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20 Marzo 2009 alle 14:04 #17639ShakyPartecipante
tanto poi ci stò io per i lavoretti di fino…… 😀 vero nino??? (faccio l’orafo)
22 Marzo 2009 alle 18:13 #17640ares201Partecipantea te non manca la manualità ma il tempo e la voglia… vero socio? 🙂
dopo qualche altro lavoretto sono arrivato a questo punto:
ho dovuto aggiungere uno spessore nella parte di sotto davanti l’impugnatura, grilletto troppo fuori..
il guida asta, pre resina, dopo una bella lavorata con una lima senza manico può alloggiare tranquillamene un’asta da 8 😈
ora un consiglio: che usare cone simil meccanismo di sgancio per resinare/stuccare con precisione il relativo foro?
22 Marzo 2009 alle 23:35 #17641luciano.garibboPartecipanteDirei che sta venendo proprio bene, complimenti 😀
ps: per il meccanismo, prenditi almeno un mm di tolleranza sia in larghezza che lunghezza
24 Marzo 2009 alle 11:11 #17642ares201Partecipantegrazie grazie 🙂
in attesa della resinatura e dei dettagli mi è venuta un’altra idea per l’asse delle pulegge.. un bel tubo in fibra di carbonio da 8! 😈 in pratica questo qui
http://www.decathlon.it/IT/tubo-carbonio-8-mm-6297088/” onclick=”window.open(this.href);return false;
sempre chiuso con rivetti, seconto te regge o fa la fine dell’alluminio?
25 Marzo 2009 alle 7:58 #17643spigolaro_1PartecipanteX Ares 201
Sto ultimando un Roller Cayman .
E’ un commerciale che ho rivoluzionato , facendolo diventare un Roller .
E’ la mia prima arma Roller , poi se mi dovessi trovare male , vorrei costruirmi un Roller Groviera come il tuo .Comunque , nel Cayman Roller , la vite sulla quale montero le pulegge , entra in una boccola in TEFLON .
Ma se dovessi affrontare il Progetto Roller Groviera , ci metterei una boccolina in Inox diametro esterno 10mm , diametro interno 7 oppure 8 .
Il tubino Inox viene realizzato degli stabilimenti di TERNI , quindi dalle tue parti credo che ce ne sia di tubino inox.
Certo per alloggiare una vite M8 inox parzialmente filettata, il foro della boccolina deve essere precisa ( a mio modesto parere il diametro interno deve essere 8.25 , purtroppo da realizzare al tornio )
Se hai problemi a reperire il tornitore , puoi fare foro da 8.5 e poi usando del teflon a nastro , ne avvolgi quel tanto per far si che la vite M8 entri giusta giusta nella boccolina .P.S.
Che tipo di legno hai utilizzato ????
Che grandezza hanno i fori groviera ????Grazie
Ciao25 Marzo 2009 alle 11:18 #17644ares201Partecipanteciao, non hai letto tutte le pippe mentali e i pareri che ci siamo scambiati io e luciano 🙂
andando con ordine sparso :
legno: mogano e abura (noce) incollato con WD4 della saratoga
asse puleggia a seconda del pensiero del momento ;): tubo inox da 8 con le pulegge bloccate alle estremità con rivetti a testa maggiorata (se non ricordo male da 13), niente teflon o similiari in quanto il lavoro lo fanno al 100% le pulegge ronstan con cuscinetti
oppure asse carbonio col il resto uguale al’altro casoil roller groviera o, come lo definisco io, “bastone a rotelle” è alto 45 e largo 44 sopra, 33 sotto (per ora in quanto devo ancora provarlo con gli elastici..), e, dall’alto, abbiamo circa 19 (pieno) – 16 (vuoto) – 10 (pieno), lunghezza fuori tutto circa 94
le lunghezze dei “fori” le deduci dallo studio del file excel di luciano
26 Marzo 2009 alle 19:14 #17645ares201Partecipantezio, siamo quasi in dirittura di arrivo.. che asta ci metto? alla fine mi è venuto un, diciamo, 71 da centro asse, io pensavo ad una 6,5 da 110 o 115 oppure 7×115 (+ corta non la trovo…)
elastici, per il momento, devoto ambra da 17 e, forse, in seguito superelax sempre da 17
26 Marzo 2009 alle 22:35 #17646luciano.garibboPartecipante@ares201 wrote:
zio, siamo quasi in dirittura di arrivo.. che asta ci metto? alla fine mi è venuto un, diciamo, 71 da centro asse, io pensavo ad una 6,5 da 110 o 115 oppure 7×115 (+ corta non la trovo…)
elastici, per il momento, devoto ambra da 17 e, forse, in seguito superelax sempre da 17
Per un 70 direi una 110×6,5 che ti da anche vantaggi di bilanciamento
…facci vedere un paio di foto
27 Marzo 2009 alle 7:30 #17647ares201Partecipantedenghiù!
appena pronto non mancherò 🙂
27 Marzo 2009 alle 22:28 #17648spigolaro_1PartecipanteX Luciano .
Il progetto cayman non ha avuto successo , per via della brandeggiabilita .
Il legnetto sotto il fusto non si potra mai trovare in asse con le gomme trazionate , per via dellla scelta obbligatoria delle puleggine .
Il brandeggio è inmbarazzante .
comunque le puleggine vanno , magari non filano quanto le Ronstan ma ottimo compromesso , sono meglio di quello schifo di oltrevela .
Sopra seconda tacca sotto centro arbalete ( 2 tacca ) porta via due fiolate di nylon .
Peso asta 300 6.5×115 , peso arba 1230, che dire pokino pokino .
caricato al max sbatucchia un bel po , pero vuol dire che ha potenza .
L’agganci sotto non hanno fatto una piega .Mentre tornavo a casa dalla spiaggia , pensando a Itio , mi è venuta una idea che spero mi porti a buon fine con questo Roller .
Sfruttero al max l’ELSA di questo arba che è potente , faro un Cayman Roller :
ARBAROLLER CON CIRCOLARE AUTOLIVELLANTE , IN PIU CON SVARIATI MODI DI SFRUTTARE LA SUA POTENZA .
ELIMINERO IL LEGNETTO CHE PROPIO NON VA D’ACCORDO COL BRANDEGGIO , RENDERO PIU POSITIVO L’ARBA , DOVRA PESARE DI PIU ALMENO 1350/1450 .
SOTTO FUSTO AVRO UNA CARRUCOLINA FANTASTICA AUTOLIVELLANTE CON DUE BEI GANCI INOX SUPER SICURI , CHIARAMENTE CI SARA ANCHE L’ASOLA PER LO STOPPER .SE FUNZIONERA , SARA UN BEL DIVERTIMENTO STO CAYMAN ROLLER .
MANCA SOLO IL BRANDEGGIO PERCHE FUNZIONI .CIAO
28 Marzo 2009 alle 0:12 #17649Capitan SimonPartecipante@spigolaro_1 wrote:
X Luciano .
Il progetto cayman non ha avuto successo (…)(…)Sfruttero al max l’ELSA di questo arba che è potente , faro un Cayman Roller :
ARBAROLLER CON CIRCOLARE AUTOLIVELLANTE , (…)
ELIMINERO IL LEGNETTO CHE PROPIO NON VA D’ACCORDO COL BRANDEGGIO , RENDERO PIU POSITIVO L’ARBA , DOVRA PESARE DI PIU ALMENO 1350/1450 .
SOTTO FUSTO AVRO UNA CARRUCOLINA FANTASTICA AUTOLIVELLANTE CON DUE BEI GANCI INOX SUPER SICURI , CHIARAMENTE CI SARA ANCHE L’ASOLA PER LO STOPPER .Foto, spegazioni e dettagli anche per i comuni mortali!!! Che altrimenti noi non si capisce un belin… 😉 😀
28 Marzo 2009 alle 12:45 #17650thestormPartecipanteSalve a tutti, è da un paio di giorni che mi frulla un’idea per la testa ma non sò se possa essere una cosa utile o solo una cavolata.
Ho pensato questo: se in un arbalete roller si mettessero gli elastici sotto, seminascosti da un canaletto ricavato nel fusto, per poter migliorare il brandeggio, e nella parte di sopra due fili in dynema collegati agli elastici e poi ovviamente ad un arcetto, avrei sì buona visibilità e mira, ma otterrei gli stessi risultati, in termini ti potenza e velocità , paragonabili ad un fucile con testata e ovviamente con medesimi elastici??
Aspetto rispostaPs: ovviamente il disegno 3d è stato fatto in velocità per spiegare a grandi linee, e spero di essere stato chiaro. 🙂 🙂
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1238_f6da3aeca60255e39d299fe959f02d4a.jpg<!–m →28 Marzo 2009 alle 15:21 #17651luciano.garibboPartecipanteIo credo che se le gomme restano nel profilo del legno e, dove non ci sono gomme, non c’è neppure legno, questo possa essere il miglior compromesso per il brandeggio.
ragazzi…mettete le foto così si capisce meglio
ps per Testhorm: l’importante è che non resti un cubo quel fucile perché non conta solo l’altezza del profilo 😉
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_e6a0246dcbb517c99f35838da71da580.jpg<!–m →28 Marzo 2009 alle 15:51 #17652luciano.garibboPartecipantePer spigolaro:
se vuoi lavorare con il circolare e vuoi avere un posizionamento frazionabile puoi utilizzare una slitta.
Questa è stata la prima versione, l’arba era un 115!!! …poi ho fatto una variante a questa slitta con una carrucola …ma il problema erano le vibrazioni delle gomme durante il brandeggio. Oggi è un 105 monogomma e mi ha fatto prendere, nella versione roller, una bella lecciotta sui 5 kg sparata mooolto lontana, nella versione 105 mono una leccia da 20 kg, sparata vicina.Mi spiace che le foto della slitta con la carrucola siano svanite insieme all’hard disk che mi si è rotto tempo fa.
Ovviamente occorre un’idea sostitutiva ai pernetti, nel tuo caso.
un consiglio (ma come ti ho detto anche in altra sede, prova, testa e renditi conto in prima persona se sei convinto di una strada): non usare gomme di grosso diametro, non usare pulegge piccine di diametro, non arriivare con le gomme ancora in tensione in prossimità della testata
28 Marzo 2009 alle 19:28 #17653thestormPartecipanteRisp Luciano
Mi scuso ma forse non sono stato molto chiaro, ma la mia domanda non riguardava il brandeggio, ma il fatto di mettere gli elastici sotto al fusto e il dynema sopra; su come questo metodo incida sulla mira-potenza-velocità a parità di elastici con un arbalete con testataPs: Ovviamente il mio 3D era solo esemplicatico, altrimenti un arbalete con quelle linee potrei usarlo solo per tirare il collo alle Galline 😀 😀 😀
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