X-Black

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 531 totali)
  • Autore
    Post
  • #331122
    1000risorse
    Partecipante

    Black, una domanda quasi scontata mi viene da farti, considerati gli ultimi sviluppi… ma prima ti faccio comunque i complimenti per la manualità e la condivisione. La domanda è la seguente: perchè stravolgere un fucile usando una volata di quelle che più leggere non si può se poi serve utilizzare serbatoi meno capienti per rendere l’assetto simile a quello dei serbatoi classici con volate più pesanti?

    insomma, dopo tutto questo stravolgimento cosa ottieni in più di quello che un kit classico e da 70 grammi non ottiene sui serbatoi da 40mm?

    comunque, giusto per riallacciarci al discorso del perchè le ditte fanno testate voluminose, io credo che le volate in commercio siano voluminose per due ragioni. la prima è perchè sono ideate per bilanciare il maggior numero dei fucili possibile. è vero che su un 80 o 90 son pesanti, ma è pur vero che su un 120 o un 135 sono anche troppo leggeri, e si ottiene un galleggiamento non di poco conto. d’altro canto sono realizzati per essere quanto più universali possibile. io sfruttando queste pecuniarità con furbizia, utilizzo tutti i kit in commercio. ognuno di loro ha il suo peso ed è perfetto per l’assetto di un fucile specifico….non mi sognerei mai di mettere un salvimar su un 135 così come non mi sognerei di mettere un kit STC old version da 100 grammi su un 80.
    il salvimar, che ha cercato di essere il più piccolo, gia soffre su alcuni modelli in cui la canna urta sulla boccola, perchè è troppo esile. quindi diciamo che per essere il più minimalista in commercio ha dovuto sacrificare fino all’osso la sua universalità. sicuramente il tuo kit usa la boccola monoblocco e quindi il problema non si pone. è molto più piccolo, è leggero,ha tolleranze sopraffine in modo che non urti sulla canna del tuo assemblato… ma se tu dovessi commercializzare un prodotto simile, su quanti fucili si adatterebbe? (e quindi quanto venderesti di conseguenza?)…. probabilmente su nessuno in commercio. se non trovi clienti dotati di tornio che possono reperire il serbatoio hf e l’ogiva da lavorare al tornio, un kit simile, che rappresenta comunque un capolavoro nessuno lo mette in dubbio, non avrebbe mercato. ecco perchè gli altri kit sono più pesanti e voluminosi.

    #331123
    vikingo
    Partecipante

    Da sottolineare che l’assetto di un sottovuoto varia anche in base all’asta che si monta, lunghezza e spessore.

    #331124
    Black725
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    La prima lg ricordo che era lunghissima!!! evidentemente alle ditte piace lunga 😀 😀
    Ottima black, penso proprio che i problemi di assetto siano cosa oramai dimenticata per te, sarebbe interessante sapere qualcosa di più, tipo come realizzi la tenuta e se usi asta nuda o con codolo…
    Quanto pesa complessivamente??

    Ciao Magu, la tenuta l’avevo già scritto è data dalla guarnizione dinamica STC (per me la più efficace ed affidabile nel tempo), per quanto riguarda le aste dopo la famosa modifica del terzo stadio uso entrambe le tipologie senza problemi di sorta.

    #331125
    Black725
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Vik, 13-14 anni fa i pistoni erano lunghi e pesanti di conseguenza si pensava che anche le boccole dovessero essere all’altezza, con l’utilizzo di nuovi materiali per le boccole e pistoni più leggeri e corti ovviamente le lunghezze si riducono, ma per chi vende è IMPORTANTE la Sicurezza anzitutto e l’Affidabilità nel tempo.
    Ovviamente tutto questo comporta anche uno stravolgimento complessivo del Pneumatico che ora può vantare oltre alla maggiore versatilità, potenza, affidabilità ed ingombro rispetto all’elastico ( 😈 ) una migliore Silhouette nel brandeggio (con i nuovi serbatoi troncoconici) senza penalizzare l’assetto.

    #331126
    1000risorse
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Da sottolineare che l’assetto di un sottovuoto varia anche in base all’asta che si monta, lunghezza e spessore.

    vero, non ho considerato questo fattore perchè io uso solo aste da 7mm, quindi non ci penso mai a questa variabile. ma è giusto.

    #331127
    vikingo
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Vik, 13-14 anni fa i pistoni erano lunghi e pesanti di conseguenza si pensava che anche le boccole dovessero essere all’altezza, con l’utilizzo di nuovi materiali per le boccole e pistoni più leggeri e corti ovviamente le lunghezze si riducono, ma per chi vende è IMPORTANTE la Sicurezza anzitutto e l’Affidabilità nel tempo.
    Ovviamente tutto questo comporta anche uno stravolgimento complessivo del Pneumatico che ora può vantare oltre alla maggiore versatilità, potenza, affidabilità ed ingombro rispetto all’elastico ( 😈 ) una migliore Silhouette nel brandeggio (con i nuovi serbatoi troncoconici) senza penalizzare l’assetto.

    Standard di sicurezza largamente. Elevati per soccombere ad utililizzi impropri, vedrai che molte ditte scopiazzeranno il tuo progetto.

    #331128
    vikingo
    Partecipante

    @1000risorse wrote:

    @vikingo wrote:

    Da sottolineare che l’assetto di un sottovuoto varia anche in base all’asta che si monta, lunghezza e spessore.

    vero, non ho considerato questo fattore perchè io uso solo aste da 7mm, quindi non ci penso mai a questa variabile. ma è giusto.

    Il mio 100 con asta da 7 ha bisogno di un galleggiante grosso quanto il cuore di un bisonte (?), con asta da 6,5 di pari lunghezza è positivo in punta e neutro in acqua con CAM montata e senza cuore di bisonte 🙂

    #331129
    Black725
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    Giustamente bastano pochi cm per creare una tenuta sottovuoto, perche poi le ditte abbiano optato per una testata da 15 cm non capisco…

    Vik, 13-14 anni fa i pistoni erano lunghi e pesanti di conseguenza si pensava che anche le boccole dovessero essere all’altezza, con l’utilizzo di nuovi materiali per le boccole e pistoni più leggeri e corti ovviamente le lunghezze si riducono, ma per chi vende è IMPORTANTE la Sicurezza anzitutto e l’Affidabilità nel tempo.
    Ovviamente tutto questo comporta anche uno stravolgimento complessivo del Pneumatico che ora può vantare oltre alla maggiore versatilità, potenza, affidabilità ed ingombro rispetto all’elastico ( 😈 ) una migliore Silhouette nel brandeggio (con i nuovi serbatoi troncoconici) senza penalizzare l’assetto.

    Standard di sicurezza largamente. Elevati per soccombere ad utililizzi impropri, vedrai che molte ditte scopiazzeranno il tuo progetto.

    Senza togliere nulla a nessuno che io sappia, in Italia siamo in tre che abbiamo realizzato lo stesso lavoro utilizzando la tenuta STC, senza esserci detto niente se non a lavoro finito e mostrato, ovviamente ci sono delle piccole differenze ma ci sono.

    #331130
    Black725
    Partecipante

    In rete qualcuno S…parla tanto per…di alchimie, ibridi e quant’altro come se solo lui avesse la licenza ad operare o chi per lui con la sua benedizione, perciò dico a questo Mr Qualcuno : “stai sereno il mio non sputa gli or e al contrario del tuo può usare sia aste nude che con codolo”…del resto ” two gust is megl ke one “.
    Pochi intenditori possono riconoscere, capire e permettersi una cabrio con hard top.

    #331131
    Black725
    Partecipante

    A proposito visto che altrove si è posto il problema questa è la mia personale soluzione…la scoperta dell’acqua calda!!! :mrgreen:

    …come si può vedere lo sganciasola inficia il tutto.

    #331132
    Black725
    Partecipante

    😀 A grande richiesta il pluripremiato Pinocchio!!!…ma cosa ha in mano Pinocchio?

    #331133
    Fabio70
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    😀 A grande richiesta il pluripremiato Pinocchio!!!…ma cosa ha in mano Pinocchio?

    Sarà un pistone di Black??? 🙄 😉

    P.S. e al posto del naso vedo una boccola di Black…quindi questo Pinocchio, avendo il naso “corto”, non dovrebbe dire bugie… 😀

    #331134
    Black725
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Black725 wrote:

    😀 A grande richiesta il pluripremiato Pinocchio!!!…ma cosa ha in mano Pinocchio?

    Sarà un pistone di Black??? 🙄 😉

    P.S. e al posto del naso vedo una boccola di Black…quindi questo Pinocchio, avendo il naso “corto”, non dovrebbe dire bugie… 😀

    … 😆 😆 😆 … se fossero le mie boccole il naso uscirebbe, quelle Mie per poterVele mostrare dovrò aspettare un pò, giusto il tempo che qualcuno apra la cartella degli Spam :mrgreen:

    #331135
    salv drg
    Partecipante

    WE, mi era sfuggito tutto questo trabbiccolo 😀 Hai fatto una bella realizzazione con ottimo assemblaggio. Ma non ho capito se la testata è quella stc modificata, oppure simile ma creata da te, quella sulla bilancia per intendersi. 😉

    #331136
    Black725
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    WE, mi era sfuggito tutto questo trabbiccolo 😀 Hai fatto una bella realizzazione con ottimo assemblaggio. Ma non ho capito se la testata è quella stc modificata, oppure simile ma creata da te, quella sulla bilancia per intendersi. 😉

    Hola, la testata ha il terzo stadio e l’or dinamico Stc, il corpo centrale e la boccola di ammortizzo exnovo, ma quella che mostro pesa 9gr. in più di quella che ho realizzato un mesetto fa.
    Sulla boccola non posso certo negare che ho preso spunto dal nostro amico-nemico, stracollaudate da quasi due anni, incredibile il materiale di cui sono fatte, dopo centinaia di tiri iltimbro del pistone ancora non c’è.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 531 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.