IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 862 totali)
  • Autore
    luciano.garibbo
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@luciano.garibbo wrote:

Ho provato ha inserire qualche spiegazione in questo video: http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=666″ onclick=”window.open(this.href);return false;

🙁 L’ho scaricato diverse volte, ma ricevo sempre il messaggio di file danneggiato, impossibile da riprodurre… 😐

L’ho messo anche su YT: http://it.youtube.com/watch?v=CGC-dXhx17g” onclick=”window.open(this.href);return false;

:mrgreen:

Capitan Simon
    Partecipante

Visto e rivisto… mooolto stuzzicante!!! 😉 😀

luciano.garibbo
    Partecipante

Nella speranza di dare qualche info supplementare relativamente ai vari sistemi roller :-D[attachment=0:g7btowy8]roller G-ROLL.zip[/attachment:g7btowy8]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_1479dd71fccdc869766dd391bd312067.zip<!–m →

spigolaro_1
    Partecipante

Peccato che non si possa scaricare dal link http://www.pescasubacquea.net/download/docs/index.php&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;
    Puoi mettere cortesemente dinuovo il foglio di excel ?

Comunque bel lavoro con il tuo Roller .

CIaa da Riky

spigolaro_1
    Partecipante

Ciao Luciano .
    Sono Riccardo dalla Puglia .
    Se decidessi di costruire un roller con un arba in alluminio, come si puo creare dei gancetti sotto il fusto ?
    Forse incollandoli con resina epossidica ?

Volendolo costruire in legno , dove posso prendere le misure piu o meno per avere un’idea ?
    Sarebbe un peccato spendere denaro inutilmente .

Ciao
    BUON NATALE

luciano.garibbo
    Partecipante

@spigolaro_1 wrote:

Peccato che non si possa scaricare dal link http://www.pescasubacquea.net/download/docs/index.php&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;
    Puoi mettere cortesemente dinuovo il foglio di excel ?

Comunque bel lavoro con il tuo Roller .

CIaa da Riky

Ciao Riky, il programma è nell’area download del sito, l’attuale link diretto è questo: http://www.pescasubacquea.net/external/download/index.php?dir=docs%2F&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;
    Tieni presente che come Ryo mette le mani sul sito può ricambiare di nuovo, il modo migliore è in home page cliccare sull’area Download 😉

@spigolaro_1 wrote:

Ciao Luciano .
    Se decidessi di costruire un roller con un arba in alluminio, come si puo creare dei gancetti sotto il fusto ?

Volendolo costruire in legno , dove posso prendere le misure piu o meno per avere un’idea ?

Ciao
    BUON NATALE

Per le misure utilizza il programma excel nel link che ho appena postato.
    Ti consiglio di farlo in legno l’arbalete, se decidi comunque di farlo in alluminio potresti collegare dei gancetti con del dynema al paragrilletto (se sufficientemente resistente) e con una fascetta (se non hai il guida asta) tenere il dynema e i gancetti aderenti al fusto …esistono anche altre soluzioni, questa la più facile non per forza la migliore …ma fallo in legno che è meglio 😀

ciao …e chiedi tranquillamente se hai dubbi. Luciano

Ryo
    Amministratore del forum

@spigolaro_1 wrote:

Ciao Luciano .

Ciao
    BUON NATALE

benvenuto sul forum

luciano.garibbo
    Partecipante

@spigolaro_1 wrote:

Ciao Luciano , sono Riccardo dalla Puglia .
    Spero tu abbia fatto buone Feste .
    Il mio Roller Prototipo sta procedendo , ma ora ho un piccolo problema .
    Come ti ho gia detto si tratta di un Roller Arbaalluminio , certo sara meno potente del tuo ,visto il suo fusto modesto , ma per ora mi accontentero cosi , poi quando faro soldini , allora lo faro tutto in Legno teck come il tuo .
    Comunque , vorrei chiederti se puoi dirmi il diametro della gola della puleggia che tu utilizzi , “RF1766” .
    é molto importante , secondo il mio parere modesto , far si che l’asse dell’asta si trovi sullo stesso piano dove giace l’asse dell’elastico .
    Te sei d’accordo su questo mio pensiero ?
    Dopo tutto negli arba con elastici paralleli , è cosi .
    Comunque ti ringrazio per avermi dato delle dritte sin ora .
    Comunque ti confesso che sono tentato di montare pulegge di diametro fi 31 esterno e fi 21 diametro gola , perche sono meno ingombranti , ma forse dal punto di vista funzionale è sbagliato .
    Te hai mai provato a montare carrucole piu piccole ?

Ciao da Riccardo

Nelle prove su un arba in alluminio ho utilizzato le RF1020, proprio per avere il perno al centro del fusto.
    Le RF1020 hanno un diametro esterno di 28mm (interno 22mm) – hanno il problema della larghezza di 11,1 mm, adatte solo a gomme da 16mm.
    Il perno è da 5mm, ti garantisce poco peso in testa ma non sopporta troppi kg, usa gomme al max al 350%
    Per un arba in alluminio utilizzare pulegge più ampie potrebbe essere un problema

Sui fucili in legno 75 e 105 ho utilizzato le RF1766 e sono imparagonabili rispetto alle RF1020, ma il max è stato utilizzare sul 90 le RF1767 50mm di diametro esterno, attriti ridotti al minimo, e gomme posizionate non parallele ma lievemente disassate.

L’uso del G-Track ha poi comportato una notevole precisione, il mio timore è che un roller in alluminio ti deluda, però è giusto fare una prova.
    Il mio primo roller in alluminio provato è stato quello della Seatec, ma mi ha notevolmente deluso (meno male che avendo già  sperimentato qualcosa in legno mi sono reso conto che il roller poteva dare di più 😀 )

ps: per le prox discussioni, alimentiamo pure questo thread che nasce un po’ per parlare di tutti i roller (e diventa più semplice anche per i nuovi avere info su questo tipo di sistema) 😉

ciao. Luciano

luciano.garibbo
    Partecipante

E’ d’obbligo presentare anche il roller appena presentato al salone di Parigi

Poi che piaccia o meno è un’altro discorso, non è certo che mi esalti, ma apprezzo la volontà  di innovare!!! :mrgreen:

spartaco04
    Partecipante

è karino maa……….è strano

Fulvio
    Partecipante

…Il sistema di carica ricorda quello di quell’ idropneumatico che abbiamo visto qualche tempo fa….

Fabione17
    Partecipante

devo proprio dire che è particolare ma curioso da sapersi il proprio meccanismo…

luigi.caos
    Partecipante

sembra un fucile a pompa

dusk
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

E’ d’obbligo presentare anche il roller appena presentato al salone di Parigi

Poi che piaccia o meno è un’altro discorso, non è certo che mi esalti, ma apprezzo la volontà  di innovare!!! :mrgreen:

sti cazzi
    che fucile lucià !
    appena lo realizzi passamelo che telo compro! 😀

luciano.garibbo
    Partecipante

Innanzitutto qualche link per ulteriori informazioni:

http://www.seamaxx.fr/html/accueil.html#&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.psmcafe.com/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=93&cntnt01origid=15&cntnt01detailtemplate=SampleArticles&cntnt01returnid=82&#8243; onclick=”window.open(this.href);return false;

La mia impressione:

Ho piacere (in generale) che si senta parlare di più dei roller, ma si tratta per ora di una tipologia di fucile provata, ogni volta con progetti diversi, da una ristretta fascia di pescatori.
    Per ragioni sia progettuali che di gusto personale le reazioni a questo prodotto sono state non unanimi, quello che è certo che la maggior parte di pescasub nutre ancora delle riserve proprio a causa di alcuni modelli più complicati, che resteranno, almeno nella fase iniziale, appannaggio di pochi eletti.

E’ quindi la paura dell’oggetto complicato ciò che pone un freno alla diffusione di questa tipologia di arbalete, così diversi tra loro nei progetti e nelle realizzazioni.

Un arbalete di concetto roller per essere commerciale deve permettere di superare questa remora e presentarsi con un progetto semplice (può avere anche caratteristiche sofisticate, ma non deve apparire complesso).

Solo dopo che un progetto che appaia semplice , possibilmente messo in vendita da un’azienda già  accreditata, sarà  riuscito a penetrare le barriere di diffidenza e avrà  dimostrato di avere dei vantaggi rispetto ad altri progetti si potrà  pensare in termini commerciali a progetti più complessi.

Tra l’altro, se sarà  solo semplice ma senza vantaggi evidenti (e gli scettici lo metteranno a dura prova) non avrà  vita commerciale facile.

Purtroppo ogni fucile immesso sul mercato senza queste caratteristiche, soprattutto in questa fase di eventuale decollo, non determinerà  un flop solo di quel particolare progetto ma creerà  ulteriori restistenze al concetto di roller e questo creerà  maggiori difficoltà  ai prossimi.

Per essere conciso applaudo il creatore per l’idea del marchingegno ma non x l’assemblato finale, secondo me questo modello è eccessivamente complesso, e oltretutto inutilmente complesso, in quanto il caricamento di quelle gomme sarebbe stato agevole senza bisogno di ricorrere ad un sistema così complicato, adatto a soluzione ben diverse …ma qui non mi addentro.

Spero che il roller Beuchat, che credo sarà  il prossimo ad uscire a breve, abbia le caratteristiche che ho indicato.

Buon roller a tutti, anche agli scettici …che ad oggi (mio personale parere) hanno una ragione in più a continuare ad essere scettici.

Per Dusk:
    Kosta, non è tra i vari fucili quello che preferirei realizzare, almeno non così!!! Ti dirò di più, il sistema che usa è interessante ma per giustificarne l’uso dovrebbe essere sottoposto a maggior impegno, che so, doppie carrucole o altri marchingegni per pescioni …per tendere una semplice coppia di gomme così bastano le braccia.

Luciano

Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.