spakkato/spalmato

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute spakkato/spalmato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #648
    ThUnDeR
    Partecipante

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    #35097
    Ryo
    Amministratore del forum

    @ThUnDeR wrote:

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    lo spalmato è piu fragile e meno caldo.
    lo spaccato è piu aderente, quindi piu caldo. E’ anche piu resistente.
    la differenza tra i due è il tipo di lavorazione….lo spaccato si chiama cosi perchè risultante dal tipo di taglio che viene fatto al foglio di neoprene. Lo splamato è una lavorazione con una speciale pasta/resina a base di polvere di ferro (CREDO)

    #35098
    ThUnDeR
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    lo spalmato è piu fragile e meno caldo.
    lo spaccato è piu aderente, quindi piu caldo. E’ anche piu resistente.
    la differenza tra i due è il tipo di lavorazione….lo spaccato si chiama cosi perchè risultante dal tipo di taglio che viene fatto al foglio di neoprene. Lo splamato è una lavorazione con una speciale pasta/resina a base di polvere di ferro (CREDO)

    il problema è : ma quanto è meno kaldo??? ke poi ho letto da un altra parte dove si dice ke lo spalmato sia + kaldo dello spakkato mah 😯

    #35099
    Ryo
    Amministratore del forum

    @ThUnDeR wrote:

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    lo spalmato è piu fragile e meno caldo.
    lo spaccato è piu aderente, quindi piu caldo. E’ anche piu resistente.
    la differenza tra i due è il tipo di lavorazione….lo spaccato si chiama cosi perchè risultante dal tipo di taglio che viene fatto al foglio di neoprene. Lo splamato è una lavorazione con una speciale pasta/resina a base di polvere di ferro (CREDO)

    il problema è : ma quanto è meno kaldo??? ke poi ho letto da un altra parte dove si dice ke lo spalmato sia + kaldo dello spakkato mah 😯

    essendo meno aderente è meno caldo. non ho idea quanto sia piu caldo

    #35100
    ccco
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    lo spalmato è piu fragile e meno caldo.
    lo spaccato è piu aderente, quindi piu caldo. E’ anche piu resistente.
    la differenza tra i due è il tipo di lavorazione….lo spaccato si chiama cosi perchè risultante dal tipo di taglio che viene fatto al foglio di neoprene. Lo splamato è una lavorazione con una speciale pasta/resina a base di polvere di ferro (CREDO)

    il problema è : ma quanto è meno kaldo??? ke poi ho letto da un altra parte dove si dice ke lo spalmato sia + kaldo dello spakkato mah 😯

    essendo meno aderente è meno caldo. non ho idea quanto sia piu caldo

    parlando con il proprietario di una nota marca al momento dell’acquisto della mia muta, mi riferiva che era disponibile sia lo spakkato che lo spalmato, chiedendo mi ha detto che la differenza sta solonel fatto che sullo spakkato viene passaata una sostanza per agevolare la vestizione e basta.come potere termico il dato è irrilevante.

    io consiglio cmq lo spakkato normale…secondo me si muove meno in acqua…e la vestizione non è cosi difficile 😀 😀 😉

    #35101
    ThUnDeR
    Partecipante

    @ccco wrote:

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    @Ryo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    ragazzi ma si quali sono le differenze tra lo spalmato e lo spakkato oltre al fatto di essere lo spalmato + komodo nella vestizione! 😀

    lo spalmato è piu fragile e meno caldo.
    lo spaccato è piu aderente, quindi piu caldo. E’ anche piu resistente.
    la differenza tra i due è il tipo di lavorazione….lo spaccato si chiama cosi perchè risultante dal tipo di taglio che viene fatto al foglio di neoprene. Lo splamato è una lavorazione con una speciale pasta/resina a base di polvere di ferro (CREDO)

    il problema è : ma quanto è meno kaldo??? ke poi ho letto da un altra parte dove si dice ke lo spalmato sia + kaldo dello spakkato mah 😯

    essendo meno aderente è meno caldo. non ho idea quanto sia piu caldo

    parlando con il proprietario di una nota marca al momento dell’acquisto della mia muta, mi riferiva che era disponibile sia lo spakkato che lo spalmato, chiedendo mi ha detto che la differenza sta solonel fatto che sullo spakkato viene passaata una sostanza per agevolare la vestizione e basta.come potere termico il dato è irrilevante.

    io consiglio cmq lo spakkato normale…secondo me si muove meno in acqua…e la vestizione non è cosi difficile 😀 😀 😉

    si infatti era + una kuriosità ! 😀

    #35102
    zio frank
    Partecipante

    Io li uso tutti e due. Spalmato 5mm in primavera /estate/autunno e spaccato 7mm d’inverno. Lo spaccato in effetti ti si incolla al corpo e lascia meno spazio all’acqua, mentre lo spalmato, pur essendo assolutamente caldo, fa filtrare più acqua all’interno e d’inverno più si rimane asciutti meglio è.

    #35103
    ccco
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Io li uso tutti e due. Spalmato 5mm in primavera /estate/autunno e spaccato 7mm d’inverno. Lo spaccato in effetti ti si incolla al corpo e lascia meno spazio all’acqua, mentre lo spalmato, pur essendo assolutamente caldo, fa filtrare più acqua all’interno e d’inverno più si rimane asciutti meglio è.

    😉 😉 😉 😉 😉 😉

    #35104
    Max
    Moderatore

    Io prediligo lo spalmato per comodità  di vestizione. Sarebbe davvero impossibile vestire lo spaccato in inverno quando fuori ci sono 5/6 gradi 😯

    #35105
    ilredelpane
    Partecipante

    Per la mia esperienza è meglio lo spalmato (almeno per quanto riguarda me) perché si veste anche senza acqua, è calda quanto uno spaccato e poi, sarà  una mia impressione, mi sembra più resistente agli strappi grazie alla verniciatura… L’unica nota negativa secondo me è il fatto che dopo vari utilizzi la verniciatura va via

    #35106
    Ryo
    Amministratore del forum

    @ilredelpane wrote:

    Per la mia esperienza è meglio lo spalmato (almeno per quanto riguarda me) perché si veste anche senza acqua, è calda quanto uno spaccato e poi, sarà  una mia impressione, mi sembra più resistente agli strappi grazie alla verniciatura… L’unica nota negativa secondo me è il fatto che dopo vari utilizzi la verniciatura va via

    ciao re del pane e benvenuto sul forum.
    quoto tutto, lo splamato si veste a secco però a lungo andare la vestibilità  diminuisce un po’ perchè la verniciatura si consume. Sottolineo anche il fatto che la spalmatura interna è molto fragile (basta una unghiata per creare dei solchi profondi).

    #35107
    ThUnDeR
    Partecipante

    @Max wrote:

    Io prediligo lo spalmato per comodità  di vestizione. Sarebbe davvero impossibile vestire lo spaccato in inverno quando fuori ci sono 5/6 gradi 😯

    io mi vesto a kasa x l’inverno !! 😆 😀 😀 sono l’uniko?

    #35108
    ccco
    Partecipante

    io mi vesto sul posto…mi porto due bidoni di acqua bollente e una vasca dove ficcarmi dentro—-

    #35109
    Ryo
    Amministratore del forum

    io mi vesto a secco….il problema e quando devo levarmi la muta dopo la battuta di pesca 😛

    #35110
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @ilredelpane wrote:

    Per la mia esperienza è meglio lo spalmato (almeno per quanto riguarda me) perché si veste anche senza acqua, è calda quanto uno spaccato e poi, sarà  una mia impressione, mi sembra più resistente agli strappi grazie alla verniciatura… L’unica nota negativa secondo me è il fatto che dopo vari utilizzi la verniciatura va via

    ciao re del pane e benvenuto sul forum.
    quoto tutto, lo splamato si veste a secco però a lungo andare la vestibilità  diminuisce un po’ perchè la verniciatura si consume. Sottolineo anche il fatto che la spalmatura interna è molto fragile (basta una unghiata per creare dei solchi profondi).

    gio’ premesso che io mi vesto sempre con acqua saponata …. e quindi per me anche una muta spaccata è ok…

    ma la mia perplessita’ nasce dal fatto che la camu del mio amico che ho provato ed è spalmata …
    a secco non è facile da vestire ….. anche perche’ soprattutto d’estate… se poco poco sudi …bestemmi per infilartela …..

    ed alla fine anche lui usa il sapone…..

    PS comunque per la diatriba spaccato o splamato …. due’ bottiglie di acqua saponata che fastidio vi danno ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.