VI CAPITA MAI DI AVER PAURA SOTT’ACQUA?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna VI CAPITA MAI DI AVER PAURA SOTT’ACQUA?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 162 totali)
  • Autore
    Post
  • #5723
    fedepazzo92
    Partecipante

    a un certo punto cosi..vedete un scoglio un po profondo e avete quasi paura di affrontarlo..di andare fin sotto…di scrutarlo tutto.. non vi e mai capitato?

    #192704
    montalbano_2007
    Partecipante

    no lo scoglio no ma il flashback dello squalo mi perseguita da qualche anno da quando….. 😕

    #192705
    Fulvio57
    Partecipante

    …Se solo sento un leggero “ronzìo” spallono puntando il fucile come Rambo !!! Questo è il mio continuo cagotto !! 8)
    Il fondale “Là ” sotto lo posso affrontare solo se sono assolutamente convinto di essere in ottima forma. E a volte non basta.

    #192706
    fedepazzo92
    Partecipante

    io se non conosco la zona mi cago letteralmenti in mano a scendere a perlustrare lo scoglio o a passare tra due scogli per esempio o guardare le sue insenature

    #192707
    montalbano_2007
    Partecipante

    devi ancora raggiungere il giusto stato mentale quindi non forzarti ma pian piano supererai questa piccola fobia

    #192708
    z-type
    Partecipante

    a un certo punto cosi..vedete un scoglio un po profondo e avete quasi paura di affrontarlo..di andare fin sotto…di scrutarlo tutto.. non vi e mai capitato?

    Ciao, scogli e anfratti sottomarini in generale non mi fanno paura anzi… mi piace controllare tra le fessure e’ una cosa che faccio sin da piccolo… pero’ un paio di settimane fa’ ho avuto paura… ero sotto il mio D3 segnava -12,9 erano passati si e no 40 secondi ed ha incominciato a suonare, ho pensato cosa gli sta’ prendendo a questo ba***rdo allora decido di torane in superficie perche’ ormai la concentrazione era andatata… a meta’ risalita non mi sento tranquillo come osservato, mi sono girato di scatto ma niente ! solo il blu, dopo poco percorro un’insenatura dove ho notato della schiuma mentre pinneggiavo a pelo dell’acqua la stessa sensazione ! ca**o mi giro nulla guardo intorno nulla ! bhe’ suggestione ? non lo so’ comunque avevo paura… Dopo quei due “attacchi” ho continuato la pescata per altre due buone ore in tutta tranquillita’ come se nulla fosse…. anzi mi ero quasi dimenticato dell’accaduto il tuo 3D me l’ha ricordato 😀 😀 😀 😀

    ps: ho il terrore di trovarmi faccia a faccia con un bianco, tutta colpa di JAWS e la sua musichetta :O____ _ __ anche se vorrei provare l’esperienza dentro una gabbia in tutta sicurezza 😀
    o magari fare come questo qua’

    http://www.youtube.com/watch?v=C6trY0RdVEU

    #192709
    Fulvio57
    Partecipante

    …Lì, anzichè un “pisciarino”, ci vuole un “cagarone”… 😀

    #192710
    icaro
    Membro

    Io ho ancora problemi a scendere a certe quote… piu fisico che mentale perche una toccata and fuga piu profonda del mio limite fisico sento di poterla fare, ma non mi reggono i timpani nonostante compenso bene.
    In compenso (giochino di parole :wink:) ho paura NON di scendere… ma di risalire. Mi sento mancar psicologicamente l’aria, mi tendo e devo fare una gran fatica a star rilassato… e ovviamente combattendo con me stesso spreco ossigeno e concentrazione… 🙁
    Più che paura il mio è timore.. apprensione.. un qualcosa di non giustificato.. e ne son consapevole.
    Una volta sotto ho la frenesia di dover risalire e dopo 20secondi o poco più devo risalire… questo mi succede allo stesso identico modo in un posto stravisto come in un posto nuovo…. con mare piatto così come con mare molto mosso… con visibilità  ottima così come con torbido… 😕

    saluti
    Icaro

    #192711
    Fulvio57
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Io ho ancora problemi a scendere a certe quote… piu fisico che mentale perche una toccata and fuga piu profonda del mio limite fisico sento di poterla fare, ma non mi reggono i timpani nonostante compenso bene.
    In compenso (giochino di parole :wink:) ho paura NON di scendere… ma di risalire. Mi sento mancar psicologicamente l’aria, mi tendo e devo fare una gran fatica a star rilassato… e ovviamente combattendo con me stesso spreco ossigeno e concentrazione… 🙁
    Più che paura il mio è timore.. apprensione.. un qualcosa di non giustificato.. e ne son consapevole.
    Una volta sotto ho la frenesia di dover risalire e dopo 20secondi o poco più devo risalire… questo mi succede allo stesso identico modo in un posto stravisto come in un posto nuovo…. con mare piatto così come con mare molto mosso… con visibilità  ottima così come con torbido… 😕

    saluti
    Icaro

    E’ un peccato, ti perdi il meglio dell’immersione. Dovresti controllarti ( o perlomeno provare a farlo, per bene..) e se non ottieni risultati, prova a fare un corso di apnea con un buon istruttore.

    #192712
    mario
    Partecipante

    io vivo e pesco da 15 anni a Gela.
    Il torbido qui è perenne.
    Appena iniziato a pescare nei relitti, col torbido 1 metro di visibilità , rumori sinistri di lamiere, e quant’altro……….beh un po di angoscia mi accalappiava….. 😆 😆 , ora sono quasi sempre sereno.
    L’anno scorso mi è morto un amico durante una battuta di pesca.
    Quando pesco nella zona in cui Gaetano è morto sono molto ma molto nervoso, non impaurito, ma nervoso

    #192713
    sub1
    Partecipante

    capitava anni fa’,e’il motivo e’uno quando uno non conosce i propri limiti e vuole strafare,ma da quando ho conosciuto i miei limiti scendo con molta tranquillita’e per la risalita lo stesso,l’importante e non agitarsi mai e mantenere sempre la calma,questa e la prima causa che ti fa’perdere molto ossigeno…

    #192714
    massy1973
    Partecipante

    mi è capitato una volta mentre pescavo a punta bianca,
    i temporali avevano intorbidito il magra e di conseguenza
    anche la zona di pesca.non era torbida,di più, si vedevano
    solo ombre ed il mare era abbastanza mosso.Fatto sta che
    mi sono sentito toccare molto forte sul fianco,come un pugno;
    mi si è gelato il sangue…Era un ramo anche robusto…
    Mattinata di pesca finita,non trovavo più la giusta concentrazione
    mi guardavo a dx e sx sempre, finchè non ho deciso di smettere e
    andare a fare colazione…….A volte quando pesco nel torbido mi
    ricordo di quel giorno….ma purtroppo la zona è questa…
    bella mi sardegna…….

    #192715
    mario94
    Partecipante

    montalbano hai visto uno squalo in acqua?cosa intendi con quel da quando… 😕

    #192716
    milangallo
    Partecipante

    L’unica cosa che mi fa davvero terrore e non mi pemette di concentrarmi sul pesce è quando sento ronzii di elica… Mi guardo intorno, raggiungo subito il pedagno della boa e risalgo attaccato al filo, in modo da uscire proprio affianco alla boa. Poi una volta su mi accorgo che lo scafo era a distanza di sicurezza, però ogni volta è sempre una bruttissima sensazione…

    #192717
    lucky
    Partecipante

    x mario94:lo zio montalbano e’ propio stato attaccato da uno squalo e x miracolo o x culo chiamiamolo come vogliamo oggi lo abbiamo ancora qua tra di noi ! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 162 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.