Salvimar Vuoto air

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Salvimar Vuoto air

Stai visualizzando 15 post - dal 871 a 885 (di 996 totali)
  • Autore
    bludive
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

Innanzi tutto a volte se la guarnizione é appena segnata lungo la circonferenza di giunzione tra la parte verticale e quella orizzontale alla base,ricoperta ed ingrassata(troppo) non si vede..quindi poteva già presentare qualche cedimento.
    Altra cosa..se si prova ad inserire l’asta a secco(classico controllo pre-pescata)..RACCOMANDO DI BAGNARE LA TESTA DEL FUCILE ,va bene anche la saliva 🙂
    Inserire l’asta verticalmente e coassiale al fucile..far inserire la rondella nell’apposita sede..dopodiché iniziare la manovra di caricamento 😉
    Il gommino del sottovuoto può durare tantissime pescate..come solo alcune,molto dipenderà da come staremo attenti ad inserire l’asta.
    Personalmente durante i test l’ho cambiata dopo più di 300 botte,più per uno sfizio,che per reali problemi..in più di venti pescate di fila 🙂
    Consiglio di ingrassarle il giusto,solo esternamente 😉

Perfetto grazie.
    PS perché consigli solo esternamente? In effetti io l’ho smontata ed ingrassata tutta.

vikingo
    Partecipante

Io ingrasso anche l’asta con burro da cucina (giuro!) mai avuto puntamenti, ci sto pescando da un mese e mezzo, se l’asta è asciutta, potrebbe succedere che rivolti l’or, come nel caso di caricamenti fuori dall’acqua. Nel tuo caso è probabile quello che ha ipotizzato Nico, qualche lesione non visibile. Prendi le guarnizioni da e-sub, e portate ne una di scorta a pesca.

bludive
    Partecipante

@vikingo wrote:

Io ingrasso anche l’asta con burro da cucina (giuro!) mai avuto puntamenti, ci sto pescando da un mese e mezzo, se l’asta è asciutta, potrebbe succedere che rivolti l’or, come nel caso di caricamenti fuori dall’acqua. Nel tuo caso è probabile quello che ha ipotizzato Nico, qualche lesione non visibile. Prendi le guarnizioni da e-sub, e portate ne una di scorta a pesca.

Si già presa, ma a 8€ l’una mi sembra un ricambio sottoposto ad usura piuttosto costoso, non è che finisce come gli elastici per gli arba? 😆

Terrò conto delle dritte. Magari evito il burro 😀 ma dovrei avere in casa grassi lubrificanti per uso alimentare.

vikingo
    Partecipante

@bludive wrote:

@vikingo wrote:

Si già presa, ma a 8€ l’una mi sembra un ricambio sottoposto ad usura piuttosto costoso, non è che finisce come gli elastici per gli arba? 😆

Terrò conto delle dritte. Magari evito il burro 😀 ma dovrei avere in casa grassi lubrificanti per uso alimentare.

8€ l’una??? Io le ho pagate 13€ la confezione da tre spedizione compresa!!! Anzi se Nicola conferma, le guarnizioni pelengas dovrebbero essere uguali e costare 1,50€ luna!! Il burro da più sapore alle prede 😀

bludive
    Partecipante

@vikingo wrote:

8€ l’una??? Io le ho pagate 13€ la confezione da tre spedizione compresa!!! Anzi se Nicola conferma, le guarnizioni pelengas dovrebbero essere uguali e costare 1,50€ luna!! Il burro da più sapore alle prede 😀

Sono andato a rivedere l’ordine, ho sbagliato io, la confezione è da 3 pezzi, che è una bella differenza.
    Sul burro non posso che darti ragione :mrgreen:

Vedremo se riuscirò ad abituarmi a sto’ coso….

Nikodemus
    Membro

Allora..consiglio di ingrassare solo fuori:
    1° perché almeno non ci andremo ad imbrattare guanti (che poi magari sputando nella maschera passeremo sulle lenti,o soffiandoci il naso)e tante altre parti dell’attrezzatura.
    2° l’asta se venendo in contatto col fondale potrebbe raccogliere sporcizia(sia all’asciutto sulla battigia,che in situazione di pesca) e in fase di caricamento rischiare di rigare la canna interna o rovinare la guarnizione..
    3°col tempo..anche un grasso marino specifico (vedi quello bianco al litio) può iniziare ad indurirsi..o diventare effetto “collante”,andando così ad inficiare ,o peggio agglomerare il gommino di tenuta,rischiando di slabbrarlo 🙂
    p.s.riguardo alle guarnizioni di tenuta..direi che le originali sono vendute in confezioni da 3pz..quindi vendita singola mi sembra strano..per quelle di altre ditte del settore non so.

vikingo
    Partecipante

Azz!!! Al fatto che l’asta imburrata potrebbe raccogliere granelli, non avevo pensato!!! Anche se il velo è così sottile che non credo possa avrebbe potere collante ma, ci starò molto attento!!! Tuttavia, lo stesso oring farebbe da tergiasta ripulendola da ogni corpo eatraneo di dimensioni compromettenti… Io uso proprio grasso al litio nella testata! Starò più attento anche ad evitarne i grumi!

gianlucaxyz
    Partecipante

@bludive wrote:

@vikingo wrote:

Confermo…e’successo anche a me ma solo una volta….sono poco onesti secondo me e infatti ora le compro altrove (ovunque altrove) e con un diecino ci vado avanti anni…stop.

Nikodemus
    Membro

Vik per esempio io non uso o-ring quindi..nessun eventuale raschia grasso :mrgreen:
    Almeno sulle aste tradizionali mono aletta..la tengo sempre girata verso il basso (che poi a me ruotando di 90° mi corrisponde a sx) , mentre sulla torsion é obbligatorio.
    Ricordiamoci che l’acqua scorre..sull’acqua ,ovvero le molecole fra loro hanno minor attrito,che con qualsiasi altro materiale.
    Es. i costumoni da nuoto erano stati studiati con tessuti microporosi per due motivi principali:
    Trattenere più micro-bollicine d’aria per avere un maggior assetto positivo (aumentare la galleggiabilità)
    Aumentare la presenza di molecole d’acqua superficiali,per avere miglior scivolamento..
    Quindi poco grasso..dentro niente..aste belle lucide,senza abrasioni,colpetti,racchette con sbavature marcate..questi i semplici suggerimenti per mantenere le guarnizioni sane..
    Io sciacquo con abbondante acqua i fucili ad ogni uscita..li metto nel vano doccia mentre mi levo la muta..svito per due-tre giri il tappo in testata e lo lascio così,riponendolo in orizzontale, sino alla pescata successiva 😉

vikingo
    Partecipante

Nicola, riguardo al caricamento, svuoti la canna dall’acqua o carichi in acqua direttamente? Io ho notato che caricando in acqua, tutto scorre meglio…

lorenzino82
    Partecipante

@vikingo wrote:

Nicola, riguardo al caricamento, svuoti la canna dall’acqua o carichi in acqua direttamente? Io ho notato che caricando in acqua, tutto scorre meglio...

:mrgreen:

vikingo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@vikingo wrote:

Nicola, riguardo al caricamento, svuoti la canna dall’acqua o carichi in acqua direttamente? Io ho notato che caricando in acqua, tutto scorre meglio...

:mrgreen:

Menomale che non peschiamo insieme…….,……..

Nikodemus
    Membro

Ho capito cosa intendi 😉 cioè mi stai chiedendo se..carico il fucile con la testata fuori dall’acqua,ma col resto del fucile immerso..giusto?!? Perché sappiamo tutti che non si carica,non si circola,fuori dall’acqua 🙂
    No..io li carico sempre immersi,tanto inserendo l’asta nella testata..quella poca acqua viene sputata fuori..certo qualche goccia non creererà un problema. 😀

vikingo
    Partecipante

Nooo, intendevo come per caricare l’lg si mette il fucile verticale a testa in giù fuori dall’acqua e si inserisce l’asta, poi lo si immerge e lo si carica normalmente. Ma la tua risposta è quello che volevo sapere.

solinasd
    Moderatore

Le prime volte caricavo svuotando la testata, ma non ho notato differenze caricando in maniera classica, quindi continuo con la classica… molto meno sbattimenti soprattutto con mare mosso. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 871 a 885 (di 996 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.