IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 862 totali)
  • Autore
    luciano.garibbo
    Partecipante

Ritorniamo alle pulegge, la Harken è l’azienda top nel settore, comunque con le Ronstan mi son trovato benissimo.

Note che vuoi cambiare il sistema, anziché utilizzare i listelli 1,5×1,5 utilizzare fresa e un listello 42×60. 42×50 intendi i listelli dopo essere incollati o un monoblocco?

Io ho fatto una cosa del genere con il 90 con 3 listelli alti 50 e incollati. In alto (dove poi ho fatto il guida-asta) ho incollato di piatto un listello 1×3.
    E’ inutile che ti do tutte le misure esatte del 90 perché li ho utilizzato una Ronstan rf1767 (5cm) per avere circa 2,5 cm di luce interna, nel tuo caso dovrai ridurla un po’.

Riguardo al sotto del fucile, non puoi avere la stessa larghezza perche altrimenti strusci l’elastico che deve rimanere nello stesso profilo per guadagnare brandeggio.

Il procedimento che ho utilizzato si dovrebbe riuscire a capire in questo link: http://picasaweb.google.it/luciano.garibbo/CostruzionePassoPasso90TGRoll#5127595932877619010″ onclick=”window.open(this.href);return false;

ps: meglio l’acciaio 😆

pps: sul 90 ho scelto di non tenere le gomme in linea 😉

luciano.garibbo
    Partecipante

@ares201 wrote:

ma quanti test hai fatto? 😯

Ho comprato proprio oggi pomeriggio 4 pulegge viadana per un nuovo progetto (e così ho buttato via una trentina di euro) 🙄 …l’ho pensato per un pesce in particolare, diffidente e che ha bisogno di tiri lunghi e molto veloci …un progetto però meno versatile del G-Roll …vedremo

ps: se volessi comprare il fucile oggi più caro sul mercato risparmierei dei soldi rispetto ai prototipi che mi sto di volta in volta costruendo
    …basterebbe solo che mi accontentassi di quel fucile 👿

ares201
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Ritorniamo alle pulegge, la Harken è l’azienda top nel settore, comunque con le Ronstan mi son trovato benissimo.

Note che vuoi cambiare il sistema, anziché utilizzare i listelli 1,5×1,5 utilizzare fresa e un listello 42×60. 42×50 intendi i listelli dopo essere incollati o un monoblocco?

i listelli sono normalmente 10×50 e 6×50 li accoppio io facendo 6+10+10+10+6 oppure, 6+10+6+10+6, oppure, ancora, 6+10+6+6+10+6 (quelli da 6 sono in abura, quelli da 10 in mogano)

Io ho fatto una cosa del genere con il 90 con 3 listelli alti 50 e incollati. In alto (dove poi ho fatto il guida-asta) ho incollato di piatto un listello 1×3.
    E’ inutile che ti do tutte le misure esatte del 90 perché li ho utilizzato una Ronstan rf1767 (5cm) per avere circa 2,5 cm di luce interna, nel tuo caso dovrai ridurla un po’.

credo che per le misure posso quasi attenermi al file excel anche perché resto sempre dell’idea di fare un 70 (circa ;))

Riguardo al sotto del fucile, non puoi avere la stessa larghezza perche altrimenti strusci l’elastico che deve rimanere nello stesso profilo per guadagnare brandeggio.

quindi devo tenere conto dell’ingombro dell’elastico, a naso se il sopra è 4 sotto deve essere poco meno di 3 😯 e alto?

Il procedimento che ho utilizzato si dovrebbe riuscire a capire in questo link: http://picasaweb.google.it/luciano.garibbo/CostruzionePassoPasso90TGRoll#5127595932877619010″ onclick=”window.open(this.href);return false;

ps: meglio l’acciaio 😆

pps: sul 90 ho scelto di non tenere le gomme in linea 😉 l’ho letto ma non capisco perché..

quando ti ho scritto del guidaasta, non ti ho detto che è venuto na mezza schifezza.. per fresa + larga dell’asta che intendi? ieri dei miei amici hanno usato una fresa a V (la fresa circolare l’avevano da 6,35) da 9 e so entrati circa 3mm ma facendo così il guidaasta abbraccia quasi completamente un’asta da 6,5.

ares201
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

@ares201 wrote:

ma quanti test hai fatto? 😯

Ho comprato proprio oggi pomeriggio 4 pulegge viadana per un nuovo progetto (e così ho buttato via una trentina di euro) 🙄 …l’ho pensato per un pesce in particolare, diffidente e che ha bisogno di tiri lunghi e molto veloci …un progetto però meno versatile del G-Roll …vedremo

ps: se volessi comprare il fucile oggi più caro sul mercato risparmierei dei soldi rispetto ai prototipi che mi sto di volta in volta costruendo
    …basterebbe solo che mi accontentassi di quel fucile 👿

le viadana? ma come ti è venuto in mente? 🙂 quelle bianche con cuscinetti in acciaio da, se non ricordo male da 50, me le vendevano a 6 euro l’una ma fanno un pò schifo.. non c’è confronto sulla velocità  e facilità  di rotazione delle harken/ronstan e le viadana.. infatti il venditore stesso mi ha detto che sono di bassissima qualità .. dici la verità .. stai a fa il GG? 😉

luciano.garibbo
    Partecipante

Se fai un 70, prima di parlare di misure inizio a linkare le immagini dal file excel, dimmi se queste misure indicate sono quelle che vuoi utilizzare e proseguo con la risposta.

ps: ho trovato solo le viadana e anche a prezzi assurdi probabilmente anche fuori listino, mi servivano delle pulegge da 1,5 cm e larghe …6mm, è qualcosa di un po’ diverso dal solito :mrgreen:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_a349e13e58846c39447b9331d326dcd0.jpg<!–m →

Max
    Moderatore

Lucià  ma tu non sei un semplice artigiano, tu sei un ingegnere 😯 😯 😯

ares201
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Se fai un 70, prima di parlare di misure inizio a linkare le immagini dal file excel, dimmi se queste misure indicate sono quelle che vuoi utilizzare e proseguo con la risposta.

ps: ho trovato solo le viadana e anche a prezzi assurdi probabilmente anche fuori listino, mi servivano delle pulegge da 1,5 cm e larghe …6mm, è qualcosa di un po’ diverso dal solito :mrgreen:

misura D-N ok, B-C dovrebbe essere 61 (meccanismo ermes), C-D la prendo tra un pò, A-B non so come ricavarla, le altre sono ok

luciano.garibbo
    Partecipante

A-B falla 9cm anziché 7,5 come nella mia prima realizzazione 😉

Per l’altezza, non essendo legato ai listelli da 1,5×1,5 e in considerazione dell’esperienza che ho fatto sul 90 (successivo alla realizzazione di questo file excel) ho messo in questa immagine le misure delle altezze che si potrebbero utilizzare.

Dimenticavo, il foro un paio di cm …solo che 2+2+1,3=5,3 …o l’impressione che dovrai ridurre l’altezza del foro o fare come ho fatto sul 90, un listello orizzontale incollato sopra e sul quale ho ricavato il guida asta 😉

ares201
    Partecipante

e in larghezza ? come incollo i listelli? ho a disposizione 4 listelli in mogano da 10 e 4 in abura da 6 entrambi da 50

stasera, forse, si incolla!!! 🙂

luciano.garibbo
    Partecipante

Secondo me conviene che sagomi le luci e le forme prima di incollarli, magari ti tieni lievemente più largo, ma così eviti tanto lavoro di fresa dopo.

Il listello centrale conviene tagliarlo prima in corrispondenza del foro per il meccanismo e dell’incastro impugnatura

ares201
    Partecipante

e menomale che il roller funziona in compressione!! fucile alto 60cm!!!! 😯 😯 😯 😆

da come hai incollato i listelli verrebbe largo 4,2 e alto, senza considerare gli abura in orizzontale 5 da piallare, mi sa che lo faccio così per poi procedere all’aggiunta inferiore

l’idea di pretagliare è ottima, ma, prevede, listelli già  piallati e a misura, putroppo i miei lo sono diciamo al 60% con notevoli differenze in altezza tra l’abura e il mogano.. ora vado ad incollare i 5 listelli poi a lavoro finito passo da un falegname e me li faccio passare sotto la pialla

per curiosità  tu che fresa hai? (dato che non voglio rompere le balls al vicino vorrei comprarla..)

vado a lavoro 🙂

ps: hai mai contattato sylvain44 sul forum francese (complimenti, sei famoso anche lì!!) per farti dare i dati dimensionali dei sui fucili?

ares201
    Partecipante

listelli incollati! con saratoga WD4, che effetto “strano” la colla che inizialmente ha la consistenza del miele a contatto con l’aria dopo una decina di minuti inizia a gonfiarsi tipo la schiuma in bomboletta, ha effetto molto adesivo dopo circa 15 minuti, poi, leggo dalla confezione, incolla dopo 1 o 2 ore, max caratteristiche meccaniche dopo 24 ore! 😯 indipendentemente dalla temperatura e dall’umidità  dell’aria, anzi più è umido meglio è 😯

luciano.garibbo
    Partecipante

Qui c’è il link al fucile di Sylvain: http://www.passionchasse.com/forum/chasser-avec-quoi_le-coin-des-bricoleurs_sissougun-110-t8370.html&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;

Ha utilizzato spessori ancora inferiori ai miei, almeno nella parte superiore, si capiscono dalle foto ma non conosco le misure esatte
    …se consideri che il roller lavora in compressione, gli spessori che ho proposto (22 sopra + 11 sotto) danno garanzia di tenuta, anche se un domani volessi aggiungere un circolare aggiuntivo (anche se sul 70 ha poco senso)
    …non ti far impressionare dal fatto che, con una luce così ampia, se comprimi listelli superiore e inferiore uno verso l’altro flettono, gli elastici lavorano in tutt’altro modo.

Riguardo alla colla, son curioso di vedere gli sviluppi, sembrerebbe più comoda della bicomponente epossidica 😉

ares201
    Partecipante

sylvain nel suo cannone ha usato le seguenti misure 45 in altezza 30 in larghezza 😯

per il roller scherzavo, hai messo male le misure 🙂 rivedi la tua img, 220mm sono 22cm 😉

il mio 70ino sarà  sempre monogomma sopra e sotto quindi, considerando la piallata avrò un lamellare alto 40 e largo 42 a cui sotto andrò a mettere, come hai consigliato tu, un rinforzo. stando così le cose, credo che avro un 15 -15 -10 (+ rinforzo) è poco? oppure 15 – 10 – 15 senza rinforzo con la parte superiore larga 42 e quella inferiore circa 30, e, magari, allargando le sezioni degli elementi di giunzione, ad esempio da 15 a 20

aggiornamento incollaggio… è già  un bel monoblocco!!! e pensare che il lavoro l’ho fatto in veranda (13°)

luciano.garibbo
    Partecipante

azz …hai ragione, la fretta a volte …certo che con 22 cm puoi montare anche 10 circolari 😀 😀 😀

mi sa che sta colla è una bella pensata 😉

riguardo all’altezza, se la luce non è abbastanza ampia l’adesività  dell’acqua ti toglie parte dei vantaggi derivanti dalla luce, aumentando l’ampiezza della luce migliora il brandeggio …traducendo, sembra assurdo ma si brandeggia meglio un arba alto 6 piuttosto che alto 5 considerando che l’ampiezza della luce raddoppia …su un 70 comunque non sarà  così stravolgente la differenza 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.