Schienalino a mimetismo dinamico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Schienalino a mimetismo dinamico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #9732
    solinasd
    Moderatore

    A causa del raffreddore 😈 e la conseguente impossibilità  di andare in acqua 😈 , ho dedicato del tempo alla manutenzione dell’attrezzatura da pesca e perché no 🙄 … anche al fai da te.
    Prendendo spunto dalla rete “copiando e incollando” varie idee è venuto fuori questo schienalino con mimetismo dinamico… 8)

    Ingredienti:

    •Schienalino light by Marco Bardi nero (se già  lo avete mimetico è sicuramente meglio di questo 😀 )
    •Vecchia t-shirt mimetica (95% cotone, 5% elastane)
    •Vecchio pantaloncino blu (100% cotone invecchiato 25 anni almeno)
    •Vecchio pantaloncino rosso (100% cotone, vedi precedente)
    •Forbici
    •Colla bostick superchiaro,
    •Due pesi da cintura per pressare i punti di incollaggio

    Passiamo al procedimento:


    Una volta preparato il materiale, ho tagliato 4 strisce di tessuto mimetico 2 di circa 5X10 cm e 2 di circa 10X15 cm, 1 striscia blu e 1 rossa di circa 8X10 cm.

    Ho posizionato le strisce come da foto e ho incollato soltanto il bordo del lato corto di ciascuna striscia per circa 1cm. Ho posizionato i pesi per pressare i punti di incollaggio.

    Una volta asciutto, come ultima cosa, ho ricavato delle piccole frange di tessuto, tagliando le varie parti incollate in precedenza.

    Ecco il lavoro finito.

    Ed ecco come si comporterà  in acqua! (Sono fiducioso 8) )

    Accetto suggerimenti, critiche, insulti, frutta, verdura… ecc. 😀

    #263415
    Fabio70
    Partecipante

    Ti sei fatto lo schienalino alla Riolo!!! Troppo forte! 😉

    #263416
    danielekuro
    Partecipante

    A me piace! E’ un mix stile riolo e forchetta bisius!

    #263417
    GioL@br@x
    Partecipante

    davvero una bella trovata daniè.. appena ho un po di tempo mi procuro il materiale e ti copio l’idea :mrgreen:

    #263418
    solinasd
    Moderatore

    Grazie ragazzi, in effetti ho preso spunto dalle mute sdive di riolo (rosso e blu) e anche il forchetta mi ha ispirato, l’ho detto è un copia-incolla di varie idee… 😀

    #263419
    kamran
    Partecipante

    Secondo me è solo un insulto al senso di sopravvivenza del pesce :mrgreen:
    No dai,parlando seriamente,ti sei divertito un pò ed hai costruito un oggetto carino ma non credo affatto in questi tipi di mimetismo,personalmente reputo il silenzio e assoluta immobilità  l’alleato più forte del pescatore,con l’aggiunta di un buon nascondiglio.

    #263420
    vikingo
    Partecipante

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    #263421
    kamran
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    #263422
    solinasd
    Moderatore

    @kamran wrote:

    Secondo me è solo un insulto al senso di sopravvivenza del pesce :mrgreen:
    No dai,parlando seriamente,ti sei divertito un pò ed hai costruito un oggetto carino ma non credo affatto in questi tipi di mimetismo,personalmente reputo il silenzio e assoluta immobilità  l’alleato più forte del pescatore,con l’aggiunta di un buon nascondiglio.

    Concordo in parte con quello che dici, sicuramente per avvicinare il pesce occorre una buona acquaticità  e un buon senso della preda… secondo me, però, anche il mimetismo aiuta, se dovessi dare una percentuale sulla riuscita della cattura direi un 5-10%, non è indispensabile ovviamente ma…aiuta. 🙄
    …punti di vista 8)

    #263423
    kamran
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @kamran wrote:

    Secondo me è solo un insulto al senso di sopravvivenza del pesce :mrgreen:
    No dai,parlando seriamente,ti sei divertito un pò ed hai costruito un oggetto carino ma non credo affatto in questi tipi di mimetismo,personalmente reputo il silenzio e assoluta immobilità  l’alleato più forte del pescatore,con l’aggiunta di un buon nascondiglio.

    Concordo in parte con quello che dici, sicuramente per avvicinare il pesce occorre una buona acquaticità  e un buon senso della preda… secondo me, però, anche il mimetismo aiuta, se dovessi dare una percentuale sulla riuscita della cattura direi un 5-10%, non è indispensabile ovviamente ma…aiuta. 🙄
    …punti di vista 8)

    Beh,su quel 5-10 % chissà  ,come faccio a darti torto visto che su certe sfumature in mare,quello che non abbiamo è proprio la certezza,però mi chiedo allora,visto che c’è eri,perchè non hai usato qualcosa che magari simuli la poseidonia e rocce in modo naturale?magari alghe che si muovo col movimento della corrente sul fondo.

    #263424
    solinasd
    Moderatore

    @kamran wrote:

    Beh,su quel 5-10 % chissà  ,come faccio a darti torto visto che su certe sfumature in mare,quello che non abbiamo è proprio la certezza,però mi chiedo allora,visto che c’è eri,perchè non hai usato qualcosa che magari simuli la poseidonia e rocce in modo naturale?magari alghe che si muovo col movimento della corrente sul fondo.

    Più o meno l’effetto che dovrebbero ricreare le frange di tessuto è proprio quello, ciuffi di posidonia… roll:
    Farlo in modo “naturale”, lo vedo molto difficile…per lo meno per le mie capacità  😉

    #263425
    vikingo
    Partecipante

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    #263426
    dolphin81
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    In effetti è difficile contraddirti 😆
    Io mi sono fatto quest’idea:
    Premesso che amo il mimetico per una questione estetica……si mormora che i pesci probabilmente ci vedano male da lontano,dunque a distanza di circa 10 mt il pesce non dovrebbe distinguere con chiarezza la sagoma del sub,se il sub è mimetizzato lo distinguerebbe ancor meno. Nel caso in cui si voglia incuriosire un dentice all’aspetto questo risulterebbe dunque uno svantaggio (se il pesce non ha percepito la nostra presenza)a meno che il pesce non si trovi già  vicino. Nel caso di un agguato mi pare chiaro che il pesce non deve vedere né sentire il sub (e dunque il mimetismo sarebbe inutile).
    Penso che però in determinate condizioni,il mimetico possa servire a non far percepire al pesce le nostre reali dimensioni(aspetto ai pelagici,condizioni di acqua non troppo limpida,risacca….).
    Non credo comunque che tutti i pesci ci vedano allo stesso modo e dunque le variabili da considerare sono talmente tante da rendere praticamente impossibile valutare con esattezza la funzionalità  del mimetismo.
    Detto ciò continuerò ad usare il mimetico perché mi piace 😉 .
    P.s. Solinasd forte lo schienalino!!!

    #263427
    kamran
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    Tanto per cominciare abbassa il tono,e questo non è una richiesta ma un avvertimento.
    Poi il tipo della mia laurea non ti deve riguardare,non scendere nel personale,questo è un altro avvertimento.
    Il fatto che mi inviti a vedere il tuo avatar cosa dovrebbe indicarmi che due denticiotti sai pescare?già  quello che sostieni sul nero la dice lunga, ma fammi il paicere…
    Questo è invece un consiglio che ti do,stammi alla larga,ok ?

    Per il resto non ti rispondo nemmeno,non mi sembra più il caso.

    #263428
    vikingo
    Partecipante

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    Tanto per cominciare abbassa il tono,e questo non è una richiesta ma un avvertimento.
    Poi il tipo della mia laurea non ti deve riguardare,non scendere nel personale,questo è un altro avvertimento.
    Il fatto che mi inviti a vedere il tuo avatar cosa dovrebbe indicarmi che due denticiotti sai pescare?già  quello che sostieni sul nero la dice lunga, ma fammi il paicere…
    Questo è invece un consiglio che ti do,stammi alla larga,ok ?

    Per il resto non ti rispondo nemmeno,non mi sembra più il caso.

    sennò che fai? mi metti una bomba video su youtube? non giudicare se non vuoi essere giudicato!!! CHIUDO!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.