PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
11 Luglio 2008 alle 7:59 #17519luciano.garibboPartecipante
@itio wrote:
in somma come spara?
Ieri sera scappatina veloce dopo le 19,30 dopo l’orario di balneazione, poco tempo e posto niente di che, per farla breve ho fatto solo 2 tiri:
1. All’aspetto ero un po’ scoperto, un denticiotto appena over kg mi ha sgamato ed era nervosissimo, acqua limpida, si avvicinava max 4 mt ma rapido scartava indietro, a fine apnea ho deciso comunque di tentare un tiro in coda mentre scartava: insagolato. Purtroppo è stato mio per una 30ina di secondi, dopodiché è riuscito a strapparsi continuando a strofinarsi sulle rocce
2. Fondale sabbia, acqua limpida, intravvedo una leccia stella e tento un aspetto a mezz’acqua. Chi conosce questo genere di pesce sa che quando sono nervoes sono velocissime e continuano a fare scarti a ZIG ZAG, è difficilissimo tenerle in mira. Comunque tiro lungo con pesce in movimento e anche rapido, insagolata e questa volta portata a casa.
Il tiro è comunque risultato centrale longitudinalmente ma basso. Difficile dire quanto dipenda da me e quanto dal pesce in questa condizione.Ultima occasione, questa volta senza poter neppure tirare. Un bel percorso all’agguato sino a trovare un saragone (circa 1,5 kg) che mangiava dietro uno scoglio, ad una distanza di circa un 5 mt.
Sono sceso in acqua x provare il fucile, quale occasione migliore 😈 e invece no, ho deciso di continuare l’agguato (FUURBOOOOO IOOOOOO 😕 ) così con mare completamente cippa forza olio è riuscito in qualche modo ad avvertire la mia presenza e sono rimasto gridandomi dentro il tubo che sono stato un cogl.one 😥ciao a tutti raga …ritorno al lavoro, la mia pausetta è finita 😉
11 Luglio 2008 alle 12:15 #17520RyoAmministratore del forumbeh come inizio non c’è male ma bisogna provarlo ancora un po’. facci sapere
12 Luglio 2008 alle 13:59 #17521luciano.garibboPartecipanteAvete precedentemente sentito parlare sia me che Itio di un roller non doppio roller ma che monta un circolare aggiuntivo, ma di foto non ne avete mai viste.
Sono anch’io curioso di vedere una foto della configurazione di Itio, per il momento vi mostro la mia.Nel mio caso, per i malati della potenza a tutti i costi, sullo stesso arbalete senza alcuna modifica è possibile aggiungere un circolare, che partendo da posizione arretrata crea poca differenza di brandeggio, così anche chi aveva dubbi sulla differenza di potenza tra doppia gomma e roller, qui non potrà far altro che arrendersi all’evidenza di un’arma superiore. 😛
12 Luglio 2008 alle 14:22 #17522zio frankPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Avete precedentemente sentito parlare sia me che Itio di un roller non doppio roller ma che monta un circolare aggiuntivo, ma di foto non ne avete mai viste.
Sono anch’io curioso di vedere una foto della configurazione di Itio, per il momento vi mostro la mia.Nel mio caso, per i malati della potenza a tutti i costi, sullo stesso arbalete senza alcuna modifica è possibile aggiungere un circolare, che partendo da posizione arretrata crea poca differenza di brandeggio, così anche chi aveva dubbi sulla differenza di potenza tra doppia gomma e roller, qui non potrà far altro che arrendersi all’evidenza di un’arma superiore. 😛
Certo che questo fucile è proprio bello….!!!!
13 Luglio 2008 alle 18:28 #17523itioPartecipanteCIAO LUCIANO , ti ho messo le foto di come modifico i roller per aumentare la potenza , con questa modifica anche i fucili mediterranei tirano da paura , non cè confronto con i fucili ad aria ciao.
13 Luglio 2008 alle 20:35 #17524luciano.garibboPartecipante@itio wrote:
CIAO LUCIANO , ti ho messo le foto di come modifico i roller per aumentare la potenza , con questa modifica anche i fucili mediterranei tirano da paura , non cè confronto con i fucili ad aria ciao.
Gran bel lavoro Itio, complimenti, mi piace, un lavoro molto pulito. Impressionante poi il doppio roller con l’aggiunta della coppia, anche se ovviamente è qualcosa per altri mari.
Per il mediterraneo già il roller singolo con l’aggiunta del circolare e una semplice asta da 7mm assicura anche oltre la potenza che ci può servire.Il confronto con il 90 tovarich di cui hai letto altrove voglio provare a farlo senza l’aiuto del circolare supplementare, credo che possa già essere sufficente: con il circolare in aggiunta non ho dubbi 😀 ma nn si può mai giudicarev senza provare
ps: vedo di inserire anch’io tra le immagini nel forum la versione con il circolare aggiuntivo, credo che le immagini salvate su imageshack (come ho fatto io) abbiano un tempo max dopodiché spariscono.
pps: oggi ho fatto alcune prove su bersaglio a 5 mt dalla punta dell’asta con mare mosso su una bottiglietta da 1/2 lt, non ti tedio con l’esito delle prove, ho solo avuto la conferma che il roller non tira basso, come spesso si sente dire 😀
ciao. Luciano
14 Luglio 2008 alle 19:12 #17525itioPartecipanteCiao Luciano, se la modifica di cui parli assomiglia al manba , nel tiro corto buca di più ,perche l’sta esce dai 40 ai 45 metri secondo , stiamo parlando di 3 metri massimo 4 ,ma se spari oltre i 4 metri te lo cappotti come vuoi perchè l’asta proprio perchè è molto veloce muore di colpo , mentre il roller esce meno veloce ma ha più portanza e và molto più lontano , con il doppio elastico non cè storia ,in commercio non cè niente che tiri più forte , consiglio l’asta da 7 si monta massimo sino al novanta con doppio elastico , per misure superiori tipo 105 o 115 bisogna per forza montare aste da 8 perchè la 7 si flette provare per credere , se fate le prove comparative sappimi dire ciao Itio.
22 Luglio 2008 alle 18:53 #17526itioPartecipanteCiao Luciano ,in questi giorni mi sono arrivate le prime inpressioni sul progetto nuovo che sta pescando in messico , è un 100 che monta più elastici e spara un asta da 10 che pesa 950 grammi , io con questo progetto ci pesco da qualche mese ed è una cosa fantastica ,rinculo zero e potenza tutta quella che vuoi , ti chiederai perchè ti scrivo questo , qualche anno fà un signore di Bari e un signore di Modena anno affossato per diversi anni i roller , io mi sono salvato perche non avendo internet non ne sapevo niente delle diatripe legali che erano in corso , oggi praticamente sta succedendo la stessa cosa , vedi come ho detto altre volte brevettare qualcosa in italia significa affossare il progetto, quel progetto che tu sai è troppo costoso perchè interessi alle grandi aziende, non cè margine di profitto , perciò non vorrei che finisca tutto nel dimenticatoio, con il risultato che parecchia gente non sappia mai di che cosa stiamo parlando , e sopratutto non immaggina neanche le prestazzioni , pensaci e sappimi dire ,ciao Itio.
23 Luglio 2008 alle 15:53 #17527luciano.garibboPartecipante@itio wrote:
Ciao Luciano ,in questi giorni mi sono arrivate le prime inpressioni sul progetto nuovo che sta pescando in messico , è un 100 che monta più elastici e spara un asta da 10 che pesa 950 grammi , io con questo progetto ci pesco da qualche mese ed è una cosa fantastica ,rinculo zero e potenza tutta quella che vuoi , ti chiederai perchè ti scrivo questo , qualche anno fà un signore di Bari e un signore di Modena anno affossato per diversi anni i roller , io mi sono salvato perche non avendo internet non ne sapevo niente delle diatripe legali che erano in corso , oggi praticamente sta succedendo la stessa cosa , vedi come ho detto altre volte brevettare qualcosa in italia significa affossare il progetto, quel progetto che tu sai è troppo costoso perchè interessi alle grandi aziende, non cè margine di profitto , perciò non vorrei che finisca tutto nel dimenticatoio, con il risultato che parecchia gente non sappia mai di che cosa stiamo parlando , e sopratutto non immaggina neanche le prestazzioni , pensaci e sappimi dire ,ciao Itio.
Non sono certo di aver capito a quale progetto ti riferisci, se riguarda le foto che hai postato e quindi il roller con il circolare aggiuntivo (nel tuo caso coppia di gomme aggiuntive), nessuno può aver brevettato ciò poiché non è certo una novità (anche se sino ad ora realizzato e divulgato solo a livello amatoriale e non ancora visto realizzare a nessuna azienda).
Se ti riferisci ad altro inserisci qualche foto, che mi aiutano a capire (e credo farà piacere a tutti vederle 😉 )
ps: non sono ancora riuscito a provare il tovarich …sono curioso di vedere come va, comunque il confronto lo voglio fare senza l’aggiunta del circolare, il 90 già così corrisponde ad un 180, credo che dovrei averne a basta 😀
pps: ho idea di chi sia il signore di Bari, ma non quello di Modena …o forse sono fuori strada e non sto capendo 😯 comunque non far nomi in pubblico, eventualmente ne parliamo
ciao. Luciano 😉
23 Luglio 2008 alle 18:50 #17528itioPartecipanteLuciano , levami una curisità , tu hai o non hai depositato un brevetto?
24 Luglio 2008 alle 6:39 #17529luciano.garibboPartecipante@itio wrote:
Luciano , levami una curisità , tu hai o non hai depositato un brevetto?
Ne ho depositato un paio di brevetti, il primo riguarda alcune caratteristiche dei fucili che sto costruendo e che ho postato sia qui che altrove, ma nessuno riguarda caratteristiche generali del roller.
Tra le caratteristiche principali c’è quella che riguarda QUESTO tipo di caricamento.
Per intenderci, in nessuno dei fucili che hai postato c’è nulla che riguarda le rivendicazioni dei miei brevetti quindi puoi assolutamente star tranquillo.
L’altro brevetto riguarda QUEST’ALTRO sistema.Se sei in dubbio su qualcosa che può essere rivendicato posta le foto dei legnetti 😉
ps (importante):
Anche se non riguardasse i miei brevetti l’unico modo che hai per non rischiare di veder fermo un progetto a cui tieni è quello o di brevettarlo o di postare le foto in modo che nessuno un domani possa brevettare,
perché se qualcuno in buona fede avesse la tua stessa idea, non essendoci alcuna pubblicità di altre realizzazioni simili, potrebbe validamente brevettare con tutti i requisiti di originalità richiesti: e oltretutto avrebbe ragione.Con il circolare in aggiunta al roller, ad es., ho fatto la scelta di postarlo proprio per evitare che qualcuno potesse brevettare: ho poi scoperto che non ero l’unico ad averlo pensato, e neppure il primo, ma resta il fatto che ora è di pubblico dominio e disponibile per tutti 😀
finché le realizzazioni restano nel nostro garage e non viene fatta l’opportuna pubblicità restiamo a rischio, quindi SEMPRE MEGLIO POSTARE LE FOTO E IN PIU’ POSTI PER ESSERE TRANQUILLI, per questo in ogni caso ti consiglio di mettere on line le foto 😀ciao. Luciano 😉
25 Luglio 2008 alle 16:12 #17530luciano.garibboPartecipanteHo appena trovato il modo di montare la cam sul 90, così finalmente potrò provare a filmare qualcosina.
Ho utilizzato l’unico pezzo di aggancio che avevo tra gli optional
si tratta dell’accessorio in alto a sinistra, quello per mettere la cam sul manubrio, poiché l’altro accessorio l’ho dedicato in maniera permanente al 75.Praticamente con l’utile plast ho risolto il problema, senza usare viti, bulloni acciaio o altro: una fettina di camera d’aria da bicicletta per mettere e togliere, oltretutto molto solido: esteticamente ci sarebbe di meglio, ma tanto si mette e si leva 😀
25 Luglio 2008 alle 17:30 #17531zio frankPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Ho appena trovato il modo di montare la cam sul 90, così finalmente potrò provare a filmare qualcosina.
si tratta dell’accessorio in alto a sinistra, quello per mettere la cam sul manubrio, poiché l’altro accessorio l’ho dedicato in maniera permanente al 75.Praticamente con l’utile plast ho risolto il problema, senza usare viti, bulloni acciaio o altro: una fettina di camera d’aria da bicicletta per mettere e togliere, oltretutto molto solido: esteticamente ci sarebbe di meglio, ma tanto si mette e si leva 😀
Non so fino a che punto la Oregon possa reggere a profondità superiori a quelle previste. 🙄 Vedremo, son curioso.
25 Luglio 2008 alle 21:23 #17532luciano.garibboPartecipante@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Ho appena trovato il modo di montare la cam sul 90, così finalmente potrò provare a filmare qualcosina.
Non so fino a che punto la Oregon possa reggere a profondità superiori a quelle previste. 🙄 Vedremo, son curioso.
Ho già verificato che oltre i 10 mt non registra, spero almeno che non si allaghi oltre quella profondità , anche perché ho rovinato un o-ring e ho fatto una sostituzione un po’ casereccia: http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1023
domani provo per la prima volta se funziona, vi saprò dire 😀
11 Agosto 2008 alle 8:28 #17533luciano.garibboPartecipanteItio, sei andato in ferie e non ci dici nulla? son 3 settimane che sei sparito 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.