Vita da pesce

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #343777
    biro2323
    Partecipante

    … ma….. e le mormore? Io una mormora non l’ho mai presa e spero sia una delle mie prossime prede.
    carne buona? Tecniche da adottare? Vive… dove… come???

    #343778
    nikcossu83
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    … ma….. e le mormore? Io una mormora non l’ho mai presa e spero sia una delle mie prossime prede.
    carne buona? Tecniche da adottare? Vive… dove… come???

    Tanta sabbia e pochi scogli, viene all aspetto, carne bhooo

    #343779
    timsub
    Partecipante

    buonissima più morbida dell’orata. Mai preso una mormora all’aspetto! Quando le incontro nei pressi della riva cerco di tagliarli le vie di fuga anche con brevi inseguimenti e allora fa una cosa insolita…si adagiano accanto a qualche pietra o ai cespugli di alghe e se non le segui con lo sguardo e facile perderle di vista. Comunque quando si bloccano cosi si riesce a prenderne anche due perché poi le altre scappano via. Anche l’orata mi é capitato di trovarla addirittura semi sepolta nella sabbia

    #343780
    Axxell
    Partecipante

    la mormora è buonissima, ha una carne molto delicata, abbastanza simile a quella dell’orata. Il problema è che non è semplice trovare esemplari abbastanza grandi da meritarsi una fucilata. Di per sè non è difficilissima da avvicinare, è abbastanza circospetta e diffidente, ma si avvicina all’aspetto perchè è curiosa di vedere se può racimolare qualcosa da mangiare in nostra presenza, infatti può essere utile fare la nuvoletta con la sabbia come se anche noi stessimo cercando qualcosa. Per certi versi può avere comportamenti simili alla triglia, con cui spesso si trova in comunella, specialmente nel fatto di farsi sorprendere certe volte ferma sul fondo, confidando nel mimetismo, però pronta a schizzar via a nostri movimenti sospetti. Oppure capita di incontrare branchi di dimensioni davvero notevoli molto suggestivi a vedersi, per lo più di esemplari della stessa taglia. Comunque per il pescasub, tranne situazioni particolari, è un incontro abbastanza fortuito, a meno che non vogliamo accollarci ore e ore di esplorazione non esaltanti sopra una distesa di sabbia. Ad ogni modo, se ci troviamo in prossimità di scogliere che vanno a cadere o digradare verso il sedimento, magari inframmezzato a cespugli di posidonia, può valere la pena farci qualche planata sopra per controllare la situazione, specie su batimetriche diciamo dai 10-12 mt in giù.

    #343781
    dallisotto
    Partecipante

    Per la spigola un richiamo che sembra avere una certa efficacia è il lancio del sasso.
    Io di solito emetto qualche bollicina d’aria.
    Ovvio che se non è in zona, te la sogni.

    Per la mormora, tempo fa qualcuno suggeriva di smuovere appena la sabbia, per incuriosirla.

    Non è un pesce che incontro di frequente, forse perché a Firenze viene molto poco…

    #343782
    timsub
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Io di solito emetto qualche bollicina d’aria.
    Non è un pesce che incontro di frequente, forse perché a Firenze viene molto poco…

    prova e emettere meno aria…

    #343783
    submaro
    Partecipante

    Non credo che il lancio del sasso possa funzionare con spigole di taglia…agguato e aspetto per me sono i modi migliori per cacciarla, se vedo la spigola non faccio alcun richiamo ma mi immobilizzo, di solito è lei a venire da me, invece ho notato che lo sbattere il calcio del fucile dopo avere trovato una posizione corretta, di solito all’ombra, funziona molto bene come richiamo.

    La mormora almeno dalle mie parti è un pesce difficile, specialmente pesci di taglia dai 700gr in su, si cattura esclusivamente all’aspetto, la livrea a zebra crea un effetto ottico che molto spesso fa sbagliare il tiro, non bisogna guardarla troppo specialmente in branco… mi è capitato di prenderne di veramente grosse e devo dire che la carne è veramente ottima, il suo habitat preferito è grandi zone di sabbia o fango in prossimità del grotto, dove può grufolare aspirando tutti gli invertebrati che trova sotto la sabbia…vi è mai capitato di vedere delle piccole uova galleggianti nel periodo estivo????Sono della mormora…

    #343784
    Axxell
    Partecipante

    vedi le differenze .. da noi invece è più frequente nella spianate di sabbia con posidonia, più che vicino al grotto ..

    #343785
    submaro
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    vedi le differenze .. da noi invece è più frequente nella spianate di sabbia con posidonia, più che vicino al grotto ..

    Eh perché da me di posidonia ce n’è pochissima quasi niente 😉

    #343786
    nikcossu83
    Partecipante

    La poseidonia anche chiamata il polmone del mare ?! Ricordo bene? A cosa serve la poseidonia ? Qualche hanno fa da me avevano monitorato e misurarto in ettari e km quadrati i campi della poseidonia che va via via sparendo 🙁

    #343787
    Axxell
    Partecipante

    come a cosa serve ? nel Mediterraneo è praticamente l’equivalente dei boschi sulla terraferma, e un forte indicatore della salute delle acque. Inoltre è l’habitat naturale di innumerevoli specie, e ancora di più di un’infinità di forme larvali di pesci molluschi, crostacei, ecc. ecc. ecc, e luogo di riproduzione per altrettanti .. per dire, quando le strascicanti “arano” il fondo sopra le praterie di posidonia, creano un danno incalcolabile e nel tempo ben più devastante di quanto non direbbe il solo pescato .. Tieni presente inoltre che le radici, dove la prateria è più antica (la posidonia non è un’alga, ma proprio una pianta), nei decenni si stratificano e formano quella sorta di piattaforme soprelevate che usualmente chiamiamo “barranchi”, che sono degli stabilizzatori dei fondali e concorrono al mantenimento delle coste e delle spiagge ..

    #343788
    nikcossu83
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    come a cosa serve ? nel Mediterraneo è praticamente l’equivalente dei boschi sulla terraferma, e un forte indicatore della salute delle acque. Inoltre è l’habitat naturale di innumerevoli specie, e ancora di più di un’infinità di forme larvali di pesci molluschi, crostacei, ecc. ecc. ecc, e luogo di riproduzione per altrettanti .. per dire, quando le strascicanti “arano” il fondo sopra le praterie di posidonia, creano un danno incalcolabile e nel tempo ben più devastante di quanto non direbbe il solo pescato .. Tieni presente inoltre che le radici, dove la prateria è più antica (la posidonia non è un’alga, ma proprio una pianta), nei decenni si stratificano e formano quella sorta di piattaforme soprelevate che usualmente chiamiamo “barranchi”, che sono degli stabilizzatori dei fondali e concorrono al mantenimento delle coste e delle spiagge ..

    Infatti quando la poseidonia perde le “foglie” queste vanno ad arenarsi sulle spiagge evitando alle burrasche di portarsi via la spiaggia o la costa, fungono da protezione 🙂

    #343789
    MR Carbon
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    Vi stuzzicho un po 😀 Questa e di stamattina 😀

    [attachment=0:2youh3h4]imageedit_2_9100833881.jpg[/attachment:2youh3h4]

    Ciao allora metto un paio di righe sulla spigola pure io… 🙂

    Per prima cosa a Malta sono veramente rare, io penso per cola del’assenza di fiumi. Molti pescatori esperti infatti dicono che a Malta la spigola si riproduca veramente pocho ance se non so se e’ vero. Io ne ho catturate solo tre o quattro in 13 anni di pesca, e sempre in casi e posti totalmente casuali. La prima che avevo preso e stata in una baietta che conosco, c’erano un paio di spigole che giravano, mi ricordo che erano cosi curiose che ho sparato un paio di volte prima di prenderne una, pero loro sono rimaste le a girarmi intorno.

    Questa di ieri era veramente una cattura fortunata, nella foto qui sopra potete vedere un tubo che percorre la costa, la spigola era propio la sotto. Appena mi ha visto a provato a nascondersi sotto il tubo, senza provare a scappare. Ovviamente il tiro era senza storie…e adesso e’ nel frigo 😀

    #343790
    zavorra
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    nella foto qui sopra potete vedere un tubo che percorre la costa, la spigola era propio la sotto.

    Non mi visualizza l’allegato

    #343791
    MR Carbon
    Partecipante

    e nella pagina due, perche non me l’ho lascia copiare.. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.