Vita da pesce

• Questo topic ha 64 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

Non ho notato questa cosa, ma fidandomi della tua esperienza potrebbe essere che si riproducano più di una volta l’anno o che si adattino alle condizioni climatiche ed ambientali riproducendosi in particolari momenti dell’anno.

vikingo
    Partecipante

Ho badato spesso che i serra avessero uova o lattume in diverse stagioni, non posso dire con certezza il periodo, ed anche che pesci di dimensioni medio piccole avessero già uova.

ale37mar
    Partecipante

FishBase li definisce maturi a 30 cm (!), quindi non c’è da stupirsi se si trovano con le uova anche piccoli.
    Questo peraltro succede anche per altri tipi di pesce: anni fa trovai un enorme branco di barracuda in riproduzione, tutti sui 30-35cm, sembravano fotocopiati, saranno stati almeno un migliaio (le spigole mai, eh? 😐 )

Invece credo che sia improbabile che abbiano più periodi di riproduzione, anche perchè la temperatura dell’acqua a settembre è abbastanza diversa da quella di marzo.

vikingo
    Partecipante

Da quello che go letto da vari siti e varie zone d’Italia, i serra si riproducono da primavera fino all’autunno, dipende dalle co dizioni favorevoli e sono tre stagioni su 4, ci manca solo che si riproducano anche in inverno. Qui se ne pescano tutto l’anno.

Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.