IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 841 a 855 (di 862 totali)
  • Autore
    Post
  • #18074
    Luca1
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    Io ho in progetto un roller da 45/50cm … più che altro per pure sfizio personale e per passare tempo 😀
    Pensavo di farlo appunto da 45/50cm con scatto arretrato gomme da 17 e asta da 8mm… pulegge magari a 45° come il mio caro seawolf 85 😉 Ho già  preso il legno (mogano) 40cm più lungo del dovuto (ho preso dei listelli da 90) come ho letto su una guida.. è giusto?
    Incollerò 4 listelli.. chissà  cosa uscirà  fuori 😀 Lo userò in tana o nel torbidissimo… speriamo bene 😀

    PS: luciano quando hai 2 minuti dimmelo che ci facciamo una chiaccherata su gmail 😉

    ho preso 3 pezzi di mogano e uno di questi verra’ di sicuro un roller,,quindi lucia’ consigliaci ;-),le misure dei miei legni sono
    h,3.5 cm
    L,130 cm
    largh,5 cm

    se qualche altro vuole cinsigliare ben venga ,,ma sempre in modo pacifico 8)

    #18075
    DesmoAccanito
    Partecipante

    @Luca1 wrote:

    ho preso 3 pezzi di mogano e uno di questi verra’ di sicuro un roller,,quindi lucia’ consigliaci ;-),le misure dei miei legni sono
    h,3.5 cm
    L,130 cm
    largh,5 cm

    se qualche altro vuole cinsigliare ben venga ,,ma sempre in modo pacifico 8)

    Certo che di boiate su questo forum se ne sentono…ma che ca**o stai a fà ? ma ti rendi conto che è tutto sbagliato? datti fuoco tu e il tuo roller del cavolo!!!

    p.s. piaciuto il mio consiglio pacifico? 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #18076
    Luca1
    Partecipante

    ei co”””””””ne accanito che cosa ti sei fumato 😉

    #18077
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Niente…è solo astinenza dal mare 🙁

    #18078
    mosgi
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @mosgi wrote:

    Non mi dispiacerebbe un giorno provare un roller per vedere come si comporta in acqua…………ma mettermi a confezionarlo non se ne parla ………..sono negato con la raspa……….adesso a mente liber potrei valutarlo meglio………….chissà  che un giorno non ci riesca………………per il resto datevi una calmata………………fa male al cuore……………pace e amore :love8: :love8: :love8: :love9: :love9: :love9:

    Spero di ritornare un giorno in terra sarda e in tal caso mi farebbe piacere farti provare qualche diversa tipologia di roller, senza gare di cosa è meglio o peggio ma almeno perché ti possa render conto di che cosa si parla. Ogni roller che proverai probabilmente sarà  un arbalete a se con caratteristiche a se.
    …e nel frattempo potresti insegnarmi a migliorarmi un po’ nella pesca …sono più bravo con il cad e con i test che su ciccia 😉 …soprattutto con i dentici, dove forse penso troppo a tempi e profondità  mentre dovrei analizzare meglio appostamenti, corrente, mangianza ed altro 🙄

    Caro Luciano come penso tu sappia………..la strada per arrivare in terra Sarda è sempre la stessa……………il mio numero non è cambiato……………..quando vuoi venire sei il benvenuto……………..per quanto riguarda l’insegnamento vedrò di trasmetterti quello che so………..ti aspetto

    #18079
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    Io ho in progetto un roller da 45/50cm … più che altro per pure sfizio personale e per passare tempo 😀
    Pensavo di farlo appunto da 45/50cm con scatto arretrato gomme da 17 e asta da 8mm… pulegge magari a 45° come il mio caro seawolf 85 😉 Ho già  preso il legno (mogano) 40cm più lungo del dovuto (ho preso dei listelli da 90) come ho letto su una guida.. è giusto?
    Incollerò 4 listelli.. chissà  cosa uscirà  fuori 😀 Lo userò in tana o nel torbidissimo… speriamo bene 😀

    PS: luciano quando hai 2 minuti dimmelo che ci facciamo una chiaccherata su gmail 😉

    Un roller 45/50cm avrebbe una lunghezza di un pneumatico 70 e richiede uno sforzo costruttivo enorme in rapporto ai vantaggi che ne otterresti. Non sono un pompettaro e con la mira dei pneumatici ci prendo poco ma per le esigenze che hai descritto secondo me non hanno rivali e alle distanze che ricerchi non c’è neppure problema di mira. Per maggior visibilità  invece sei già  ben armato 😉

    #18080
    Luca1
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Niente…è solo astinenza dal mare 🙁

    per consolarti ti riformulo una battuta di Fulvio57″”,per le uscite che faccio, le mie aste durano per l’altra vita””, 😀 😀

    #18081
    BetaGod
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @BetaGod wrote:

    Io ho in progetto un roller da 45/50cm … più che altro per pure sfizio personale e per passare tempo 😀
    Pensavo di farlo appunto da 45/50cm con scatto arretrato gomme da 17 e asta da 8mm… pulegge magari a 45° come il mio caro seawolf 85 😉 Ho già  preso il legno (mogano) 40cm più lungo del dovuto (ho preso dei listelli da 90) come ho letto su una guida.. è giusto?
    Incollerò 4 listelli.. chissà  cosa uscirà  fuori 😀 Lo userò in tana o nel torbidissimo… speriamo bene 😀

    PS: luciano quando hai 2 minuti dimmelo che ci facciamo una chiaccherata su gmail 😉

    Un roller 45/50cm avrebbe una lunghezza di un pneumatico 70 e richiede uno sforzo costruttivo enorme in rapporto ai vantaggi che ne otterresti. Non sono un pompettaro e con la mira dei pneumatici ci prendo poco ma per le esigenze che hai descritto secondo me non hanno rivali e alle distanze che ricerchi non c’è neppure problema di mira. Per maggior visibilità  invece sei già  ben armato 😉

    Come ho già  scritto non è una esigenza.. ho già  il mio bel grotto 60… più che altro è voglia di passare tempo nei giorni piovosi 😀
    E considerando che è il primo legno che costruisco una misura esigua mi aiuta nel prendere la mano… ma i listelli 40cm più lunghi vanno bene o devo farli tagliare più corti?

    #18082
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Luca1 wrote:

    @BetaGod wrote:

    Io ho in progetto un roller da 45/50cm … più che altro per pure sfizio personale e per passare tempo 😀
    Pensavo di farlo appunto da 45/50cm con scatto arretrato gomme da 17 e asta da 8mm… pulegge magari a 45° come il mio caro seawolf 85 😉 Ho già  preso il legno (mogano) 40cm più lungo del dovuto (ho preso dei listelli da 90) come ho letto su una guida.. è giusto?
    Incollerò 4 listelli.. chissà  cosa uscirà  fuori 😀 Lo userò in tana o nel torbidissimo… speriamo bene 😀

    PS: luciano quando hai 2 minuti dimmelo che ci facciamo una chiaccherata su gmail 😉

    ho preso 3 pezzi di mogano e uno di questi verra’ di sicuro un roller,,quindi lucia’ consigliaci ;-),le misure dei miei legni sono
    h,3.5 cm
    L,130 cm
    largh,5 cm

    se qualche altro vuole cinsigliare ben venga ,,ma sempre in modo pacifico 8)

    proviamo con questo consiglio, ma significa partir dal difficile 🙄

    #18083
    submaro
    Partecipante

    Ragazzi non voglio scoraggiare nessuno ma non credo sia così facile mettersi dal giorno alla notte a fare arbalete “decenti” in legno ancor più roller….ho un mio caro amico e personaggio nel panorama della pesca che produce arbalete da anni e vedendolo all’opera più di una volta mi sono reso conto che purtroppo non è cosa per tutti, ci vuole un’ottima manualità , strumenti adatti, tempo e la cosa principale studi aprofonditi con calcoli e innumerevoli prove per poter creare qualcosa che possa essere chiamato degnamente arbalete.
    Ripeto non voglio scoraggiare nessuno, penso che avete letto come me tutta la documentazione presentata da Luciano inerente al Roller e alle varie tipologie e come me vi siete resi conto del lavoro che ci può essere dietro al realizzo di tale progetto, voglio dare merito a chi come Luciano ha dedicato e dedica tempo e denaro in tali progetti che vogliono migliorare il nostro splendido sport.
    In giro si vedono innumerevoli arbalete autocostruiti che assomigliano più alla Nimbus 2000(scopa volante di Harry Potter) che a un fucile sub. , però hanno vita breve perchè appena il costruttore se ne rende conto lo piazza subito su qualche sito e solo acquistandoli ci rendiamo conto che finchè gireranno le “Nimbus” i nostri cari amici pesci avranno giustamente vita facile.

    Per concludere vorrei chiedere a Luciano:
    ho una doga del letto, un temperamatite in legno massello Luigi XVI e una zampa del tavolino da fumo da 77,34 cm che mi avanzano cosa potrei costruirci?!?! 😆 😆 😆 😆 😆
    Chiaramente sto scherzando e non voglio offendere nessuno sia ben chiaro!!!!!

    #18084
    Luca1
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Ragazzi non voglio scoraggiare nessuno ma non credo sia così facile mettersi dal giorno alla notte a fare arbalete “decenti” in legno ancor più roller….ho un mio caro amico e personaggio nel panorama della pesca che produce arbalete da anni e vedendolo all’opera più di una volta mi sono reso conto che purtroppo non è cosa per tutti, ci vuole un’ottima manualità , strumenti adatti, tempo e la cosa principale studi aprofonditi con calcoli e innumerevoli prove per poter creare qualcosa che possa essere chiamato degnamente arbalete.
    Ripeto non voglio scoraggiare nessuno, penso che avete letto come me tutta la documentazione presentata da Luciano inerente al Roller e alle varie tipologie e come me vi siete resi conto del lavoro che ci può essere dietro al realizzo di tale progetto, voglio dare merito a chi come Luciano ha dedicato e dedica tempo e denaro in tali progetti che vogliono migliorare il nostro splendido sport.
    In giro si vedono innumerevoli arbalete autocostruiti che assomigliano più alla Nimbus 2000(scopa volante di Harry Potter) che a un fucile sub. , però hanno vita breve perchè appena il costruttore se ne rende conto lo piazza subito su qualche sito e solo acquistandoli ci rendiamo conto che finchè gireranno le “Nimbus” i nostri cari amici pesci avranno giustamente vita facile.

    Per concludere vorrei chiedere a Luciano:
    ho una doga del letto, un temperamatite in legno massello Luigi XVI e una zampa del tavolino da fumo da 77,34 cm che mi avanzano cosa potrei costruirci?!?! 😆 😆 😆 😆 😆
    Chiaramente sto scherzando e non voglio offendere nessuno sia ben chiaro!!!!!

    la prima cosa che faro’,prima di cominciare a costruirmi i miei legni,sara’ una mano finta che appoggio ai miei attributi,un comodino dove mettero’ la tua foto con una cornice di corni rossi anti iella,, 😉 ,,mario ti vogliono togliere il posto di iettatore,reaggisci :tfrag:

    per luciano..il meccanismo di sgancio di un omer 50,si puo’ utilizzare in un 90 non roller?

    #18085
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Luca, il meccanismo di sgancio è molto importante, fare un fucile è piuttosto complicato anche se può apparire semplicissimo e gli accessori son molto importanti e il meccanismo di sgancio proprio tra i più importanti.
    Io utilizzerei un qualche meccanismo già  ben collaudato e che non dia problemi con l’incasso dell’impugnatura …tipo un ermes (non back perche’ rende più complesso il lavoro).

    #18086
    Luca1
    Partecipante

    nessuno nasce Artista 😉 grazie per il consiglio

    #18087
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Luca1 wrote:

    nessuno nasce Artista 😉 grazie per il consiglio

    Son certo che ebanisticamente parlando farai molto di meglio di quel che riesco a fare io, la difficoltà  è soprattutto nel progetto, negli assetti e nel settaggio in genere.
    Se hai un’idea di progetto da metter giù possiamo analizzarla e parlarne, tutti invitati ad intervenire ovviamente e senz’altro ne può uscire qualcosa di interessante …pescare con un oggetto creato da noi da moltissima soddisfazione. 😀

    #18088
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    @BetaGod wrote:

    Io ho in progetto un roller da 45/50cm … più che altro per pure sfizio personale e per passare tempo 😀
    Pensavo di farlo appunto da 45/50cm con scatto arretrato gomme da 17 e asta da 8mm… pulegge magari a 45° come il mio caro seawolf 85 😉 Ho già  preso il legno (mogano) 40cm più lungo del dovuto (ho preso dei listelli da 90) come ho letto su una guida.. è giusto?
    Incollerò 4 listelli.. chissà  cosa uscirà  fuori 😀 Lo userò in tana o nel torbidissimo… speriamo bene 😀

    PS: luciano quando hai 2 minuti dimmelo che ci facciamo una chiaccherata su gmail 😉

    Un roller 45/50cm avrebbe una lunghezza di un pneumatico 70 e richiede uno sforzo costruttivo enorme in rapporto ai vantaggi che ne otterresti. Non sono un pompettaro e con la mira dei pneumatici ci prendo poco ma per le esigenze che hai descritto secondo me non hanno rivali e alle distanze che ricerchi non c’è neppure problema di mira. Per maggior visibilità  invece sei già  ben armato 😉

    Come ho già  scritto non è una esigenza.. ho già  il mio bel grotto 60… più che altro è voglia di passare tempo nei giorni piovosi 😀
    E considerando che è il primo legno che costruisco una misura esigua mi aiuta nel prendere la mano… ma i listelli 40cm più lunghi vanno bene o devo farli tagliare più corti?

    La costruzione di un fucile così corto è davvero complessa, dovresti farlo molto massiccio per risolvere i problemi di assetto e creare ampie camere d’aria per dare galleggiabilità , ma ovviamente non c’è nulla che non sia fattibile.

    Andrei su altre misure, anche se non saprei quali dal momento che con l’85 ci fai già  quasi tutto. Questo ad es. è un denticiotto corso preso con l’85 come il tuo
    [youtube:1st70h1e]4q9xb-oMRN4[/youtube:1st70h1e]

Stai visualizzando 15 post - dal 841 a 855 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.