PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
18 Maggio 2009 alle 22:06 #17714ares201Partecipante
hmm troppo spazio.. si drovrebbe modellare così _|-|_ quindi peso esagerato (circa 7cm x almeno1cm di lamierino sagomato)
20 Maggio 2009 alle 18:00 #17715ares201Partecipantetondino montato, reggerà ? dagli esperti le previsioni dal mare la certezza 😉
il tondino è da 4mm ed ha 7mm di legno sul davanti e 3 sopra.. voi che dite? devo rinforzare in qualche modo (tipo mettere un lamierino che lo regge verso il basso come in foto (la cosa gialla è una vite ;))
) o lo lascio così?20 Maggio 2009 alle 18:22 #17716ares201Partecipantepiccola domandina, mi sono accorto che l’asse delle pulegge non è proprio a 90° rispetto alla testata o meglio da una parte lo è dall’altra, invece, la fine dell’asse cade poco + di mezzo mm fuori dalla base spostato in avanti (forato col trapano a colonna.. mah!), sta cosa può incidere sul tiro?
20 Maggio 2009 alle 18:27 #17717luciano.garibboPartecipanteSecondo me dovrebbe reggere …magari fa un foto con le gomme per capire quanto restano compresse, così da farci approssimativamente un’idea di quanto sia lo sforzo nel momento che arrivano in testata riprendendo le dimensioni originali
20 Maggio 2009 alle 19:27 #17718ares201Partecipanteeccola
non so se si vede bene ma la gomma è leggerissimamente frenata e lateralmente non esce dalla puleggia
se il contatto è troppo poco domani ci do una bella martellata sfilo il tondino e faccio il foro + vicino all’elastico richiudendo quello quello di oggi con la resina..
oppure ci metto un paio di giri di guaina termorestringente
20 Maggio 2009 alle 19:30 #17719luciano.garibboPartecipanteProva così …metti in conto la possibilità che dopo il tiro le gomme possano rimanere libere ma tieni anche presente che in tal caso ci vuole un attimo a riposizionarle …non è tutta quella tragedia
20 Maggio 2009 alle 19:34 #17720ares201Partecipantedici che la guaina non andrebbe bene?
per ottenere il freno giusto di quanto dovrei aumentare il diametro del tondino?
20 Maggio 2009 alle 20:14 #17721luciano.garibboPartecipanteLe gomme che fregano ti strapperebbero la guaina dopo pochi tiri, a questo punto meglio così.
Nella mia soluzione con le gomme sulla barretta in acciaio devi vedere come ruotano sull’asse mentre le gomme del roller si contraggono …eppure girarle a mano è dura, questo per dirti quanto attrito farebbero.20 Maggio 2009 alle 20:21 #17722ares201Partecipanteproverò senza e con per vedere come va, alla peggio sposto il tondino o ne aumento il diametro (in questo caso tondino cavo)
denghiù!
22 Maggio 2009 alle 20:47 #17723ares201Partecipantediciamo finito per le foto 😉 devo leggermente alzare dal lato davanti il meccanismo di sgancio, roba di mezzo mm e riparare la tacca bassa posteriore che si è scheggiata per una caduta :angryfire:
cmq eccolo qui carico con in bella evidenza il vuoto del fusto
lucià gli archetti inferiori con che dyneema li fai? io sto usando il 2 ma rovina il fusto! nonostante le 3 mani di resina e il rinforzo fatto con la colla.. porc…
22 Maggio 2009 alle 21:16 #17724luciano.garibboPartecipanteMolto bello, complimenti!!! anche la testata risulta molto pulita con il tondino da 4, sarà anche meno funzionale che con la gomma inserita nel tondino ma sicuramente è più bello esteticamente
Le gomme superiori hai scelto di lasciarle in linea …di questa scelta ne abbiamo già parlato …ora non ti resta che fare una bella prova bagnata!!!Mi dici che il dynema che agganci nelle tacche inferiori incise nel legno intacca il fusto??? …e questo dopo che l’hai caricato così poche volte?
Hai lavorato sul fianco la tacca arrotondandola in modo che il dynema quando lo posizioni e allinei le gomme scorra senza attriti (e senza angoli)? qui forse si vede cosa intendo, anche se rispetto alla foto l’ho già arrotondato ulteriormente: LINK
Io utilizzo dynema sia da 2 che superiore ma non ho avuto questo problema, ed è da parecchio che lo porto in acqua (di mani di resina a forza di modifiche credo che ne avrà già 7 o 8 però 😆 )ps: oggi ho tolto G-Track e G-Brake (quest’ultimo non lo avete ancora visto) e domattina faccio un’albata con fucile nudo 😉
22 Maggio 2009 alle 21:21 #17725ares201Partecipantele tacche no, si incide in corrispondenza del sagolino sulla strozzatura.. (dalla foto si intravede la strisciata bianca)
a proposito, ma è normale che il sagolino sulla strozzatura si posizioni così? sembrerebbe, o magari è così, che la porzione di elastico di sotto tira + di quella di sopra
22 Maggio 2009 alle 21:35 #17726luciano.garibboPartecipante@ares201 wrote:
le tacche no, si incide in corrispondenza del sagolino sulla strozzatura.. (dalla foto si intravede la strisciata bianca)
Non mi è mai successo, avrei capito di più la tacca inferiore dove puoi strisciare il sagolino per pareggiare bene le gomme …non è che è un po’ delicato il trattamento che gli hai fatto?
@ares201 wrote:
a proposito, ma è normale che il sagolino sulla strozzatura si posizioni così? sembrerebbe, o magari è così, che la porzione di elastico di sotto tira + di quella di sopra
Non c’è problema per il posizionamento, tieni conto che questo posizionamento ti indica una cosa:
fase 1. Hai stirato la porzione superiore ad un fattore chiamiamolo X%
fase 2. Stirando la porzione inferiore automaticamente stiri ENTRAMBE le porzioni, e quindi TUTTO l’elastico ad un fattore Y%, superiore ad X% …semplicemente lavori con le gomme appena più stirate come roller rispetto a come lavori quando utilizzi il fucile come monogomma (senza utilizzare la porzione inferiore)ps: nelle prove in acqua verifica sia come si comporta come monogomma che come roller, del resto hai due fucili in uno 😉 …io lo utilizzo molto come monogomma per la mia pesca
ciao. Luciano
22 Maggio 2009 alle 22:13 #17727ares201Partecipante@luciano.garibbo wrote:
Non mi è mai successo, avrei capito di più la tacca inferiore dove puoi strisciare il sagolino per pareggiare bene le gomme …non è che è un po’ delicato il trattamento che gli hai fatto?
il trattamento è delicatino solo per quello che riguarda la poliuretanica, guardando bene la parte resina è intatta ma mi rompe le balls di avere le strisciate prima ancora di “vivere” il fucile
Non c’è problema per il posizionamento, tieni conto che questo posizionamento ti indica una cosa:
fase 1. Hai stirato la porzione superiore ad un fattore chiamiamolo X%
fase 2. Stirando la porzione inferiore automaticamente stiri ENTRAMBE le porzioni, e quindi TUTTO l’elastico ad un fattore Y%, superiore ad X% …semplicemente lavori con le gomme appena più stirate come roller rispetto a come lavori quando utilizzi il fucile come monogomma (senza utilizzare la porzione inferiore)ciao. Luciano
eh già 🙂 quindi leggendo tra le righe dovrebbe funzionare meglio a roller (ovvio ;)) che a monogomma intendendo con questo il lavoro degli elastici e non la potenza pura 😈
a proposito, dato che non dormo se ho cose in sospeso, la riparazione e il riposizionamento del meccanismo l’ho appena fatto con colla epox impastata alla polvere di mogano
23 Maggio 2009 alle 12:12 #17728luciano.garibboPartecipanteIo lo tratto solo con resina epossidica e non uso il trattamento con la poliuretanica (proteggerà dal sole ma è delicatina): ecco perché non ho mai riscontrato problemi
Inoltre avere solo il trattamento con l’epossidica rende più semplice ogni variazione …ad es. oggi ho ripreso in mano il dremel sull’impugnatura del 90 (ancora non mi dava la posizione del impugno come volevo) e ora sta asciugando …e ho aggiunto anche dello zucchero per migliorare il greep
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.