PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Salvimar Vuoto air
- Questo topic ha 995 risposte, 50 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
17 Gennaio 2016 alle 0:17 #313958vikingoPartecipante
Prossimo tuning allargare il buco al pistone 😉
17 Gennaio 2016 alle 10:38 #313959enrypandistellePartecipanteNico una curiosità, la differenza del pistone stà solo nella gola o cambia anche qualcos altro? (colore a parte) 😀
17 Gennaio 2016 alle 13:39 #313960NikodemusMembroSolo la gola presente fra i due o-ring..poi tutte le misure sono le solite..il materiale direi lo stesso,anche se mi sembrerebbe anche un pelo più duro
Lo scasso realmente é inferiore a quanto si possa stimare in foto..non va assolutamente ad inficiare la robustezza del pezzo oltre la normale usura 🙂18 Gennaio 2016 alle 14:22 #313961enrypandistellePartecipantegrazie 😀
18 Gennaio 2016 alle 16:16 #313962lorenzino82Partecipante20 Gennaio 2016 alle 9:31 #313963Magu85Partecipante@Nikodemus wrote:
Inglobato 🙁 e sono sicuro al 100%.. Quindi niente modifiche alla Black .
Io su consiglio di Giuse e Sergio..ho tolto la cuffia raschia olio,ho accorciato di 8-10mm il pistoncino e ho allargato l’innesto bicchiere alloggiamento codolo..così non trattiene più l’asta,ma avendo la gommina (guarnizione testata) blocca q.b. ..già così il guadagno é percepibile..
Sto provando anche il nuovo pistoncino versione verde del kit race predathor..in più tra i due o-ring ho messo dell’olio per aumentare lo scorrimento ..a fine mese smonterò l’85….e controllerò il tutto 😉Ma gli 8-10mm li togli dal pistone originale per alleggerirlo?? come lo tagli per avere un taglio perfetto senza squilibri?? io ho provato più volte con i mares ma poi arrivato ad un certo punto punto mi si spaccano e le superfici diventano difficili da piallare alla perfezione…
io avevo il vizio di alleggerire i pistoni mares, nello specifico da 15gr li portavo a 9gr ma poi riflettendo ho pensato che riguardo alle prestazioni non è da considerare il solo peso del pistone (che diventa quasi la metà) ma tutto il complesso asta-pistone perchè è quello che viene spinto e credo che 6gr su un totale di 300gr ed oltre siano davvero trascurabili per notare dei benefici.. voi che ne pensate ??20 Gennaio 2016 alle 10:28 #313964vikingoPartecipanteL’alleggerimento del pistone ha i suoi benefici sul rumore e sulla durata dello stesso e della boccola dammortizzo nel loro impatto. Accorciarlo di 10 mm significa aumentare la corsa e la gittata.
20 Gennaio 2016 alle 10:53 #313965Fabio70Partecipante@vikingo wrote:
L’alleggerimento del pistone ha i suoi benefici sul rumore e sulla durata dello stesso e della boccola dammortizzo nel loro impatto. Accorciarlo di 10 mm significa aumentare la corsa e la gittata.
Mah, Vik…su questo particolare sono d’accordo con Magu. Ne parlavamo anni fà su un altro post di un altro forum…fino a quando il pistone è agganciato al codolo dell’asta, è il complesso asta + pistone ad impattare sulla boccola. E anche secondo me bisogna considerare il peso complessivo di asta + pistone e non solo il peso di quest’ultimo. Se invece si considera l’impatto del solo pistone, fine a se stesso senz’asta, allora sarebbe come dici tu.
20 Gennaio 2016 alle 11:02 #313966Magu85Partecipante@vikingo wrote:
L’alleggerimento del pistone ha i suoi benefici sul rumore e sulla durata dello stesso e della boccola dammortizzo nel loro impatto. Accorciarlo di 10 mm significa aumentare la corsa e la gittata.
Su questo sono daccordo, è vero che si guadagna un pò sulla corsa del pistone ma riguardo ad impatto e rumore io sulle testate salvimar ho cambiato le boccole originali con delle boccole in adipol tipo seatec ed il tutto mogliora notevolmente 8) 8)
20 Gennaio 2016 alle 11:04 #313967Magu85Partecipante@Fabio70 wrote:
@vikingo wrote:
Mah, Vik…su questo particolare sono d’accordo con Magu. Ne parlavamo anni fà su un altro post di un altro forum…fino a quando il pistone è agganciato al codolo dell’asta, è il complesso asta + pistone ad impattare sulla boccola. E anche secondo me bisogna considerare il peso complessivo di asta + pistone e non solo il peso di quest’ultimo. Se invece si considera l’impatto del solo pistone, fine a se stesso senz’asta, allora sarebbe come dici tu.
credo che riguardo a impatto ha ragione vikingo, ad impattare è sempre il pistone indipendentemente dall’asta perchè al momento dell’impatto l’asta si libera.. il discorso massa asta+massa pistone vale solo per la spinta e la velocità del pistone che dipende anche dall’asta
20 Gennaio 2016 alle 11:29 #313968Fabio70Partecipante@Magu85 wrote:
@Fabio70 wrote:
@vikingo wrote:
credo che riguardo a impatto ha ragione vikingo, ad impattare è sempre il pistone indipendentemente dall’asta perchè al momento dell’impatto l’asta si libera.. il discorso massa asta+massa pistone vale solo per la spinta e la velocità del pistone che dipende anche dall’asta
Appunto. L’asta si libera SUCCESSIVAMENTE e conseguentemente all’impatto. L’impatto sulla boccola (con il peso totale di asta + pistone) è già avvenuto.
Per cui, al momento dell’impatto non c’è da considerare solo il peso del pistone. Ma anche quello dell’asta.P.S. da questo ne deriva che: meno attrito c’è fra codolo e pistone, meno impatto (meno peso) grava sulla boccola e sulla testa del pistone stesso. E più velocemente partirà l’asta.
20 Gennaio 2016 alle 19:21 #313969vikingoPartecipanteVero, ci vorrebbe uno studio fisico per valutare le forze vettoriali, la resistenza del distaccamento dell’asta dal pistone ma in linea di massima dovrebbe essere così, solo che qualche dubbio mi resta, per esempio, quanto peso arriva alla boccola visto che l’asta parte quasi istantaneamente?
20 Gennaio 2016 alle 19:25 #313970MaxModeratore@lorenzino82 wrote:
@vikingo wrote:
Prossimo tuning allargare il buco al pistone 😉
Sto cercando di trattenermi…….
:smt044 :laughing3:
20 Gennaio 2016 alle 20:27 #313971NikodemusMembroBeh accorciando e svasando il pistoncino i vantaggi principalmente sono 2:
1° il pistoncino avrà più corsa dal dente di sgancio sino alla battuta della boccola..qualche cosina in termini di guadagno ci sarà.
2° col mancato trattenimento del codolo nell’apposito “bicchierino”..l’asta al momento del fine corsa..se ne andrà via bel bella con tutta la sua energia cinetica da esprimere 😀 !
In questo caso Dentex70 e Black725 docet..
Richiama il principio della balestra e della freccia..
Per quanto riguarda alleggerire il pistone..per far diminuire l’impatto sulla boccola..beh posso dire solo che a parità di pre-carica su due fucili identici,l’asta più corta uscirà con una velocità superiore..
poi sicuramente a fine gittata..quella più lunga (avente più massa)potrà”bucare” un qualcosina di più..ma ricordiamoci che energia cinetica : 1/2mvq22 Gennaio 2016 alle 17:43 #313972Magu85Partecipante@Nikodemus wrote:
Beh accorciando e svasando il pistoncino i vantaggi principalmente sono 2:
1° il pistoncino avrà più corsa dal dente di sgancio sino alla battuta della boccola..qualche cosina in termini di guadagno ci sarà.
2° col mancato trattenimento del codolo nell’apposito “bicchierino”..l’asta al momento del fine corsa..se ne andrà via bel bella con tutta la sua energia cinetica da esprimere 😀 !
In questo caso Dentex70 e Black725 docet..
Richiama il principio della balestra e della freccia..
Per quanto riguarda alleggerire il pistone..per far diminuire l’impatto sulla boccola..beh posso dire solo che a parità di pre-carica su due fucili identici,l’asta più corta uscirà con una velocità superiore..
poi sicuramente a fine gittata..quella più lunga (avente più massa)potrà”bucare” un qualcosina di più..ma ricordiamoci che energia cinetica : 1/2mvqA questo volevo aggiungere la riflessione che con l’avento del sottovuoto vero è che abbiamo tantissimi vantaggi ma è anche vero che sulla lunghezza nominale del fucile andiamo a perdere quei 4-5cm di corsa pari alla lunghezza del pistone che nelle testate allagate viene fuori dalla canna mentre con sottovuoto va subito in battuta sulla boccola posta direttamente a contatto con la parte filettata della canna stessa..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.