PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › X-Black
- Questo topic ha 536 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Black725.
-
AutorePost
-
3 Febbraio 2016 alle 14:02 #331467enxoyPartecipante
🙂 Ottimo Niko, grazie per le risposte, credo che mi ci troverò alla grande 🙂
3 Febbraio 2016 alle 14:09 #331468Black725PartecipanteEsatto è l’attacco che mares utilizza da più di un ventennio.
3 Febbraio 2016 alle 14:18 #331469Black725Partecipante@Nikodemus wrote:
Caro enxoy..eh sui lunghi andrai a patire un pochino di più..rispetto ai più corti..per il semplice motivo che le luci sono le stesse..ma hai più canna dove lanciare il pistoncino 🙂
e permettimi Niko, gli attriti quindi si prolungheranno per quanto ovviamente è lunga la canna, ma stai tranquillo perché è una regola a cui devono sottostare tutti i lunghi, inoltre se ne hai la possibilità o la manualità cambia subito il pistone e allarga o aggiungi i travasi.
Ho preparato un 115 ad un amico che per ora ha lasciato il variatore, peraltro uno dei migliori come travasi, ed è una bella bestia tira certe mazzate manca il pescione all’appello.3 Febbraio 2016 alle 14:21 #331470NikodemusMembroConfermo..ma non potevo scrivere ancora stavo arrivando col treno a destinazione..e dovevo scendere !
3 Febbraio 2016 alle 14:30 #331471TekelPartecipante@Black725 wrote:
gli attriti quindi si prolungheranno per quanto ovviamente è lunga la canna
Però avremo anche più corsa a disposizione del pistone.
3 Febbraio 2016 alle 14:48 #331472Black725Partecipante3 Febbraio 2016 alle 15:11 #331473vikingoPartecipanteE più aria compressa nel serbatoio.
3 Febbraio 2016 alle 17:21 #331474enrypandistellePartecipanteHo fatto anche io un 115 per un amico, a 20 bar e’ rimasto impressionato, e ha abbandonato definitivamente gli elastici 😀
3 Febbraio 2016 alle 18:15 #331475enxoyPartecipante🙂 Enry hai mp 🙂
3 Febbraio 2016 alle 18:30 #331476Black725Partecipante]Thò guardate cosa ho trovato sul tubo
[youtube:29by31e5]pg95zj2u9HQ[/youtube:29by31e5]
[youtube:29by31e5]_SlG1lIE4u4[/youtube:29by31e5]
3 Febbraio 2016 alle 18:35 #331477vikingoPartecipante❓ ❗ 👿 😆 , vediamo tra qualche mese dopo l’estate…
5 Febbraio 2016 alle 8:36 #331478vikingoPartecipanteUna delle cose che non mi piace in assoluto di questo fucile e che è in comune con il vecchio modello, è il sistema di caricamento! Devi metterlo a candela fuori dall’acqua altrimenti , se ne entra, spari asta ed oring tutti insieme!!
5 Febbraio 2016 alle 14:51 #331479Black725Partecipante@vikingo wrote:
Una delle cose che non mi piace in assoluto di questo fucile e che è in comune con il vecchio modello, è il sistema di caricamento! Devi metterlo a candela fuori dall’acqua altrimenti , se ne entra, spari asta ed oring tutti insieme!!
All’ora facciamo un pò di chiarezza, ho usato per quasi un decennio il mamba da quando aveva l’otturatore conico senza or esterno sino ai barilotti con doppio or esterno ed il problema che potevano dare era di allagamento per aver pompato o meglio bisognava caricare in un sol colpo altrimenti se l’asta indietreggiava l’or veniva scalzato dalla sede e la canna si allagava in più non aveva bisogno di lubrificazione alcuna altrimenti l’ro non dava tenuta stagna, lgsub è riuscita dove io non sono riuscito con i tre soci Maorisub ovvero convincerli a montare l’or esterno al barilotto nella volata in modo da fare la sola sede per l’or a contatto con l’asta sullo scorrisagola, dicevano che veniva difficile sostituire l’or dentro la volata per l’utente ma Lg lo ha fatto e tutta questa difficoltà alla fine non c’è e anche perchè durano parecchi anni ed ora addirittura monta l’X’ring quindi con quadrupla garanzia di tenuta rispetto agli or toroidali.
Ora utilizzo solo STC come sottovuoto ed in circa 5 anni l’unica volta che mi ha sputato fuori l’or di tenuta è stato perchè l’ho volutamente allagato per sparare in tana col 100 per non distruggere l’asta, il bello è che neanche l’ho visto partire l’or l’importante comunque è che l’oratella è ventuta a casa con me 😀 . Ragionandoci l’or è stato sputato per il colpo d’ariete che ha creato l’acqua nella canna compressa fra pistone che saliva velocemente verso la boccola e or di tenuta che tratteneva l’acqua al suo interno, sò di qualche possessore del vecchio kit Lg che ha ottenuto lo stesso effetto per gli stessi motivi o perchè caricava come tu dicevi, testata fuori dall’acqua non tenendo conto che l’acqua è 800 volte più densa dell’aria e che al contrario dell’acqua che difficilmente filtrerebbe l’aria passa con più facilità, di conseguenza è naturale che quando spari tiri fuori tutto.
Per quanto riguarda il caricamento con il sistema di tenuta che ha questo fucile ti invito a guardare il video di questo signore che si affaccia da poco alla pescasubacquea carica il suo fuciletto con tenuta lgsub in questa maniera senza mai uscirlo dall’aqua e non ha mai avuto il problema che tu lamenti… [youtube:36d1an7q]AmFunXU3NZY[/youtube:36d1an7q] :thumbleft:P.s. leggi bene al minuto 0:36 dice di inserire bene nella testata asta e scorrisagola, qualcuno oltre che caricare furoi dall’acqua addirittura lo inserisce a caricamento ultimato è normale che poi :tfrag:
5 Febbraio 2016 alle 16:21 #331480vikingoPartecipanteL’ho detto non solo perché è successo a me ma perché è successo a diversi proprietari di LG, non lo fa sempre ma se ti capita, addio sottovuoto ed addio tiri lunghi fino a sostituzione. L’x ring lo aveva dotato anche al kit sul mio cressi ma stranamente sono tornato all’oring.
Mi fa piacere che al signore “inesperto”del video non si a mai successo ma a questo punto penso, solo a me ed a miei conoscenti, tra l’altro tutti vicini alla sede del costruttore siano successe queste cose????
Forse non sono state chiare le mie spiegazioni riguardo al caricamento però attenzione a leggere bene, mi era stato detto da chi di dovere di mettere l’asta nel fucile, mettere il fucile a candela cioè verticale a testata in giù, far uscire tutta l’acqua e poi inserire lo scorrisagola, il tutto fuori dall’acqua col fucile tenuto come un periscopio.5 Febbraio 2016 alle 17:40 #331481Black725Partecipante@vikingo wrote:
L’ho detto non solo perché è successo a me ma perché è successo a diversi proprietari di LG, non lo fa sempre ma se ti capita, addio sottovuoto ed addio tiri lunghi fino a sostituzione. L’x ring lo aveva dotato anche al kit sul mio cressi ma stranamente sono tornato all’oring.
Mi fa piacere che al signore “inesperto”del video non si a mai successo ma a questo punto penso, solo a me ed a miei conoscenti, tra l’altro tutti vicini alla sede del costruttore siano successe queste cose????
Forse non sono state chiare le mie spiegazioni riguardo al caricamento però attenzione a leggere bene, mi era stato detto da chi di dovere di mettere l’asta nel fucile, mettere il fucile a candela cioè verticale a testata in giù, far uscire tutta l’acqua e poi inserire lo scorrisagola, il tutto fuori dall’acqua col fucile tenuto come un periscopio.Ed in effetti inserire asta e scorrisagola con il fucile a candela non vuol dire caricarlo ma solo dargli la tenuta poi si mette in acqua e si carica, ma qualora lo si fa tenendo il fucile come nel video e come per gli altri kit qualche goccia d’acqua non inficia il tiro ne provoca espulsione alcuna di or, affinché questo avvenga bisogna allagare la canna per avere l’espulsione.
Una cortesia però te la devo chiedere, qui si chiacchiera, si scherza fra amici e si discute dando le proprie opinioni ed esperienze opinabili o meno che siano ma lo si fà in amicizia quindi se c’è astio verso il produttore od un suo prodotto non condivido forma alcuna di attacco, diversa è la critica oggettiva cioè concreta, hai parlato della pompa che manca e ho accettato e scambiato il mio punto di vista con te anche sdrammatizzando anche se la pompa non centrava niente con le caratteristiche tecniche del fucile, l’ho aperto per condividere e diciamo ci hai scherzato sul fatto di averlo fatto a pezzi appena comprato, ma fammi la cortesia quando rispondi di non usare tutti quei punti interrogativi, qui si parla in amicizia si condividono esperienze e opinioni nel rispetto di tutti, non è mettendone una caterba che si ha maggiore credibilità, esponi con calma e si parla, discute come lo si fà con gli amici.
Grazie e scusami per la franchezza. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.