PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
27 Ottobre 2009 alle 7:53 #17774dan572Partecipante
ciao a tutti, il lavoro con il roller procede lentamente ma procede. Ho fatto l’impugnatura, ho incollato il pezzetto supplementare di legno come consigliato da Luciano e ho fatto gli scassi per gli elastici superiormente. Il tutto fatto con il trapano a colonna e delle frese da legno, grazie alla pazienza del mio amico maurizio che fa il fabbro…( il lavoro degli scassi e del guida asta l’ha fatto lui).
Oggi posterò le foto…. 😀
Work in progress… 😆28 Ottobre 2009 alle 16:36 #17775dan572PartecipanteCome promesso ecco le foto del roller in fase di avanzamento lavori…
Ho paura che gli alastici struscino sul fusto, che ne pensi Luciano? Lo scasso è più basso ma penso che l’inclinazione data dall’ogiva in cordino possa far strusciare l’elastico sul fusto! 🙁
A metà fusto ho fatto la camera d’aria, 4 cm di lunghezza x 4,5 di larghezza scavandola poi all’interno, così mi fa evitare di comprimere i legni sopra e sotto, e mi dovrebbe dare galleggiabilità , ma penso di aver fatto una cazz@@ta perchè mi sembra molto piccola ma volevo evitare che si perdesso troppo in brandeggio che ne pensi?
Ho pesato il solo fucile con impugnatura e il peso è di 1225 gr., ma devo levare legno sotto per gli scassi degli elastici inferiormente, per cui dovrebbe pesare circa 1100 gr., mi sembra un pò leggerino visto che devo mettere circa 450 gr tra mulinello, grilletto e ammennicoli vari, che ne pensi?
Grazie della tua pazienza e un grazie infinito…. 😆6 Novembre 2009 alle 8:51 #17776dan572PartecipanteCiao luciano scusa se torno alla carica ma mi serve un consiglio su come fare la testata e in particolar modo su come bloccare gli elastici sulle rotelle.
Avevo pensato di fare due L in legno da fissare al perno da 8 in modo che le gomme non possano uscire lateralmente e possano rimanere bloccate nella gola e poi mettere un tondino da 2 passante per evitare che dopo lo sparo gli elastici mi facciano partire il pezzetto di legno.
Tutto il sistema sarebbe incollato con la resina, vincolato dal perno passante da 8 e rinforzato con un pernetto anteriormente da 2 mm, che ne dici? può reggere?
Se hai altre soluzioni ti sarei grato se me le proponessi… 😉
Ti ringrazaio come sempre della tua pazienza e disponibilità un saluto 😀6 Novembre 2009 alle 9:05 #17777luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Ciao luciano scusa se torno alla carica ma mi serve un consiglio su come fare la testata e in particolar modo su come bloccare gli elastici sulle rotelle.
Avevo pensato di fare due L in legno da fissare al perno da 8 in modo che le gomme non possano uscire lateralmente e possano rimanere bloccate nella gola e poi mettere un tondino da 2 passante per evitare che dopo lo sparo gli elastici mi facciano partire il pezzetto di legno.
Tutto il sistema sarebbe incollato con la resina, vincolato dal perno passante da 8 e rinforzato con un pernetto anteriormente da 2 mm, che ne dici? può reggere?
Se hai altre soluzioni ti sarei grato se me le proponessi… 😉
Ti ringrazaio come sempre della tua pazienza e disponibilità un saluto 😀Io non le ho fermate lateralmente, se mai dovesse uscire dopo lo sparo si fa presto a reinserire la gomma per il successivo caricamento.
In ogni caso un sistema semplice è un tondino da 4 filettato, una gomma opportunamente fresata (come ho fatto sul 90) e poi una piattina laterale con i bordi girati verso l’esterno per non tagliare la gomma.
Un altro sistema rapido: potresti anche mettere 2 puleggine molto piccole di diametro, non ti interessa ovviamente che siano pulegge a sfere, l’importante che le posizioni alla corretta distanza (usa delle piccole rondelle che necessitino di un perno passante max 5mm) in modo che risultino in linea i centri delle gole. In questo modo le gole speculari tratterranno le gomme.
Spero di essermi spiegato bene 😉
9 Novembre 2009 alle 19:57 #17778dan572PartecipanteCiao Luciano sono sempre io il tuo peggior incubo… 😀
Ho di nuovo bisogno di aiuto, ma questa volta in maniera precisa perchè mi servono le misure per configurare le gomme del roller.
Avevo intenzione di mettere delle gomme super elax superiormente da 17,5 mm, e due inferiori da 14,5 con la possibilità di agganciarle entrambe all’ultima tacca inferiore, o una singola inferiore da 16 mm, o due da 16 mm o una da 17,5 mm come sopra.
Perdonami ma ho una confusione enorme su questo argomento perchè non ne capisco assolutamente nulla di roller e soprattutto delle possibili configurazioni, essendo questo si un vero Joker ( speriamo che il carbonaro non me ne voglia ma è la realtà ). 😈
Cosa mi consigli, mi affido completamente a te vista la tua esperienza riguardo questo tema.
Considera che avrei intenzione di mettere un’asta da 7mm e tensionare gli elastici al 350% che dici? va bene?
Bando alle ciance ti do alcune misure del mio/tuo roller, e la pesca che vorrei fare è esclusivamente aspetto e qualche agguato se capita.
Interasse superiore rotelle pernetto 95 cm, interasse inferiore rotelle primo aggancio ( che corrisponde alla camera d’aria 55 cm; prima tacca inferiore 74 cm; ultima tacca 83 cm. ❓
Ho bisogno delle misure perchè devo fare gli elastici per una prova per vedere se strusciano sul fusto ed eventualmente fare le correzioni prima della resinatura.
Grazie infinite non ho parole per ringraziarti…un mega saluto9 Novembre 2009 alle 22:46 #17779luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Ciao Luciano sono sempre io il tuo peggior incubo… 😀
Ho di nuovo bisogno di aiuto, ma questa volta in maniera precisa perchè mi servono le misure per configurare le gomme del roller.
Avevo intenzione di mettere delle gomme super elax superiormente da 17,5 mm, e due inferiori da 14,5 con la possibilità di agganciarle entrambe all’ultima tacca inferiore, o una singola inferiore da 16 mm, o due da 16 mm o una da 17,5 mm come sopra.
Perdonami ma ho una confusione enorme su questo argomento perchè non ne capisco assolutamente nulla di roller e soprattutto delle possibili configurazioni, essendo questo si un vero Joker ( speriamo che il carbonaro non me ne voglia ma è la realtà ). 😈
Cosa mi consigli, mi affido completamente a te vista la tua esperienza riguardo questo tema.
Considera che avrei intenzione di mettere un’asta da 7mm e tensionare gli elastici al 350% che dici? va bene?
Bando alle ciance ti do alcune misure del mio/tuo roller, e la pesca che vorrei fare è esclusivamente aspetto e qualche agguato se capita.
Interasse superiore rotelle pernetto 95 cm, interasse inferiore rotelle primo aggancio ( che corrisponde alla camera d’aria 55 cm; prima tacca inferiore 74 cm; ultima tacca 83 cm. ❓
Ho bisogno delle misure perchè devo fare gli elastici per una prova per vedere se strusciano sul fusto ed eventualmente fare le correzioni prima della resinatura.
Grazie infinite non ho parole per ringraziarti…un mega salutoDaniele, io ti consiglio di utilizzare solo 2 anulari uniti con una strozzatura “quasi” centrale.
Ho aggiornato la pagina relativa al G-Roll: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/g-roll
Dacci un’occhiata e poi ne riparliamo 😉10 Novembre 2009 alle 7:44 #17780dan572Partecipantegrazie Luciano della super celerità della risposta… 😆
Ho consultato per la millesima volta il tuo sito e ho visto che l’esempio di configurazione che più mi si avvicina è quello che con il roller tubolare del disegno, che mi sembra avere la prima tacca inferiore a metà fusto…
Volevo chiederti se andava bene la configurazione da 17,5 mm sopra e quella inferiore da quanto? pensavo da 16 mm o la faccio sempre da 17,5 mm?
Il mio dilemma grande è che la prima tacca è diventata la camera d’aria che ho fatto che si trova a 55 cm (nel fusto sotto)dall’interasse delle rotelle, quindi volevo sapere da te per ottenere un fattore di stiramento del 350% quanti cm da leg. a leg. devo fare gli elastici sopra e sotto…considerando anche la giunzione delle gomme e quanto lunghi i braccetti in deenema o come cavolo si scrive 😀
E’ veramente un rompicapo e vorrei evitare di fare gli elastici delle misure sbagliate perchè costano un botto… 😉
COME AL SOLITO INFINITE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆
P:S: non so se hai notato che nessuno o quasi parla di roller ma il tuo thred è arrivato ad oltre 13.000 visite…10 Novembre 2009 alle 18:46 #17781luciano.garibboPartecipanteDaniele, riesci a fare una foto laterale al fucile, voglio capire bene come è e come hai fatto la camera d’aria prima di risponderti 😉
11 Novembre 2009 alle 15:12 #17782dan572PartecipanteCiao Luciano ecco alcune foto per farti capire meglio quello che ho fatto…
Ho provato una possibile soluzione usando l’occhiometro…o meglio la sensazione che mi dava caricando l’elastico ma credo di aver fatto delle misure troppo lunghe…ma a te l’ultima parola.
Eccoti alcune misure interasse rotelle primo spessore 24 cm camera d’aria 55cm; prima tacca inferiore 74 cm; seconda tacca inferiore 83 cm.Volevo dirti le misure che ho fatto a occhio per una prova come si vede dalle foto.
Interasse rotelle elastico superiore 28 cm + 7 cm tra ogiva e cordino per l’elastico superiore, lunghezza totale elastico superiore legatura legatura 51 cm + altri 7 cm ogiva inferiore elastico da 18 power della omer da sostituire con super elax 17,5 mm.
Elastico inferiore da 16 mm lungo 25 cm leg. a leg. + le ogive di circa 7 cm l’una.
Quello che è successo è che avevo messo uno spessore da 2 mm circa tra la rotella e il legno ( una rondella) ma quando caricavo l’elastico superiormente il ponticello di deenyma mi faceva allargare l’elastico inferiormente e scappava fuori. 😯
Ho preso 2-3 frustate sulle mani ma non mi sono fatto nulla. 😕
Ho provato ad inserire un’altra rondella per allargare le rotelle e la situazione è migliorata ma non ho collegato il ponticello per paura della frustata ed è andata bene.
Nella soluzione definitiva bloccherò lateralmente le gomme ovviando a qualunque problema… 😉
Questo è quello che ho fatto fino all’una e mezza ieri sera saltando gli allenamenti in piscina con Tiveron…
Un saluto e aspetto con ansia le misure precise per avere un fattore di stiramento del 350%…GRAZIE!!!! :chain:11 Novembre 2009 alle 17:41 #17783luciano.garibboPartecipanteHo preparato un file excel dove potrai inserire le misure del tuo roller (sul file è presente proprio la foto del tuo roller) ed il file calcola la lunghezza delle 2 (due, non quattro) gomme da utilizzare con il sistema della strazzatura.
La camera d’aria è da fare con 2 pannelli laterali in corrispondenza dell’asola più vicina all’impugnatura.
Vai sul mio sito nella pagina dedicata al G-Roll e clicca sull’immagine che ti evidenzio sotto questo testo, cliccando dal mio sito su questa immagine scaricherai il file excel.
In questo file la parte personalizzabile riguarda le misure scritte in blu su sfondo bianco, misure che non conosco e che dovrai quindi aggiornare correggendo le mie che sono ipotetiche.Questa è l’immagine che troverai:
12 Novembre 2009 alle 7:36 #17784dan572PartecipanteCiao Luciano, perdonami, volevo dirti che la camera d’aria è quel pezzetto di legno che ho fatto di 4 cm che si trova quasi a metà fusto. 😯
Se dovessi fare la camera come mi hai mostrato in foto non potrei tensionare gli elastici inferiori fino alla fine delle due tacche, e il progetto che ho perseguito si andrebbe a far friggere. 😯
Pensi che il fucile così come è, che pesa con il solo legno 1,1 Kg possa affondare senza l’asta? 🙁
Vorrei non mettere più mano a legno ed incollaggi e trovare una soluzione così come è attualmente il fucile, pensi sia possibile? 🙁
Grazie mille… 😀17 Novembre 2009 alle 17:54 #17785dan572PartecipanteCiao Luciano ho incollato il manico e ho fatto il paragrilletto in legno…
Ho tolto per disperazione delle misure degli elastici la camera d’aria facendola diventare una tacca.
Il fusto sopra se lo stringo con le mani si flette in maniera terribile :shock:, ma come mi hai detto il roller lavora in compressione, perciò spero che caricando con la versione plus,con circolare aggiuntivo non mi si spezzi e mi venga in faccia 🙄
Un saluto e a domani le foto… 😉17 Novembre 2009 alle 18:30 #17786luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Ciao Luciano ho incollato il manico e ho fatto il paragrilletto in legno…
Ho tolto per disperazione delle misure degli elastici la camera d’aria facendola diventare una tacca.
Il fusto sopra se lo stringo con le mani si flette in maniera terribile :shock:, ma come mi hai detto il roller lavora in compressione, perciò spero che caricando con la versione plus,con circolare aggiuntivo non mi si spezzi e mi venga in faccia 🙄
Un saluto e a domani le foto… 😉Non hai proprio voluto fare quella camera d’aria, le misure le avevamo già calcolate, eri già a posto, non capisco il problema.
Quella camera d’aria falla, magari più corta ma falla, avrai brandeggio, rigidità e non rischierai di dover utilizzare un’asta più leggera di quella ottimale …è un peccato sbatterci di naso quando qualcuno c’è già passato …sono disponibile, chiamami quando vuoi ma mi dispiace a questo punto che tu non faccia quello che è meglio.18 Novembre 2009 alle 0:51 #17787barozzino86PartecipanteSto implementando il roller sull’hf.. In pratica ho già fatto tutto, devo solo montare le carrucole.. Vorrei sapere.. Che fattore percentuale di peggioramento brandeggio devo aspettarmi? E per contro che vantaggi ho a parte la miglior penetrazione e il minor rinculo?
18 Novembre 2009 alle 7:41 #17788dan572PartecipanteCiao Luciano, quel pezzetto l’ ho dovuto togliere perchè con le misure fatte dal foglio excel riuscivo appena a prendere il cordino che spuntava fuori ed era scomodissimo, anche tagliandolo al 350%.
Il problema è che vorrei sfruttare tutta la lunghezza del fusto inferiormente fino alla tacca che ho fatto, così avrò l’elastico di un 186 cm contro un 160 cm con la tacca prima della camera d’aria.
Lo so che probabilmente come avevamo detto (aggiungendo una tacca prima della camera d’aria avrei perso molto poco), ma è una mia p..a mentale e sicuramente me ne pentirò…
La camera d’aria la farò ma devo fare le prove con il poliuretano per vedere bene dove posizionarla, se a metà fusto o più verso la fine. Penso verso metà fusto perchè la punta mi sembra un pò pesante…da valutare…
Grazie della tua disponibilità …veramente… 😆
P.S. Ho pensato ad alcune modifiche per fare alcuni miglioramenti che secondo me potrebbero essere utili, nel prossimo fucile proverò a metterli e comunque poi ne vorrei parlare insieme per vedere cosa ne pensi. 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.