Vita da pesce

Stai visualizzando 5 post - dal 61 a 65 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #343807
    ale37mar
    Partecipante

    Non so se questa discussione è quella giusta, comunque…
    Fino a qualche anno fa (quattro o cinque)per vari anni a fila pescai dei serra in riproduzione nei primi dieci giorni di settembre, vicino allo sbocco di piccoli corsi d’acqua, in situazioni quasi standardizzate, ma posti a decine di km di distanza (Toscana).
    Poi, due o tre anni fa cominciai a sentire gente che aveva preso serra pieni di uova o lattume a marzo, ed è successo anche quest’anno.
    Sei mesi di differenza mi sembravano un po’ tantini ed inizialmente ci credetti poco.
    Però mi son dovuto ricredere, anche per dei filmati dove si vede il classico “montone”.
    Il serra in frega non mangia e, benchè continui a muoversi in modo frenetico, i pescetti capiscono che non sono in pericolo e li snobbano: questo, ed il digerente ridotto ad un filo vuoto, con invece la presenza delle gonadi belle piene, rende inequivocabile il cambio di stagione riproduttiva.
    Qualcuno ha fatto la stessa osservazione?
    Altro che “non esistono più le mezze stagioni”! Come se le viole fiorissero a novembre

    #343808
    dolphin81
    Partecipante

    Non ho notato questa cosa, ma fidandomi della tua esperienza potrebbe essere che si riproducano più di una volta l’anno o che si adattino alle condizioni climatiche ed ambientali riproducendosi in particolari momenti dell’anno.

    #343809
    vikingo
    Partecipante

    Ho badato spesso che i serra avessero uova o lattume in diverse stagioni, non posso dire con certezza il periodo, ed anche che pesci di dimensioni medio piccole avessero già uova.

    #343810
    ale37mar
    Partecipante

    FishBase li definisce maturi a 30 cm (!), quindi non c’è da stupirsi se si trovano con le uova anche piccoli.
    Questo peraltro succede anche per altri tipi di pesce: anni fa trovai un enorme branco di barracuda in riproduzione, tutti sui 30-35cm, sembravano fotocopiati, saranno stati almeno un migliaio (le spigole mai, eh? 😐 )

    Invece credo che sia improbabile che abbiano più periodi di riproduzione, anche perchè la temperatura dell’acqua a settembre è abbastanza diversa da quella di marzo.

    #343811
    vikingo
    Partecipante

    Da quello che go letto da vari siti e varie zone d’Italia, i serra si riproducono da primavera fino all’autunno, dipende dalle co dizioni favorevoli e sono tre stagioni su 4, ci manca solo che si riproducano anche in inverno. Qui se ne pescano tutto l’anno.

Stai visualizzando 5 post - dal 61 a 65 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.