da offesa :shock:..se non ci reputiamo degli esperti , facciamoci aiutare da qualche “veterano” volenteroso 😉14 Settembre 2015 alle 7:29 #313906solinasdModeratore@BetaGod wrote:
ricapitolando.. sarebbe giusto ingrassare tutta la guarnizione (dentro e fuori) o ci sono precauzioni da prendere a tal proposito? Oggi appena arrivato il prdathor 85 la prima cosa che ho fatto è stato provare a caricarlo.. speriamo di non aver fatto danno 😐
Io ingrasso la guarnizione solo all’esterno, occhio con il caricamento a secco che è deleterio per la guarnizione, controlla accuratamente che non si siano create delle crepe o slabbrature. 🙄
1 Ottobre 2015 alle 8:50 #313907torecadPartecipanteciao pescasubbi, mi sono letto tutta la discussione, ma ora a distanza di mesi dall’uscita del vuoto air mi piacerebbe sapere se con l’uso avete riscontrato problemi o modifiche indispensabili. Io ho il 100, all’inizio ho avuto la sensazione di tiro lento, perchè ero abituato al one air (90 e 110) che stendevano le tre passate e strappavano dal mulinello. Non avevo considerato che l’one air ha l’asta senza scorrisagola quindi arriva a fine corsa 1 metro prima!! il vuoto air stende le tre passate, da un leggero colpo al mulinello ma non tale da strappare lenza. Comunque ho eliminato il tappo della valvola perchè era veramente fastidioso durante le fasi di caricamento, ho sostituito la valvola con quella mares perchè avevo il manometro mares, e messo un tappo mares. poi ho cambiato il pistone con quello mares e messo l’olio seac. sono molto soddisfatto del fucile perchè ho preso subito confidenza con la mira, grazie a quella tacca che ha sulla volata che l’one air non aveva. noto che tutti i pesci sono presi nel punto dove miro con un errore di 2 cm max, quindi non gli lascia il tempo di girarsi. ieri stesso ho preso un cerniotto che si è messo di fianco pronto ad antrare in tana a circa 4 metri, preso proprio a metà corpo dove avevo mirato (la testa era nascosta dagli scogli). chi è abituato a sparare alle cernie con gli arbalete si accorge che non le prende mai nel punto dove ha mirato, anzi se le spari in testa a oltre 3 metri le prendi di lato perchè si sono girate. altra modifica da me fatta è l’impugnatura con l’utile plast, ma ci devo ancora lavorare perchè la parte in basso è troppo larga e mi costringe a tenere il mignolo più largo delle altre dita, per la verità questa modifica l’ho fatta più che altro per provare l’utileplast che non avevo mai usato, non tanto per gestire il rinculo che avverto veramente poco (lo sto usando a 23 atm ma sto pensando di portarlo a 22 perchè rischio solo di storcere aste sugli scogli). altra cosa ho ricoperto il serbatoio con del nastro vulcanizzato che gallegiando lo rende un pò più neutro, l’ho fatto per poterlo mimetizzare senza paura di rovinare il fucile nel caso lo volessi rivendere.
quasi dimenticavo, ho sostituito l’asta perchè anche se sparavo con variatore inserito si storceva di continuo, e riuscivo a riaddrizzarla con le mani puntando sul ginocchio, insomma troppo tenera, inoltre l’aletta si richiude senza problemi, al suo posto ho messo un’altra asta salvimar un paio di cm più corta (per facilitare il caricamento) con lo scasso sotto l’aletta, in modo da modificarla rendendone difficile la chiusura dell’aletta dopo lo sparo, ho dovuto però limare a dovere il codolo perchè dopo le prime due pescate ho dovuto cambiare la guarnizione del sottovuoto.
Dite la vostra, avete eliminato il variatore? fatto qualche modifica? vi piace l’asta di serie? ecc. ecc.
grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere1 Ottobre 2015 alle 9:54 #313908solinasdModeratoreCiao Tore, bella descrizione.
Io ho l’85, le modifiche che ho effettuato sono: Impugnatura ergonomica con silicone marino, galleggiante nell’impugnatura, visto che utilizzo la Cam, mi serve per bilanciare un po’ l’assetto, galleggiante in punta, idem come sopra mi piace un assetto neutro, mimetizzazione con nastro isolante e colori acrilici, asta salvimar 7mm non quella di serie, scorrisagola idrodinamico Tomba, ho eliminato lo sganciasagola originale, dovrei montare un Pelengas… idem per la valvola e tappo, ho messo quelli mares, mulinello Jolly 50 della Hunt. Internamente, ho sostituito il pistone con uno LG mono o-ring, sostituito il dente di sgancio con uno STC X-release… olio ad alte prestazioni. Pressione 19 atm. stira 3 passate più strappo dal mulinello, sono molto soddisfatto e per la tipologia di pesca che faccio, va più che bene.1 Ottobre 2015 alle 10:45 #313909torecadPartecipante@solinasd wrote:
Ciao Tore, bella descrizione.
Io ho l’85, le modifiche che ho effettuato sono: Impugnatura ergonomica con silicone marino, galleggiante nell’impugnatura, visto che utilizzo la Cam, mi serve per bilanciare un po’ l’assetto, galleggiante in punta, idem come sopra mi piace un assetto neutro, mimetizzazione con nastro isolante e colori acrilici, asta salvimar 7mm non quella di serie, scorrisagola idrodinamico Tomba, ho eliminato lo sganciasagola originale, dovrei montare un Pelengas… idem per la valvola e tappo, ho messo quelli mares, mulinello Jolly 50 della Hunt. Internamente, ho sostituito il pistone con uno LG mono o-ring, sostituito il dente di sgancio con uno STC X-release… olio ad alte prestazioni. Pressione 19 atm. stira 3 passate più strappo dal mulinello, sono molto soddisfatto e per la tipologia di pesca che faccio, va più che bene.Ciao solinasd, per curiosità ho misurato la distanza a cui viene scagliata l’asta, in effetti sono 6,5 metri….. Un po tanti per pretendere anche lo strappo dal mulinello (o forse no?). Non mi metto il problema di sparare a quelle distanze, ma mi chiedo se ci sia potenza a sufficienza per insagolare un pesce di mole a 4/5 metri. Ancora devo farmi l’occhio, cel’ho da un mesetto,per ora mi ha colpito soprattutto la precisione. Sto pensando di farmi anche l’85 per l’inverno ma mi piange il cuore rinunciare al mr carbon 94 che mi ha dato 1000 soddisfazioni. Hai un canale YouTube?
1 Ottobre 2015 alle 11:08 #313910solinasdModeratoreCon l’85 i miei tiri sono effettuati entro i 4mt. Con il 100 penso che entro i 5mt hai potenza e sufficiente penetrazione anche per i pesci di mole.
Si, ho un canale youtube, ma non carico video da un po’, del Salvimar c’è solo un tiro in configurazione originale. 😉Ps. una breve presentazione nell’area apposita è sempre gradita. Ciao. 😉
4 Ottobre 2015 alle 5:56 #313911NikodemusMembrociao tore , le mie modifiche sono state:
preso il 100 , tagliato il tubo e canna di 5cm per creare un 95,perchè volevo mantenere lo stesso rapporto di 10cm come tutte le altre misure.. ora il caricamento avviene più facilmente e veloce.
a tutti (65-75-85-95-115) ho tagliato il pistoncino di serie di 10-12mm , tolto la cuffia finale raschia olio , mixato olio di serie con 5-6% olio a secco per cambi bici , logicamente teflonato.(tutto su consigli di amici Sergio e Giuse 🙂 ).
le impugnature le ho allungate tutte tramite un piccolo tacchetto di legno , con triplice funzione ; 1° aumentare lo spazio per le dita, 2° tra il legno e l’aria “intrappolata” all’interno ho aumentato il galleggiamento , 3°ho creato la superficie utile dove poter mettere gli sganci rapidi per la telecamera. 😀
tutti i corti sono precaricati tra le 20 e le 22 atm.. i lunghi tra 26 e 28 atm.. con asta torsion2 evo, parte dei mulinelli sono stati ridotti nel diametro , per migliorare il brandeggio… stai tranquillo che stendono le 3 passate e “stirano” anche a mulinello semi chiuso 😉4 Ottobre 2015 alle 5:59 #313912NikodemusMembrodimenticavo.. sono tutti col fusto mimetizzato.. ho carteggiato con la carta ad acqua grana fine (220-280), mano di fondo grigio, poi vernicette acriliche da modellismo, poi resinatura..
tanto non li devo vendere 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.