IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 862 totali)
  • Autore
    luciano.garibbo
    Partecipante

@itio wrote:

Mi presento, sono alemanni, quel gioielliere che costruisce fucili. Scusate se mi intrometto nella conversazione, lo faccio solo per levarvi alcune curiosità . Innanzitutto il mio fucile si carica prima l’archetto piccolo poi l’archetto grande. Per quel che riguarda il caricamento i sono alto 1,66 cm e peso 67kg, appoggiandomi la culatta del fucile all’altezza del linguine riesco a caricarlo tranquillamente pur non essendo mister universo 🙂
    Per quel che riguarda il mio roller, io ho pescato con il turbo per circa 10 anni, poi ho scoperto che facendo un giusto calcolo degli elastici senza turbo( come dite voi) hai almeno un 20% di potenza in più. Per farvi capire come si ottiene tutto questo basta che una giornata vi prendiate cura di andare a comprare un dinamometro di circa 100kg di portata, e facendo le varie prove di tensione degli elastici per visualizzare i kg di spinta, vi accorgerete che il turbo non serve a nulla, anzi vi fa sparare meno forte, e vi fa fare più fatica oltre che complicare il progetto di costruzione.Dico questo perchè ho smesso di costruire fucili con il turbo 3 anni fà . Per quel che riguarda poi il variatore di potenza normalmente quando si va in acqua si carica il fucile al massimo della potenza, e se devo tirare con meno potenza, piuttosto che spostare una tacca sotto gli elastici ( che mi crea anche problemi di costruzione) preferisco spostare l’elastico una tacca sopra. Sarei curioso una volta che avete fatto le prove con il dinamometro di sapere quanti kg di spinta ha il roller che avete costruito voi. Mi sono divertito moto a leggere la vostra discussione a riguardo, mi auguro che rispondiate numerosi. ( Mi dimenticavo: per quel che riguarda il brandeggio per un fucile che ha 4 metri e mezzo dalla punta dell’asta divide a metà  un blocco di nailon di 30 x 30 e spessore 4 cm, non si può pretendere di poterlo brandeggiare come un piccolo fucile.

Innanzitutto BENVENUTO. Troppo contento che scrivi sul forum 😀 anche perché potrai spiegare ciò che magari da una semplice foto si può solo dedurre.

Spero che nasca una discussione costruttiva perché sono veramente felice che si inizino a commerializzare i ROLLER.

Ne approfitto subito per chiederti chiarimenti sul caricamento del roller mono e di raccontarci tutto ciò che puoi dei tuoi fucili, che gomme montano, che tipo di pulegge (diametro, perno, …), come sono agganciate sotto il fusto, le prove di potenza e precisione in acqua, praticamente tutto ciò che vorrai condividere con noi 😀

ps: per il discorso turbo mi interessa molto parlarne (ti premetto solo che non ho dubbi nel credere che con il dinamometro non riscontri differenza, è normale che non ce ne sia, il vantaggio è altrove, se non ci fosse vantaggio un 60 tirerebbe quanto un 120 😀 ), ma prima di tutto raccontaci di te e dei tuoi fucili 🙂

pps: già  che ci sono metto un’immagine più evoluta del prototipo che sto studiando

Luciano 😀

Ryo
    Amministratore del forum

@itio wrote:

Mi presento, sono alemanni, quel gioielliere che costruisce fucili. Scusate se mi intrometto nella conversazione, lo faccio solo per levarvi alcune curiosità . Innanzitutto il mio fucile si carica prima l’archetto piccolo poi l’archetto grande. Per quel che riguarda il caricamento i sono alto 1,66 cm e peso 67kg, appoggiandomi la culatta del fucile all’altezza del linguine riesco a caricarlo tranquillamente pur non essendo mister universo 🙂
    Per quel che riguarda il mio roller, io ho pescato con il turbo per circa 10 anni, poi ho scoperto che facendo un giusto calcolo degli elastici senza turbo( come dite voi) hai almeno un 20% di potenza in più. Per farvi capire come si ottiene tutto questo basta che una giornata vi prendiate cura di andare a comprare un dinamometro di circa 100kg di portata, e facendo le varie prove di tensione degli elastici per visualizzare i kg di spinta, vi accorgerete che il turbo non serve a nulla, anzi vi fa sparare meno forte, e vi fa fare più fatica oltre che complicare il progetto di costruzione.Dico questo perchè ho smesso di costruire fucili con il turbo 3 anni fà . Per quel che riguarda poi il variatore di potenza normalmente quando si va in acqua si carica il fucile al massimo della potenza, e se devo tirare con meno potenza, piuttosto che spostare una tacca sotto gli elastici ( che mi crea anche problemi di costruzione) preferisco spostare l’elastico una tacca sopra. Sarei curioso una volta che avete fatto le prove con il dinamometro di sapere quanti kg di spinta ha il roller che avete costruito voi. Mi sono divertito moto a leggere la vostra discussione a riguardo, mi auguro che rispondiate numerosi. ( Mi dimenticavo: per quel che riguarda il brandeggio per un fucile che ha 4 metri e mezzo dalla punta dell’asta divide a metà  un blocco di nailon di 30 x 30 e spessore 4 cm, non si può pretendere di poterlo brandeggiare come un piccolo fucile.

Ciao itio e benvenuto sul forum! 🙂

mario
    Partecipante

@Ryo wrote:

@itio wrote:

Ciao itio e benvenuto sul forum! 🙂

piacere di fare la tua conoscenza,,,,,,hai un tuo sito???????

mario
    Partecipante

l’ho trovato ❗

BeliaL
    Partecipante

ciao e benvenuto

itio
    Partecipante

Innanzitutto ciao tutti e piacere di conoscervi. Spero che a parlarne faremo venir voglia a tante persone non dico di comprarli ma almeno di provarli, perchè quando li provano in confronto ai fucili con cui pescano normalmente, la differenza di potenza è tale che poi nel 90% dei casi li comprano. Adesso vi spiego come si fa a caricare un roller 115cm con 115 di corsa senza fare fatica. Le aste che monto su questo fucile hanno 5 tacche partendo dalla culatta dell’asta. Le 3 tacche terminali verso la culatta servono per 3 potenze di tiro, le ultime 2 servono solo per aiutar il caricamento. Signifca che quando io vado a prendere l’elastico per caricarlo lo devo tendere solo per 65 cm in una posizione scomoda. Quando l’elastico è stato fissato sulla tacca di precaricamento sposto il fucile dal linguine allo sterno e finisco di caricarlo dove voglio, con poca fatica. Questo per il monoroller viene fatto una sola volta, per il doppio roller porto l’archetto interno sulla tacca di precaricamento e poi la porto nella sua posizione di tiro. Poi prendo l’archetto grande, lo metto sempre nella posizione di precaricamento, e dopo lo sposto nella tacca di massima potenza. Per quel che riguarda invece l’aggancio dell’elastico di sotto, ce una rotellina che serve a far si che quando prendi l’elastico in mano e lo porti in posizione, la rotellina distribuisce il carico in modo uniforme. Per quel che riguarda invece il turbo(o elastici precaricati) ti spiego il perchè non serve: le case costruttrici di elastici ci dicono che puoi tirare dal 300 al 400%, significa che un fucile di 95cm con 90cm di corsa montando un elastico circolare di 70cm tirandolo il 300-350% esprime gia la massima potenza. Se io lo dovessi montare su un fucile con il precaricamento potrei tirarlo anche fino al 400-450% ma con risultati pessimi, e vi spiego il prchè. Se io tiro l’elastico oltre a quello per cui è stato studiato non solo non ottengo 1kg in più di spinta, ma in più vado a compromettere le caratteristiche dell’elastico stesso. Ecco perchè io non utilizzo più elastici pretensionati, li stresso e non mi danno più potenza, me ne danno meno. Queste prove sono state fatte prendendo un elastico tirato prima al 300% e poi al 400%. Ci siamo accorti che la potenza dell’elastico tirato prima dal 250 al 300% i kg che da di spinta l’elastico li mantiene. Se io lo tiro oltre il 300% subito vedo che mi da più kg ma dopo qualche minuto perdo il 10% di spinta. Significa che quando l’elastico lo tiro troppo faccio tanta fatica subito per caricare, ma se sparo dopo 5 min perdo dal 5 al 10% di potenza. Perciò significa fare fatica per niente. Spero di essere stato chiaro… 🙂

Per quel che riguarda le gomme che utilizzo io ho provato le 17,5 le 16 desol e delle gomme da 20. Le più potenti in assoluto rispetto al diametro sono i 16 desol, però è un elastico molto duro, molto legnoso. Ha un carico di spinta da 65 a 75kg, però diventa molto duro. Gli elastici da 17,5 hanno un massimo di spinta di 60-65kg però sono mediamente duri. Gli elastici da 20 hanno la stessa spinta dei desol ma sono morbidissimi da caricare e non si stressano. Nelle prove che ho fatto se uno vuole un tiro potente ma tranquillo(tipo tiro al bersaglio) giudico che i 17,5 sono ideali. Ma se uno deve sparare con dei fucili lunghi e ha bisogno di tanta spinta, i 20 a pari carico spingono molto di più dei desol. Perciò prima di consigliare un elastico dipende se uno gli piace un tiro morbido, o un tiro cattivo.

Aspetto vostre risposte…buona lettura.

BeliaL
    Partecipante

ti do il benvenuto…leggere tuto quel discorso sarebbe troppo per me! 😀

luciano.garibbo
    Partecipante

Ciao Itio, ottime le spiegazioni del caricamento. :wav:
    Converrai con me che dando un’occhiata al sito e alle foto non era facile immaginarsi il sistema di caricamento, era più semplice supporre la necessità  di un carichino (soluzione che non adoro!!!) :smt021
    Bene, ora è chiaro, e per me è un punto in più …e sulla potenza non ho dubbi.
    Quello che non ho capito riguarda l’aggancio dell’elastico di sotto e la rotelline per distribuire il carico …se mi puoi spiegare 😯

Riguardo al turbo, credo che tu non abbia capito come funziona il turbo sul mio arba, e quello che tu indichi come turbo non è quello che intendo io, quello di cui parli sono le gomme pretensionate stile vecchi roller seatec: quella è una soluzione che neppure a me piace. :sad3:

La caratteristica del Turbo G-Roll nasce dalle gomme parzialmente post-tensionabili, dalla possibilità  di utilizzare l’arba anche con normale mono-gomma non roller ma molto performante (gomme tese al 350%) con possibilità  di inserire e disinserire a piacere il turbo passando da monogomma a roller e viceversa a piacimento. Altra caratteristica è il controllo della fase passiva delle gomme per intervenire sul controllo dell’effetto catapulta. 😉 (difficile in due righe spiegare bene, ho provato a sintetizzare)

Riguardo al discorso sulle gomme ipertese, quello è un discorso che vale per tutti i generi di arba e anch’io ho avuto modo di sperimentare la perdita di prestazioni dovuta all’isteresi esagerata di gomme che restano iperstirate per lunghi periodi di tempo. Ho fatto esperienza con dei dessault stirati al 400% per oltre un’ora e confermo le tue impressioni. :thumbup:

Le gomme che attualmente monto sul T G-Roll sono delle 17 stirate al 350%, le ritengo un buon compromesso: sono alla finestra per vedere se acquistare i superelax della C4. 😀

La scelta dell’asta poi è determinante rispetto al tipo di pesca che vogliamo impostare, ho visto che utilizzi anche aste da 8 (le ho provate anch’io, puoi vedere il video se clicchi sull’immagine nella mia firma): ti va di parlarci anche della tua scelta nelle aste 🙄

…ti auguro tanto fortuna con i tuoi roller, è un mercato da svegliare!!! 😉

:wave:

itio
    Partecipante

CIAO premetto che e la prima volta che scrivo al compiuter e non mi trovo molto a mio agio le lettere che o scritto in realta le o fatto scrivere ai miei figli ,percio scusatemi per la scrittura non perfetta.Bene dove eravamo rimasti, mi chiedi delle aste che monto ,dipende molto dal tipo di pesca a cui uno è abituato, per esempio io personalmente dal fucile piu piccolo sino al 95 monto aste da 7mm e per il 105 e 115 monto aste da 8 mm. o degli amici che pescano solo in tana perciò sparano a distanza ravvicinata con le misure 65 75 85 qesti montano aste da 8 per chi invece gli piace l’aspetto monto aste da 7 .Altro discorso sono i fucili più grandi li il problema e diverso perchè le aste essendo moto lunge e data l’elevata potenza io preferisco le 8 sono molto precise il massimo sarebbe trovare 7,5 sarebbe un buon conpromesso

itio
    Partecipante

Ciao Luciano ho appena visto il tuo video niente da dire per qello che rigarda il fucile ma siccome anchio ho fatto dei video qello che mi ha gfatto più effetto e stato il rumore che si sente durante lo sparo.Nei miei video qando spari senti solo lo sgancio del grilletto il tiro è molto silenzioso nel tuo invece secodo me si sentono le sfere su cui girano le rotelle nei miei fucili le rotelle le faccio di resina acetalica ruotano su un perno del 12 in acciaio lucidato ,per qanto rigarda la rtellina sotto fai conto dove tu aganci l’elastico sotto io lo agancio attorno a una rotella fissa ciao .

luciano.garibbo
    Partecipante

@itio wrote:

Ciao Luciano ho appena visto il tuo video niente da dire per qello che rigarda il fucile ma siccome anchio ho fatto dei video qello che mi ha gfatto più effetto e stato il rumore che si sente durante lo sparo.Nei miei video qando spari senti solo lo sgancio del grilletto il tiro è molto silenzioso nel tuo invece secodo me si sentono le sfere su cui girano le rotelle nei miei fucili le rotelle le faccio di resina acetalica ruotano su un perno del 12 in acciaio lucidato ,per qanto rigarda la rtellina sotto fai conto dove tu aganci l’elastico sotto io lo agancio attorno a una rotella fissa ciao .

Non sono le pulegge (anche le mie in acetanolo) clicca sul link, il rumore che hai sentito nello sparo è dovuto in parte alla cam che ho trovato molto sensibile ai rumori (ogni volta che sfioro una roccia sembra che ci tiro ‘na capocciata 😀 ) in parte alla straordinaria velocità  di contrazione delle gomme.
    Pensa che gomme da 17 su un 75 mi permettono di sparare un’asta da 8mm che mi porta via filo dal mulinello dopo due passate di sagola 😉

ps: hai dei video? sai che li puoi inserire anche qui sul forum!!! farebbe piacere a tutti noi se li scaricassi su pescasub.net

Se ti interessa chiedi, siamo tutti disponibili a spiegarti come fare, anzi non vediamo l’ora di vedere qualche roller-video 😀

ciao. Luciano

itio
    Partecipante

Ciao Luciano ho appena letto la tua risposta riguardo il rumore del tuo roller…mi fa piacere che è la telecamera.riguardo le riprese dei miei roller li abbiamo fatti la settimana scorsa per verificare la velocità  di uscita dell’asta sia sul 95 monocarrucola,95 due-carrucole e un 75.purtroppo le inquadrature non sono il massimo,fattostà  che in un solo fotogramma l’asta sparisce dal fucile e dalla visuale delle telecamera perciò o ho fatto un fucile che spara a 80/90 M/s in uscita o è meglio che rifaccia le riprese un’altra volta in condizioni più favorevoli.se ci riesco metto le riprese del 75 per far vedere almeno la stabilità  del fucile quando spara e soprattutto la fumata bianca.inserisco nel mio profilo una foto che mi è appena arrivata dal messico dove io ho due fucili doppio roller venduti che si vede la pescata e vedrai bene anke i fucili come sono agganciate le gomme.premetto che questa gente qua prima pescava con dei 110 ad aria compressa prendendo dentici al massimo fino ai 30 kg oltre questo peso i dentici hnno delle squame talmente grosse che anche l’aria compressa non riesce a bucarli.da quando usano i miei roller a doppio elastico hanno incrementato la potenza di un buon 30% e con il 105 e 115 riescono a prendere dentici oltre i 50 kg passandoli senza problemi.

BeliaL
    Partecipante

esitono denytici da 50 kg.!!!!! 😯 😯 😯 non ci credo…foto per piacere!

itio
    Partecipante

a proposito luciano,come si fa a mettere le foto e i video?ciao

BeliaL
    Partecipante

grazie per la foto..davvero bella

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.