Schienalino a mimetismo dinamico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Schienalino a mimetismo dinamico

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #263429
    vikingo
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @vikingo wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    In effetti è difficile contraddirti 😆
    Io mi sono fatto quest’idea:
    Premesso che amo il mimetico per una questione estetica……si mormora che i pesci probabilmente ci vedano male da lontano,dunque a distanza di circa 10 mt il pesce non dovrebbe distinguere con chiarezza la sagoma del sub,se il sub è mimetizzato lo distinguerebbe ancor meno. Nel caso in cui si voglia incuriosire un dentice all’aspetto questo risulterebbe dunque uno svantaggio (se il pesce non ha percepito la nostra presenza)a meno che il pesce non si trovi già  vicino. Nel caso di un agguato mi pare chiaro che il pesce non deve vedere né sentire il sub (e dunque il mimetismo sarebbe inutile).
    Penso che però in determinate condizioni,il mimetico possa servire a non far percepire al pesce le nostre reali dimensioni(aspetto ai pelagici,condizioni di acqua non troppo limpida,risacca….).
    Non credo comunque che tutti i pesci ci vedano allo stesso modo e dunque le variabili da considerare sono talmente tante da rendere praticamente impossibile valutare con esattezza la funzionalità  del mimetismo.
    Detto ciò continuerò ad usare il mimetico perché mi piace 😉 .
    P.s. Solinasd forte lo schienalino!!!

    Credo anch’io nel mimetismo, come ci crede l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e tutti i cacciatori del mondo; in mare abbiamo l’esempio davanti agli occhi: non c’è un essere marino che non abbia un suo tipo di mimetismo!!! quindi serve eccome ed anche mooolto di più del 15%, e chi ne sà  qualcosa, a differenza di chi spara cavolate a raffica, sa che i pesci più sono in superficie e meglio vedono i colori, quindi a meno che non si peschi costantemente oltre i 20 metri, il mimetismo è di grande aiuto se non addirittura necessario.

    #263430
    dolphin81
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @dolphin81 wrote:

    @vikingo wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    All’università  ti hanno insegnato che i pesci non ci vedono e non ti hanno insegnato a leggere? hai la laurea ab onorem? io ho scritto: n”e ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt)” quindi ho scritto per esperienza personale!!! guarda meglio i video visto che non sei un pesce e vedi se i pescasub esano in bellavista o nascosti fino agli occhi!!! e visto che c’è gente che “magari sa pescare” e chi no, guardati il mio avatar

    In effetti è difficile contraddirti 😆
    Io mi sono fatto quest’idea:
    Premesso che amo il mimetico per una questione estetica……si mormora che i pesci probabilmente ci vedano male da lontano,dunque a distanza di circa 10 mt il pesce non dovrebbe distinguere con chiarezza la sagoma del sub,se il sub è mimetizzato lo distinguerebbe ancor meno. Nel caso in cui si voglia incuriosire un dentice all’aspetto questo risulterebbe dunque uno svantaggio (se il pesce non ha percepito la nostra presenza)a meno che il pesce non si trovi già  vicino. Nel caso di un agguato mi pare chiaro che il pesce non deve vedere né sentire il sub (e dunque il mimetismo sarebbe inutile).
    Penso che però in determinate condizioni,il mimetico possa servire a non far percepire al pesce le nostre reali dimensioni(aspetto ai pelagici,condizioni di acqua non troppo limpida,risacca….).
    Non credo comunque che tutti i pesci ci vedano allo stesso modo e dunque le variabili da considerare sono talmente tante da rendere praticamente impossibile valutare con esattezza la funzionalità  del mimetismo.
    Detto ciò continuerò ad usare il mimetico perché mi piace 😉 .
    P.s. Solinasd forte lo schienalino!!!

    Credo anch’io nel mimetismo, come ci crede l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e tutti i cacciatori del mondo; in mare abbiamo l’esempio davanti agli occhi: non c’è un essere marino che non abbia un suo tipo di mimetismo!!! quindi serve eccome ed anche mooolto di più del 15%, e chi ne sà  qualcosa, a differenza di chi spara cavolate a raffica, sa che i pesci più sono in superficie e meglio vedono i colori, quindi a meno che non si peschi costantemente oltre i 20 metri, il mimetismo è di grande aiuto se non addirittura necessario.

    Infatti vale anche per noi…più vai giù meno luce solare filtra e meno i colori sono distinguibili.

    #263431
    dolphin81
    Partecipante

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    Mi permetto di intromettermi nella diatriba perché non credo sia il caso di litigare per una divergenza di opinioni sul mimetismo.
    Vikingo ha affermato che entro i 20 metri i pesci sono innervositi dal colore nero; se ci pensi una sagoma nera è più visibile di una mimetizzata in condizioni di luce buone. Prova poi a mettere una muta rossa e fatti filmare mentre scendi a profondità  superiori a 18 mt….vedrai che del rosso non vedrai nulla (è come se sei in una stanza buia con una maglietta rossa…di certo non vedi il colore). Il discorso è dunque che entro certe profondità  l’uso del mimetico è probabilmente utile(basti pensare al mimetismo adottato dai pesci predatori…o prede),meno oltre certe quote.
    Ps ciò non toglie il fatto che puoi riuscire a prendere un dentice a 10 mt con una muta nera….

    #263432
    vikingo
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    Mi permetto di intromettermi nella diatriba perché non credo sia il caso di litigare per una divergenza di opinioni sul mimetismo.
    Vikingo ha affermato che entro i 20 metri i pesci sono innervositi dal colore nero; se ci pensi una sagoma nera è più visibile di una mimetizzata in condizioni di luce buone. Prova poi a mettere una muta rossa e fatti filmare mentre scendi a profondità  superiori a 18 mt….vedrai che del rosso non vedrai nulla (è come se sei in una stanza buia con una maglietta rossa…di certo non vedi il colore). Il discorso è dunque che entro certe profondità  l’uso del mimetico è probabilmente utile(basti pensare al mimetismo adottato dai pesci predatori…o prede),meno oltre certe quote.
    Ps ciò non toglie il fatto che puoi riuscire a prendere un dentice a 10 mt con una muta nera….

    siamo daccordo….

    #263433
    kamran
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    @kamran wrote:

    @vikingo wrote:

    …se i polpi fossero tutti neri ne prenderei a volonta… ho la muta di Riolo 7mm e funzione eccome!!! ne ho altre 4 di varie marche e quella che innervosisce di più i pesci è la nera (entro i 20 mt) …forse perchè i pesci …ci vedono benissimo??

    Infatti su youtube è pieno di filmati dei dentici che vedendo il colore nero di un pescatore (che magari sa pescare),innervositi,si sono andati a sbattere contro la punta dell’arpione :mrgreen:
    Che poi ci vedano benissimo,forse possiamo travolgere pure tutti i testi di biologia marina che si insegnano all’università . 💡
    Parlando della profondità  poi,non credo affatto che sia il colore nero che gli innervosisce ma bensi l’ambiente più pericoloso per la loro vita,esattamente come i corsi d’acqua nella natura terrestre e gli animali(prede) che si avvicinano per bere al tramonto o all’alba.

    Mi permetto di intromettermi nella diatriba perché non credo sia il caso di litigare per una divergenza di opinioni sul mimetismo.
    Vikingo ha affermato che entro i 20 metri i pesci sono innervositi dal colore nero; se ci pensi una sagoma nera è più visibile di una mimetizzata in condizioni di luce buone. Prova poi a mettere una muta rossa e fatti filmare mentre scendi a profondità  superiori a 18 mt….vedrai che del rosso non vedrai nulla (è come se sei in una stanza buia con una maglietta rossa…di certo non vedi il colore). Il discorso è dunque che entro certe profondità  l’uso del mimetico è probabilmente utile(basti pensare al mimetismo adottato dai pesci predatori…o prede),meno oltre certe quote.
    Ps ciò non toglie il fatto che puoi riuscire a prendere un dentice a 10 mt con una muta nera….

    Per la litigata,se cosi la vogliamo chiamare,mi ha innervosito il tono del tizio che non era proprio il caso e non sopporto gente nascosto dietro un computer che fa il duretto,voglio vedermelo davanti agli occhi se ha ancora le p…le per fare il duro,tutto qui.
    Ora con tutti gli altri posso condividere serenamente fino all’infinto le mie idee e esperienze…
    Per il discorsi dei colori il primo grosso errore che commettiamo è quello di paragonare la nostra visione umana con quello dei pesci,abbiamo pochissimi informazioni in questo campo,nell’esempio che hai fatto per il rosso,si,scompare e diventa marrone in profondità ,l’unico colore che resiste di più in profondità  è il giallo, mi chiedi giustamente allora perchè esiste il mimetismo in natura? la risposta è semplice,perchè serve ma quello che voglio dire è che il polpo è un animale marino,non deve fare aspetto sul fondo con un tempo limitato come noi,lo scorfano pure,può starsene per giorni fermo sul fondo,noi no,mentre noi possiamo dire sei mio ad pesce che passa da 4 metri di distanza,loro non lo possono dire ma devono aspettare che gli passi proprio sopra la testa,i pesci hanno la linea laterale che percepisce i movimenti e classifica le onde prodotte nell’ambiente pericolose o no,noi no ma siamo talmente goffi nei nostri movimenti rispetto a loro che il nostro pseudo mimetismo va a farsi friggere,prova a creare quelle onde minacciose quando ti arriva un dentice e ti chiederai per ore perchè se ne stava all’largo nonostante assenza del taglio freddo,eppure eri perfettamente mimetizzato, quindi condizioni diverse richiedono strategie diverse,ecco perchè anche quelli molto più bravi di me hanno dimostrato che con una muta nera e scritte pubblicitarie in bianco sulla muta prendevano i pesci e il pescatore della domenica figlio di papa con la muta stra mimetica no.
    voglio solo ricordare che tutti cacciatori in natura prima di essere mimetici sanno se stare sotto vento o no,perchè per l’istinto sanno che prima di essere visti possono essere sentiti,stessa cosa nell’ambiente marino ma qui invece di venti ci sono le correnti e le onde sonore,alla fine di tutta sta manfrina visto che noi spariamo con un affare in mano e loro no,basta farli arrivare a tiro anche con una muta nera,me l’hanno insegnato i vari campioni di questa disciplina come Mazzari e tanti altri.

    #263434
    dolphin81
    Partecipante

    Credo che Vikingo si sia innervosito perché hai fatto passare una sua opinione(a mio avviso anche giusta) come una cavolata ed anche se hai utilizzato dei toni pacati e scherzosi è una cosa che può innervosire….cmq sono convinto che possiate tranquillamente “rappacificarvi”.
    Detto ciò condivido molte delle cose che hai scritto,tra cui il fatto che un pesce possa rimanere fermo e utilizzare al meglio le sue capacità  mimetiche.
    In molte occasioni è vero che possiamo contare solo sulla tecnica riducendo al minimo le vibrazioni prodotte dal nostro corpo in movimento.
    Ti dirò però che sono convinto che ci sono delle particolari situazioni in cui il mimetismo ti possa dare qualche probabilità  in più di catturare un pesce.
    A prescindere dalla percezione più o meno simile dei colori dei pesci rispetto all’uomo, lo scopo primario del mimetismo è “spezzare” la nostra sagoma in pezzi più piccoli,non facendo percepire al pesce la nostra reale dimensione(più sei grande più fai paura)…
    Considerando dunque un pesce che si avvicina quando tu sei fermo all’aspetto e che non ha in precedenza percepito la tua presenza, il mimetico può aiutare a non spaventarlo.
    Sia ben chiaro che per me al primo posto rimangono le prestazioni e la tecnica….ma avere anche una piccola percentuale di cattura in più fa sempre comodo..

    #263435
    vikingo
    Partecipante

    Chiedo ad i MODERATORI di ammonire la persona che mi ha apertamente minacciato ed invito questa persona che si presenta senza un avatar a mandarmi il suo indirizzo di domiciliazione in modo da incontrarlo e constatare gli attributi di chi li ha e la risoluzione del suo problema.

    #263436
    kamran
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Chiedo ad i MODERATORI di ammonire la persona che mi ha apertamente minacciato ed invito questa persona che si presenta senza un avatar a mandarmi il suo indirizzo di domiciliazione in modo da incontrarlo e constatare gli attributi di chi li ha e la risoluzione del suo problema.

    Tanto per cominciare chi deve essere ammonito sei proprio tu,visto che hai cominciato,provocato e stai ancora continuando,io prima ti ho avvertito e dato pure un consiglio,ma non ti ho minacciato,ma a quanto vedo sei proprio tu che stai minacciando scrivendo pubblicamente “mandarmi il suo indirizzo di domiciliazione in modo da incontrarlo e constatare gli attributi di chi li ha e la risoluzione del suo problema” ma devo prenderti sul serio? finiscila che è meglio.
    Per quanto riguarda il mio avatar,non metto la mia foto per motivi che non ti riguardano,inoltre non sono obbligato.
    E già  che ci sono ti ricordo che pottresti essere querelato solo per la battuta della bomba e yuoutube(sennò che fai? mi metti una bomba video su youtube?) che simpaticamente hai sparato.

    #263437
    vikingo
    Partecipante

    Per la litigata,se cosi la vogliamo chiamare,mi ha innervosito il tono del tizio che non era proprio il caso e non sopporto gente nascosto dietro un computer che fa il duretto,voglio vedermelo davanti agli occhi se ha ancora le p…le per fare il duro,tutto qui.
    Questa è la tua minaccia e non immagini neanche quanto tu abbia sbagliato “tizio” da minacciare… io ho dato un mio parere personale che viene condiviso da mezzo mondo pescasub e non, tu mi hai dato subdolamente dell’idiota e te lo ha fatto notare anche qualcun’altro. Chiudo definitivamente questa pagliacciata, se ti trovi a Termoli (CB) mandami un mp che ci prendiamo un caffè, io farò lo stesso non appena mi troverò a Genova.

    #263438
    kamran
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Per la litigata,se cosi la vogliamo chiamare,mi ha innervosito il tono del tizio che non era proprio il caso e non sopporto gente nascosto dietro un computer che fa il duretto,voglio vedermelo davanti agli occhi se ha ancora le p…le per fare il duro,tutto qui.
    Questa è la tua minaccia e non immagini neanche quanto tu abbia sbagliato “tizio” da minacciare… io ho dato un mio parere personale che viene condiviso da mezzo mondo pescasub e non, tu mi hai dato subdolamente dell’idiota e te lo ha fatto notare anche qualcun’altro. Chiudo definitivamente questa pagliacciata, se ti trovi a Termoli (CB) mandami un mp che ci prendiamo un caffè, io farò lo stesso non appena mi troverò a Genova.

    Quello che hai riportato scritto da me non è una minaccia in nessun tribunale,non sono cosi stupido,per il discorso del caffe non ho ancora capito se è una minaccia o una proposta di pace,nel primo caso dillo chiaro che lo prendiamo subito sto caffe,nel secondo caso nessun problema,mentre beviamo il caffe parliamo anche di ampolle di Lorenzini.

    #263439
    SARDENTICE81
    Moderatore

    cercate di non inquinare i 3d con discussioni OT, se avete dei chiarimenti da farvi, utilizzate lo strumento dei messaggi privati.
    non è mai bello leggere sui forum le parole “minacce” ecc ecc.

    grazie
    LO STAFF

    #263440
    Marcoz
    Partecipante

    auhauhauauhuh dai Maurì che mi sto divertendo 😆

    #263441
    solinasd
    Moderatore

    @Marcoz wrote:

    auhauhauauhuh dai Maurì che mi sto divertendo 😆

    😀 😀

    …era meglio lasciare lo schienalino come in origine… 8)

    #263442
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @Marcoz wrote:

    auhauhauauhuh dai Maurì che mi sto divertendo 😆

    😀 😀

    …era meglio lasciare lo schienalino come in origine… 8)

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #263443
    kamran
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    auhauhauauhuh dai Maurì che mi sto divertendo 😆

    ti accontenti di molto poco 😉

    @solinasd wrote:

    …era meglio lasciare lo schienalino come in origine… 8)

    Ti chiedo scusa per quanto mi riguarda,se guardi la data della mia registrazione qui,vedi che scrivo molto poco ma solo quando penso di essere utile ma viste le circostanze forse questo ambiente non fa per me.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.