IL FAI DA TE – Il roller

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  • #17624
    ares201
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    come detto listelli incollati con WD4, e piallati oggi:

    il listellare alla fine è largo 44 e alto 45 🙂 (che c*lo) quindi, mi sa, che faccio 15 – 15 (vuoto) – 15

    ora domandine tecniche 🙂 (prima che ci “perdo il sonno” ;))

    1) come blocchi l’albero dlele pulegge? lo metti e basta e resini il fuori, foro+largo albero resinato dentro, albero bloccato con uno spinotto in acciaio.. ecc?
    2) tra il legno in testata e la puleggia metti uno spessore?
    3) secondo te la parte dove si innesta l’impugnatura (che nel file excel è 15+ il listello superiore) da quanto dovrei farla? sempre 15 o 20?

    se va tutto bene (fresatrice comprata, frese no :banghead: ) domani o alla peggio sabato faccio tutto 🙂

    #17625
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    come detto listelli incollati con WD4, e piallati oggi:

    http://img33.picoodle.com/img/img33/3/2/26/f_1000617m_53a2ac6.jpg” onclick=”window.open(this.href);return false;
    Complimenti, i listelli così alternati avranno sicuro un ottimo impatto estetico 😆
    …con questa colla mi sa che avrai seguaci 😉

    il listellare alla fine è largo 44 e alto 45 🙂 (che c*lo) quindi, mi sa, che faccio 15 – 15 (vuoto) – 15
    Ovviamente inferiormente in corrispondenza dell’asola lunga metterai un listello come abbiamo già  visto. 😀
    Per il resto può andare bene così in altezza, anche se (ma so di essere noioso 😈 ) io incollerei superiormente un listello e farei l’asola da 20, lavorando con le gomme lievemente disassate e con l’asola da 20 …ma so che hai scelto così quindi va bene 😉

    ora domandine tecniche 🙂 (prima che ci “perdo il sonno” ;))
    1) come blocchi l’albero dlele pulegge? lo metti e basta e resini il fuori, foro+largo albero resinato dentro, albero bloccato con uno spinotto in acciaio.. ecc?
    2) tra il legno in testata e la puleggia metti uno spessore?
    Io ho utilizzato un perno da 8 inox forato da 5 e ho inserito un perno filettato da 4 bloccato agli estremi da un bullone autobloccante (con relativa rondella), tra fusto e pulegge una rondella. Il foro da 8,3 resinato internamente ovviamente: il perno può girare su se stesso.

    3) secondo te la parte dove si innesta l’impugnatura (che nel file excel è 15+ il listello superiore) da quanto dovrei farla? sempre 15 o 20?
    a questo punto meglio 20 😉

    se va tutto bene (fresatrice comprata, frese no :banghead: ) domani o alla peggio sabato faccio tutto 🙂

    #17626
    ares201
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ares201 wrote:

    come detto listelli incollati con WD4, e piallati oggi:

    http://img33.picoodle.com/img/img33/3/2/26/f_1000617m_53a2ac6.jpg” onclick=”window.open(this.href);return false;
    Complimenti, i listelli così alternati avranno sicuro un ottimo impatto estetico 😆
    …con questa colla mi sa che avrai seguaci 😉

    il listellare alla fine è largo 44 e alto 45 🙂 (che c*lo) quindi, mi sa, che faccio 15 – 15 (vuoto) – 15
    Ovviamente inferiormente in corrispondenza dell’asola lunga metterai un listello come abbiamo già  visto. 😀
    Per il resto può andare bene così in altezza, anche se (ma so di essere noioso 😈 ) io incollerei superiormente un listello e farei l’asola da 20, lavorando con le gomme lievemente disassate e con l’asola da 20 …ma so che hai scelto così quindi va bene 😉

    ora domandine tecniche 🙂 (prima che ci “perdo il sonno” ;))
    1) come blocchi l’albero dlele pulegge? lo metti e basta e resini il fuori, foro+largo albero resinato dentro, albero bloccato con uno spinotto in acciaio.. ecc?
    2) tra il legno in testata e la puleggia metti uno spessore?
    Io ho utilizzato un perno da 8 inox forato da 5 e ho inserito un perno filettato da 4 bloccato agli estremi da un bullone autobloccante (con relativa rondella), tra fusto e pulegge una rondella. Il foro da 8,3 resinato internamente ovviamente: il perno può girare su se stesso.

    3) secondo te la parte dove si innesta l’impugnatura (che nel file excel è 15+ il listello superiore) da quanto dovrei farla? sempre 15 o 20?
    a questo punto meglio 20 😉

    se va tutto bene (fresatrice comprata, frese no :banghead: ) domani o alla peggio sabato faccio tutto 🙂

    per quanto riguarda a colla c’è “di peggio” la versione bicomponente… tira in 15 minuti ed è lavorabile a macchina dopo 1 ora 😯 😯 (un amico usandola ha fatto un fucile dai listelli al preresinatura in 1 gg e mezzo, ovviamente lavorandoci solo qualche oretta… 😯 )

    non sei noioso, solo che stiamo parlando di un settantino magari il prossimo lo faccio + alto con un foro nel fusto enorme 🙂 (cmq posso sempre cambiare in corso d’opera facendo un 15 – 20 – 10(+6) ;))

    c’è un motivo tecnico per cui hai scelto di far ruotare anche l’asse lasciandolo libero? considerando che le pulegge sono “cuscinettate” io lo bloccherei lasciando fare tutto a loro anche perché (oviamente tu l’hai provato io provo a dedurre..) l’asse oltre a ruotare potrebbe spostarsi…

    vada per il 20 in “coda” per il resto mi attengo alle misure del file excel 🙂

    appena freso ti allego le foto del fusto forato e dell’idea che mi è venuta per le tacche inferiori o meglio pinnette 🙂

    la prova di galleggiamento/bilanciamento la fai direttamente a mare o ne fai una preventiva in vasca?

    #17627
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Per le pulegge, non sono sicuro che ci sia un vantaggio in rotazione, ho provato solo sul 90 ma non sono in grado di affermare che sia un vantaggio, solo li ho utilizzato le pulegge da 5cm quindi i vantaggi probabilmente derivano solo dal maggior diametro.

    Riguardo alla prova di galleggiamento, pensa solo a metterci più legno possibile, magari allargando la zona tra il meccanismo e la prima tacca inferiore …come ho fatto sul 90

    ps: per la mia precedente risposta
    “Io ho utilizzato un perno da 8 inox forato da 5 e ho inserito un perno filettato da 4 bloccato agli estremi da un bullone autobloccante (con relativa rondella), tra fusto e pulegge una rondella. Il foro da 8,3 resinato internamente ovviamente: il perno può girare su se stesso.”
    Potresti utilizzare 2 rivetti, meglio ancora della mia soluzione con perno filettato da 4 😀
    In ogni caso non replicare la soluzione delle mie 2 semisfere, fatte per aumentare il galleggiamento, un culo così per lavorarle partendo da un rettangolo, il tutto fatto a mano, ed esteticamente danno l’impressione di essere ingombranti (anche se poi non te ne accorgi in acqua)
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_7fec50231bcf86f0b9a3d28f9b720b24.jpg<!–m →

    #17628
    ares201
    Partecipante

    zio, l’idea mia dei rivetti resta, quindi, asse cavo inox da 8 con rivetti che bloccano la puleggia, il mio “problema” è: con che blocco l’asse?

    #17629
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    zio, l’idea mia dei rivetti resta, quindi, asse cavo inox da 8 con rivetti che bloccano la puleggia, il mio “problema” è: con che blocco l’asse?

    Non capisco, se ci troviamo di fronte a:

    rivetto – puleggia – rondella – fusto – rondella – puleggia – rivetto

    cosa vuoi bloccarne: non certo la rotazione su se stesso.

    …credo di non aver capito 🙄

    #17630
    ares201
    Partecipante

    invece mi sa che hai capito.. vorrei bloccare proprio l’asse sia come rotazione che come spostamento, infatti stavo pensando di inserire dal basso un pezzo di raggio di bici ben resinato..

    oggi non ho potuto lavorare di fresa :angryfire: provata pre lavoro mi sono accorto che il regolatore di velocità  funzionava solo dalla vel 4 alla max, velocità  basse= fresa ferma.. porc.. domani la cambio

    la rondella tra il fusto e la puleggia l’hai fatta tu da un quadrato di inox o alluminio lavorando di lima o si trovano facilmente?

    il primo foro in testata, quello + vicino all’asse, precisamente quello da 2,5 nel mio futuro 70 serve solo per alleggerire la zona? se sì in caso di “costruzioni” “leggere” in testata, si potrebbe anche omettere..

    #17631
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Se ho ben capito allora il problema spostamento non esiste, perché la lunghezza del perno è precisa e non permette quindi spostamenti laterali. Rispetto alla rotazione sull’asse la reputo, se non addirittura un vantaggio, piuttosto neutra ma non un problema a cui porre rimedio …comunque nel caso tu lo voglia bloccare la tua soluzione è efficace 😉

    Per la rondella, ne trovi tranquillamente con foro da 8mm in inox anche nei brico.

    Riguardo al primo foro è solo per aiutare il brandeggio, per contro se lo eviti e addirittura crei dello spessore aumenti di galleggiabilità  (che è sempre un vantaggio soprattutto nelle misure corte in cui il peso del perno incide percentualmente in maggior misura): quindi è assolutamente omettibile :mrgreen:

    ps: nelle misure lunghe è utile come alloggiamento di un eventuale circolare aggiuntivo, ma per un 70 direi che il tuo scopo non è tirare a 7 mt 😆

    #17632
    ares201
    Partecipante

    7mt no ma amleno 4 sì 😈 col 70 g-roll voglio sostituire con un’arma sola, il geronimo 75 e il cayman hf90 e, perché no, anche il mio sioux 60 superpompato 😉

    domani passo a leroy merlin per cambiare la fresatrice (stavolta la provano! :minigun: ) e spero di trovare le rondelle se no ho un bella piastra inox da sagomare 😈

    #17633
    ares201
    Partecipante

    tra ieri e oggi ho fatto quasi tutto 🙂

    ho fresato i vuoti, (da 16) ad occhio credo di aver fatto un 19 – 16 -10 e per come regge la flessione delle mani credo che non sia necessario il listello sotto..

    fatto il guidaasta prima con fresa a V poi ripassato con lima tonda

    ho sagomato e incollato l’impugnatura

    devo “solo” sagomare meglio il fusto e, eventualmente, rifilare il sotto (attualmente il sopra e il sotto sono da 44)

    non farò le tacche in basso ma infilerò nel legno la parte arrotondata di 2 forchette in modo che sporga 2 o 3 mm (ho giusto giusto 2 forchette che verranno sacrificate sull’atare del roller)

    domani se ci riesco posto qualche foto per consigli su come procedere anche perché il blocco di legno davanti il grilletto mi sembra un tantino esagerato, io lo profilerei a sfumare da 44 (avanti) a scarsi 30/35 (dietro) in modo da sollevare anche il mulinello (ho preso all’uopo un mulinello devoto da battaglia.. 10 euri all’eudi che verrà  modificato nell’aggancio al fusto, attualmente in plastica per fusti cilindrici, diventerà  inox per fusti piatti)

    su zio consiglia consiglia 🙂

    ovviamente tutto incollato a WD4 😉

    #17634
    ares201
    Partecipante

    piccola antreprima in corso d’opera…

    #17635
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Direi che procede bene 😉

    Solo due domande:
    In corrispondenza della parte inferiore, devi ancora ridurre la larghezza perevitare lo sfregamento delle gomme?

    Riguardo all’impugnatura, che ne dici di alzare un po’ di piu’ la sella?…io ho fatto un’ipotesi

    …non leggerle come critiche ma come suggerimenti 😉 …mi piace come procede :mrgreen:

    ciao
    Luciano

    #17636
    ares201
    Partecipante

    grazie del suggerimento 🙂 devo ancora provarlo col guanto, ho incollato l’impugnatura dopo averla scolpita infatti noterai poco spazio per il pollice.. in corso d’opera tutto può succedere 😉

    la parte inferiore deve essere ancora ridotta così come la testata.. pensavo, inoltre, di assottigliare un pò il blocco davanti il grilletto

    #17637
    ares201
    Partecipante

    sella alzata non tantissimo (circa 3mm) ma già  così il fucile è il prolungamento del braccio!! :minigun:
    parte inferiore ridotta a 33 (da 44)

    zio, per le “pinnette” inferiori, secondo te dovrei usare i rebbi della forchetta oppurtunamente piegati o la curvatura pre rebbi (il pezzo segnato in foto)?

    #17638
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Il rialzo fatto con la forchetta è meno semplice di quel che sembra, pensa solo alla difficoltà  anche di una semplice vita all’interno dell’asola.

    Come prima tacca io farei un rialzo con il legno (sul 90 ho fatto così e ti assicuro che tiene)

    Ma come ultima tacca preferirei giust’appunto una tacca, in modo che la gomma si disponga perfettamente sul profilo del listello inferiore, utile sia per il brandeggio che per evitare le vibrazioni.
    Siccome il tuo listello è molto fine puoi mettere per il breve tratto della tacca un piccolo listellino.

    Ho provato a fare un disegnino sperando di essere più chiaro.

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