Vita da pesce

  • Questo topic ha 64 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #14523
    timsub
    Partecipante

    Ho notato che si da molto spazio ai nostri “ferri del mestiere”, alle nostre catture e molto (forse troppo) ad altri argomenti, ma poco all’oggetto dei nostri sforzi. Quindi ho pensato di aprire un argomento per poter fare una raccolta, grazie al contributo di tutti, dedicata ai pesci che abitano nel nostro mare descrivendo i vari comportamenti, abitudini e incontri. Questo può essere utile anche a chi vuole migliorare aumentando le possibilità di cattura.

    Ad esempio in questo periodo si vedono molte catture di spigole. Cosa porta questo animale ad avvicinarsi alla costa in inverno? Io ho avuto la fortuna di catturare begli esemplari in piena estate con acqua molto calda e di vedere dei veri mostri in acqua profonda. Perche tutta questa variabilità?

    #343748
    Axxell
    Partecipante

    non sarebbe più argomento da “scientific area” ?
    beati voi che le vedete le spigole, io dopo che son “rientrato” mi rendo conto che mi devo riallineare del tutto, nel frattempo mi è cambiato il mondo, e dove prima le trovavo non ci sono più .. 😐 inizialmente mi ero fatto l’idea che quest’inverno l’acqua fosse troppo calda (e in generale lo è abbastanza), ma vedo che chi le prende c’è eccome ..

    #343749
    timsub
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    non sarebbe più argomento da “scientific area” ?
    beati voi che le vedete le spigole, io dopo che son “rientrato” mi rendo conto che mi devo riallineare del tutto, nel frattempo mi è cambiato il mondo, e dove prima le trovavo non ci sono più .. 😐 inizialmente mi ero fatto l’idea che quest’inverno l’acqua fosse troppo calda (e in generale lo è abbastanza), ma vedo che chi le prende c’è eccome ..

    Si hai ragione. Vabbe qualche mod lo sposterà.
    Comunque è proprio a questo che mi riferivo. Vorrei capire meglio il comportamento e le abitudini dei pesci per avere più possibilità di prenderli.

    #343750
    biro2323
    Partecipante

    Buona idea!!! Adesso che parlino i saggi!!!!

    ho provato a cercare un paio di volte in internest sul comportamento dei pesci, in particolare le differenze fra le stagioni, ma ho sempre trovato cose molto vaghe e superficiali.

    qualcuno poco fa in un 3d ha scritto: “da me non sono ancora arrivati i serra.”

    Quindi ci sono differenze… tirreno… liguria… trieste… messina/stretto… temperatura dell’acqua, e chipiùnehapiùnemetta!!!!

    Tema interessantissimo!!!

    #343751
    zavorra
    Partecipante

    Seguo con molto interesse.

    #343752
    nikcossu83
    Partecipante

    Da me quest inverno le spigole non si sono avviccinate, ne sono state prese pochissime, gli anni passati già da novembre arrivavano le grosse spigolw a deporre le uova e capitava spesso di vedere branchi di diversi esemplari, quest anno ha piovuto pocchissimo sino ad una settimana fa, solo ora i fiumi hanno iniziato a riversare acqua dolce in mare, mamcredo sia troppo tardi ormai, penso che sia dovuto alle poche piogge questa carenza di spigole quest anno 🙁

    #343753
    timsub
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Da me quest inverno le spigole non si sono avviccinate, ne sono state prese pochissime, gli anni passati già da novembre arrivavano le grosse spigolw a deporre le uova e capitava spesso di vedere branchi di diversi esemplari, quest anno ha piovuto pocchissimo sino ad una settimana fa, solo ora i fiumi hanno iniziato a riversare acqua dolce in mare, mamcredo sia troppo tardi ormai, penso che sia dovuto alle poche piogge questa carenza di spigole quest anno 🙁

    Quindi niko stai dicendo che le spigole si avvicinano alla costa in inverno per via della pioggia. In effetti la loro cattura è più numerosa in quel periodo. Quanto possono diventare grandi?

    #343754
    Axxell
    Partecipante

    la più grande l’ho vista presa in diretta da un mio amico: 9,2 kg, intanata sotto un lastrone (giuro che stavo per picchiarlo 😆 )

    #343755
    nikcossu83
    Partecipante

    @timsub wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Da me quest inverno le spigole non si sono avviccinate, ne sono state prese pochissime, gli anni passati già da novembre arrivavano le grosse spigolw a deporre le uova e capitava spesso di vedere branchi di diversi esemplari, quest anno ha piovuto pocchissimo sino ad una settimana fa, solo ora i fiumi hanno iniziato a riversare acqua dolce in mare, mamcredo sia troppo tardi ormai, penso che sia dovuto alle poche piogge questa carenza di spigole quest anno 🙁

    Quindi niko stai dicendo che le spigole si avvicinano alla costa in inverno per via della pioggia. In effetti la loro cattura è più numerosa in quel periodo. Quanto possono diventare grandi?

    La spigola è un pesce che come il muggine tollera un basso grado di salinità dell acqua, le spigole si trovano più facilmente dove ci soni sbocchi d acqua dolce e acqua torbida (penso usi il torbido per poter cacciare meglio) la maggior parte delle spigole che ho visto e anche preso si trovavano in acqua bassa con parecchia sospensione e anche poseidonia morta

    #343756
    Axxell
    Partecipante

    io questa cosa dell’acqua dolce la so ma non l’ho mai constatata, o meglio, non ho riscontro diretto che la presenza di acqua dolce ne aumenti di per sè la frequenza, anche se pare che si incontrino più facilmente verso le foci, forse anche perchè più frequentate dai cefali, loro prede di eccellenza. Quello che ho visto invece è che, almeno nelle mie zone, preferiscono i fondali digradanti o poco scoscesi, e anche abbastanza uniformi, possibilmente con molta presenza di sedimento, piccoli sassi e posidonia, dove trovano da deporre le uova, ma non sono regole ferree e possono stare anche in fondali più profondi, specie se la temperatura dell’acqua non è abbastanza bassa, preferibilmente dove le rocce confinano con la sabbia e la posidonia. Di certo sempre in tutte queste tipologie di fondali preferiscono la risacca e la schiuma, e anzi, senza voler incoraggiare a fare follie, si può dire che chi più ha lo “stomaco” di affrontare frangenti, tante più possibilità ci sono di imbattersi in esemplari più grandi. Poi c’è anche il torbido o molto torbido, naturalmente, che tranquillizza molto le prede e le costringe a venire molto vicino per controllare cosa succede e soddisfare la propria (fatale) curiosità ..

    #343757
    timsub
    Partecipante

    9kg! 😯 quindi predilige le acque con poco ricambio. Eppure io le ho sempre viste e a volte prese in mare aperto. Magari ci sono dei punti dove transitano tutto l’anno.

    #343758
    Axxell
    Partecipante

    non credo, anzi il fatto che si trovino spesso in mezzo alla schiuma mi fa pensare al contrario che gradiscano le acque molto ossigenate, penso sia più una questione legata al tipo di caccia che effettuano e alla maggiore difficolta delle prede di sfuggirgli, in acqua più fonda ho idea che ci stiano più per la riproduzione e per deporre le uova in mezzo alla posidonia .. mi è capitato più di una volta di prendere qualche esemplare ciccione che cercava di passare inosservata proprio lì in mezzo .. Poi ci sono anche delle zono molto chiuse, quasi “lagunari” dove è possibile incontrarle, perlopiù con il fondo con vegetazione e morbido, tipo limo o sabbia fine .. non per niente gradiscono molto stare dentro i porti e porticcioli, probabilmente anche quì per la frequenza del tipo di prede che gli piacciono ..

    #343759
    ulissio
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Da me quest inverno le spigole non si sono avviccinate, ne sono state prese pochissime, gli anni passati già da novembre arrivavano le grosse spigolw a deporre le uova e capitava spesso di vedere branchi di diversi esemplari, quest anno ha piovuto pocchissimo sino ad una settimana fa, solo ora i fiumi hanno iniziato a riversare acqua dolce in mare, mamcredo sia troppo tardi ormai, penso che sia dovuto alle poche piogge questa carenza di spigole quest anno 🙁

    Se dipendeva dalla pioggia dalle mie parti potevamo prenderle con le mani 😀 😀 😀 😀

    #343760
    nikcossu83
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Da me quest inverno le spigole non si sono avviccinate, ne sono state prese pochissime, gli anni passati già da novembre arrivavano le grosse spigolw a deporre le uova e capitava spesso di vedere branchi di diversi esemplari, quest anno ha piovuto pocchissimo sino ad una settimana fa, solo ora i fiumi hanno iniziato a riversare acqua dolce in mare, mamcredo sia troppo tardi ormai, penso che sia dovuto alle poche piogge questa carenza di spigole quest anno 🙁

    Se dipendeva dalla pioggia dalle mie parti potevamo prenderle con le mani 😀 😀 😀 😀

    Bhe magari da voi piove anche troppo, qua quasi mai e se piove i fiumi che sono molto piccoli non riescono nemmeno a levare la sabbia alla foce che li separa dal mare, io cmq ho notato che le spigole le trovo sempre negli stessi posti ci sono punti della costa in cui non ne ho mai visto ne piccole ne grandi, prediligono una certa tipologia di costa.

    #343761
    timsub
    Partecipante

    vedo che la spigola é un animale molto controverso…diversi periodi…diversi habitat. Non per niente é uno dei pesci piu difficili da prendere. Se volessimo stabilire dei punti fermi per quanto riguarda tecniche di cattura?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.