Una semplice ed economica tenuta stagna con sviluppi inter..

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Una semplice ed economica tenuta stagna con sviluppi inter..

• Questo topic ha 102 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da 020Danilo.
Stai visualizzando 13 post - dal 91 a 103 (di 103 totali)
  • Autore
    020Danilo
    Partecipante

…..Just noticed I worte “doesn’t be”…terrible, sorry…

tromic
    Partecipante

@020Danilo wrote:

…..Just noticed I worte “doesn’t be”…terrible, sorry…

😀

020Danilo
    Partecipante

….Restringendo le dimensioni interne del manicotto sono riuscito a farlo uscire dalla testata durante la partenza dell’asta , ma, con questa testata ben lubrificata, non ho ottenuto alcun incremento, anzi….probabilmente se funzionasse anche sott’acqua le parti s’invertirebbero…..comunque, non credo abbia senso sviluppare questo sistema per aste nude: 1) la testata di per se riduce il rumore mentre con il manicotto sparato fuori lo aumenta notevolmente; 2) ho sempre pensato che l’asta nuda, per avere una discreta precisione, deve essere sparata ad alte velocita’ e, un’ eventuale “terza velocita’”(circa 80%), avrebbe una deriva esagerata causata dal drenaggio della sagola che porterebbe l’asta fuori bersaglio; 3) il possibile incremento probabilmente sarebbe irrisorio…..
    …nel video primo colpo senza manicotto nella testate e secondo colpo con manicotto….

…tightening the sleeve ID I could get plastic ring out of the muzzle during the shot but as the video shows there were a speed decrease instead caused by incremented friction….chances are that in the water we would have different result….anyway I don’t think would make sense developing this project for free shaft: 1) the noise increase drastically; 2) I have always thought that to have a decent accuracy the free shaft should be shot at high speed and a gun with “third speed” (about 80%) would drift the shaft off the target; 3) the possible speed increase could be irrelevant….
    ..first shot without sleeve, second shot with sleeve….

tromic
    Partecipante

Interesting testing, and measuring equipment! Measuring pressure between shots might effect the results because some air will be lose. I do not thing friction is the cause for less speed. That friction could not be so high. Difference in loudness is significant!

Test interessante, e strumenti di misura! Misurazione della pressione tra gli scatti potrebbe effettuare i risultati perché una boccata d’aria sarà perdere. Io non cosa attrito è la causa per meno velocità. Tale attrito non poteva essere così alto. La differenza in loudness è significativo!

020Danilo
    Partecipante

@tromic wrote:

Interesting testing, and measuring equipment! Measuring pressure between shots might effect the results because some air will be lose. I do not thing friction is the cause for less speed. That friction could not be so high. Difference in loudness is significant!
    Test interessante, e strumenti di misura! Misurazione della pressione tra gli scatti potrebbe effettuare i risultati perché una boccata d’aria sarà perdere. Io non cosa attrito è la causa per meno velocità. Tale attrito non poteva essere così alto. La differenza in loudness è significativo!

….thanks…between the two shot I had to depressurise and repressurise the gun just to stick in the plastic ring in the muzzle (I took 3/4 shots and I got more or less the same results)….you can take it for granted that even a small friction will affect the performance….but what is amazing is how silicone can be slippy if well lubricated and how sticky it is when you buy it….so I think that the difference is due more to low friction of lubricated silicone tubing instead of high friction of the plastic ring….

grazie, tra i 2 spari ho dovuto togliere la pressione del fucile e rimetterla solo per inserire il manicotto in plastica nella testata..(ho fatto 3/4 colpi e mi hanno dato piu o meno lo stesso risultato)…puoi star sicuro che anche un piccolo attrito influisce sulla prestazione…..ma la cosa piu’ incredibile e’ quanto sia scivoloso il silicone quando e’ lubrificato e quanto e’ appiccicaticcio quando e’ nuovo….penso che la differenza sia imputabile soprattutto alla scivolosita’ del silicone lubrificato invece che a l’elevato attrito del manicotto in plastica….

tromic
    Partecipante

I did not know that the friction of plastic ring was so high. If the friction were 2 kgf than the energy would be about 6,6 % less and the speed might be 2,6 % less than without friction. That would be 0,73 m/s less from what you measured as higher speed: 28,3 m/s – 0,73 m/s = 27,57 m/s. Not a significant difference.

Non sapevo che l’attrito di anello di plastica era così alto. Se l’attrito fosse 2 kgf che l’energia sarebbe circa 6,6% in meno e la velocità potrebbe essere del 2,6% inferiore senza attrito. Sarebbe 0,73 m/s di meno da quello che si misura la velocità più elevata: 28,3 m/s – 0,73 m/s = 27,57 m/s. Non una differenza significativa. 🙄

020Danilo
    Partecipante

……in my opinion you shouldn’t take into account the plastic friction….just bear in mind that in order to move the plastic ring
    forward I had to tighten the dimensions……the shaft was 6.5mm and the sleeve was about 6.55mm or something like that…..

ritengo che non debba essere tenuto in considerazione l’attrito della plastica …..per fare in modo che il manicotto uscisse ho dovuto restringere le dimensioni, l’asta era di 6.5mm e il manicotto di circa 6.55…..

tromic
    Partecipante

OK, now I understand your intention. You wanted to make the friction of silicone tubing lower opening it with plastic ring, not to touch the spear during shot?
    OK, ora ho capito la tua intenzione. Volevi fare l’attrito del tubo di silicone apertura inferiore con anello di plastica, non toccare la lancia durante tiro? 🙂

020Danilo
    Partecipante

….correct Tromic……probabily, in the water with higher pressure, things would change if the device worked……but based on the low friction lubricated silicone pipe I don’t think it’s worth developing…..

..certo Tromic, probabilmente in acqua con pressioni maggiori le cose potrebbero essere diverse se il sistema funzionasse…ma visto il basso attrito del tubo in silicone lubrificato non credo valga la pena svilupparlo…..

tromic
    Partecipante

It is similar idea to how the old Mamba was supposed to work. After throwing out o-ring from the plug there were no friction shaft-to O-ring, however there was a high hydrodynamic drag of the plug itself flying with the shaft…

E ‘un’idea simile a come il vecchio Mamba doveva lavorare. Dopo aver lanciato out o-ring dal tappo non c’erano attriti albero di O-ring, tuttavia c’era un’alta resistenza idrodinamica della spina volando con l’albero …

020Danilo
    Partecipante

…..yes, but at the beginning it was not their intention….then they considered it as possible secondary positive effect of the system….but mamba slider had 2 orings so which one would have flown out first? the oring between the slider and the shaft or would have flown the slider out of the muzzle?…in the second case would have been a total disaster….in my opining none of them…..

si, all’inizio non era loro intenzione ma poi la considerarono con un possibile positivo vantaggio…ma il sistema mamba aveva 2 oring sullo scorrisagola: uno tra lo scorrisagola e l’asta e uno tra lo scorrisagola e la testata…quindi, quale dei 2 sarebbe uscito? l’oring tra lo scorrisagola e l’asta o lo scorrisagola dalla testata?….secondo me nessuno dei 2……

tromic
    Partecipante

@020Danilo wrote:

…..yes, but at the beginning it was not their intention….then they considered it as possible secondary positive effect of the system….but mamba slider had 2 orings so which one would have flown out first? the oring between the slider and the shaft or would have flown the slider out of the muzzle?…in the second case would have been a total disaster….in my opining none of them…..

si, all’inizio non era loro intenzione ma poi la considerarono con un possibile positivo vantaggio…ma il sistema mamba aveva 2 oring sullo scorrisagola: uno tra lo scorrisagola e l’asta e uno tra lo scorrisagola e la testata…quindi, quale dei 2 sarebbe uscito? l’oring tra lo scorrisagola e l’asta o lo scorrisagola dalla testata?….secondo me nessuno dei 2……

I think it was supposed to first fly away o-ring between the slider and the shaft, but in that case if moving forward during loading vacuum would be lost what was a big issue of that system. The plug could not fly away first because of higher force on it due to higher cross section.

Penso che avrebbe dovuto volare via prima o-ring tra il sldr e l’albero, ma in questo caso, se si muove in avanti durante il carico vuoto sarebbe perso quello che era un grande problema di quel sistema. La spina non poteva volare via prima a causa di una maggiore forza su di esso a causa di maggiore sezione.

020Danilo
    Partecipante

“The plug could not fly away first because of higher force on it due to higher cross section.”

….I agree with you but you need less effort to stick the plug into the muzzle…..anyway, I don’t think this was their main purpose……
    …sono d’accordo ma ci voleva meno sforzo per inserire lo scorrisagola nella testata….comunque non credo che fosse il loro scopo principale…..

Stai visualizzando 13 post - dal 91 a 103 (di 103 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.