PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
25 Maggio 2009 alle 20:14 #17729olometodePartecipante
domanda da 10.000 punti, perchè è nato il roller???
equazione fucile più corto meno problemi di imbananamento?
non sono un ingegnere, ma ho la moglie architetto…. PRECOMPRESSO vi dice nulla????
applicandolo su legni lunghi evita l’imbananamento, quindi si possono motare elestici al limite senza aver problemi… inserendo nel lamellare con apposite fresature dei travetti a T in alluminio, sicuramente il fusto non si piega, forse diventa leggermente più pesante ma questo è un’altro problema…
luciano ho deto una bischerata o secondo te è fattibile?????
25 Maggio 2009 alle 21:11 #17730ares201Partecipanteciao, in attesa dell’sperto ti rispondo io.. il roller funziona in compressione e non si imbanana indipendentemente dalla lunghezza ergo è inutile “armare” il legno con i profili in alluminio se proprio hai voglia di lavorare di + basta armarlo con tubi in vtr o carbonio da 8 (da decathlon) ma, ti ripeto, non serve!..
non hai neanch bisogno di usare superelastici in quanto sfruttando il “sotto” usi elastici molto + lunghi di almeno 2 o 3 misure, sul mio 70 ci sono gli elastici del 130!
altra cosa l’idea della “banana” è puramente nostrana, butta un occhio agli arbalete in legno francesi non roller lunghi e col fusto traforato (larghi 40, alti 30 e lunghi oltre il mt!) che restano dritti senza problemi!
25 Maggio 2009 alle 22:51 #17731olometodePartecipante@ares201 wrote:
ciao, in attesa dell’sperto ti rispondo io.. il roller funziona in compressione e non si imbanana indipendentemente dalla lunghezza ergo è inutile “armare” il legno con i profili in alluminio se proprio hai voglia di lavorare di + basta armarlo con tubi in vtr o carbonio da 8 (da decathlon) ma, ti ripeto, non serve!..
non hai neanch bisogno di usare superelastici in quanto sfruttando il “sotto” usi elastici molto + lunghi di almeno 2 o 3 misure, sul mio 70 ci sono gli elastici del 130!
altra cosa l’idea della “banana” è puramente nostrana, butta un occhio agli arbalete in legno francesi non roller lunghi e col fusto traforato (larghi 40, alti 30 e lunghi oltre il mt!) che restano dritti senza problemi!
mi sa che ho detto una grande minchiata….
e volevo solo collaborare….. 😳 😳 😳
28 Maggio 2009 alle 8:37 #17732lulazzPartecipanteciao,
mi state facendo venire voglia di fare un roller
ho gia 4 listelli di teak incollati e piallati per un totale di 110×5.5×4 con guidaasta a V (purtroppo il falegname aveva solo la fresetta a punta)
volevo fare un 90 ma poi ne ho comprato uno e mi un po’ mi scoccia fare un doppione
se faccio un roller vorrei farlo sicuramente piu’ corto… magari un 70/75
cosa consigliate?28 Maggio 2009 alle 9:03 #17733ares201Partecipanteil mio è un 71 da asse pulegge a tacca di max carico e gli elastici si allungano come su un 130.. io l’ho fatto piccolo per il tipo di pesca che faccio e perché odio le armi lunghe.. usa come riferimenti il file excel di luciano o il sito di itio anche se in comune hanno solo le pulegge 😉
il guidaasta a V non è un problema, anzi qualcuno dice che è pure meglio di quello tondo.. io l’ho fatto con la fresa a V per poi arrotondarlo (a V non mi piaceva ;)) con una lima tonda per ferro a cui ho tolto l’impugnatura
30 Maggio 2009 alle 21:29 #17734luciano.garibboPartecipanteA presto un file excel con la possibilità di calcolare l’energia di qualunque tipo di arbalete, mono o pluri-gomme, compresi i roller, personalizzabile dall’utente.
Ares, novità sul roller, come sta andando???
11 Giugno 2009 alle 22:07 #17735luciano.garibboPartecipanteAres, ti ricordi il suggerimento di aggiungere un foro per il circolare? …spero che questo suggerimento possa essere d’aiuto a convincerti: SUGGERIMENTO
12 Giugno 2009 alle 6:15 #17736ares201Partecipantemi ricordo mi ricordo 😉 è tra le cose da fare appena rimetto mano al fucile per modificare l’impugnatura.. dopo 10 minuti in acqua mi fa male la mano! porc..
20 Luglio 2009 alle 14:28 #17737luciano.garibboPartecipante@ares201 wrote:
mi ricordo mi ricordo 😉 è tra le cose da fare appena rimetto mano al fucile per modificare l’impugnatura.. dopo 10 minuti in acqua mi fa male la mano! porc..
Ares, è da un po’ che non ci si sente, ci sono novità ? hai risolto con l’impugnatura?
ciao. Luciano.
24 Luglio 2009 alle 8:49 #17738ares201Partecipanteciao Lucià , per ora sta lì in stagionatura anche perché vuole provarlo un amico e se a lui va bene glielo passo e me lo rifaccio ex novo 🙂
grazie per l’interessamento 🙂
5 Ottobre 2009 alle 7:56 #17739luciano.garibboPartecipanteIntanto per rendere meno dispersivo l’argomento ho creato una pagina (ancora da completare) per aiutare alla costruzione di un modello come il mio 90, addirittura apportando modifiche migliorative, possibili grazie all’esperienza che ho maturato su questo fucile.
Sto valutando di rifarne un nuovo modello con tali modifiche …anche se avrei tanti nuovi progetti in testa e quindi sarà una scelta di priorità .
La pagina è accessibile dal mio sito (nella firma) sotto la voce “G-Roll” …ed è ancora in fase di aggiornamento, sto cercando di completarla comprese tutte le domande che mi avete fatto in MP.
Questo perché domande particolari fatte in MP possono avere un interesse più globale.
Ecco il link diretto: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/g-roll” onclick=”window.open(this.href);return false;
ciao. Luciano.
9 Ottobre 2009 alle 7:54 #17740luciano.garibboPartecipanteVi chiedo scusa se sono un po’ indietro con gli aggiornamenti, i riferimenti sul piano orizzontale sono corretti, ma è necessaria qualche precisazione sulla modalità costruttiva.
Mancano completamente i riferimenti sul piano verticali e, riguardo all’innesto del fusto, siccome dipende molto dal meccanismo di sgancio utilizzato, sto aspettando che mi facciano il meccanismo che ho commissionato prima di descriverlo.
ciao. Luciano.
9 Ottobre 2009 alle 8:41 #17741luciano.garibboPartecipante@Ron wrote:
una cosa, ma con il tg-roll non si diminuisce il brandeggio essendoci maggiore superfice che impatta con l’acqua nello spostamento??
Occorre vedere con quale fucile lo paragoni, io ho cercato di fare il possibile affinché potesse avere il miglior brandeggio possibile.
Il fucile ha delle asole interne molto ampie, la parte di fusto superiore è alta circa 2,3 cm mentre la parte inferiore circa 1 cm per poi incrementare man mano che si avvicina all’impugnatura.
Considera che le gomme spariscono all’interno del profilo quindi, comprese le gomme, hai un profilo laterale di circa 3,3 cm.
Discorso a parte la porzione di testata che accoglie le pulegge, ho cercato di limitarla al minimo ma è sempre una porzione di circa 8cm alta 6cm che sicuramente ostacola il brandeggio.
Ora pensa ad un fucile commerciale, il classico tubo di circa 3 cm di diametro con in più le gomme tese sopra, non siamo tanto distanti dalle misure del G-Roll.
Se vai sull’home page del mio sito e clicchi sull’immagine del roller si aprirà un’altra foto con un dettaglio decisamente migliore, distinguerai perfettamente anche come sono posizionate le gomme ed avrai maggior chiarezza sugli spessori.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. 😉
ciao. Luciano.9 Ottobre 2009 alle 8:53 #17742RonPartecipantebe ma adesso con il nuovo sistema basculante si sta migliorando l’utilizzo delle gomme lineari, che a quanto ho capito avendo così un profilo più basso migliorano la mira ed scompaiono nel fusto, quindi credo migliorino di molto il brandeggio rispetto alle tradizionali lineari
di quale poi mi sembra aver capito prferisci al circolare9 Ottobre 2009 alle 9:05 #17743luciano.garibboPartecipante@Ron wrote:
be ma adesso con il nuovo sistema basculante si sta migliorando l’utilizzo delle gomme lineari, che a quanto ho capito avendo così un profilo più basso migliorano la mira ed scompaiono nel fusto, quindi credo migliorino di molto il brandeggio rispetto alle tradizionali lineari
di quale poi mi sembra aver capito prferisci al circolareIl brandeggio di un mono di pari dimensioni non lo avrà comunque, resta comunque un brandeggio paragonabile ad un classico 90 in legno, io ci pesco tranquillamente all’agguato e mi ci muovo piuttosto bene anche tra i frangiflutti.
…siamo sicuri però che sia da paragonare ad un monogomma di pari dimensioni …oltre ad essere un monogomma il g-roll (come dice la parola) da anche la possibilità , volendo, di estendere le gomme inferiori e in questo caso da monogomma classico diventa roller e da 90 trasforma le prestazioni in un fucile ben più lungo …comunque sono OT rispetto alla domanda che mi hai fatto sul brandeggio, considera il paragrafo precedente come risposta 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.