PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › VI CAPITA MAI DI AVER PAURA SOTT’ACQUA?
- Questo topic ha 161 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
Piskederbronx.
-
AutorePost
-
26 Luglio 2010 alle 15:17 #5723
fedepazzo92
Partecipantea un certo punto cosi..vedete un scoglio un po profondo e avete quasi paura di affrontarlo..di andare fin sotto…di scrutarlo tutto.. non vi e mai capitato?
26 Luglio 2010 alle 15:23 #192704montalbano_2007
Partecipanteno lo scoglio no ma il flashback dello squalo mi perseguita da qualche anno da quando….. 😕
26 Luglio 2010 alle 15:32 #192705Fulvio57
Partecipante…Se solo sento un leggero “ronzìo” spallono puntando il fucile come Rambo !!! Questo è il mio continuo cagotto !! 8)
Il fondale “Là ” sotto lo posso affrontare solo se sono assolutamente convinto di essere in ottima forma. E a volte non basta.26 Luglio 2010 alle 15:35 #192706fedepazzo92
Partecipanteio se non conosco la zona mi cago letteralmenti in mano a scendere a perlustrare lo scoglio o a passare tra due scogli per esempio o guardare le sue insenature
26 Luglio 2010 alle 15:40 #192707montalbano_2007
Partecipantedevi ancora raggiungere il giusto stato mentale quindi non forzarti ma pian piano supererai questa piccola fobia
26 Luglio 2010 alle 16:14 #192708z-type
Partecipantea un certo punto cosi..vedete un scoglio un po profondo e avete quasi paura di affrontarlo..di andare fin sotto…di scrutarlo tutto.. non vi e mai capitato?
Ciao, scogli e anfratti sottomarini in generale non mi fanno paura anzi… mi piace controllare tra le fessure e’ una cosa che faccio sin da piccolo… pero’ un paio di settimane fa’ ho avuto paura… ero sotto il mio D3 segnava -12,9 erano passati si e no 40 secondi ed ha incominciato a suonare, ho pensato cosa gli sta’ prendendo a questo ba***rdo allora decido di torane in superficie perche’ ormai la concentrazione era andatata… a meta’ risalita non mi sento tranquillo come osservato, mi sono girato di scatto ma niente ! solo il blu, dopo poco percorro un’insenatura dove ho notato della schiuma mentre pinneggiavo a pelo dell’acqua la stessa sensazione ! ca**o mi giro nulla guardo intorno nulla ! bhe’ suggestione ? non lo so’ comunque avevo paura… Dopo quei due “attacchi” ho continuato la pescata per altre due buone ore in tutta tranquillita’ come se nulla fosse…. anzi mi ero quasi dimenticato dell’accaduto il tuo 3D me l’ha ricordato 😀 😀 😀 😀
ps: ho il terrore di trovarmi faccia a faccia con un bianco, tutta colpa di JAWS e la sua musichetta :O____ _ __ anche se vorrei provare l’esperienza dentro una gabbia in tutta sicurezza 😀
o magari fare come questo qua’26 Luglio 2010 alle 16:28 #192709Fulvio57
Partecipante…Lì, anzichè un “pisciarino”, ci vuole un “cagarone”… 😀
26 Luglio 2010 alle 17:13 #192710icaro
MembroIo ho ancora problemi a scendere a certe quote… piu fisico che mentale perche una toccata and fuga piu profonda del mio limite fisico sento di poterla fare, ma non mi reggono i timpani nonostante compenso bene.
In compenso (giochino di parole :wink:) ho paura NON di scendere… ma di risalire. Mi sento mancar psicologicamente l’aria, mi tendo e devo fare una gran fatica a star rilassato… e ovviamente combattendo con me stesso spreco ossigeno e concentrazione… 🙁
Più che paura il mio è timore.. apprensione.. un qualcosa di non giustificato.. e ne son consapevole.
Una volta sotto ho la frenesia di dover risalire e dopo 20secondi o poco più devo risalire… questo mi succede allo stesso identico modo in un posto stravisto come in un posto nuovo…. con mare piatto così come con mare molto mosso… con visibilità ottima così come con torbido… 😕saluti
Icaro26 Luglio 2010 alle 17:27 #192711Fulvio57
Partecipante@icaro wrote:
Io ho ancora problemi a scendere a certe quote… piu fisico che mentale perche una toccata and fuga piu profonda del mio limite fisico sento di poterla fare, ma non mi reggono i timpani nonostante compenso bene.
In compenso (giochino di parole :wink:) ho paura NON di scendere… ma di risalire. Mi sento mancar psicologicamente l’aria, mi tendo e devo fare una gran fatica a star rilassato… e ovviamente combattendo con me stesso spreco ossigeno e concentrazione… 🙁
Più che paura il mio è timore.. apprensione.. un qualcosa di non giustificato.. e ne son consapevole.
Una volta sotto ho la frenesia di dover risalire e dopo 20secondi o poco più devo risalire… questo mi succede allo stesso identico modo in un posto stravisto come in un posto nuovo…. con mare piatto così come con mare molto mosso… con visibilità ottima così come con torbido… 😕saluti
IcaroE’ un peccato, ti perdi il meglio dell’immersione. Dovresti controllarti ( o perlomeno provare a farlo, per bene..) e se non ottieni risultati, prova a fare un corso di apnea con un buon istruttore.
26 Luglio 2010 alle 17:32 #192712mario
Partecipanteio vivo e pesco da 15 anni a Gela.
Il torbido qui è perenne.
Appena iniziato a pescare nei relitti, col torbido 1 metro di visibilità , rumori sinistri di lamiere, e quant’altro……….beh un po di angoscia mi accalappiava….. 😆 😆 , ora sono quasi sempre sereno.
L’anno scorso mi è morto un amico durante una battuta di pesca.
Quando pesco nella zona in cui Gaetano è morto sono molto ma molto nervoso, non impaurito, ma nervoso26 Luglio 2010 alle 18:16 #192713sub1
Partecipantecapitava anni fa’,e’il motivo e’uno quando uno non conosce i propri limiti e vuole strafare,ma da quando ho conosciuto i miei limiti scendo con molta tranquillita’e per la risalita lo stesso,l’importante e non agitarsi mai e mantenere sempre la calma,questa e la prima causa che ti fa’perdere molto ossigeno…
26 Luglio 2010 alle 18:30 #192714massy1973
Partecipantemi è capitato una volta mentre pescavo a punta bianca,
i temporali avevano intorbidito il magra e di conseguenza
anche la zona di pesca.non era torbida,di più, si vedevano
solo ombre ed il mare era abbastanza mosso.Fatto sta che
mi sono sentito toccare molto forte sul fianco,come un pugno;
mi si è gelato il sangue…Era un ramo anche robusto…
Mattinata di pesca finita,non trovavo più la giusta concentrazione
mi guardavo a dx e sx sempre, finchè non ho deciso di smettere e
andare a fare colazione…….A volte quando pesco nel torbido mi
ricordo di quel giorno….ma purtroppo la zona è questa…
bella mi sardegna…….26 Luglio 2010 alle 21:20 #192715mario94
Partecipantemontalbano hai visto uno squalo in acqua?cosa intendi con quel da quando… 😕
26 Luglio 2010 alle 23:01 #192716milangallo
PartecipanteL’unica cosa che mi fa davvero terrore e non mi pemette di concentrarmi sul pesce è quando sento ronzii di elica… Mi guardo intorno, raggiungo subito il pedagno della boa e risalgo attaccato al filo, in modo da uscire proprio affianco alla boa. Poi una volta su mi accorgo che lo scafo era a distanza di sicurezza, però ogni volta è sempre una bruttissima sensazione…
26 Luglio 2010 alle 23:52 #192717lucky
Partecipantex mario94:lo zio montalbano e’ propio stato attaccato da uno squalo e x miracolo o x culo chiamiamolo come vogliamo oggi lo abbiamo ancora qua tra di noi ! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.